mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

+9
Stregasabrina
ivanhoe
animella
xenia
giovanna onnis
mystika
Chiara66
fernando.mascolo
disoccupatavita
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da disoccupatavita Mer Lug 02, 2014 9:40 pm

Quando va presentato questo modello? Prima o dopo i trasferimenti? (in particolare per quanto riguarda la secondaria di secondo grado)
L'AT di Milano ha già fatto richiesta di compilazione e di consegna in tempi molto ristretti.
Chiedo scusa se il quesito può sembrare banale, ma per me si tratta dell prima volta...
Grazie a chi vorrà rispondere

disoccupatavita

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Gio Lug 03, 2014 5:50 pm

In generale le domande di utilizzazione vengono presentate dopo i trasferimenti. Per quanto riguarda il modello Z3 è un modello atipico di utilizzazione che utilizza solo Milano perchè il modello nazionale di utilizzazione è contenuto nell'U4. Il CSA di Milano, entro l'11 di luglio, comincerà a raccogliere questi modelli, per il tramite delle segreterie delle scuole, insieme agli altri adempimenti dovuti da queste ultime, per i docenti che prestano servizio nella provincia di Milano. E' chiaro che gli altri docenti che otterranno la mobilità interprovinciale nella provincia di Milano (dopo il 23 luglio - forse dal 24 al 31 luglio) presenteranno, eventualmente, la loro domanda di utilizzazione al CSA di Milano (probabilmente non più attraverso il modello U4 ma online, attraverso istanze online, la stessa cosa dovrebbe valere anche per le assegnazioni provvisorie) a meno che, anche per questi ultimi, il CSA prevederà la presentazione della domanda direttamente attraverso il modello Z3.

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Gio Lug 03, 2014 6:06 pm

In generale le domande di utilizzazione vengono presentate dopo i trasferimenti. Per quanto riguarda il modello Z3 è un modello atipico di utilizzazione che utilizza solo Milano perchè il modello nazionale di utilizzazione è contenuto nell'U4. Il CSA di Milano, entro l'11 di luglio, comincerà a raccogliere questi modelli, per il tramite delle segreterie delle scuole, insieme agli altri adempimenti dovuti da queste ultime, per i docenti che prestano servizio nella provincia di Milano. E' chiaro che gli altri docenti che otterranno la mobilità interprovinciale nella provincia di Milano (dopo il 23 luglio - forse dal 24 al 31 luglio) presenteranno, eventualmente, la loro domanda di utilizzazione al CSA di Milano (probabilmente non più attraverso il modello U4 ma online, attraverso istanze online, la stessa cosa dovrebbe valere anche per le assegnazioni provvisorie) a meno che, anche per questi ultimi, il CSA prevederà la presentazione della domanda direttamente attraverso il modello Z3.

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Gio Lug 03, 2014 6:06 pm

In generale le domande di utilizzazione vengono presentate dopo i trasferimenti. Per quanto riguarda il modello Z3 è un modello atipico di utilizzazione che utilizza solo Milano perchè il modello nazionale di utilizzazione è contenuto nell'U4. Il CSA di Milano, entro l'11 di luglio, comincerà a raccogliere questi modelli, per il tramite delle segreterie delle scuole, insieme agli altri adempimenti dovuti da queste ultime, per i docenti che prestano servizio nella provincia di Milano. E' chiaro che gli altri docenti che otterranno la mobilità interprovinciale nella provincia di Milano (dopo il 23 luglio - forse dal 24 al 31 luglio) presenteranno, eventualmente, la loro domanda di utilizzazione al CSA di Milano (probabilmente non più attraverso il modello U4 ma online, attraverso istanze online, la stessa cosa dovrebbe valere anche per le assegnazioni provvisorie) a meno che, anche per questi ultimi, il CSA prevederà la presentazione della domanda direttamente attraverso il modello Z3.

