voto docente di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
voto docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
voto docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
voto docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
voto docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
voto docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
voto docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
voto docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
voto docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
voto docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



voto docente di sostegno

+3
Meta Politikos
Paolo1974
monicar
7 partecipanti

Andare in basso

voto docente di sostegno Empty voto docente di sostegno

Messaggio Da monicar Sab Apr 16, 2011 1:51 pm

Chi mi può spiegare come votano in consiglio due docenti di sostegno che seguono un solo ragazzino disabile?

monicar

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Sab Apr 16, 2011 5:07 pm

monicar ha scritto:Chi mi può spiegare come votano in consiglio due docenti di sostegno che seguono un solo ragazzino disabile?

il loro voto è unico, quindi devono concordare un'unica posizione di voto (favorevole o contrario)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Meta Politikos Sab Apr 16, 2011 10:40 pm

Paolo1974 ha scritto:
monicar ha scritto:Chi mi può spiegare come votano in consiglio due docenti di sostegno che seguono un solo ragazzino disabile?

il loro voto è unico, quindi devono concordare un'unica posizione di voto (favorevole o contrario)


Puoi postare il riferimento normativo di ciò che sostieni?

Io credo che ogni docente ha diritto di voto (non a mezzo voto...) all'interno del CdC e fino a prova contraria gli insegnanti di sostegno sono tali.

Meta Politikos

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Dom Apr 17, 2011 11:07 am

Meta Politikos ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
monicar ha scritto:Chi mi può spiegare come votano in consiglio due docenti di sostegno che seguono un solo ragazzino disabile?

il loro voto è unico, quindi devono concordare un'unica posizione di voto (favorevole o contrario)


Puoi postare il riferimento normativo di ciò che sostieni?

Io credo che ogni docente ha diritto di voto (non a mezzo voto...) all'interno del CdC e fino a prova contraria gli insegnanti di sostegno sono tali.

Il Regolamento di valutazione degli alunni (DPR 122/2009) all'art.4, c. 1:
"I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni (...). Qualora un alunno con disabilità sia affidato a più docenti del sostegno, essi si esprimono con un unico voto."
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Meta Politikos Dom Apr 17, 2011 3:48 pm


Ok grazie.

Alla luce di questo articolo ha ancora più senso fare un'unica area per il sostegno alle superiori.

Meta Politikos

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty ITP e voto unico

Messaggio Da Cinderella Dom Apr 17, 2011 11:10 pm

Ciao!

Sono stata l'altro anno al convegno della Erickson.. e abbiamo formulato una domanda a Nocera proprio su questo argomento.
Nocera ha detto che gli insegnanti di sostegno esprimono un unico voto anche nel caso in cui ci siano più ragazzi H nella stessa classe e i docenti di sostegno si occupino uno di uno e l'altro dell'altro...

Ha detto infatti che il sostegno deve essere visto come una "materia"... e quindi si vota per materie, non per testa...
Nocera ha detto anche che si dovrebbe votare così anche nel caso degli ITIS dove ad esempio ci sono alcune materie che vengono insegnate da due persone diverse: il docente vero e proprio e l'ITP (insegnante tecnico pratico). In questo caso, ha detto Nocera, l'ITP e il docente dovrebbero esprimere voto unico in sede di consiglio... perché si stanno occupando della stessa materia...

Purtroppo nella pratica in alcuni ITIS ciò non avviene (anche se dovrebbe avvenire) e in alcuni casi il voto di alcuni ITP è stato determinante in sede di promozione e bocciatura... mentre contemporaneamente i docenti di sostegno esprimevano un voto unico...

Volevo quindi chiedere il vostro parere!

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da giulia boffa Lun Apr 18, 2011 3:43 am

non ho mai visto l'insegnante di sostegno esprimere un voto e gli ITP hanno sempre concordato il voto insieme all'insegnante di teroria, unico voto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Lun Apr 18, 2011 9:45 am

Abbiamo due normative, una per gli insegnanti di sostegno e un'altra per gli ITP.

ITP

Il riferimento normativo è la legge 124/1999 che integra la 297/94.

