Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
flowerqueen



Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 08.07.14
Età : 41

MessaggioOggetto: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Lun Lug 14, 2014 11:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ho letto da poco che in una legge delega successiva al decreto legge sulla scuola molto probabilmente verranno affrontate le questioni più spinose ovvero l'abolizione delle graduatorie d'istituto, TFA e Pas. Quello che mi chiedo è come il ministro possa a cuor leggero mettere sulla strada migliaia di persone. Secondo voi è una cosa fattibile o alla fine prevarrà il buon senso?

flowerqueen
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Mer Lug 16, 2014 9:42 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
silver76 ha scritto:


ripeto: leggi il meno possibile, non aprire MAI gli articoli di OS che recano titoli allarmanti a meno che non si riferiscano a leggi reali, passate in parlamento, votate e valide da domani, fregatene di tutte le illazioni e anticipazioni e indiscrezioni. siamo in estate, l'estate dura poco...

possiamo assicurarti che è grazie ai titoli allarmanti che si riesce ad ottenere qualcosa (anche non in successione così diretta!), non è tutto liscio come vorresti far intendere :-)
Qui mi si è detto, pur con toni pacati "non istigare il forum"in merito ai titolii allarmanti...

sono due livelli diversi :-)

e se non sbagliamo, era tua abitudine scrivere tutto in maiscuolo.

comunque, la morale é: a nostro parere conoscere passo dopo passo gi eventi, le esternazioni, gli umori politici, i passi indietro e le fughe in avanti dei protagonisti (e non solo conoscere - ci sono poi diversi livelli ai quali queste conoscenze possono essere sfruttate) è meglio di vivere nella beata ignoranza.

sarà una deformazione mentale, ma io non riuscirei a digerire una norma già approvata dal parlamento senza conoscerne l'iter e quali sono state le forze che l'hanno messa in campo
Tornare in alto Andare in basso
L'ALTRO POLO



Messaggi : 4205
Data d'iscrizione : 24.01.14

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Mer Lug 16, 2014 11:14 pm

il maiuscolo è sempre stato casuale.
cmq nessuna polemica...sarà pure come dite voi...
Tornare in alto Andare in basso
Robert Bruce



Messaggi : 2896
Data d'iscrizione : 19.02.12

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 12:23 am

lallaorizzonte ha scritto:
sono due livelli diversi :-)

e se non sbagliamo, era tua abitudine scrivere tutto in maiscuolo.

comunque, la morale é: a nostro parere  conoscere passo dopo passo gi eventi, le esternazioni, gli umori politici, i passi indietro  e le fughe in avanti dei protagonisti (e non solo conoscere - ci sono  poi diversi livelli ai quali queste conoscenze possono essere sfruttate)  è meglio di vivere nella beata ignoranza.

sarà una deformazione mentale, ma io non riuscirei a digerire  una norma già approvata dal parlamento senza conoscerne l'iter e  quali sono state le forze che l'hanno messa in campo

Concordo con Lalla. Ci stanno dando delle informazioni, per altro sottilineando chiaramente che sono solo o indiscrezioni giornalistiche oppure pareri di un parlamentare o sottosegretario. Poi, sta a noi lettori farci un opinione in merito e decidere della pericolosità o meno della cosa sulla nostra professione.
Tornare in alto Andare in basso
T0ta|rec



Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Modena

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 2:16 am

lallaorizzonte ha scritto:
sarà una deformazione mentale, ma io non riuscirei a digerire  una norma già approvata dal parlamento senza conoscerne l'iter e  quali sono state le forze che l'hanno messa in campo

Un discorso è tenere gli occhi aperti e la mente informata, cosa buona e giusta in un momento in cui la scuola - a prescindere dalla fesseria delle 36 ore - è comunque e permanentemente sotto attacco.

Altro discorso è bersi tutto quello che dicono i ministri e i sottosegretari di passaggio o peggio ancora gli utenti dei forum. Stendendo un pietosissimo velo sugli utenti e limitandoci alle figure istituzionali, costoro sono individui di rara incompetenza, usi a parlar di cose che non capiscono nemmeno, per fini che non sempre hanno a che vedere con l'oggetto diretto delle loro esternazioni (ad esempio le sparate di Reggi sembrano essere state più che altro un'iniziativa autopropagandistica) oppure che mirano a diffondere il panico per distogliere l'attenzione dai veri obiettivi di certe manovre.

