FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

+2
massive2276
Kellabuk
6 partecipanti

Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Kellabuk Lun Giu 16, 2014 2:55 pm

Scusate, so che molto è già stato scritto in materia.

Sono insegnante a TD 30/6.

Giovedì ricevo telefonata dalla segretaria della scuola, che mi comunica di avermi messa (non lei, naturalmente, ma la DS) in ferie "a causa della spending-review". Incasso, sapendo che non c'è molto altro da fare. Non mi presento al CDU.
Oggi, ricevo telefonata numero due (bidella) con cui vengo sollecitata a presentare la richiesta di ferie.

A me risulta che:
1) mettere in ferie un dipendente è un atto illegittimo (ma al quale ribellarsi è estenuante e inutile, quindi ecco perché incasso);
2) chiedergli di assumersi la responsabilità di tale situazione è da farabutti, per non dire altro.

Quindi, che fare? Ho pensato di ignorare la richiesta e di non scrivere nulla alla DS.
Che se la facciano e se la dicano. Secondo voi?

Grazie ragazz*.

Kellabuk

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da massive2276 Lun Giu 16, 2014 3:50 pm

Ciao, l'idea che mi son fatto io e che purtroppo siamo nel caos totale e che non ci sia una linea da seguire piuttosto che un'altra. Molto dipende da che DS si ha. Alcuni sento non stressano i docenti e segreterie, mettono d'ufficio le ferie e stop (anche se a leggere i siti dei sindacati non potrebbero, ma i DS se ne fregano e i sindacati pure di essere ignorati).
Altri invece pretendono facciamo pure richiesta, magari esclusivamente nei giorni in cui non ci sono attività.
Senti un po' l'RSU della tua scuola se c'è ancora qualcuno che svolge questa funzione...magari saprà dirti qualcosa in più sulla situazione e cosa passa per la testa della tua DS...potresti sentire anche un sindacato ovviamente...
Per la cronaca io come te non credo farei nulla, ma starei attento poi agli importi in busta paga perché il rischio è ritrovarsi con paghe decurtate per aver usufruito di un numero di giorni di ferie superiore ai posseduti...in bocca al lupo.

massive2276

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Dec Mar Giu 17, 2014 8:06 am

Gli stipendi non vengono decurtati perchè si usufruisce delle ferie; al massimo non ti pagheranno le ferie non godute. Anch'io ignorerei la richiesta, anche perchè non vedo a che titolo la bidella possa farti una richiesta del genere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da massive2276 Mar Giu 17, 2014 11:17 am

Dec ha scritto:Gli stipendi non vengono decurtati perchè si usufruisce delle ferie; al massimo non ti pagheranno le ferie non godute. Anch'io ignorerei la richiesta, anche perchè non vedo a che titolo la bidella possa farti una richiesta del genere.

Ciao, intendevo decurtato per aver usufruito di un numero di giorni di ferie superiore a quelli posseduti.
Nella mia scuola i precari sono per la DS senza giorni di ferie perché già usufruite d'ufficio nei giorni da lei scelti.


massive2276

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da giulio69 Mar Giu 17, 2014 11:53 am

io non riesco a fruire di ferie son precario alla stessa stregua e alla mia domanda sulle ferie non godute mi è stato risposto non c'è possibilità di richiesta...è vero?

giulio69

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.06.14

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da massive2276 Mer Giu 18, 2014 9:55 am

giulio69 ha scritto:io non riesco a fruire di ferie son precario alla stessa stregua e alla mia domanda sulle ferie non godute mi è stato risposto non c'è possibilità di richiesta...è vero?

