nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



nuovo concorso 2015

+5
laylac
biologaabilitata
upyes
avidodinformazioni
fra78
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty nuovo concorso 2015

Messaggio Da fra78 Lun Mag 05, 2014 9:47 am

Promemoria primo messaggio :

qualcuno mi spiega il senso di un nuovo concorso quando non sono stati assunti ancora i vincitori del primo e ci sono le gae strapiene?

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso


nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da AlessandraV Ven Mag 16, 2014 5:32 pm

Buongiorno,
quali sono i testi piu' completi su cui si studia per dare il concorso nel 2015?
Sarei grata a chi fornisse indicazioni precise.
Grazie.

AlessandraV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Mag 16, 2014 5:56 pm

AlessandraV ha scritto:Buongiorno,
quali sono i testi piu' completi su cui si studia per dare il concorso nel 2015?
Sarei grata a chi fornisse indicazioni precise.
Grazie.

Non esistono testi, perché non esiste ancora un bando :-) e non è nemmeno certo che lo facciano mai partire. Finora sono solo voci e annunci.

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da AlessandraV Ven Mag 16, 2014 7:36 pm

Ciao Aspirante!
So che ancora non c'è nulla di ufficiale pero' pensavo di organizzarmi per tempo.
Prima leggevo sul forum che la Didattica (che hanno studiato i tieffini) la chiedono. Pensavo di iniziare con qualcosa..male non mi fa ;-).
Grazie per la risposta.

AlessandraV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da danielepi Ven Mag 16, 2014 10:09 pm

Non fatevi spaventare da chi dice che chi ha abilitazioni e titoli ha più chances. Se da un lato può essere vero che sia hanno più punti con i titoli è anche vero che si può essere vincitori di concorso con pochi o senza titoli. La tua posizione in graduatoria di merito dipenderà dalle tue prove e dalle prove degli altri, oltre al fattore C, come in ogni cosa.

danielepi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da AlessandraV Ven Mag 16, 2014 10:35 pm

Ciao Danielepi,
lo spavento ha lasciato il posto a una certa depressione..e ti ringrazio per la risposta che va a rafforzare il convincimento che il merito, prima o poi, pagherebbe.
Pero' non ti nascondo che è con una certa amarezza che scrivo qui (visto che ho 51 anni, sono in 3 fascia e, pur potendo, non ho mai "comprato" un titolo).

Ci sara' qualcuno che ha gia' fatto un concorsone e si è preparato su dei testi...
Vabbe', un saluto e buon w/e a tutti.

AlessandraV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da danielepi Ven Mag 16, 2014 11:28 pm

Io non ho mai fatto una supplenza, non potevo permettermelo vivendo solo con i miei mezzi; avevo invece bisogno di un lavoro più stabile e scelsi un'altra strada.

Poi, è arrivato un ministro (Profumo) che è tornato a credere nei concorsi pubblici e che ha dato una chance, almeno di provarci, a me e a quelli come me che avevano fatto la stessa scelta. Mi sono rinchiuso in casa per mesi, ho studiato come un matto e a settembre entrerò di ruolo.

Non farti rubare i sogni. Tutto è possibile.

danielepi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da biologaabilitata Ven Mag 16, 2014 11:41 pm

danielepi ha scritto:Io non ho mai fatto una supplenza, non potevo permettermelo vivendo solo con i miei mezzi; avevo invece bisogno di un lavoro più stabile e scelsi un'altra strada.

Poi, è arrivato un ministro (Profumo) che è tornato a credere nei concorsi pubblici e che ha dato una chance, almeno di provarci, a me e a quelli come me che avevano fatto la stessa scelta. Mi sono rinchiuso in casa per mesi, ho studiato come un matto e a settembre entrerò di ruolo.

Non farti rubare i sogni. Tutto è possibile.


Ma da non abilitato o da abilitato? Grazie sei stato gentilissimo e il tuo messaggio da molta speranza soprattutto di vincere il concorso sperando sempre che ci sia (parlo di quello 2015).

biologaabilitata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 02.01.14

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da upyes Sab Mag 17, 2014 10:52 am

AlessandraV ha scritto:
Ci sara' qualcuno che ha gia' fatto un concorsone e si è preparato su dei testi...
Vabbe', un saluto e buon w/e a tutti.
Vedrai che al momento dell'uscita del bando le case editrici faranno a gara per proporre i testi utili per studiare per il concorso. Se vuoi prenderti avanti, secondo me, potresti guardare il bando 2012, soprattutto per quanto riguarda le avvertenze generali, e cominciare a raccogliere materiale che ti potrà essere utile per lo studio.
upyes
upyes

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da AspiranteSupplente Sab Mag 17, 2014 11:51 am

Per chi è interessato a qualche testo, io per il concorso del 2012 ho studiato praticamente su tutti i testi che c'erano in circolazione, compresi manuali del liceo (per la parte pedagogica) e un sacco di materiale scaricato dalla rete.
Quali classi di concorso ti interessano?
Comunque per la parte generale legislativa, ho usato il Maggioli e il manuale Edises (molto approfondito, ma ostico all'inizio). Per la parte specifica che riguardava le mie classi di concorso (infanzia e primaria), sempre il mattone Edises, i testi della Erickson e Simone. Ma per la maggior parte degli approfondimenti ho attinto da internet, oltre che da circolari e testi ministeriali.

