nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



nuovo concorso a dirigente

+26
Dec
paniscus_2.0
ontoteologia
erdos
marlen
gallo
profnadia
forza
silver76
miranda
smerw80
attila
chiara2828
Pollypolly
Angiolina75
Atene
jeppo14
lallaorizzonte
gugu
dennis37
udl
choir
Magilla76
JamesWilson
giulia boffa
mastrodichiavi
30 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da mastrodichiavi Dom Mag 11, 2014 5:05 pm

Promemoria primo messaggio :

chi ha avuto incarichi annuali da 7 anni ma non e' di ruolo puo' partecipare al concorso per dirigenti scolastici?

mastrodichiavi

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 09.02.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Lug 18, 2014 3:12 pm

troppo presto

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Atene Sab Lug 19, 2014 12:15 pm

Nei 5 anni di precariato valgono solo gli incarichi annuali o anche le supplenze brevi reiterate di almeno 180 gg?

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Angiolina75 Mar Ago 12, 2014 8:29 am

jeppo14 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:troppo presto
leggi qui
http://www.orizzontescuola.it/news/nuovo-concorso-dirigente-scolastico-entro-31-dicembre-2014-lemendamento

Come si farà a conciliare il " corso-concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione" con il normale servizio di docente? Bisognerà secondo voi porsi in aspettativa?

Angiolina75

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Ospite Mar Ago 12, 2014 9:45 am

Angiolina75 ha scritto:Come si farà a conciliare il " corso-concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione" con il normale servizio di docente? Bisognerà secondo voi porsi in aspettativa?

giusta domanda...

stando al sito della Scuola Nazionale dell'amministrazione le sue sedi sono solamente 5 ( Bologna, Roma, Caserta, Acireale, Reggio Calabria), quindi c'è da sperare che per questo corso-concorso si prevedano anche altre sedi delocalizzate, altrimenti la sospensione del servizio, già difficile per chi abita/insegna lontano dalle grandi città probabili sedi degli eventuali corsi, diventerebbe una necessità assoluta....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Angiolina75 Mar Ago 12, 2014 10:19 am

Ma secondo voi la graduatoria dei vincitori del corso-concorso sarà nazionale o ce ne saranno tante regionali?

Angiolina75

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Ospite Mar Ago 12, 2014 5:29 pm

mad ha scritto:
Angiolina75 ha scritto:Come si farà a conciliare il " corso-concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione" con il normale servizio di docente? Bisognerà secondo voi porsi in aspettativa?

giusta domanda...

stando al sito della Scuola Nazionale dell'amministrazione le sue sedi sono solamente 5 ( Bologna, Roma, Caserta, Acireale, Reggio Calabria), quindi c'è da sperare che per questo corso-concorso si prevedano anche altre sedi delocalizzate, altrimenti la sospensione del servizio, già difficile per chi abita/insegna lontano dalle grandi città probabili sedi degli eventuali corsi, diventerebbe una necessità assoluta....

http://www.orizzontescuola.it/news/dirigenti-scolastici-bruschi-vecchio-concorso-funzionava-bastavano-paio-ritocchi

riporto dall'intervista a Bruschi

C’è poi una seconda questione, assolutamente non secondaria, che riguarda l’effettiva possibilità di frequenza dei corsi… L’articolo 17 del DL 104/2013 prevede, al comma 1, non solo che i corsi si debbano tenere presso la scuola (e dunque a Roma), ma che debbano essere “compatibili con l’attività didattica”, anche se alleggerita… se guardiamo alle altre tipologie di percorsi corsoconcorsuali impartite dalla SNA, ci sono alcune evidenti differenze.

a quanto pare si stanno accorgendo dell'assurdità della faccenda...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Pollypolly Sab Set 20, 2014 3:46 pm

ragazzi, quindi chi ha laurea+ abilitazione ma poco o zero servizio non può neanche partecipare?

Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da chiara2828 Dom Set 21, 2014 9:35 am

Se posso permettermi un'osservazione, non mi sembrerebbe molto giusto che a capo di una scuola ci stia un dirigente che non ha mai insegnato, la realta' scolastica si deve vivere dall'interno per poterla capire e migliorare, almeno io non vorrei mai un dirigente che non ha idea delle mie esigenze, dei miei problemi come docente e di come sia stare in una classe. Per non parlare della relazione con gli studenti che solo un docente vive in prima persona e ne capisce la complessita' e le loro numerose esigenze.
Credo che un Dirigente non debba solo "occupare" una poltrona ma impegnarsi per aiutare la vita di chi la scuola la fa e la vive, penso che chi non ha mai insegnato ha visto la scuola solo da studente o da genitore e ha visto solo la punta dell'iceberg, non conosce cos'e' realmente la scuola.
Non sono tanto i limiti del concorso che dovrebbero preoccuparti....

chiara2828

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da attila Dom Set 21, 2014 7:15 pm

chiara2828 ha scritto:Se posso permettermi un'osservazione, non mi sembrerebbe molto giusto che a capo di una scuola ci stia un dirigente che non ha mai insegnato, la realta' scolastica si deve vivere dall'interno per poterla capire e migliorare, almeno io non vorrei mai un dirigente che non ha idea delle mie esigenze, dei miei problemi come docente e di come sia stare in una classe.

