Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

+5
pip
Massimo Borsero
Disillusa
tajmahal
michele1975
9 partecipanti

Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da michele1975 Mer Giu 18, 2014 4:50 pm

Salve ho visto la nuova nota del Miur che dice: "Il punto C della tabella di valutazione di III fascia sulle certificazioni dei titoli culturali e professionali da presentare in originale si intende superato dalla normativa sulle autocertificazioni". Come ci dobbiamo comportare? Io ho un master e l'ecdl core di sette moduli da farmi valutare. Ho fotocopiato i documenti originali e sotto ho scritto copia conforme all'originale e ho già spedito la domanda. Penso che non possiamo dare gli originali dei nostri titoli in quanto dovremmo essere in grado di dimostrare che i titoli li abbiamo acquisiti. Se c'è qualcuno che voglia fare chiarezza,
vi ringrazio dell'attenzione e ringrazio anticipatamente chi risponderà,

Michele!

michele1975

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 49
Località : Menfi (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da tajmahal Mer Giu 18, 2014 5:01 pm

"Il punto C della tabella di valutazione di III fascia sulle certificazioni dei titoli culturali e professionali da presentare in originale si intende superato dalla normativa sulle autocertificazioni"

come considerare questa nota?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da Disillusa Mer Giu 18, 2014 7:30 pm

la nota di oggi chiarisce tutto. La trovate in home page

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da michele1975 Mer Giu 18, 2014 7:58 pm

Si, ma che significa non è spiegato bene!

michele1975

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 49
Località : Menfi (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da tajmahal Mer Giu 18, 2014 7:59 pm

infatti, è ambigua!!!!!!!!

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da tajmahal Gio Giu 19, 2014 9:45 am

"Il punto C della tabella di valutazione di III fascia sulle certificazioni dei titoli culturali e professionali da presentare in originale si intende superato dalla normativa sulle autocertificazioni"

come considerare questa nota?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da Massimo Borsero Gio Giu 19, 2014 10:22 am

Cosa c'è di non chiaro? Vuol dire che i titolo vanno autocertificati e non è necessario allegare nulla, come si va dicendo dall'inizio su questo forum.

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da pip Gio Giu 19, 2014 12:20 pm

credo sia perché si sono resi conto che chiedere certificate o copie confligge con l'obbligo per la PA di non chiederli, ma accettare autocertificazioni. io invio solo quelle.

pip

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da michele1975 Gio Giu 19, 2014 3:47 pm

Salve, sappiamoci capire se io per esempio dichiaro che ho preso l'ecdl e mando un documento fotocopiato dall'originale, scrivendo sotto copia conforme all'originale ho sbagliato o dovevo fare una autocertificazione del documento e poi la scuola ha l'obbligo di chiedere all'AICA se ho detto il vero? Io non ho autocertificato facendo riferimento all'art. 46 del DPR 28/12/2000 n°445, ho solo messo sotto copia conforme all'originale!

michele1975

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 49
Località : Menfi (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da JaneEyre Gio Giu 19, 2014 4:07 pm

La scuola in cui ho consegnato la domanda mi ha già richiamato e vuole i certificati di laurea e di abilitazione, ma non dovrebbero controllare chiamando l'università? E' giusto che debba allegarli alla domanda?
Per la certificazione linguistica ho fatto la fotocopia dell'attestato e non mi hanno chiesto nulla, quindi suppongo che la fotocopia a loro vada bene.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da michele1975 Gio Giu 19, 2014 4:17 pm

JaneEyre è strano che ti abbiano chiesto i certificati di laurea. Per esempio a all'università di Palermo se li richiedevi i certificati di laurea te li davano allo sportello, oggi li puoi autocertificare tramite l'accesso al portale unipa. Comunque è la scuola che dovrebbe richiederli all'università e non a te. Potevi ne dubbio mettere un certificato in originale solo se già lo avevi, oggi non si può fare più! L'abilitazione l'hai presa con la SISSIS?

michele1975

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 49
Località : Menfi (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da pip Gio Giu 19, 2014 4:21 pm

uhm... per i concorsi non scolastici non mando mai la copia, ma autocertifico di avere i titoli a), b), c) etc. e saranno loro a verificare (come prescrive la legge), se ricordo bene ho fatto così anche per quello per docenti 2012, sicuramente lo farò in questa occasione... in passato, quando chiedevano ancora i certificati, mandavo la copia + autocertificazione sul retro o cumulativa per tutti i titoli; non sono sicura che la sola dicitura "copia conforme" basti. in questo caso si dovrebbe poter integrare fino alla scadenza, spero... chiedo conferma anche agli altri forumisti

pip

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da michele1975 Gio Giu 19, 2014 4:31 pm

