730 e debito Irpef: chiarimenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
730 e debito Irpef: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
730 e debito Irpef: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
730 e debito Irpef: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
730 e debito Irpef: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
730 e debito Irpef: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
730 e debito Irpef: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
730 e debito Irpef: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
730 e debito Irpef: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
730 e debito Irpef: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



730 e debito Irpef: chiarimenti

+5
maurizia1980
gugu
marina2
fradacla
mara77
9 partecipanti

Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da mara77 Sab Apr 23, 2011 2:20 pm

Durante il 2010 ho avuto quattro cud:
- tesoro per 10000
- scuola x per 2000
- inps per disoccupazione ordinaria per 3000
- scuola y per esami di stato 500

Nel primo e secondo cud mi sono state applicate detrazioni per la bimba (a carico del 50%) e per lavoro dipendente.
Nel terzo cud solo le detrazioni per la bimba, ma non mi è stato fatto pagare nulla di Irpef.
Il quarto cud mi hanno detto contenere un reddito che non va dichiarato.

Morale: dalla simulazione di 730 risulto a debito di quasi 1000 euro di Irpef causa eccessive detrazioni per lavoro dipendente e causa superamento di scaglione Irpef...

Non sono totalmente ignorante in materia, ma non è che la cosa mi torna.

Qualcuno può gentilmente chiarirmi la situazione?

Grazie

mara77

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Sab Apr 23, 2011 2:41 pm

mara77 ha scritto:Durante il 2010 ho avuto quattro cud:
- tesoro per 10000
- scuola x per 2000
- inps per disoccupazione ordinaria per 3000
- scuola y per esami di stato 500

Nel primo e secondo cud mi sono state applicate detrazioni per la bimba (a carico del 50%) e per lavoro dipendente.
Nel terzo cud solo le detrazioni per la bimba, ma non mi è stato fatto pagare nulla di Irpef.
Il quarto cud mi hanno detto contenere un reddito che non va dichiarato.

Morale: dalla simulazione di 730 risulto a debito di quasi 1000 euro di Irpef causa eccessive detrazioni per lavoro dipendente e causa superamento di scaglione Irpef...

Non sono totalmente ignorante in materia, ma non è che la cosa mi torna.

Qualcuno può gentilmente chiarirmi la situazione?

Grazie

Non è strano. Ciascuno dei tuoi datori di lavoro ha applicato Irpef e/o detrazioni come se quel lavoro fosse l'unico dell'anno; siccome le detrazioni per lavoro dipendente e figli a carico sono progressivamente più basse con il crescere del reddito, sommando tutti i redditi è risultato che non avevi diritto alle detrazioni applicate.
Se ci aggiungi il fatto che l'Inps non ha applicato irpef, ecco il tuo debito.
Per evitare queste mazzate, bisogna comunicare ai datori di lavoro che si susseguono in corso d'anno i redditi già percepiti e chiedere all'ultimo il conguaglio fiscale. Anche per la disoccupazione, credo, c'è la possibilità di chiedere "No detrazioni, please!".
Ultima cosa: perché non dovresti dichiarare il compenso per l'esame di stato? Non mi risulta sia un reddito a tassazione separata.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da mara77 Sab Apr 23, 2011 2:43 pm

Ti ringrazio per i chiarimenti.
Sono un po' seccata perché la scuola x sapeva benissimo che io percepivo anche lo stipendio del Tesoro ed essendo più ferrata di me in materia avrebbe potuto avvisarmi...
Non so perché non devo dichiarare il reddito della maturità, è ciò che mi ha detto l'impiegata del caf, ma approfondirò il discorso dato che dovrò fare l'Unico

mara77

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da gugu Mar Apr 26, 2011 10:08 am

fradacla ha scritto:
Per evitare queste mazzate, bisogna comunicare ai datori di lavoro che si susseguono in corso d'anno i redditi già percepiti e chiedere all'ultimo il conguaglio fiscale. Anche per la disoccupazione, credo, c'è la possibilità di chiedere "No detrazioni, please!".
Ultima cosa: perché non dovresti dichiarare il compenso per l'esame di stato? Non mi risulta sia un reddito a tassazione separata.


