perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

+2
sereno
Astolfo
6 partecipanti

Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Astolfo Dom Lug 06, 2014 10:43 pm

Salve a tutti. Ho appena avuto il trasferimento in una istituto comprensivo (io lavoro alla secondaria di I grado) che apre proprio quest'anno un nuovo plesso in un comune limitrofo a quello in cui si trova ... per effetto dell'apertura di questa nuova sede,  nella  mia scuola spariranno gradualmente due corsi, che verranno trasferiti progressivamente nel nuovo plesso. Pertanto, già il prossimo anno mi troverò a perdere la mia attuale cattedra...

Il quesito che pongo è il seguente: il prossimo anno avrò diritto ad avere un posto nel nuovo plesso (dove ci sarà certamente disponibilità) o dovrò rifare la domanda di trasferimento che ho fatto quest'anno e "giocarmela" con i candidati provenienti da altri istituti? Preciso ancora una volta che il nuovo plesso si trova in un comune diverso rispetto alla sede dove ho ottenuto il trasferimento.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Astolfo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da sereno Ven Lug 11, 2014 8:13 pm

Sì se il posto è libero e vacante. Devi fare domanda motivata al tuo dirigente.
Di più non so.

sereno

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Albith Dom Lug 13, 2014 1:20 am

Un plesso per la scuola secondaria di I grado è tecnicamente solo una sede di aule distaccate, non certo una sede amministrativa a sé stante. Semplicemente alcune classi invece di trovarsi nel plesso A ora si trovano nel plesso B. Dove presterai servizio dipenderà dalle decisioni del dirigente e da eventuali regolamenti interni d'istituto (immagino infatti che ci saranno docenti che dovranno lavorare per alcune ore nel plesso A e altre nel plesso B, immagino soprattutto le educazioni).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Effi12 Dom Lug 13, 2014 8:57 am

Astolfo ha scritto:Salve a tutti. Ho appena avuto il trasferimento in una istituto comprensivo (io lavoro alla secondaria di I grado) che apre proprio quest'anno un nuovo plesso in un comune limitrofo a quello in cui si trova ... per effetto dell'apertura di questa nuova sede,  nella  mia scuola spariranno gradualmente due corsi, che verranno trasferiti progressivamente nel nuovo plesso. Pertanto, già il prossimo anno mi troverò a perdere la mia attuale cattedra...

Il quesito che pongo è il seguente: il prossimo anno avrò diritto ad avere un posto nel nuovo plesso (dove ci sarà certamente disponibilità) o dovrò rifare la domanda di trasferimento che ho fatto quest'anno e "giocarmela" con i candidati provenienti da altri istituti? Preciso ancora una volta che il nuovo plesso si trova in un comune diverso rispetto alla sede dove ho ottenuto il trasferimento.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Io controllerei che il nuovo "plesso" sia veramente solo un plesso (ovvero una manciata di aule e servizi) e non abbia invece un codice proprio: nel secondo caso , anche se per l'amministrazione fa riferimento alla sede centrale (cioè nn c'è segreteria) i passaggi da una sede all'altra sono veri e propri trasferimenti

Effi12

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Albith Dom Lug 13, 2014 12:15 pm

Per la scuola secondaria di I grado è davvero difficile che due plessi abbiano codici esprimibili dal personale docente. Forse accade per quella di II grado dove a ogni plesso può far riferimento un istituto diverso (un liceo scientifico e un tecnico industriale per esempio, con organici quindi non sovrapponibili). Per le medie questo è davvero difficilissimo che accada (se non addirittura non previsto).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Gianfranco Dom Lug 13, 2014 12:39 pm

Albith ha scritto:Per la scuola secondaria di I grado è davvero difficile che due plessi abbiano codici esprimibili dal personale docente. Forse accade per quella di II grado dove a ogni plesso può far riferimento un istituto diverso (un liceo scientifico e un tecnico industriale per esempio, con organici quindi non sovrapponibili). Per le medie questo è davvero difficilissimo che accada (se non addirittura non previsto).
Forse dipende dalle province. Dalle mie parti è frequentissimo, soprattutto se sono plessi su comuni diversi
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Effi12 Dom Lug 13, 2014 12:58 pm


Forse dipende dalle province. Dalle mie parti è frequentissimo, soprattutto se sono plessi su comuni diversi[/quote]

esatto, è il fatto che sia in un altro comune che mi ha spinto a consigliare di controllare il codice

Effi12

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Albith Dom Lug 13, 2014 2:39 pm

Il punto è che per la secondaria di I grado il codice esprimibile nella mobilità è quella di riferimento del dirigente, quindi se si tratta di sedi associate ma facenti capo a un unico dirigente, non si possono esprimere i codici specifici.

Semmai contatterei il dirigente e chiederei cosa prevede la contrattazione d'istituto in questi casi.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Effi12 Dom Lug 13, 2014 3:15 pm

Albith ha scritto:Il punto è che per la secondaria di I grado il codice esprimibile nella mobilità è quella di riferimento del dirigente, quindi se si tratta di sedi associate ma facenti capo a un unico dirigente, non si possono esprimere i codici specifici.

penso ti stia sbagliando: i codici degli ist. comprensivi non sono esprimibili dal personale docente: incollo un es. a caso dal bollettino uffciale delle istituzioni scolastiche della prov di CN (spero si legga)

CNMMC653G6  COMUNE DI CHIUSA DI PESIO
CNMM841016  CHIUSA DI PESIO "T. VALLAURI" (ASSOC. ALL'IST. COMPR. CNIC841005)
VIA CIRCONVALLAZIONE DELLE VIGNE CHIUSA DI PESIO
(SPERIMENTALE A NORMA DELL' ART. 3 COMMA 3 D.P.R. 419/74)
CNIC841005  ISTITUTO COMPRENSIVO CHIUSA DI PESIO - PEVERAGNO
CHIUSA DI PESIO - VIA CIRCONVALLAZ. VIGNA
(NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE)

CON SEZIONI ASSOCIATE : CNAA841001 - CHIUSA DI PESIO,  CNMM841016 - CHIUSA DI PESIO, CNMM841027 - PEVERAGNO

CNMMG526L7  COMUNE DI PEVERAGNO
CNMM841027  CHIUSA PESIO SS PEVERAGNO (ASSOC. ALL'IST. COMPR. CNIC841005)
VIA VITTORIO VENETO N. 29 PEVERAGNO

Effi12

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Astolfo Dom Lug 13, 2014 3:39 pm

Dunque, ho parlato col Dirigente... la situazione è un po' ingarbugliata. I codici dei due plessi sono diversi, il Dirigente è lo stesso e mi ha detto che per passare all'altro plesso devo fare regolare domanda di trasferimento a febbraio-marzo. Sembra che l'USP provinciale abbia assicurato diritto di prelazione per i docenti provenienti dal nostro plesso rispetto a quelli provenienti da altri istituti...

Astolfo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Effi12 Dom Lug 13, 2014 3:47 pm

Astolfo ha scritto:Dunque, ho parlato col Dirigente... la situazione è un po' ingarbugliata. I codici dei due plessi sono diversi, il Dirigente è lo stesso e mi ha detto che per passare all'altro plesso devo fare  regolare domanda di trasferimento a febbraio-marzo. Sembra che l'USP provinciale abbia assicurato diritto di prelazione per i docenti provenienti dal nostro plesso rispetto a quelli provenienti da altri istituti...

come immaginavo ... leggiti bene il contratto della mobilità, perchè questa storia che "l'USP assicuri" non è molto chiara, per esempio, alle superiori , nelle stesse condizioni la precedenza vale solo se il nuovo istituto è nello stesso comune di quello "centrale". Comunque hai un anno per studiare bene la situazione :-) In bocca al lupo

Effi12

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Lug 13, 2014 4:47 pm

Albith ha scritto:Il punto è che per la secondaria di I grado il codice esprimibile nella mobilità è quella di riferimento del dirigente, quindi se si tratta di sedi associate ma facenti capo a un unico dirigente, non si possono esprimere i codici specifici.

Semmai contatterei il dirigente e chiederei cosa prevede la contrattazione d'istituto in questi casi.
Ti stai confondendo Albith, il codice dell'IC non può essere espresso dai docenti di scuola secondaria di I grado, è necessario esprimere i codici specifici dei singoli plessi che solitamente hanno organico autonomo, quindi per passare da un plesso ad un altro bisogna chiedere trasferimento
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Lug 13, 2014 4:53 pm

Effi12 ha scritto:
Astolfo ha scritto:Dunque, ho parlato col Dirigente... la situazione è un po' ingarbugliata. I codici dei due plessi sono diversi, il Dirigente è lo stesso e mi ha detto che per passare all'altro plesso devo fare  regolare domanda di trasferimento a febbraio-marzo. Sembra che l'USP provinciale abbia assicurato diritto di prelazione per i docenti provenienti dal nostro plesso rispetto a quelli provenienti da altri istituti...

come immaginavo ... leggiti bene il contratto della mobilità, perchè questa storia che "l'USP assicuri" non è molto chiara, per esempio, alle superiori ,  nelle stesse condizioni la precedenza vale solo se il nuovo istituto è nello stesso comune di quello "centrale". Comunque hai un anno per studiare bene la situazione :-) In bocca al lupo
Ottimo consiglio quello di Effi, precisamente ti può essere utile leggere l'art.20 pag. 37-39 del CCNI sui trasferimenti 2014/15
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Astolfo Dom Lug 13, 2014 10:06 pm

Grazie per le dritte che mi avete dato! Direi che quello che mi interessa è il punto E dell'articolo 20 del contratto sulla mobilità:

"Qualora nei processi di dimensionamento di cui alle precedenti lettere C) e D) non si realizzi
un unico organico, in quanto le istituzioni scolastiche di scuola secondaria, le succursali, le
sezioni staccate, e/o i corsi coinvolti continueranno ad essere sede di organico perchè ubicati in
diverso comune o appartenenti a diverso ordine e tipo, i docenti ivi titolari rimangono inclusi in
graduatorie distinte ai fini dell’individuazione dei perdenti posto.
Ove invece intervenga la chiusura del punto di erogazione del servizio nelle tipologie di scuole
di cui sopra con l’attribuzione delle relative classi o alunni ad istituto ubicato in diverso comune
il personale docente titolare dell’istituto o punto di erogazione del servizio cessato ha titolo a
transitare mediante esercizio di opzione nell’istituto di confluenza secondo l’ordine di
graduatoria della scuola di provenienza sino alla concorrenza delle disponibilità di organico
della nuova scuola. Qualora il docente non eserciti la suddetta opzione, diventa
automaticamente perdente posto.[/b]
I titolari del punto di erogazione soppresso individuati come soprannumerari usufruiscono a
domanda della precedenza per il rientro, in fase di mobilità, nell’istituto di confluenza, come
previsto al punto II) dall’art. 7 – Sistema delle precedenze - del TITOLO I - DISPOSIZIONI
COMUNI AL PERSONALE DELLA SCUOLA - del presente contratto. A tal fine gli stessi
possono presentare domanda condizionata utilizzando come sede di precedente titolarità il
codice della nuova scuola in cui sono confluite le classi o gli alunni".


Che ne dite? Io francamente non so come interpretare questo punto... Il fatto è che la sede in cui sono stato trasferito quest'anno non chiude, perde "solamente" due corsi perchè vengono trasferiti nella nuova sede...

Astolfo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Effi12 Lun Lug 14, 2014 8:12 am

Astolfo ha scritto:Che ne dite? Io francamente non so come interpretare questo punto... Il fatto è che la sede in cui sono stato trasferito quest'anno non chiude, perde "solamente" due corsi perchè vengono trasferiti nella nuova sede...

Infatti non è un dimensionamento, è apertura di una nuova sede associata in altro comune, che avrà altro codice e "vita propria" (rimarrà in comune la dirigenza e i servizi amministrativi, a meno che non cresca così tanto da diventare sede o essere associata ad altro istituto). Purtroppo i trasferimenti tra sedi associate sono trasferimenti tour court, senza alcuna agevolazione: è il problema di quando si aprono queste sedi che fanno necessariamente perdere alunni classi e quindi cattedre alla scuola "vecchia" (lo stiamo vivendo nel nostro istituto)

Effi12

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Albith Lun Lug 14, 2014 10:10 am

giovanna onnis ha scritto:
Albith ha scritto:Il punto è che per la secondaria di I grado il codice esprimibile nella mobilità è quella di riferimento del dirigente, quindi se si tratta di sedi associate ma facenti capo a un unico dirigente, non si possono esprimere i codici specifici.

Semmai contatterei il dirigente e chiederei cosa prevede la contrattazione d'istituto in questi casi.
Ti stai confondendo Albith, il codice dell'IC non può essere espresso dai docenti di scuola secondaria di I grado, è necessario esprimere i codici specifici dei singoli plessi che solitamente hanno organico autonomo, quindi per passare da un plesso ad un altro bisogna chiedere trasferimento

Sì, è vero: mi veniva in mente la mia situazione di quest'anno: ho lavorato in una scuola che, a seguito di dimensionamento, ha visto la fusione di due scuole medie precedentemente autonome. Gli organici sono stati fusi in uno solo con un unico codice meccanografico.

Invece è vero che due anni fa lavoravo in una scuola con a capo un'unica dirigenza e due plessi in due comuni diversi ognuno con un suo codice: probabilmente ciò è dovuto proprio a questa condizione.

Paradossalmente quest'anno i due plessi dove ho lavorato erano, come distanza, più lontani dei due che erano su due comuni diversi :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso? Empty Re: perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.