Io potevo tranquillamente autocertificare: io ho un master e l'ecdl. Del master ho il foglio rilasciato il giorno dell'esame ed essendo una copia ho messo copia conforme all'originale per essere più precisi ma se non mettevo niente sembrava come se era l'originale. Per l'ecdl io ho la pergamena mandata dall'aica ed ho fatto la fotocopia. Potrei chiamare a scuola e chiedere se vanno bene. Comunque se una persona vuol fare il furbetto lo può fare in qualunque modo però all'atto pratico se non riesce a giustificare i titoli può essere beccato. Comunque non mi preoccupo per l'ecdl perché la stesa scuola me la ha valutata per ATA mettendo copia conforme all'originale, spero che faccia lo stesso per il master.

michele1975

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 49
Località : Menfi (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da JaneEyre Gio Giu 19, 2014 4:32 pm

Il certificato di laurea con i voti non ho bisogno di richiederlo perché ce l'ho già, ne avevo addirittura chiesto uno che includesse l'esame aggiuntivo che ho sostenuto dopo la laurea. Vogliono vedere se il piano di studi include la lingua pluriennale per insegnare spagnolo. Domani li porterò e farò presente che dovrebbero chiamare loro l'università.
Sì, ho l'abilitazione SSIS. La scuola vuole che dimostro che ho conseguito l'abilitazione per classi distinte, non a cascata o per ambito disciplinare. Spero di non essere obbligata ad andare in segreteria per farmi certificare che non c'era l'ambito disciplinare unico. Ho dei certificati distinti per ogni classe di abilitazione, ma se non vanno bene potrei mostrare in segreteria le due pergamene diverse per ogni classe. Che seccatura però! (anche se in fondo è un bene che facciano dei controlli!)

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da michele1975 Gio Giu 19, 2014 4:33 pm

Se i moderatori vogliono intervenire sulla questione sarei ben lieto!

michele1975

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 49
Località : Menfi (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da Massimo Borsero Gio Giu 19, 2014 5:41 pm

Tutti i titoli sono autocertificati, la cosa è di una chiarezza lampante.

Nessuna scuola può obbligare a portare copie dei certificati, spetta a loro il controllo. Dopo di che, se ti costa poca fatica mandaglieli in fotocopia.

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da mollden40 Gio Giu 19, 2014 6:47 pm

Io devo autocertificare un master. Mi potreste cortesemente fornire un facsimile di modello di autocertificazione? O comunque sia potreste per favore dirmi cosa devo scrivere nell'autocertificazione? Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie.

mollden40

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da Massimo Borsero Gio Giu 19, 2014 7:50 pm

Non devi allegare niente, la tua firma è l'autocertificazione. Basta scrivere nell'apposita pagina del modulo A2 o A1 il nome del master, la data e il luogo di conseguimento.

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da michele1975 Gio Giu 19, 2014 7:57 pm

Allora siamo tutti tranquilli!

michele1975

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 49
Località : Menfi (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da crigi Gio Giu 19, 2014 7:59 pm

non vogliono allegati, me l'hann odetto oggi. faranno loro le dovute riceche. nel caso incui non dovessero trovare nulla ti chiamano e porti i certificati.

crigi

Messaggi : 1298
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da caesar753 Gio Giu 19, 2014 8:13 pm

Meno male, grazie a tutti!! domani chiamo la scuola per conferma ma anche a me, la settimana scorsa quando ho presentato il modello a/2, la segretaria mi ha detto che per il titolo dichiarato nella sezione C al punto 4 di pag. 5 (appunto la sezione sui Titoli culturali e professionali) che avrei dovuto portare a scuola addirittura l'originale del certificato e dopo loro avrebbero fatto in segreteria la fotocopia, attestando che il documento era posseduto dal dichiarante. A me sembrava assurda una cosa del genere, nell'epoca delle autocertificazioni per qualsiasi cosa (ed inoltre quell'attestato si trova a circa 1000 km dalla scuola in cui ho presentato la domanda), comunque domani chiamo e faccio loro presente questa nota ministeriale fresca fresca.
Grazie!

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali Empty Re: Chiarimento su certificazioni dei titoli culturali e professionali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.