L'argomento ferie sta diventando molto complesso grazie alle ultime normative e problemi vari della categoria che vanno accumulandosi da anni, ti consiglio di leggere un po' di topic nel il forum e contattare un sindacato per farti un'idea generale.

massive2276

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Dec Dom Giu 22, 2014 7:32 pm

massive2276 ha scritto:
Dec ha scritto:Gli stipendi non vengono decurtati perchè si usufruisce delle ferie; al massimo non ti pagheranno le ferie non godute. Anch'io ignorerei la richiesta, anche perchè non vedo a che titolo la bidella possa farti una richiesta del genere.

Ciao, intendevo decurtato per aver usufruito di un numero di giorni di ferie superiore a quelli posseduti.
Nella mia scuola i precari sono per la DS senza giorni di ferie perché già usufruite d'ufficio nei giorni da lei scelti.


In questo caso le ferie non vengono concesse e l'assenza ad una riunione collegiale sarebbe ritenuta ingiustificata, ma sappiamo che la Ds non può operare in questo modo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da ameliepoulain Dom Giu 22, 2014 8:06 pm

Dec ha scritto:Gli stipendi non vengono decurtati perchè si usufruisce delle ferie; al massimo non ti pagheranno le ferie non godute. Anch'io ignorerei la richiesta, anche perchè non vedo a che titolo la bidella possa farti una richiesta del genere.
Ho chiesto un giorno di ferie qualche tempo fa: è retribuito o no?
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Dec Dom Giu 22, 2014 8:36 pm

Il giorno di ferie ovviamente sì; sarà scalato dal conteggio delle ferie non godute, qualora ti spetti (almeno in parte) la loro monetizzazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da ameliepoulain Dom Giu 22, 2014 9:38 pm

Grazie. Come faccio a capire se mi spetta la loro monetizzazione? Sono commissario interno ma la segreteria non mi ha chiesto di compilare il modello.
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Dec Mar Giu 24, 2014 3:24 pm

Il modello non è indispensabile. O ti metti a fare il conteggio da sola o ti fidi di quello che farà la segreteria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Ospite Mar Giu 24, 2014 3:29 pm

Nomina dal 1 ottobre 2013 al 30/6/2014. Impegnato anche negli esami di licenza media perché ho una terza classe (coordinatore). Non ho mai preso un giorno di ferie.
Ora a quanti giorni di ferie retribuite ho diritto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Dec Mar Giu 24, 2014 3:40 pm

Dipende se hai più di tre anni di servizio oppure no. Nel primo caso sono 32 giorni all'anno, nel secondo 30. Devi fare la proporzione perchè hai lavorato 9 mesi e non 12 e poi sottrarre tutti i giorni di sospensione delle lezioni. Che tu sia coodinatore naturalmente è indifferente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Ospite Mar Giu 24, 2014 3:44 pm

Dec ha scritto:Dipende se hai più di tre anni di servizio oppure no. Nel primo caso sono 32 giorni all'anno, nel secondo 30. Devi fare la proporzione perchè hai lavorato 9 mesi e non 12 e poi sottrarre tutti i giorni di sospensione delle lezioni. Che tu sia coodinatore naturalmente è indifferente.
Praticamente mi rimangono due-tre giorni. Lo stato ci ha fregato!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Dec Mar Giu 24, 2014 3:47 pm

Dici?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Ospite Mar Giu 24, 2014 4:41 pm

Dec ha scritto:Dici?
Non ironizzare Dec, anch'io sapevo fin da subito della fregatura messa in atto. Certe volte uno spera di aver sbagliato a capire ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Atene Mar Giu 24, 2014 5:54 pm

Dal cedolino come si può capire se durante le vacanze di natale e pasqua si era in ferie o no?

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Dec Mer Giu 25, 2014 10:22 am

Non si può capire, ma non c'è dubbio che la segreteria sottrarrà quei giorni quando dovrà calcolare le ferie non godute da monetizzare.
Se invece ti hanno messo in ferie d'ufficio, cosa di per sè illegittima, come abbiamo scritto più volte, dovrebbe comunicartelo la scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO" Empty Re: FERIE COSIDDETTE "D'UFFICIO"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.