Concordo in pieno con Chiara2828. Un dirigente scolastico deve avere un buon numero di anni di servizio (dovrebbero però tenere conto anche degli anni di precariato e non solo di ruolo) per poter essere un buon dirigente. Il servizio, però, deve essere EFFETTIVO. Chiedano 5 anni o 7 (come era precedentemente), ma si assicurino che questi anni siano stati effettivamente svolti in classe, non ad esempio come docenti comandati in fondazioni o istituti di ricerca, altrimenti non si può avere un'idea chiara della complessità della vita scolastica.
attila
attila

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Atene Dom Set 21, 2014 7:36 pm

A mio parere, chi ha alle spalle molti anni di precariato ha un vantaggio: ha visto molte realtà, molte situazioni, ha sperimentato dirigenze diverse...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da gugu Dom Set 21, 2014 8:16 pm

chiara2828 ha scritto:Se posso permettermi un'osservazione, non mi sembrerebbe molto giusto che a capo di una scuola ci stia un dirigente che non ha mai insegnato, la realta' scolastica si deve vivere dall'interno per poterla capire e migliorare, almeno io non vorrei mai un dirigente che non ha idea delle mie esigenze, dei miei problemi come docente e di come sia stare in una classe. Per non parlare della relazione con gli studenti che solo un docente vive in prima persona e ne capisce la complessita' e le loro numerose esigenze.
Credo che un Dirigente non debba solo "occupare" una poltrona ma impegnarsi per aiutare la vita di chi la scuola la fa e la vive, penso che chi non ha mai insegnato ha visto la scuola solo da studente o da genitore e ha visto solo la punta dell'iceberg, non conosce cos'e' realmente la scuola.
Non sono tanto i limiti del concorso che dovrebbero preoccuparti....


A parte che nessuno ha detto che al concorso potrà partecipare chi ha meno di 5 anni di servizio, però non so quanto sia effettivamente necessario aver vissuto la scuola da docente. I compiti di un DS sono del tutto diversi, quello che andrebbe istituito, invece di un concorso tout court, sarebbe un corso annuale di preparazione (tipo SSIS) in modo da non trovarsi in situazioni, soprattutto burocratico-amministrativa, difficili poco preparati.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Magilla76 Lun Set 29, 2014 4:47 pm

Avete informazioni sul concorso? È ancora certo che venga bandito entro dicembre?

Magilla76

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 04.12.10

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da smerw80 Lun Set 29, 2014 10:36 pm

anch'io me lo chiedo..mah!

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Atene Mar Set 30, 2014 2:46 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-dirigenti-2015-test-dingresso-sar-rivoluzionato-si-parte-fine-2014

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da miranda Mar Set 30, 2014 5:19 pm

Sono certa che mi contesterete ma non riesco proprio a tacere leggendo certi post. Ma siete proprio sicuri che un precario possegga tutte le competenze necessarie? certo, in Italia è tutto possibile e di DS mediocri, scarsi e incompetenti ne abbiamo sempre visti. Ma dal 2004 in poi la selezione, almeno in Emilia e Romagna è stata durissima. Personalmente ho passato 9 mesi a fare un corso a Bologna dopo aver superato scritti e orale e ho studiato per due anni pur essendo stata docente a TI per 20 anni, 12 anni di consiglio di istituto, 15 anni di collaboratore del preside, FS per il POF. Forse voi siete più intelligenti e più preparati, ma anche i miei colleghi in servizio hanno avuto un iter simile al mio. In ogni caso auguri a chi vuol studiare siamo stanchi di reggenze sottopagate. Riepilogo brevemente le competenze che bisogna avere per superare il concorso:
- didattiche approfondite, con conoscenza di tutta la normativa scolastica recente e passata,
- economiche: contratto di istituto, fondi di progetti in rete, fondi di progetti della singola scuola, gare per appalti,
- giuridiche: graduatorie, sanzioni disciplinari, regolamenti alunni e personale,
- sicurezza: tutta la normativa, il responsabile è il DS,
- lingua inglese parlata e scritta ad un livello almeno intermedio e conoscenza dei sistemi scolastici europei
- relazionali per trattare con genitori, alunni, docenti e ATA.
Il tutto per circa € 2.800,00 al mese.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da gugu Mar Set 30, 2014 9:08 pm

miranda ha scritto:Sono certa che mi contesterete ma non riesco proprio a tacere leggendo certi post. Ma siete proprio sicuri che un precario possegga tutte le competenze necessarie? certo, in Italia è tutto possibile e di DS mediocri, scarsi e incompetenti ne abbiamo sempre visti. Ma dal 2004 in poi la selezione, almeno in Emilia e Romagna è stata durissima. Personalmente ho passato 9 mesi a fare un corso a Bologna dopo aver superato scritti e orale e ho studiato per due anni pur essendo stata docente a TI per 20 anni, 12 anni di consiglio di istituto, 15 anni di collaboratore del preside, FS per il POF. Forse voi siete più intelligenti e più preparati, ma anche i miei colleghi in servizio hanno avuto un iter simile al mio. In ogni caso auguri a chi vuol studiare siamo stanchi di reggenze sottopagate. Riepilogo brevemente le competenze che bisogna avere per superare il concorso:
- didattiche approfondite, con conoscenza di tutta la normativa scolastica recente e passata,
- economiche: contratto di istituto, fondi di progetti in rete, fondi di progetti della singola scuola, gare per appalti,
- giuridiche: graduatorie, sanzioni disciplinari, regolamenti alunni e personale,
- sicurezza: tutta la normativa, il responsabile è il DS,
- lingua inglese parlata e scritta ad un livello almeno intermedio e conoscenza dei sistemi scolastici europei
- relazionali per trattare con genitori, alunni, docenti e ATA.
Il tutto per circa € 2.800,00 al mese.

Se riesce a vincere il concorso assolutamente sì. Non vedrei chi potrebbe affermare il contrario. Secondo te un precario dopo 20 incarichi annuali ha meno competenze di un docente di ruolo da 5?
Penso che lo stipendio sia l'ultimo interesse per chi tenterà il concorso, sarai d'accordo con me...vuoi mettere il potere...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da silver76 Mar Set 30, 2014 10:57 pm

miranda ha scritto:Sono certa che mi contesterete ma non riesco proprio a tacere leggendo certi post. Ma siete proprio sicuri che un precario possegga tutte le competenze necessarie? certo, in Italia è tutto possibile e di DS mediocri, scarsi e incompetenti ne abbiamo sempre visti.

anche solo perché tu stessa ammetti una cosa del genere credo che un docente precario meriterebbe per lo meno il beneficio di un dubbio più consistente di quello che sembri concedergli tu.
personalmente sono di ruolo da 2 anni (a proposito: ma l'anno di prova varrà poi nel computo degli anni di ruolo?), non mi sento diverso da come ero da precario e scommetto che fra 3 anni, quando stando alle (vecchie?) regole avrei titolo a partecipare al concorso da dirigente non avrò imparato di più di quello che mi hanno insegnato 12 anni di precariato.

l'elenco degli "argomenti" che hai gentilmente postato non mi appare fuori portata per chi sta nella scuola da tanto tempo, quale ne sia stato l'inquadramento professionale, sospetto che l'alea maggiore nel contesto concorsuale starà nella correzione degli elaborati scritti, spesso impenetrabile e difficile comunque da interpretare, un po' come è avvenuto per il concorso da insegnante, altrimenti non mi spiegherei la vittoria e il piazzamento in buona posizione di una ventina di neodirigenti, che conosco di persona, arruolati con l'ultimo concorso.

quanto allo stipendio cosa potrei aggiungere oltre a: è esattamente il doppio di quello che guadagna oggi un insegnate neoassunto? capisco che il carico di lavoro sarà senz'altro più che doppio, ma per chi, come il sottoscritto, si sente assai poco "utilizzato" nella scuola da docente, la cifra potrebbe in effetti farsi interessante.
per non parlare, come dice gugu, del gusto di spadroneggiare, che è alla base di qualsiasi domanda a questo genere di concorso (sì lo so che invece no, figurati, ma dai...)

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ott 01, 2014 5:06 am

silver76 ha scritto: (a proposito: ma l'anno di prova varrà poi nel computo degli anni di ruolo?),


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Magilla76 Mer Ott 01, 2014 5:35 pm

Atene ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-dirigenti-2015-test-dingresso-sar-rivoluzionato-si-parte-fine-2014


"Che il concorso si debba avviare entro il 31 dicembre 2014 è legge"
Scusate, cosa significa, che la prova preselettiva avrà luogo entro questa data?

Magilla76

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 04.12.10

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da attila Mer Ott 01, 2014 6:16 pm

Magilla76 ha scritto:
"Che il concorso si debba avviare entro il 31 dicembre 2014 è legge"
Scusate, cosa significa, che la prova preselettiva avrà luogo entro questa data?

Penso voglia dire che il bando di concorso deve uscire entro il 31 dicembre 2014.
attila
attila

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da attila Mer Ott 01, 2014 6:31 pm

Sul sito dell'associazione di dirigenti Di.S.A.L. si trova a questo link http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=19852&Titolo=Dibattito/Reclutamento%20dirigenti%20scolastici:%20il%20nuovo%20concorso un articolo riguardante il nuovo concorso per dirigente
attila
attila

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Angiolina75 Ven Ott 03, 2014 8:46 pm

Miranda perchè parli di " lingua inglese parlata e scritta ad un livello almeno intermedio e conoscenza dei sistemi scolastici europei" se l'ultimo bando prevedeva la prova di lingua in una qualsiasi dell'UE?

Angiolina75

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

nuovo concorso a dirigente - Pagina 2 Empty Re: nuovo concorso a dirigente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.