Mi aggancio a questo post per porre un altro quesito: se sommando quanto percepito fino a giugno + quello presumibilmente percepito da settembre a dicembre sono sicuro di sforare lo scaglione posso far cambiare percentuale irpef alla scuola?

Esempio: da gennaio a giugno applicazione 23% perchè presumibile non sforamento 15.000

settembre: incarico che, sommato a quanto già percepito farà scattare sicuramente il cambio fascia...

si può chiedere di NON applicare il 27% ma il 38% in modo tale da non andare a debito (o comunque molto poco) l'anno successivo? Come ci si deve muovere ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da maurizia1980 Mar Apr 26, 2011 10:13 am

gugu ha scritto:
fradacla ha scritto:
Per evitare queste mazzate, bisogna comunicare ai datori di lavoro che si susseguono in corso d'anno i redditi già percepiti e chiedere all'ultimo il conguaglio fiscale. Anche per la disoccupazione, credo, c'è la possibilità di chiedere "No detrazioni, please!".
Ultima cosa: perché non dovresti dichiarare il compenso per l'esame di stato? Non mi risulta sia un reddito a tassazione separata.


Mi aggancio a questo post per porre un altro quesito: se sommando quanto percepito fino a giugno + quello presumibilmente percepito da settembre a dicembre sono sicuro di sforare lo scaglione posso far cambiare percentuale irpef alla scuola?

Esempio: da gennaio a giugno applicazione 23% perchè presumibile non sforamento 15.000

settembre: incarico che, sommato a quanto già percepito farà scattare sicuramente il cambio fascia...

si può chiedere di NON applicare il 27% ma il 38% in modo tale da non andare a debito (o comunque molto poco) l'anno successivo? Come ci si deve muovere ?

Chiedi in segreteria scuola di farti applicare la tassazione più elevata, ti faranno firmare un foglio con la tua dichiarazione, poi credo possano solo loro fare questa richiesta, analogamente a come si fa quando si compila il modulo per gli assegni famigliari; come idea non è male, pago di più tutti i mesi e non mi trovo la botta finale, magari pure un piccolo credito.... chissà

maurizia1980

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Mar Apr 26, 2011 1:23 pm

gugu ha scritto:
Mi aggancio a questo post per porre un altro quesito: se sommando quanto percepito fino a giugno + quello presumibilmente percepito da settembre a dicembre sono sicuro di sforare lo scaglione posso far cambiare percentuale irpef alla scuola?
Il lavoratore può sempre chiedere l'applicazione di un'aliquota diversa, come ti ha detto anche Maurizia. Io lo faccio sempre per i compensi accessori; l'ho fatto anche presso l'Inpdap e il Tesoro, che mi pagano metà per ciascuno, altrimenti al momento della dichiarazione dei redditi sono dolori...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da mamuscka Mar Gen 03, 2012 8:02 pm

fradacla ha scritto:
gugu ha scritto:
Mi aggancio a questo post per porre un altro quesito: se sommando quanto percepito fino a giugno + quello presumibilmente percepito da settembre a dicembre sono sicuro di sforare lo scaglione posso far cambiare percentuale irpef alla scuola?
Il lavoratore può sempre chiedere l'applicazione di un'aliquota diversa, come ti ha detto anche Maurizia. Io lo faccio sempre per i compensi accessori; l'ho fatto anche presso l'Inpdap e il Tesoro, che mi pagano metà per ciascuno, altrimenti al momento della dichiarazione dei redditi sono dolori...
Ciao ho un problema,non riesco a pagare l'acconto irpef in quanto l'importo relativo all'addizionale comunale e regionale è pari a zero e il sistema non lo accetta.
All'Inps mi hanno detto di inserire 1/1 ma nulla nè alle poste nè online mi puoi aiutare????
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Mar Gen 03, 2012 10:51 pm