Riguardo al merito... non lo so, provare si deve provare, assolutamente! Però è vero che chi era abilitato è partito molto avvantaggiato. Io con il massimo dei voti all'orale e prove scritte da 36/40 e 38/40, titolo di accesso conseguito con il massimo dei voti e laurea, sempre col massimo dei voti, sono fuori da una graduatoria e in bilico nell'altra. Non avevo i cosiddetti "titoli" che servivano alla raccolta punti. Certo, in Sicilia c'erano numeri spaventosi e se penso che agli orali eravamo più di 1500 per infanzia, in fondo non mi sono piazzata male, essendo di poco oltre i 216 posti messi a bando. Ma, di fatto, tutti quelli che mi precedono hanno voti molto più bassi dei miei agli scritti e punteggi alti per i titoli aggiuntivi. Adesso, il mio diploma magistrale è stato riconosciuto come abilitante, ma per il punteggio nella graduatoria di merito del concorso forse è troppo tardi -.-

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da danielepi Sab Mag 17, 2014 3:19 pm

biologaabilitata ha scritto:
danielepi ha scritto:Io non ho mai fatto una supplenza, non potevo permettermelo vivendo solo con i miei mezzi; avevo invece bisogno di un lavoro più stabile e scelsi un'altra strada.

Poi, è arrivato un ministro (Profumo) che è tornato a credere nei concorsi pubblici e che ha dato una chance, almeno di provarci, a me e a quelli come me che avevano fatto la stessa scelta. Mi sono rinchiuso in casa per mesi, ho studiato come un matto e a settembre entrerò di ruolo.

Non farti rubare i sogni. Tutto è possibile.


Ma da non abilitato o da abilitato? Grazie sei stato gentilissimo e il tuo messaggio da molta speranza soprattutto di vincere il concorso sperando sempre che ci sia (parlo di quello 2015).

Mai abilitato. Ho un diploma magistrale pre 1999 e quindi potevo concorrere per Primaria.

danielepi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da Ospite Sab Mag 17, 2014 4:05 pm

danielepi ha scritto:Non fatevi spaventare da chi dice che chi ha abilitazioni e titoli ha più chances. Se da un lato può essere vero che sia hanno più punti con i titoli è anche vero che si può essere vincitori di concorso con pochi o senza titoli. La tua posizione in graduatoria di merito dipenderà dalle tue prove e dalle prove degli altri, oltre al fattore C, come in ogni cosa.
Calma,io non voglio spaventare nessuno.
Innanzitutto sono un NON ABILITATO anch'io,che sta provando a fare il TFA ma con poche chances perchè arriva in un periodo in cui ho altre cose che non posso lasciare.
In ogni caso ho vissuto sulla mia pelle lo scorso concorso aperto anche a noi non abilitati,3 quesiti su 3 tutti di didattica(cdc A034),certo dovevi conoscere la disciplina,ma fare mappe concettuali,dire come avresti spiegato gli argomenti...non sono cose impossibili ma se non lo hai mai fatto(e non lo avevo mai fatto) è dura,non sono passato per poco ma alla fine anche fossi arrivato in fondo,dato che c'erano 7 posti ed alcuni abilitati,temo che sarei stato contento e gabbato.
Dopodichè si può fare tutto,anzi io sostengo e sosterrò sempre sia che mi abiliti sia che non mi abiliti,che i concorsi devono essere aperti A TUTTI.
Però,va anche detto che farlo da non abilitato è partire con un handicap in termini di punteggio e di pratica di didattica.
E' come una corsa in cui gli abilitati partono con 100 metri di vantaggio,poi se riesci a correre talmente forte (e loro vanno piano) puoi anche riuscire a passarli,ma parti svantaggiato.
L'importante è saperlo poi si può tentare tutto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da danielepi Sab Mag 17, 2014 9:39 pm

EtaBeta ha scritto:Però,va anche detto che farlo da non abilitato è partire con un handicap in termini di punteggio e di pratica di didattica.
E' come una corsa in cui gli abilitati partono con 100 metri di vantaggio,poi se riesci a correre talmente forte (e loro vanno piano) puoi anche riuscire a passarli,ma parti svantaggiato.
L'importante è saperlo poi si può tentare tutto.

Certo, sono d'accordo con te.

danielepi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso 2015 - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso 2015

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.