"1-bis. Gli insegnanti tecnico-pratici, anche quando il loro insegnamento si svolge in compresenza, fanno parte, a pieno titolo e con pienezza di voto deliberativo, del consiglio di classe. Le proposte di voto per le valutazioni periodiche e finali relative alle materie il cui insegnamento è svolto in compresenza sono autonomamente formulate, per gli ambiti di rispettiva competenza didattica, dal singolo docente, sentito l'altro insegnante. Il voto unico viene assegnato dal consiglio di classe sulla base delle proposte formulate, nonché degli elementi di giudizio forniti dai due docenti interessati."; b) al comma 4, primo periodo, sono soppresse le parole: "i docenti tecnico-pratici e"; al medesimo comma 4, secondo periodo, sono soppresse le parole: "i docenti tecnico-pratici o".

Gli insegnanti tecnopratici votano autonomamente, anche se il consiglio di classe assegna un voto unico alla disciplina da loro impartita insieme al docente di teoria.

Per gli insegnanti di sostegno, il riferimento normativo l'ho riportato sopra, con la precisazione che sappiamo tutti:

art. 15/10 dell’O.M. n. 90/2001: “I docenti di sostegno, a norma dell’art. 315, comma quinto, del D.Lvo n.297/1994, fanno parte del Consiglio di classe e partecipano, pertanto, a pieno titolo alle operazioni di valutazione, con diritto di voto per tutti gli alunni della classe”.

Ma quando abbiamo più docenti di sostegno su un unico allievo o più docenti di sostegno in classe, questi devono esprimere un unico voto (dpr 122/09). Ciò a mio avviso vuol dire, e lo so che molti non sono d'accordo, che la loro posizione unica (cioè vale "uno" come voto anch ese sono più di uno come insegnanti di sostegno) è appunto unica per tutti gli allievi, certificati o no. Altrimenti si creerebbe una disparità, per gli allievi non certificati voterebbroe separatamente, per quello disabile invece il voto è unico. Quindi quel "essi si esprimono con un unico voto" vuol dire che ciò vale per qualsiasi allievo.

Su questa posizione vi dico che sono ormai d'accordo quasi tutti, dai dirigenti, all'ANP al direttivo di Italia scuola che dà appunto questa interpretazione.

ps: vi anticipo che sto preparando una guida agli scrutini molto più ampia dello scorso anno, che riguarda la suola di I e II grado e nella quale affronterò, fra gli altri, anche questo argomento (voto di sostegno, dei conversatori di lingua, strumento musicale, itp ecc.). Sempre se Lalla sarà d'accordo!
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Cinderella Lun Apr 18, 2011 3:23 pm

Ciao Paolo!

Fammi capire: gli ITP votano insieme ai docenti "teorici" esprimendo voto unico sulla materia sulla quale intervengono... E questo mi sembra sensato dal momento che in caso contrario i ragazzi potrebbero avere due voti diversi...
Per quanto riguarda invece "promossi-bocciati" o il voto di condotta, da quanto riporti tu, l'ITP vota per testa...

Nocera aveva detto diversamente a proposito degli ITP... ma forse è possibile che io abbia capito male: forse Nocera si riferiva al voto unico dato alla materia...

Per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno, invece la cosa è diversa... e questo è anche quello che ha detto Nocera: voto unico... sia sulle varie materie che sul "promosso-bocciato-condotta"...
Nocera ha detto che ciò vale a prescindere dal fatto che nella classe ci siano uno o più ragazzi H.
Io e le colleghe che mi hanno affiancato nei vari anni di solito facciamo così... Ci sediamo vicine e, quando si presenta una questione su cui c'è da votare, discutiamo. Se siamo d'accordo una ed una sola di noi due alza la mano per l'una o per l'altra opzione scelta... Se invece non siamo d'accordo il nostro voto è nullo... Se siamo più di due insegnanti di sostegno, anche in questo caso si discute... Ad esempio se siamo in tre sos e siamo 2 contro 1, questo significa che non siamo d'accordo e quindi il nostro voto è nullo!

Ciao e grazie da Cindy

OK: bene per la guida agli scrutini!

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Apr 18, 2011 4:05 pm

Paolo1974 ha scritto:

ps: vi anticipo che sto preparando una guida agli scrutini molto più ampia dello scorso anno, che riguarda la suola di I e II grado e nella quale affronterò, fra gli altri, anche questo argomento (voto di sostegno, dei conversatori di lingua, strumento musicale, itp ecc.). Sempre se Lalla sarà d'accordo!

siamo onorati di pubblicare i tuoi lavori

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Albith Lun Apr 18, 2011 5:57 pm

Cinderella ha scritto:Ciao!

Sono stata l'altro anno al convegno della Erickson.. e abbiamo formulato una domanda a Nocera proprio su questo argomento.
Nocera ha detto che gli insegnanti di sostegno esprimono un unico voto anche nel caso in cui ci siano più ragazzi H nella stessa classe e i docenti di sostegno si occupino uno di uno e l'altro dell'altro...

Ha detto infatti che il sostegno deve essere visto come una "materia"... e quindi si vota per materie, non per testa...
Nocera ha detto anche che si dovrebbe votare così anche nel caso degli ITIS dove ad esempio ci sono alcune materie che vengono insegnate da due persone diverse: il docente vero e proprio e l'ITP (insegnante tecnico pratico). In questo caso, ha detto Nocera, l'ITP e il docente dovrebbero esprimere voto unico in sede di consiglio... perché si stanno occupando della stessa materia...

Purtroppo nella pratica in alcuni ITIS ciò non avviene (anche se dovrebbe avvenire) e in alcuni casi il voto di alcuni ITP è stato determinante in sede di promozione e bocciatura... mentre contemporaneamente i docenti di sostegno esprimevano un voto unico...

Volevo quindi chiedere il vostro parere!

Ciao da Cindy

I docenti di sostegno, quale anche io sono, votano con un unico voto se presenti in più di uno nel consiglio di classe, come ha giustamente detto Paolo. Il ragionamento di Nocera, che comunque conduce alla giusta disciplina, è però leggermente inesatto. Nel consiglio di classe si vota per TESTA e non per MATERIA, ad eccezione del sostegno appunto. Infatti se così non fosse, un docente di Italiano, Storia e Geografia darebbe tre voti nel caso di una decisione di promozione/bocciatura, cosa che non è. La scelta di dare un voto unico ai docenti di sostegno nasce dal non creare una disparità di tipo opposto ma ugualmente sbilanciata. Ci sono classi, specie alle superiori, dove magari ci sono tre o quattro ragazzi certificati, magari con sostegno in tutte le materie e con docenti diversi. Si potrebbe arrivare, anche se un bravo DS cerca sempre di evitarlo, di avere come cotitolari in quella classe persino una decina di docenti di sostegno diversi. In quella classe i docenti di sostegno, se votassero per testa, determinerebbero da soli tutte le promozioni e bocciature, costituendo la maggioranza assoluta.

E' un caso limite, ma dove ho fatto il tirocinio c'erano ben sei insegnanti di sostegno (due ragazzi certificati che avevano uno 36 ore, divise fra 4 insegnanti, e un altro con 18 ore e altre due insegnanti).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Ospite Mar Apr 26, 2011 9:21 pm

Non apro un topic apposito per soddisfare i miei dubbi, ma li espongo qui essendo un argomento analogo a questo:
1) Sono un docente di sostegno con incarico fino al termine delle lezioni. Visto che uno dei miei ragazzi rischia la bocciatura, come posso sostenerlo agli scrutini se io non ci sono?

Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Mar Apr 26, 2011 10:29 pm

Dallolio ha scritto:Non apro un topic apposito per soddisfare i miei dubbi, ma li espongo qui essendo un argomento analogo a questo:
1) Sono un docente di sostegno con incarico fino al termine delle lezioni. Visto che uno dei miei ragazzi rischia la bocciatura, come posso sostenerlo agli scrutini se io non ci sono?

Grazie!

Perché non ci sei?

Chi arriva la termine delle lezioni agli scrutini c'è per forza. Se rientra nell'art 37 ha una proroga, altrimenti ha contratti per i singoli giorni degli scrutini.

Ma c'è.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Ospite Mar Apr 26, 2011 11:09 pm

Thank!
Nic

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

voto docente di sostegno Empty Re: voto docente di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.