mamuscka ha scritto:
Ciao ho un problema,non riesco a pagare l'acconto irpef in quanto l'importo relativo all'addizionale comunale e regionale è pari a zero e il sistema non lo accetta.
All'Inps mi hanno detto di inserire 1/1 ma nulla nè alle poste nè online mi puoi aiutare????
Scusami, ma non capisco.
L'acconto irpef si paga entro il 30 novembre, non ha niente a che fare con le addizionali, meno che meno c'entra con l'Inps.....
Se spieghi con maggiori dettagli di cosa stai parlando, cercherò di aiutarti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da mamuscka Mer Gen 04, 2012 11:00 am

fradacla ha scritto:
mamuscka ha scritto:
Ciao ho un problema,non riesco a pagare l'acconto irpef in quanto l'importo relativo all'addizionale comunale e regionale è pari a zero e il sistema non lo accetta.
All'Inps mi hanno detto di inserire 1/1 ma nulla nè alle poste nè online mi puoi aiutare????
Scusami, ma non capisco.
L'acconto irpef si paga entro il 30 novembre, non ha niente a che fare con le addizionali, meno che meno c'entra con l'Inps.....
Se spieghi con maggiori dettagli di cosa stai parlando, cercherò di aiutarti.
Allora in data 1 dic ho ricevuto una comunicazione dell'inps via pec dove in base al cud 2011 la somma nn recuperata dell'addizionale reg e comunale all'irpef ora compilando l'f24 mi da errore nella sez add comunale e acc add comunale dove l'importo è pari a zero ho chiesto agli uffici e mi hanno dt di inserire 1/1 al posto dello zero ma nulla mi da errore
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Mer Gen 04, 2012 3:09 pm

mamuscka ha scritto:
Allora in data 1 dic ho ricevuto una comunicazione dell'inps via pec dove in base al cud 2011 la somma nn recuperata dell'addizionale reg e comunale all'irpef ora compilando l'f24 mi da errore nella sez add comunale e acc add comunale dove l'importo è pari a zero ho chiesto agli uffici e mi hanno dt di inserire 1/1 al posto dello zero ma nulla mi da errore
Probabilmente stai parlando di qualcosa che non conosco, perché ribadisco che non vedo il rapporto fra l'Inps e le addizionali (ma ieri avevi parlato di acconto irpef).
Puoi trascrivere con precisione la comunicazione che hai ricevuto?
Capisco solo una cosa: compilare un F24 scrivendo 1/1 nella casella dell'importo è un assurdo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da mamuscka Mer Gen 04, 2012 8:13 pm

fradacla ha scritto:
mamuscka ha scritto:
Allora in data 1 dic ho ricevuto una comunicazione dell'inps via pec dove in base al cud 2011 la somma nn recuperata dell'addizionale reg e comunale all'irpef ora compilando l'f24 mi da errore nella sez add comunale e acc add comunale dove l'importo è pari a zero ho chiesto agli uffici e mi hanno dt di inserire 1/1 al posto dello zero ma nulla mi da errore
Probabilmente stai parlando di qualcosa che non conosco, perché ribadisco che non vedo il rapporto fra l'Inps e le addizionali (ma ieri avevi parlato di acconto irpef).
Puoi trascrivere con precisione la comunicazione che hai ricevuto?
Capisco solo una cosa: compilare un F24 scrivendo 1/1 nella casella dell'importo è un assurdo.