Altro discorso ancora è, dopo essersi bevuti la sparata del giorno, dare in escandescenze e iniziare a proporre le solite futili cose (Firmiamo la petizione! Scriviamo al ministro! Andiamo tutti in piazza! Saliamo sui tetti!, ecc. ecc.). Questo è un atteggiamento che trovo detestabile, perché denotante un'incomprensione delle dinamiche socio-politiche, e dunque una stupidità, la cui profondità abissale è direttamente proporzionale al frastuono prodotto e all'inefficacia operativa. E questo senza neppure tener conto del danno d'immagine che viene all'istruzione pubblica dall'avere operatori così creduloni e così rozzamente plebei nell'analisi dei fenomeni.
Tornare in alto Andare in basso
ulisse2000



Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 03.07.14

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 4:16 am

STRALCIO DA UN ARTICOLO DI REPUBBLICA DEL 16/7 :

"Sembra che il ristretto gruppo che sta elaborando il Patto da presentare al premier Renzi voglia inserire all’interno della valutazione d’istituto qualche meccanismo premiale per i docenti “più bravi” e per la valutazione dei dirigenti scolastici.  Ma su questo punto, che potrebbe costituire la novità della proposta, vige il più assoluto riserbo. Perché proprio sui premi agli insegnanti la Gelmini prese uno scivolone: si trovò di fronte il rifiuto della categoria e dopo pochi mesi il progetto venne abbandonato."

si evince dall'articolo che il rifiuto della categoria determinò l' abbandono del progetto

questo testimonia quanto sia importante per gli insegnanti far sentire la propria voce e protestare in tutte le forme possibili....

anche se una singola protesta potrebbe apparire da sola insufficiente... la somma di tutte le iniziative ha invece  un suo peso nelle valutazioni dei politici...

è inoltre da considerare il potere della "rete" nella nostra attualità, strumento che non esisteva in passato e capace di produrre degli effetti inimmaginabili anni fa.

quindi risulta necessario restare informati e far sentire con forza le nostre ragioni  in tutti i settori della società civile e in tutti i "modi" possibili...

non lasciatevi condizionare da chi , svilendo la nostra categoria, ci vorrebbe sudditi proni  nei confronti del potere di turno

ognuno faccia la sua parte: politici, sindacati, associazioni, organi d' informazione e NOI come categoria...
Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25632
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 8:25 am

Con tutti i dubbi che io stesso nutro (mancano fonti):

“La CISL non ha risposto ‘picche’ mentre Pantaleo della CGIL ha intenzione di concordare un aumento di 3 ore settimanali (lui dice ‘non frontali’) per i docenti”.

Senza parlare del fatto che resta impregiudicata l’ipotesi di un taglio di un anno della scuola superiore e dell’avvio della valutazione delle scuole e dei docenti già a partire dal prossimo settembre.

“Ciò che ruota attorno ai BES solleva un'altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di 'figura di sistema’”.
Tornare in alto Andare in basso
T0ta|rec



Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Modena

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 10:30 am

ulisse2000 ha scritto:
si evince dall'articolo che il rifiuto della categoria determinò l' abbandono del progetto


Un articolo è un'interpretazione dei fatti, non il Vangelo secondo Matteo.
Un articolo di Repubblica, poi, (come si è visto in infinite occasioni, anche recentissime) è perfino indegno d'esser chiamato articolo, e non mi riferisco certo alle sole questioni attinenti alla scuola.


ulisse2000 ha scritto:
si trovò di fronte il rifiuto della categoria e dopo pochi mesi il progetto venne abbandonato.

Tra l'altro, come si può vedere, perfino il giornalista di Repubblica, in un raro lampeggio di dignità intellettiva, ha inserito tra il "rifiuto della categoria" e "l'abbandono del progetto" una congiunzione, non un nesso causale.
Tornare in alto Andare in basso
ulisse2000



Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 03.07.14

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 10:54 am

il vangelo in mano non ce l' ha nessuno.... l'articolo esprime un' opinione condivisa da tutti coloro che non aspettano la manna dal cielo...

ma che per carattere e per convinzione credono che la lotta dei singoli e  delle categorie sia utile e doverosa... (per fortuna tanti)

non credo nel pensiero comune e non mi aspetto che tutti condividano questa idea

rispettiamo le opinioni altrui possibilmente senza offendere ...se non vogliamo essere offesi

a proposito di "cultura":

"Non condivido le tue idee, ma darei la vita perché tu possa liberamente professarle" - Voltaire
Tornare in alto Andare in basso
T0ta|rec



Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Modena

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 11:11 am

ulisse2000 ha scritto:
l'articolo esprime un' opinione condivisa da tutti coloro che non aspettano la manna dal cielo...

