non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

+4
mattyuff
Alecam
gugu
L'ALTRO POLO
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 8:51 am

http://www.orizzontescuola.it/news/36-ore-tranquilli-non-ci-sar-alcun-decreto-luglio-forse-pd-punta-diploma-18-anni-e-scuola-lavor

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da gugu Dom Lug 06, 2014 9:18 am

Infatti, possono essere strategie.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Alecam Dom Lug 06, 2014 9:33 am

Io invece chiederei la cortesia agli amministratori di OS di non diffondere panico per delle chiacchiere. Su nessun e dico NESSUN quotidiano di oggi, di ieri, dell'altro ieri si parla di questa epocale riforma della scuola, non c'è un disegno di legge, tantomeno si parla di decreto, le GI procedono, il mod. B non è stato bloccato, nessun insegnante di nessun grado ha avuto precetti per un aumento del monte ore da settembre (quindi tra due mesi).
Per il momento è una chiacchiera fatta da un ministro dalla poltrona traballante. Stessa identica chiacchiera fatta da Profumo e molto prima di lui da Berlinguer.
C'è la concreta, anzi, concretissima possibilità di una manovra finanziaria a settembre, direi che hanno altre gatte da pelare per il momento.

Alecam

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da gugu Dom Lug 06, 2014 10:06 am

Alecam ha scritto:Io invece chiederei la cortesia agli amministratori di OS di non diffondere panico per delle chiacchiere. Su nessun e dico NESSUN quotidiano di oggi, di ieri, dell'altro ieri si parla di questa epocale riforma della scuola, non c'è un disegno di legge, tantomeno si parla di decreto, le GI procedono, il mod. B non è stato bloccato, nessun insegnante di nessun grado ha avuto precetti per un aumento del monte ore da settembre (quindi tra due mesi).
Per il momento è una chiacchiera fatta da un ministro dalla poltrona traballante. Stessa identica chiacchiera fatta da Profumo e molto prima di lui da Berlinguer.
C'è la concreta, anzi, concretissima possibilità di una manovra finanziaria a settembre, direi che hanno altre gatte da pelare per il momento.

Peggio ancora. Tagli diretti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Alecam Dom Lug 06, 2014 10:15 am

Avete figli a scuola? Magari alla primaria? Se li avete saprete che la maggior parte delle scuole (nel comune di Torino tutte) non offrono più il tempo pieno perché non possono permettersi di tenere aperte le scuole per tutte quelle ore.
Ora, a mio parere queste sono chiacchiere uscite dalla bocca di chi non conosce affatto il mondo della scuola e non sa che non si possono affidare le supplenze a docenti di ruolo, primo perché non è fattibile, secondo perché chi è di ruolo non accetterà di saltellare qua è là a far supplenze. Se i tagli ci saranno credo riguarderanno altro, sicuramente un aumento delle imposte.

Alecam

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 10:17 am

stiamo in allarme, firmiamo le petizioni. scriviamo, se necessario manifestiamo, ma non commettiamo l'errore di leggere articoli tipo "36 ore? Tranquilli, nessun decreto...." e pensare: "ah beh, meno male!"

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 10:21 am

Alecam ha scritto:Avete figli a scuola? Magari alla primaria? Se li avete saprete che la maggior parte delle scuole (nel comune di Torino tutte) non offrono più il tempo pieno perché non possono permettersi di tenere aperte le scuole per tutte quelle ore.
Ora, a mio parere queste sono chiacchiere uscite dalla bocca di chi non conosce affatto il mondo della scuola e non sa che non si possono affidare le supplenze a docenti di ruolo, primo perché non è fattibile, secondo perché chi è di ruolo non accetterà di saltellare qua è là a far supplenze. Se i tagli ci saranno credo riguarderanno altro, sicuramente un aumento delle imposte.

Ripeto: io non starei tranquillo. Questo ministero ha già dato prova di alzarsi la mattina e decidere...ex abrupto"

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Alecam Dom Lug 06, 2014 10:23 am

L'ALTRO POLO ha scritto:stiamo in allarme, firmiamo le petizioni. scriviamo, se necessario manifestiamo, ma non commettiamo l'errore di leggere articoli tipo "36 ore? Tranquilli, nessun decreto...." e pensare: "ah beh, meno male!"

Su questo sono d'accordo, dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per far capire a questa gentaglia che di incapaci sulle nostre teste ne sono già passati abbastanza. Ma come l'ultimo articolo non può farci sentire al sicuro, così non diamo per legge una chiacchiera.

Alecam

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da mattyuff Dom Lug 06, 2014 10:23 am

Mai abbassare la guardia. Queste notizie sono volutamente diffuse ad arte per esaminare le reazioni che suscitano in questo sito e altri che sono costantemente monitorati.

mattyuff

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.05.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Alecam Dom Lug 06, 2014 10:29 am

mattyuff ha scritto:Mai abbassare la guardia. Queste notizie sono volutamente diffuse ad arte per esaminare le reazioni che suscitano in questo sito e altri che sono costantemente monitorati.

Bene, allora capiranno sicuramente che se passasse una legge simile perderebbero un bacino elettorale enorme e sicuro. Perderebbero voti da chi è di ruolo, dai precari e da tutti coloro che ruotano attorno alla scuola.
Facciamoglielo capire a chiare lettere.

Alecam

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 10:57 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Alecam ha scritto:
mattyuff ha scritto:Mai abbassare la guardia. Queste notizie sono volutamente diffuse ad arte per esaminare le reazioni che suscitano in questo sito e altri che sono costantemente monitorati.

Bene, allora capiranno sicuramente che se passasse una legge simile perderebbero un bacino elettorale enorme e sicuro. Perderebbero voti da chi è di ruolo, dai precari e da tutti coloro che ruotano attorno alla scuola.

Io invece mi meraviglio molto di più del fatto che nel mondo della scuola ci sia ancora qualcuno che li voti, e che addirittura ci sia ancora qualcuno che presume che tale bacino, finora, fosse da considerare "sicuro".

E comunque ricordo per la terza o quarta volta che se quelli stanno al governo, al momento, NON E' affatto per responsabilità di "qualcuno che li ha votati", ma perché è stato consentito loro di fare un vero e proprio golpe, che è diverso.

L.

Beh, però nemmeno "dall'altra sponda del naviglio" c'è stata tutta questa tutela, Gelmini docet. Per cui a chi affidarci? Non si voti affatto allora...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Alecam Dom Lug 06, 2014 11:00 am

Per il momento l'unica alternativa alla proposta folle del PD è arrivata dal M5S che ha suggerito la possibilità di dare ai precari le ore in più che si vorrebbero attuare. Ma la domanda mi sorge spontanea: per quale motivo la scuola dovrebbe restare aperta tutto il giorno? Per farci andare chi? Per fare 12 ore di lezione a chi? È questo che mi sfugge. I nostri alunni è già difficile tenerli seduti 5 ore, figuriamoci di più!!

Alecam

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 11:10 am

Alecam ha scritto:Per il momento l'unica alternativa alla proposta folle del PD è arrivata dal M5S che ha suggerito la possibilità di dare ai precari le ore in più che si vorrebbero attuare. Ma la domanda mi sorge spontanea: per quale motivo la scuola dovrebbe restare aperta tutto il giorno? Per farci andare chi? Per fare 12 ore di lezione a chi? È questo che mi sfugge. I nostri alunni è già difficile tenerli seduti 5 ore, figuriamoci di più!!


Già...io li ho già votati per le europee...Chiunque fuorché cadaveri che pensano solo a tagliare

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Alecam Dom Lug 06, 2014 11:14 am

Anche io.

Alecam

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da silver76 Dom Lug 06, 2014 11:17 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Io invece mi meraviglio molto di più del fatto che nel mondo della scuola ci sia ancora qualcuno che li voti, e che addirittura ci sia ancora qualcuno che presume che tale bacino, finora, fosse da considerare "sicuro".

E comunque ricordo per la terza o quarta volta che se quelli stanno al governo, al momento, NON E' affatto per responsabilità di "qualcuno che li ha votati", ma perché è stato consentito loro di fare un vero e proprio golpe, che è diverso.

L.

no, ti prego! la storia del golpe no! non la usa nemmeno più berlusconi!
ce lo ricordiamo vero che, volenti o nolenti, la nostra è una repubblica parlamentare?
siamo tutti insegnanti laureati, lo sappiamo, vero, che nelle repubbliche parlamentari i governi nascono e muoiono in parlamento e non nelle urne?
abbiamo presente il fatto che finché in parlamento si trova una maggioranza disposta a dare la fiducia QUALSIASI governo è autorizzato a governare?

detto questo, il bacino di voti degli insegnanti è senza dubbio da considerare sicurissimo per il governo: fintanto che da destra arriveranno sempre e solo dichiarazioni di sostegno alla scuola privata e proposte di tagli indiscriminati, la sinistra sarà sempre interpretata come il male minore (nota a margine: in tutti i collegi docenti di questo mondo ho visto SEMPRE i miei colleghi votare per il male minore su qualsiasi questione).
Parliamoci chiaro: la destra italiana ha rinunciato dal primo giorno della sua esistenza ai voti degli insegnanti statali, e questo le ha permesso di fare senza tante storie la riforma tagliacattedre della scuola e di ideare il disegno di legge aprea, che stava per essere approvata poco prima della morte del governo berlusconi (e se fosse passata quella, altro che 36 ore!). stando così le cose gli insegnanti voteranno per sempre pd, tranne qualcuno (come si è visto a maggio ben pochi) che, un po' per incazzatura, un po' per disperazione, un po' per analfabetismo di ritorno, voteranno m5s, finché esisterà...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da silver76 Dom Lug 06, 2014 11:49 am

paniscus_2.0 ha scritto:
silver76 ha scritto:  detto questo, il bacino di voti degli insegnanti è senza dubbio da considerare sicurissimo per il governo: fintanto che da destra arriveranno sempre e solo dichiarazioni di sostegno alla scuola privata e proposte di tagli indiscriminati, la sinistra sarà sempre interpretata come il male minore

Quindi stai sostenendo che gli insegnanti siano così cretini da non essersi ancora accorti che ANCHE DA SINISTRA arriva solo quello, ormai da 20 anni a questa parte?

Fantastico.



no, sto sostenendo che spessissimo quando si vota, lo si fa pensando al male minore e che gli insegnanti, specialmente i precari, sono ben lungi dall'essere una lobby capace di far valere il suo reale peso anche in termini di ricatto elettorale.
in ogni caso il grosso del corpo docente è formato da personale di ruolo, se il governo renzi troverà il modo di lucrare un po' sulla scuola senza darlo troppo a vedere (già ieri si registrava qualche passo indietro del pd sulle parole di reggi di pochi giorni fa), magari riuscendo nell'impresa di dare l'impressione che arrivi qualche decina di euro in più in busta paga, il gioco è fatto....

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Alecam Dom Lug 06, 2014 12:03 pm

Renzi faccia attenzione: non sono proprio tutti cretini. Che però i docenti non siano tanto furbi a credere ad uno così é fuori discussione.

Alecam

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Alecam Dom Lug 06, 2014 12:07 pm

silver76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Io invece mi meraviglio molto di più del fatto che nel mondo della scuola ci sia ancora qualcuno che li voti, e che addirittura ci sia ancora qualcuno che presume che tale bacino, finora, fosse da considerare "sicuro".

E comunque ricordo per la terza o quarta volta che se quelli stanno al governo, al momento, NON E' affatto per responsabilità di "qualcuno che li ha votati", ma perché è stato consentito loro di fare un vero e proprio golpe, che è diverso.

L.

no, ti prego! la storia del golpe no! non la usa nemmeno più berlusconi!
ce lo ricordiamo vero che, volenti o nolenti, la nostra è una repubblica parlamentare?
siamo tutti insegnanti laureati, lo sappiamo, vero, che nelle repubbliche parlamentari i governi nascono e muoiono in parlamento e non nelle urne?
abbiamo presente il fatto che finché in parlamento si trova una maggioranza disposta a dare la fiducia QUALSIASI governo è autorizzato a governare?

Berlusconi non usa la parola golpe perché questo è il suo governo, e se non ve ne rendete conto sarete anche docenti laureati ma siete drammaticamente sprovveduti.

Alecam

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da A0quarantasette Dom Lug 06, 2014 12:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Alecam ha scritto:
mattyuff ha scritto:Mai abbassare la guardia. Queste notizie sono volutamente diffuse ad arte per esaminare le reazioni che suscitano in questo sito e altri che sono costantemente monitorati.

Bene, allora capiranno sicuramente che se passasse una legge simile perderebbero un bacino elettorale enorme e sicuro. Perderebbero voti da chi è di ruolo, dai precari e da tutti coloro che ruotano attorno alla scuola.

Io invece mi meraviglio molto di più del fatto che nel mondo della scuola ci sia ancora qualcuno che li voti, e che addirittura ci sia ancora qualcuno che presume che tale bacino, finora, fosse da considerare "sicuro".

E comunque ricordo per la terza o quarta volta che se quelli stanno al governo, al momento, NON E' affatto per responsabilità di "qualcuno che li ha votati", ma perché è stato consentito loro di fare un vero e proprio golpe, che è diverso.

L.



Appunto!  Ribadisco che Renzi non è stato votato, né dagli insegnanti né dagli altri italiani!

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Dec Dom Lug 06, 2014 1:18 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Alecam ha scritto:Avete figli a scuola? Magari alla primaria? Se li avete saprete che la maggior parte delle scuole (nel comune di Torino tutte) non offrono più il tempo pieno perché non possono permettersi di tenere aperte le scuole per tutte quelle ore.
Ora, a mio parere queste sono chiacchiere uscite dalla bocca di chi non conosce affatto il mondo della scuola e non sa che non si possono affidare le supplenze a docenti di ruolo, primo perché non è fattibile, secondo perché chi è di ruolo non accetterà di saltellare qua è là a far supplenze. Se i tagli ci saranno credo riguarderanno altro, sicuramente un aumento delle imposte.

Ripeto: io non starei tranquillo. Questo ministero ha già dato prova di alzarsi la mattina e decidere...ex abrupto"

Quando?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Dec Dom Lug 06, 2014 1:24 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Alecam ha scritto:Avete figli a scuola? Magari alla primaria? Se li avete saprete che la maggior parte delle scuole (nel comune di Torino tutte) non offrono più il tempo pieno perché non possono permettersi di tenere aperte le scuole per tutte quelle ore.
Ora, a mio parere queste sono chiacchiere uscite dalla bocca di chi non conosce affatto il mondo della scuola e non sa che non si possono affidare le supplenze a docenti di ruolo, primo perché non è fattibile, secondo perché chi è di ruolo non accetterà di saltellare qua è là a far supplenze. Se i tagli ci saranno credo riguarderanno altro, sicuramente un aumento delle imposte.

Ripeto: io non starei tranquillo. Questo ministero ha già dato prova di alzarsi la mattina e decidere...ex abrupto"

Quando? A me sembra che ogni decisione, anche di ordinaria amministrazione, venga presa con esasperante lentezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Dec Dom Lug 06, 2014 1:29 pm

Lo chiedo a tutti: è tanto difficile capire che questo non è un forum di discussione politica e che non ce ne importa niente se avete votato pd, cinque stelle, forza italia o vi siete astenuti? E soprattutto che è indecente darsi reciprocamente dei cretini o degli analfabeti in base alle scelte fatte? Si suppone che tutti noi abbiamo la nostra testa e siamo in grado di decidere chi votare o non votare e di rispettare chi la pensa diversamente da noi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi Empty Re: non abbassiamo la guardia, io aspetterei a tranquillizzarmi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.