Grazie intanto,allora sono andata all'inps e dopo due ore di fila l'impiegata mi dice che l'errore è imputabile ai codici forniti dall'agenzia dell'entrate
cmq mi si dice che l'inps "non ha potuto ultimare il recupero delle somme relative all'addizionale reg e comunale all'irpef relative all'anno 2010 e certificate nel cud 2011 che avrebbero dovuto essere trattenute in rate mensili fin o al mese di novembre 2011 e che a causa della intervenuta cessazione dell'erogazione della prestazione prima di detto termine" lei pertanto dovrà versare direttamente al fisco ecc. ecc.
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Mer Gen 04, 2012 9:51 pm

Beh, adesso la cosa è più chiara.
Qualcuno (tu?) percepiva dall'Inps una somma mensile (come, per esempio, una pensione) e l'Inps doveva, in qualità di sostituto d'imposta, trattenere le addizionali locali da marzo a novembre.
L'Inps ha smesso di pagare questa somma mensile prima di aver potuto trattenere tutte le rate delle addizionali e ha comunicato alla persona interessata che doveva provvedere in proprio.
A questo punto si deve compilare un F24 con i corretti codici tributo, l'indicazione dell'anno di riferimento e il codice della colonna rateazione, che è 0101 (significa che si versa l'intero importo tutto insieme).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da mamuscka Gio Gen 05, 2012 8:31 am

fradacla ha scritto:Beh, adesso la cosa è più chiara.
Qualcuno (tu?) percepiva dall'Inps una somma mensile (come, per esempio, una pensione) e l'Inps doveva, in qualità di sostituto d'imposta, trattenere le addizionali locali da marzo a novembre.
L'Inps ha smesso di pagare questa somma mensile prima di aver potuto trattenere tutte le rate delle addizionali e ha comunicato alla persona interessata che doveva provvedere in proprio.
A questo punto si deve compilare un F24 con i corretti codici tributo, l'indicazione dell'anno di riferimento e il codice della colonna rateazione, che è 0101 (significa che si versa l'intero importo tutto insieme).

Ok ho capito e già fatto f24!Grazie veramente...e pensare che l'addetto Inps non lo sapeva mah!
Cmq fino a gennaio ho percepito disoccupazione ordinaria e poi ho avuto incarichi temporanei...forse le somme si riferivano alla disoccupazione?
Grazie mille di nuovo ..... collega o sei una dipendente dell'agenzia delle entrate in incognito??'
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Gio Gen 05, 2012 8:35 am

mamuscka ha scritto:

Grazie mille di nuovo ..... collega o sei una dipendente dell'agenzia delle entrate in incognito??'
Collega fresca pensionata, costretta da vicende della vita ad imparare come funziona il fisco :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da mamuscka Gio Gen 05, 2012 8:57 am

fradacla ha scritto:
mamuscka ha scritto:

Grazie mille di nuovo ..... collega o sei una dipendente dell'agenzia delle entrate in incognito??'
Collega fresca pensionata, costretta da vicende della vita ad imparare come funziona il fisco :-))

Ti ho postato un problema nel post cedolino e stipendio ....mi puoi aiutare?????
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da circo Gio Gen 05, 2012 8:58 am

Complimenti Fradacla per la tua fresca pensione, che noi sogneremo a lungo.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da Danitristesse Lun Giu 18, 2012 10:27 am

anche quest'anno avevo 4 cud (tesoro, inps, scuola x e scuola y).
mi ritrovo con quasi 2000 euro a debito (con i due acconti da togliere).

Esiste un modo epr evitare tutto questo? è normale sia una cifra così alta da saldare?

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da eutelia75 Lun Giu 18, 2012 11:15 am

Danitristesse ha scritto:anche quest'anno avevo 4 cud (tesoro, inps, scuola x e scuola y).
mi ritrovo con quasi 2000 euro a debito (con i due acconti da togliere).

Esiste un modo per evitare tutto questo? è normale sia una cifra così alta da saldare?
sì, se non paghi prima le tasse, le pagherai poi, lo Stato presenta sempre il conto, solitamente a suo favore;
se non vuoi trovarti queste botte, chiedi alla scuola in cui lavori di applicarti una tassazione più alta, avrai magari cento euro in meno al mese, ma non la botta a fine anno

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

730 e debito Irpef: chiarimenti Empty Re: 730 e debito Irpef: chiarimenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.