L'articolo esprime una mera opinione dell'articolista, peraltro visibilmente peregrina, visto che fa riferimento alla gestione Gelmini: se la categoria dei docenti, con il proprio "rifiuto", avesse la capacità di determinare "l'abbandono dei progetti", la suddetta gestione non avrebbe portato avanti le riforme che conosciamo (e che io condivisi, all'epoca, ma non si può certo dire che esse siano state prive di opposizione).  


ulisse2000 ha scritto:
"Non condivido le tue idee, ma darei la vita perché tu possa liberamente professarle" - Voltaire

Lo aggiornerei così: "Non condivido le tue idee, ma darei la vita perché le tue idee fossero idee e non aria fritta".
Tornare in alto Andare in basso
Albith



Messaggi : 10574
Data d'iscrizione : 22.08.10

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 11:20 am

gugu ha scritto:
Con tutti i dubbi che io stesso nutro (mancano fonti):

“La CISL non ha risposto ‘picche’ mentre Pantaleo della CGIL ha intenzione di concordare un aumento di 3 ore settimanali (lui dice ‘non frontali’) per i docenti”.

Senza parlare del fatto che resta impregiudicata l’ipotesi di un taglio di un anno della scuola superiore e dell’avvio della valutazione delle scuole e dei docenti già a partire dal prossimo settembre.

“Ciò che ruota attorno ai BES solleva un'altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di 'figura di sistema’”.

Considerando però che nella pratica, specie alle medie e alle elementari, i docenti di sostegno svolgono vere e proprie mansioni da paramedico/badante, forse il MIUR dovrebbe chiarirsi meglio quale sia la realtà della scuola oggi.

Non dico che sia giusto così, ma certo non puoi dirmi che devo accogliere un ragazzino con ritardo mentale profondo, autonomia zero, che si nutre solo con omogeneizzati (con rischio soffocamento ogni due per tre), nessun controllo sfinterico e poi mi metti "una sola figura di sistema" nella scuola…

E parlo così perché temo che tu abbia colto l'indirizzo ministeriale…
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 11:20 am

non trasformate i topic in una polemica a due, altrimenti faremo volentieri a meno di voi, che magari potrete continuare a sentirvi in privato
Tornare in alto Andare in basso
L'ALTRO POLO



Messaggi : 4205
Data d'iscrizione : 24.01.14

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 11:24 am

lallaorizzonte ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
silver76 ha scritto:


ripeto: leggi il meno possibile, non aprire MAI gli articoli di OS che recano titoli allarmanti a meno che non si riferiscano a leggi reali, passate in parlamento, votate e valide da domani, fregatene di tutte le illazioni e anticipazioni e indiscrezioni. siamo in estate, l'estate dura poco...

possiamo assicurarti che è grazie ai titoli allarmanti che si riesce ad ottenere qualcosa (anche non in successione così diretta!), non è tutto liscio come vorresti far intendere :-)
Qui mi si è detto, pur con toni pacati "non istigare il forum"in merito ai titolii allarmanti...

sono due livelli diversi :-)

e se non sbagliamo, era tua abitudine scrivere tutto in maiscuolo.

comunque, la morale é: a nostro parere  conoscere passo dopo passo gi eventi, le esternazioni, gli umori politici, i passi indietro  e le fughe in avanti dei protagonisti (e non solo conoscere - ci sono  poi diversi livelli ai quali queste conoscenze possono essere sfruttate)  è meglio di vivere nella beata ignoranza.

sarà una deformazione mentale, ma io non riuscirei a digerire  una norma già approvata dal parlamento senza conoscerne l'iter e  quali sono state le forze che l'hanno messa in campo
Lala, desidero chiarirmi con te (con la massima serenità) perché non è la prima volta che mi fai degli appunti:
il mio unico problema (che può essere più o meno grave) è di non essere sempre in grado di gestire l'emotività. Per il resto sono sempre stato in buona fede su tutto.
A volte scrivo in maiuscolo, ti spiego perché: spesso succede che scrivo uno, due, tre, dieci righe di post e solo dopo mi accorgo di averle scritte in maiuscolo...non torno indietro a riscrivere tutto...ma se a te sembra che io abbia toni alti o minacciosi mi impegnerò a controllare prima.
Per il resto in parte non condivido le tue motivazioni sugli articoli allarmanti ma le rispetto e, cominciando a controllare da ora la mia forte emotività, non dico tutto quello che penso.
Però vorrei ricordarti, e spero ti faccia piacere, che per me OS è sempre stata la Bibbia, nel bene e nel male. Leggere l'homepage di OS è la prima e l'ultima azione quotidiana.
Detto questo, mi spiace se qualche volta tu abbia avuto dei pregiudizi sui miei post.
Ultimamente mi sto "comportando bene" non intervenendo quasi mai a gamba tesa...e se qualche volta ho sbagliato l'ho fatto solo spinto dall'emotività, non ho MAI (ops...mai) voluto offendere nessuno
Tornare in alto Andare in basso
T0ta|rec



Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Modena

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 11:30 am

gugu ha scritto:
al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola


Se l'idea non è ancora esplicita, come hanno fatto gli illustri estensori dell'articolo ad intercettarla?
Lettura delle foglie di tè? Anemomanzia? I Ching? Rete acchiappafarfalle?
Tornare in alto Andare in basso
ulisse2000



Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 03.07.14

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 11:41 am

T0ta|rec ha scritto:
ulisse2000 ha scritto:
"Non condivido le tue idee, ma darei la vita perché tu possa liberamente professarle" - Voltaire

Lo aggiornerei così: "Non condivido le tue idee, ma darei la vita perché le tue idee fossero idee e non aria fritta".


I MODERATORI cosa pensano ? è possibile che ogni volta questa persona debba  offendere?

le idee diverse dalle sue sono aria fritta!

alla faccia di Voltaire...

se ora rispondessi a tono a quest'utente sarei richiamato? bisogna sempre subire le offese di questa persona per non far chiudere i topic?

offende: altri utenti, categoria degli insegnanti, giornalisti, politici ....

esprime classismo verso: plebei, venditori di pesce, piazzisti di herbalife ....

e chi più ne ha più ne metta...



conosco venditori di pesce ben più civili e dotati di "HUMANITAS"  

mi astengo dal definire questa persona 3 volte bannata (come detto da Lalla) per rispetto ai moderatoti del forum...

ma i tratti psicologici sono evidenti a tutti...
Tornare in alto Andare in basso
T0ta|rec



Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Modena

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 11:53 am

Ulisse, se non ammetti che le tue asserzioni abbiano delle repliche, forse i forum non sono il luogo adatto a te. Poiché ti piace ascoltare il solo suono della tua voce, mi permetto di suggerirti Audacity, un efficacissimo programma di registrazione vocale. E' gratuito e si scarica e si installa con pochi click.
Tornare in alto Andare in basso
ulisse2000



Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 03.07.14

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 12:00 pm

T0ta|rec ha scritto:
Ulisse, se non ammetti che le tue asserzioni abbiano delle repliche, forse i forum non sono il luogo adatto a te. Poiché ti piace ascoltare il solo suono della tua voce, mi permetto di suggerirti Audacity, un efficacissimo programma di registrazione vocale. E' gratuito e si scarica e si installa con pochi click.

una cosa è replicare un'altra è offendere.... ma tu lo sai benissimo e ti diverti anche, sapendo che qui non possiamo risponderti... oppure sei talmente abituata ad offendere il prossimo che ti circonda che nemmeno ci fai caso... per te è la normalità
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 12:04 pm

gugu ha scritto:
“Ciò che ruota attorno ai BES solleva un'altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di 'figura di sistema’”.

Questo però fa a pugni con la decisione della Carrozza di ampliare in modo significativo l'organico di diritto del sostegno e con quella, confermata anche dalla Giannini, di attivare nuovi corsi di specializzazione.
Tornare in alto Andare in basso
T0ta|rec



Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Modena

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 12:07 pm

gugu ha scritto:
Ciò che ruota attorno ai BES solleva un'altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di 'figura di sistema’”.

Tra l'altro, ora che ci penso, da quando in qua intorno ai BES ruotano degli insegnanti di sostegno?
Un solo insegnante per scuola sarebbe un incremento, non una riduzione.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 12:09 pm

I disabili rientrano anche loro nella grande categoria dei BES. Questo megainsegnante specializzato dovrebbe occuparsi di disabili, dsa e bes, secondo questa tesi.
Tornare in alto Andare in basso
silver76



Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 25.05.13

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 12:10 pm

T0ta|rec ha scritto:
ulisse2000 ha scritto:
l'articolo esprime un' opinione condivisa da tutti coloro che non aspettano la manna dal cielo...

L'articolo esprime una mera opinione dell'articolista, peraltro visibilmente peregrina, visto che fa riferimento alla gestione Gelmini: se la categoria dei docenti, con il proprio "rifiuto", avesse la capacità di determinare "l'abbandono dei progetti", la suddetta gestione non avrebbe portato avanti le riforme che conosciamo (e che io condivisi, all'epoca, ma non si può certo dire che esse siano state prive di opposizione).  


c'è una cosa che non mi è chiara.
perché gli stessi che di solito piangono il morto perché la gelmini ha tagliato milioni di cattedre, profumo ha tolto il pagamento delle ferie ai precari, la moratti ha portato le classi a 30 alunni e le cattedre a 18 ore, il tutto con decreti legge approvati senza tanto strepito da parlamentari disattenti, poi però affermano che con le nostre "proteste" siamo in grado di fare lo sgambetto alle proposte di riforma dei governi?
davvero, signori, non c'è contraddizione?


Ultima modifica di silver76 il Gio Lug 17, 2014 12:13 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Albith



Messaggi : 10574
Data d'iscrizione : 22.08.10

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 12:12 pm

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:
“Ciò che ruota attorno ai BES solleva un'altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di 'figura di sistema’”.

Questo però fa a pugni con la decisione della Carrozza di ampliare in modo significativo l'organico di diritto del sostegno e con quella, confermata anche dalla Giannini, di attivare nuovi corsi di specializzazione.

Ma sai Dec, l'aumento dell'organico è grosso modo la trasformazione dell'organico di fatto in diritto, ma non è che nel complesso questo organico aumenti (il rapporto resta grosso modo 1 a 2, con zone anche di 1 a 3).

Dato che tocco con mano i tagli sul sostegno, la riduzione di ore di assistenza comunale, aree in cui non esistono certe figure di supporto (come gli assistenti materiali) capisco che il sostegno è un po' troppo "all'italiana", matrimonio con i fichi e tiriamo a campare e ad arrangiarci.

Al momento non immagino investimenti seri, e a un certo punto la riduzione sul sostegno avverrà: del resto quanti BES un tempo sarebbero stati certificati? Da quel che vedo molti.

Apprezzo i segnali positivi, ci mancherebbe, ma non abbasso la guardia dato che sul sostegno ci lavoro da anni, e per altri anni ancora ci lavorerò e so che alla fine arriviamo a giugno non certo per un profluvio di risorse ministeriali, anzi…
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 12:27 pm

Capisco tutto, ma non credo che nella situazione attuale ci sia un insegnante di sostegno per scuola. Se dall'oggi al domani volessero applicare questa riforma (anche questo per me è impraticabile), quanti insegnanti di sostegno non lavorerebbero più? A questo punto per il miur sarebbe stato meglio che fossero precari e non specializzati, così avrebbero potuto dire che tanto non erano qualificati per fare quel lavoro; perché formarli e immetterli in ruolo per poi dichiararli perdenti posto e porsi il problema di doverli ricollocare?
Che poi si tenti di risparmiare su tutto non ne dubito, ma questa megariforma la vedo molto molto lontana.
Tornare in alto Andare in basso
Albith



Messaggi : 10574
Data d'iscrizione : 22.08.10

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 12:42 pm

Sì, penso anche io che al massimo tenteranno il "lento morire".

Ovvio invece che mi auguro semmai una riforma al contrario, ossia un docente di sostegno in organico per ogni classe formata, più eventualmente altri docenti di supporto in presenza di casi più gravi.

Oggi voglio pensare positivo :-)
Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25632
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?   Gio Lug 17, 2014 1:00 pm

Di certo l'idea è quella di non andare oltre l'OD stabilito dal prossimo anno. D'altro lato, attraverso i BES, cercheranno di ridurre al minimo la formazione ad hoc di OF (già oggi ci sono 110.000 posti a fronte dell'OD del 2015 che sarà di 90.000).
Tornare in alto Andare in basso
 
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Chi sono i nuovi specializzati/abilitati aventi titolo e precedenza ad insegnare sostegno con MAD?
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» Woooowwwwwwwwwwwwwww mi e' arrivata la fascia portabebe'............
» stasera prima punturina

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: