Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 incontri équipe sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
baberascal



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.12

MessaggioOggetto: incontri équipe sostegno   Ven Mag 02, 2014 11:11 am

Buongiorno a tutti,
vi chiedo se l'incontro con l'equipe a fine anno è obbligatoria.

Tornare in alto Andare in basso
baberascal



Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.12

MessaggioOggetto: Re: incontri équipe sostegno   Lun Mag 12, 2014 7:36 pm

Non mi risponde nessuno?
Tornare in alto Andare in basso
docente63



Messaggi : 780
Data d'iscrizione : 11.06.13

MessaggioOggetto: Re: incontri équipe sostegno   Mer Mag 14, 2014 10:41 pm

Mah... in questo campo, tutto è obbligatorio e nulla lo è....!!
Da noi, per esempio, all'ultimo momento lo specialista ASL non si è presentato, e abbiamo comunque tenuto il Glh senza di lui...e  che si doveva fare.
Diciamo che per "stare a posto" è responsabilità della scuola organizzarlo, inviando un fax allo specialista dopo aver avuto un contatto telefonico per stabilire la data (con largo anticipo); quella del docente di sostegno di sollecitarlo (per il bene dell'alunno disabile, e per tutelare i suoi diritti).
Tuttavia, mi sono capitate scuole che per un motivo o per l'altro non l'hanno fatto (rarissime per la verità).
Tornare in alto Andare in basso
dami



Messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 28.08.11

MessaggioOggetto: Re: incontri équipe sostegno   Ven Mag 23, 2014 6:57 am

docente63 ha scritto:
Mah... in questo campo, tutto è obbligatorio e nulla lo è....!!
A me sta capitando quest'anno di avere un bambino che non è stato assolutamente seguito da nessuno specialista da più di un anno: a inizio anno era stata promessa una rivalutazione, e poi non è stata fatta (a causa di tagli agli organici della struttura che lo seguiva) e il bambino è stato rimandato ad altra struttura... dove avrà il primo appuntamento a settembre...
In un caso così che si può fare? Non c'è nessuno con cui incontrarsi... quindi non incontreremo nessuno.
Il fatto è che sempre più bambini non sono seguiti da strutture esterne alla scuola e tutto il carico degli apprendimenti e miglioramenti del bambino viene delegato in toto alla scuola... Gli incontri servirebbero solo ai servizi esterni per avere da noi "notizie" sul bambino! Diciamo che abbiamo toccato il fondo! Gli incontri avrebbero senso se fossero i "servizi" a dare a noi suggerimenti su come lavorare ma, ormai, sono divenuti solo appuntamenti di carattere burocratico formale privi di ogni contenuto di qualche utilità.
Come mi è già capitato di dire all'interno del forum, mi sono pentita di aver scelto di fare sostegno; se solo sapeste come mi hanno sfruttato quest'anno come tappabuchi all'interno della scuola dove lavoro... E' una vergogna! Di questi poveri bambini non importa nulla a nessuno... Tolgono ore di sostegno ai bambini in difficoltà e in più le prese in carico dei servizi sono solo fittizie!
Nel campo del sostegno l'ipocrisia regna sovrana. Il sistema andrebbe modificato: sostegno solo ai casi veramente gravi e più ore di compresenza di insegnanti contitolari sulle classi con bambini in difficoltà per i più svariati motivi: e che siano le scuole a decidere dove servono le ore in più. Assistenza di uno psicologo scolastico dedicato per ogni scuola!
I servizi esterni hanno fallito. Gli unici bambini che vengono seguiti seriamente sono solo quelli con handicap fisici evidenti. L'ambito delle difficoltà nell'apprendimento è ormai fuori dal controllo dei servizi sul territorio. La presa in carico dei servizi è diventata una farsa. Il sistema non funziona più: le certificazioni sono troppe e gli addetti sono troppo pochi. Bisogna tornare a normalizzare tutto, rimettere i problemi dell'insegnamento-apprendimento nella giusta prospettiva: che tutti gli insegnanti di classe si occupino dei bambini in difficoltà senza deleghe: responsabilità d'insegnamento distribuita seriamente! Quello del sostegno è un ghetto sia per i bambini che per gli insegnanti che ci lavorano. Altro che inclusione! Non possono essere degli insegnanti considerati di serie B ad occuparsi dei bambini con più problemi.
Tornare in alto Andare in basso
AlessiaM



Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.03.11

MessaggioOggetto: Re: incontri équipe sostegno   Mar Nov 10, 2015 7:58 am

Scusate, non trovo nella legge 104 il punto in cui si parla degli incontri con gli specialisti, qualcuno mi aiuta? Vorrei sapere esattamente come sono regolamentati, gli obblighi che ci sono ecc....
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
 
incontri équipe sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm
» Novità Tfa sostegno basilicata infanzia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: