Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

5 partecipanti

Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da serena Mar Lug 08, 2014 6:17 pm

Oggi mi hanno contattato dalla segreteria della scuola dove ho avuto incarico fino allo scorso 30 giugno, chiedendomi di andare nei prossimi giorni a firmare il TFR e dicendomi che loro nel frattempo mi avrebbero preparato la pratica. Io ho appena controllato sul sito INPS alla sezione servizi ex-inpdap in Cartella personale e non vedo ancora nessuna pratica inserita dalla mia scuola.

Quel che vorrei sapere é: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Se il docente non può andare in segreteria per firmarlo perchè per esempio è in viaggio? Come si fa in questi casi?

C'è una normativa a tal riguardo?

Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da Dec Mar Lug 08, 2014 6:18 pm

Non è obbligatorio e si può aspettare finchè non si torna dal viaggio, ma se la segreteria ti ha detto così è presumibile che non faranno nulla finchè tu non firmerai il modello: meglio andare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da raganella Mar Lug 08, 2014 6:21 pm

la mia scuola me lo ha mandato via mail e io lo rispediro con assicurata
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da serena Mar Lug 08, 2014 6:24 pm

raganella ha scritto:la mia scuola me lo ha mandato via mail e io lo rispediro con assicurata

Non puoi anche tu inviarlo con email?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da raganella Mar Lug 08, 2014 6:25 pm

No perchè serve la firma
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da serena Mar Lug 08, 2014 6:27 pm

raganella ha scritto:No perchè serve la firma

Ok! Sei lontana dalla segreteria?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da raganella Mar Lug 08, 2014 6:30 pm

50 Km
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da serena Mar Lug 08, 2014 6:32 pm

raganella ha scritto:50 Km

Allora ti conviene davvero usufruire del servizio postale.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da serena Mar Lug 08, 2014 6:34 pm

Dec ha scritto:Non è obbligatorio e si può aspettare finchè non si torna dal viaggio, ma se la segreteria ti ha detto così è presumibile che non faranno nulla finchè tu non firmerai il modello: meglio andare.

Grazie, Dec, volevo chiederti: c'è un termine per la segreteria per preparare la mia pratica? Se passano giorni, perdo soldi?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da raganella Mar Lug 08, 2014 6:41 pm

Si, il costo dell'assicurata è senz'altro meno di quello della benzina :-)
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da Dec Mar Lug 08, 2014 7:00 pm

serena ha scritto:
Dec ha scritto:Non è obbligatorio e si può aspettare finchè non si torna dal viaggio, ma se la segreteria ti ha detto così è presumibile che non faranno nulla finchè tu non firmerai il modello: meglio andare.

Grazie, Dec, volevo chiederti: c'è un termine per la segreteria per preparare la mia pratica? Se passano giorni, perdo soldi?

Il termine c'è, ma non me lo ricordo. Non perdi soldi in nessun caso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da serena Mar Lug 08, 2014 8:10 pm

Dec ha scritto:
serena ha scritto:
Dec ha scritto:Non è obbligatorio e si può aspettare finchè non si torna dal viaggio, ma se la segreteria ti ha detto così è presumibile che non faranno nulla finchè tu non firmerai il modello: meglio andare.

Grazie, Dec, volevo chiederti: c'è un termine per la segreteria per preparare la mia pratica? Se passano giorni, perdo soldi?

Il termine c'è, ma non me lo ricordo. Non perdi soldi in nessun caso.

Secondo quanto scritto qui http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cinpdap030_05.pdf il termine è 15 giorni.

"TERMINI DI TRASMISSIONE DEL MOD. TFR/1

In caso di risoluzione del rapporto di lavoro per termine del contratto, la scuola è tenuta ad inviare il mod. TFR/1 entro 15 giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro
".

N.B. Non so quanto possa essere attendibile e sicuro il documento di cui ho fornito il link.

P.S. Grazie, Dec, per la "rassicurazione" !

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da serena Gio Lug 10, 2014 10:11 am

Ma è vero che se non firmi il TFR entro 15 giorni dalla scadenza del contratto, non te lo pagano più?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da Dec Gio Lug 10, 2014 11:09 am

No. L'obbligo è per la scuola, non per il docente. Io un anno l'ho firmato a fine agosto, perchè la segretaria che se ne occupava era in ferie e non riuscivo mai a trovarla e le altre non sapevano dove fosse il modello, ma poi ho scoperto che prima di andare in ferie aveva già inviato tutto per via telematica all'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da serena Gio Lug 10, 2014 6:20 pm

Dec ha scritto:No. L'obbligo è per la scuola, non per il docente. Io un anno l'ho firmato a fine agosto, perchè la segretaria che se ne occupava era in ferie e non riuscivo mai a trovarla e le altre non sapevano dove fosse il modello, ma poi ho scoperto che prima di andare in ferie aveva già inviato tutto per via telematica all'inps.

Grazie, Dec, per la tua risposta.

A proposito di invio telematico, ti informo che io non sono andata a firmare il TFR in quanto non mi é stato possibile.

Oggi, però, sono andata sul sito www.inps.it sezione Servizi ex Inpdap Cartella personale Consultazione Elenco Pratiche e lì ho visto che la mia segreteria ha inserito la pratica il 9 luglio e la mia pratica ha un numero di protocollo e risulta IN LAVORAZIONE.

In considerazione di ciò, posso stare tranquilla sul fatto che la scuola ha fatto i suoi adempimenti e quindi, a suo tempo, il TFR mi verrà regolarmente pagato?

Ciò non toglie che io debba, comunque, andare in segreteria a firmare il modello. Posso, però, farlo senza alcuna fretta. Giusto? Mi sta sfuggendo qualcosa, Dec?

Sempre GRAZIE, Dec, per la tua disponibilità e l' "affidabilità" della tua ormai consolidata consulenza.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da Dec Ven Lug 11, 2014 12:29 pm

serena ha scritto:Ciò non toglie che io debba, comunque, andare in segreteria a firmare il modello. Posso, però, farlo senza alcuna fretta. Giusto? Mi sta sfuggendo qualcosa, Dec?

Non ti sfugge nulla. Sono d'accordo con te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da grazialr Ven Lug 11, 2014 1:56 pm

ho firmato il tfr verso il 26 giugno, oggi sono andata sul sito inps, ma ancora non compare niente. Mi devo preoccupare? il pagamento slitterà, già dobbiamo aspettare 9 mesi.

grazialr

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da Dec Ven Lug 11, 2014 1:57 pm

12 mesi, purtroppo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da grazialr Ven Lug 11, 2014 2:01 pm

Dec la tua risposta è per me?

grazialr

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da Dec Ven Lug 11, 2014 2:10 pm

Sì. Comunque non credo che il pagamento slitterà oltre i 12-15 mesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 21, 2014 6:30 pm

ho terminato il mio contratto il 30/6; venerdì 18 luglio mi è stato inviato il TFR sulla mia mail personale con richiesta di re inviare una copia firmata.
Ho stampato una copia ( che peraltro portava la data del 1 luglio , quindi come mai inviato così tardi), ho telefonato in segreteria chiedendo come fare e mi hanno dato due possibilità:
1- scannerizzare e inviare via mail pagina per pagina
2- recarmi a scuola a portare la copia.
Visto che non abito dietro l'angolo, ho chiesto se accettavano che spedissi una copia in busta chiusa con R con ricevuta di ritorno: hanno accettato e così ho fatto.. ehm modica spesa di 9 euro e 40 centesimi..

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da serena Sab Lug 26, 2014 8:32 pm

Per la pratica del TFR da adempiere da parte delle segreterie é un dato importante conoscere se il dipendente a tempo determinato ha fatto giorni di assenza dal servizio nel corso della durata del rapporto di lavoro?

Lo chiedo per semplice curiosità in quanto sono andata pochi giorni fa a firmare il TFR, mi é stata data una copia da portare con me e sulla pratica cartacea che ho firmato ed è rimasta in segreteria l'addetto che ha inserito i dati sul sito inps/inpdap si era appuntato che da quando avevo preso servizio (11/9/2013) al 30/6/2014 non avevo fatto alcuna assenza.

Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente? Empty Re: Il TFR deve necessariamente essere firmato dal docente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.