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da disoccupatavita Gio Lug 03, 2014 8:25 pm

Grazie Fernando! Guarderò il modello a cui fai riferimento. Cmq non è chiaro se nello Z3 si deve dichiarare SOLO il servizio su sostegno pre-ruolo e di ruolo o, anche eventualmente, su disciplina quando effettuato. E poi non essendoci una tabella di valutazione, non si capisce quanti punti attribuire al pre-ruolo e al ruolo (3, 6 o 12 punti) e ai vari titoli.
Aiutooo!!!

disoccupatavita

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Gio Lug 03, 2014 9:09 pm

Di solito, molti docenti di sostegno di Milano non dichiarano il punteggio e quindi non compilano la parte in cui viene determinato il punteggio. Io ti consiglio di dichiararlo anche perchè ci sono stati o ci saranno riconversioni sul sostegno da parte di docenti in esubero che potrebbero fregarti la scuola da te richiesta. Devi tener conto del servizio sia di ruolo che di preruolo fatto sia su sostegno (con titolo di specializzazione) che su materia. Per ogni anno di preruolo (sia su sostegno che non) punti 3; gli anni fatti sul sostegno con titolo di specializzazione vsi raddoppiano. Es: 6 anni di preruolo di cui 2 su materia e 4 su sostegno con titolo di specializzazione = 6x3 + 4x3 = 30;
ogni anno di ruolo vale 6 punti con il raddoppio se e per quelli fatti su sostegno. Es.: 2 anni ruolo su sostegno = 6x2 + 6x2 = 24.
Mi sembra che ai fini dell'utilizzazione l'anno in corso viene calcolato.
I titoli della for.com (da 60 crediti formativi) valgono 1 punto ciascuno; il concorso a cattedra vale 12 punti.
Fatti questo calcolo, scrivi accanto ad ogni voce il punteggio da te calcolato, eventualmente l'ufficio rettificherà.
Allega al modello una autocertificazione di tutto quanto dichiari (servizi di ruolo, preruolo, titoli, ecc.).
Buon appetito.......... ahahahaahah-

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da Chiara66 Ven Lug 04, 2014 3:14 pm

sono docente titolare su Dos che ha presentato domanda di trasferimento per il rientro su posto curriculare, nel caso non ottenga il trasferimento sono obbligata a fare domanda di utilizzazione in quanto DOS ma nel modello di utilizzazione quello ministeriale (non lavoro in provincia di Milano)come posso indicare la mia volontà di essere utilizzata su posto curriculare e secondariamente sul sostegno? Grazie per l'aiuto

Chiara66

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Ven Lug 04, 2014 4:18 pm

Scusa spiega meglio la tua situazione. Comunque i DOS non sono obbligati a fare domanda di utilizzazione. La domanda di utilizzazione, per i DOS, permette di esprimere le preferenze delle scuole dove essere destinati altrimenti la scuola viene attribuita d'ufficio. In generale, comunque, non ho compreso la tua situazione relativamente al trasferimento che hai fatto e alla provincia dove lavori. Forse hai chiesto il trasferimento a Milano ?

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da mystika Ven Lug 04, 2014 6:16 pm

io sono stata immessa quest'anno, ma non capisco come devo indicare l'anno in corso (ruolo o preruolo), visto che ho nomina giuridica e non economica
Inoltre, dei miei precedente anni di servizio, quelli in cui ero solo sulla materia devo contarli 3 punti?
inoltre in questo modello stringatissimo non si fa menzione dei punti per la partecipazione agli esami di stato, che io ho sempre fatto

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da Chiara66 Sab Lug 05, 2014 9:20 am

fernando.mascolo ha scritto:Scusa spiega meglio la tua situazione. Comunque i DOS non sono obbligati a fare domanda di utilizzazione. La domanda di utilizzazione, per i DOS, permette di esprimere le preferenze delle scuole dove essere destinati altrimenti la scuola viene attribuita d'ufficio. In generale, comunque, non ho compreso la tua situazione relativamente al trasferimento che hai fatto e alla provincia dove lavori. Forse hai chiesto il trasferimento a Milano ?


tento di spiegare meglio
sono titolare su DOS dal 1999,ogni anno ho dovuto fare domanda di utilizzazione perchè mi hanno sempre detto che stando su DOS dovevo farla in quanto non ho scuola di titolarità
Comunque , ho presentato domanda per rientrare su posto curriculare ma non son sicura di ottenere il trasferimento
Nella mia scuola sono presenti 14 ore della mia classe di concorso, posso chiedere l'utilizzazione per questa classe di concorso con completamento sul sostegno?

Chiara66

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Sab Lug 05, 2014 9:21 am

Mi sembra che ai fini dell'utilizzazione e dell'assegnazione provvisoria l'anno in corso viene preso in considerazione. In ogni caso devi comunque dichiarare il servizio e i titoli di cui ti avvali per il punteggio. Per quanto riguarda la tua situazione io la dichiarazione la farei in questo modo (considerando la stessa modalità utilizzata per la dichiarazione dei servizi nella domanda di mobilità di marzo): anzianità di servizio anni 1 di cui: 0 anni di servizio prestati successivamente alla nomina in ruolo e anni 1 derivanti da retroattività giuridica della nomina coperti da effettivo servizio nel ruolo di appartenenza (questo riguarda l'anno prestato con nomina giuridica e non anche economica).

Per quanto riguardano gli anni di preruolo prestati sulla materia devi calcolarli 3 punti ciascuno. Gli anni di preruolo, invece, prestati su sostegno, con titolo di specializzazione, si raddoppiano: 3+3 = 6 per ciascun anno di servizio.

Per quanto riguardano gli esami di stato, se non erro, possono essere rivendicati solo FINO all'anno scolastico 2000-2001

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Sab Lug 05, 2014 9:26 am

ah ho capito. Quindi la tua non è una domanda di trasferimento ma una domanda di mobilità professionale. Ascolta, non ne sono sicuro ma penso che attraverso la domanda di utilizzazione puoi farlo. Ovviamente devi utilizzare il modello che sarà predisposto online su istanze online dal 14 al 31 luglio

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da Chiara66 Sab Lug 05, 2014 10:28 am

fernando.mascolo ha scritto:ah ho capito. Quindi la tua non è una domanda di trasferimento ma una domanda di mobilità professionale. Ascolta, non ne sono sicuro ma penso che attraverso la domanda di utilizzazione puoi farlo. Ovviamente devi utilizzare il modello che sarà predisposto online su istanze online dal 14 al 31 luglio


grazie...speriamo bene

Chiara66

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da mystika Sab Lug 05, 2014 3:41 pm

se siete su Milano vi chiedo:
ha senso mettere tante scuole tra le preferenze?
Cioè: è facile essere riconfermati nella propria? (io vorrei)
e inoltre: basta mettere il nome della scuola (es. Liceo scientifico Einstein) o si deve inserire il codice meccanografico?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Sab Lug 05, 2014 3:50 pm

Ti rispondo in ordine:
mha..... visto che ci sei mettile.............. non si sa mai;

Di solito..... è facile essere riconfermato nella propria;

Potrebbe essere sufficiente anche mettere solo il nome della scuola però cerca di metterci anche il codice in maniera da essere più preciso (i codici li trovi nel bollettino ufficiale delle scuole su istruzione.it).

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 05, 2014 5:06 pm

fernando.mascolo ha scritto:ah ho capito. Quindi la tua non è una domanda di trasferimento ma una domanda di mobilità professionale. Ascolta, non ne sono sicuro ma penso che attraverso la domanda di utilizzazione puoi farlo. Ovviamente devi utilizzare il modello che sarà predisposto online su istanze online dal 14 al 31 luglio

Da sostegno a curricolare nello stesso grado di istruziione è trasferimento non passaggio
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da mystika Dom Lug 06, 2014 9:08 am

grazie!

ma l'anno in corso (nomina giuridica e non economica) quanti punti vale? 3x2 come gli anni di preruolo?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da Chiara66 Dom Lug 06, 2014 9:27 am

giovanna onnis ha scritto:
fernando.mascolo ha scritto:ah ho capito. Quindi la tua non è una domanda di trasferimento ma una domanda di mobilità professionale. Ascolta, non ne sono sicuro ma penso che attraverso la domanda di utilizzazione puoi farlo. Ovviamente devi utilizzare il modello che sarà predisposto online su istanze online dal 14 al 31 luglio

Da sostegno a curricolare nello stesso grado di istruziione è trasferimento non passaggio

si hai ragione infatti a suo tempo ho presentato domanda di trasferimento

Chiara66

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Dom Lug 06, 2014 1:18 pm

L'anno in corso deve essere trattato come anno di ruolo non di preruolo. In ogni caso è essenziale autodichiarare tutto il servizio svolto (di ruolo e non con titolo di specializzazione e senza) in maniera che se qualche calcolo non tornasse il CSA rettificherà d'ufficio. Gli errori nel calcolo del punteggio non comportano nulla l'eesenziale è dichiarare ciò che effettivamente si possiede

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da xenia Dom Lug 06, 2014 6:59 pm

Un saluto a tutti. Sapete qualcosa della valutazione per intero dei primi 4 anni e per 2/3dei successivi? Ma da qualche parte mai avremo modo di capire il punteggio che ci tocca realmente? Ho sentito 5 colleghi neoimmessi su sostegno ed abbiamo 5 pareri discordanti sulla valutazione del servizio. Ma una normativa di riferimento oggettiva non c'è?

xenia

Messaggi : 372
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da animella Lun Lug 07, 2014 2:49 am

Ciao.Io invece volevo chiedere:un anno scolastico ho lavorato a scuola come insegnante di sostegno precaria con titolo di specializzazione con vari contratti di cui l'ultimo e' partito due mesi e mezzo dopo il penultimo e,sommando i giorni di servizio dell'intero anno scolastico, mi vengono in totale 173 giorni.
Questo lo posso considerare come anno di preruolo svolto su sostegno?
Grazie

animella

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Lun Lug 07, 2014 12:33 pm

Penso di no perchè un anno di preruolo viene conteggiato nello stesso modo in cui viene conteggiato ai fini della ricostruzione di carriere. Per cui un anno di preruolo dovrebbe corrispondere a 180 giorni effettivi. In ogni caso puoi provare a metterlo l'importante è che lo dichiari poi l'ufficio può sempre rettificare.

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da fernando.mascolo Lun Lug 07, 2014 12:39 pm

circa la valutazione del servizio, ai fini delle utilizzazioni e della mobilità a domanda vale quanto ho scritto precedentemente (anni di ruolo 6 punti con il raddoppio se svolti su sostegno con titolo; anni di preruolo 3 punti con raddoppio se svolti su sostegno con titolo di specializzazione) indipendentemente dalla quantità.
Il discorso della valutazione per intero dei primi 4 anni e dei 2/3 per i successivi è legata alla ricostruzione della carriere, alle graduatorie interne dei docenti di ruolo e se non erro alla mobilità obbligatoria.

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da xenia Lun Lug 07, 2014 1:18 pm

Grazie Fernando. Mi sei stato molto d'aiuto.

xenia

Messaggi : 372
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da ivanhoe Lun Lug 07, 2014 6:21 pm

Sono stato immesso in ruolo ad aprile su posto di sostegno e devo compilare il mod. 73.
Fino al 30/06 ho lavorato su posto comune (A050).
In riferimento all'anno in corso posso dichiarare 6 punti pur non avendo lavorato su posto di sostegno?

ivanhoe

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

 mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)  Empty Re: mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.