i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

+7
L'ALTRO POLO
silver76
gugu
Albith
luisa78
Dec
flowerqueen
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da flowerqueen Lun Lug 14, 2014 11:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ho letto da poco che in una legge delega successiva al decreto legge sulla scuola molto probabilmente verranno affrontate le questioni più spinose ovvero l'abolizione delle graduatorie d'istituto, TFA e Pas. Quello che mi chiedo è come il ministro possa a cuor leggero mettere sulla strada migliaia di persone. Secondo voi è una cosa fattibile o alla fine prevarrà il buon senso?

flowerqueen
flowerqueen
flowerqueen

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 08.07.14
Età : 48

Torna in alto Andare in basso


i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Lug 16, 2014 9:42 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
silver76 ha scritto:

ripeto: leggi il meno possibile, non aprire MAI gli articoli di OS che recano titoli allarmanti a meno che non si riferiscano a leggi reali, passate in parlamento, votate e valide da domani, fregatene di tutte le illazioni e anticipazioni e indiscrezioni. siamo in estate, l'estate dura poco...

possiamo assicurarti che è grazie ai titoli allarmanti che si riesce ad ottenere qualcosa (anche non in successione così diretta!), non è tutto liscio come vorresti far intendere :-)
Qui mi si è detto, pur con toni pacati "non istigare il forum"in merito ai titolii allarmanti...

sono due livelli diversi :-)

e se non sbagliamo, era tua abitudine scrivere tutto in maiscuolo.

comunque, la morale é: a nostro parere conoscere passo dopo passo gi eventi, le esternazioni, gli umori politici, i passi indietro e le fughe in avanti dei protagonisti (e non solo conoscere - ci sono poi diversi livelli ai quali queste conoscenze possono essere sfruttate) è meglio di vivere nella beata ignoranza.

sarà una deformazione mentale, ma io non riuscirei a digerire una norma già approvata dal parlamento senza conoscerne l'iter e quali sono state le forze che l'hanno messa in campo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Lug 16, 2014 11:14 pm

il maiuscolo è sempre stato casuale.
cmq nessuna polemica...sarà pure come dite voi...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 17, 2014 12:23 am

lallaorizzonte ha scritto:sono due livelli diversi :-)

e se non sbagliamo, era tua abitudine scrivere tutto in maiscuolo.

comunque, la morale é: a nostro parere  conoscere passo dopo passo gi eventi, le esternazioni, gli umori politici, i passi indietro  e le fughe in avanti dei protagonisti (e non solo conoscere - ci sono  poi diversi livelli ai quali queste conoscenze possono essere sfruttate)  è meglio di vivere nella beata ignoranza.

sarà una deformazione mentale, ma io non riuscirei a digerire  una norma già approvata dal parlamento senza conoscerne l'iter e  quali sono state le forze che l'hanno messa in campo

Concordo con Lalla. Ci stanno dando delle informazioni, per altro sottilineando chiaramente che sono solo o indiscrezioni giornalistiche oppure pareri di un parlamentare o sottosegretario. Poi, sta a noi lettori farci un opinione in merito e decidere della pericolosità o meno della cosa sulla nostra professione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da gugu Gio Lug 17, 2014 8:25 am

Con tutti i dubbi che io stesso nutro (mancano fonti):

“La CISL non ha risposto ‘picche’ mentre Pantaleo della CGIL ha intenzione di concordare un aumento di 3 ore settimanali (lui dice ‘non frontali’) per i docenti”.

Senza parlare del fatto che resta impregiudicata l’ipotesi di un taglio di un anno della scuola superiore e dell’avvio della valutazione delle scuole e dei docenti già a partire dal prossimo settembre.

“Ciò che ruota attorno ai BES solleva un'altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di 'figura di sistema’”.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da Albith Gio Lug 17, 2014 11:20 am

gugu ha scritto:Con tutti i dubbi che io stesso nutro (mancano fonti):

“La CISL non ha risposto ‘picche’ mentre Pantaleo della CGIL ha intenzione di concordare un aumento di 3 ore settimanali (lui dice ‘non frontali’) per i docenti”.

Senza parlare del fatto che resta impregiudicata l’ipotesi di un taglio di un anno della scuola superiore e dell’avvio della valutazione delle scuole e dei docenti già a partire dal prossimo settembre.

“Ciò che ruota attorno ai BES solleva un'altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di 'figura di sistema’”.

Considerando però che nella pratica, specie alle medie e alle elementari, i docenti di sostegno svolgono vere e proprie mansioni da paramedico/badante, forse il MIUR dovrebbe chiarirsi meglio quale sia la realtà della scuola oggi.

Non dico che sia giusto così, ma certo non puoi dirmi che devo accogliere un ragazzino con ritardo mentale profondo, autonomia zero, che si nutre solo con omogeneizzati (con rischio soffocamento ogni due per tre), nessun controllo sfinterico e poi mi metti "una sola figura di sistema" nella scuola…

E parlo così perché temo che tu abbia colto l'indirizzo ministeriale…
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Lug 17, 2014 11:20 am

non trasformate i topic in una polemica a due, altrimenti faremo volentieri a meno di voi, che magari potrete continuare a sentirvi in privato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Lug 17, 2014 11:24 am

lallaorizzonte ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
silver76 ha scritto:

ripeto: leggi il meno possibile, non aprire MAI gli articoli di OS che recano titoli allarmanti a meno che non si riferiscano a leggi reali, passate in parlamento, votate e valide da domani, fregatene di tutte le illazioni e anticipazioni e indiscrezioni. siamo in estate, l'estate dura poco...

possiamo assicurarti che è grazie ai titoli allarmanti che si riesce ad ottenere qualcosa (anche non in successione così diretta!), non è tutto liscio come vorresti far intendere :-)
Qui mi si è detto, pur con toni pacati "non istigare il forum"in merito ai titolii allarmanti...

sono due livelli diversi :-)

e se non sbagliamo, era tua abitudine scrivere tutto in maiscuolo.

comunque, la morale é: a nostro parere  conoscere passo dopo passo gi eventi, le esternazioni, gli umori politici, i passi indietro  e le fughe in avanti dei protagonisti (e non solo conoscere - ci sono  poi diversi livelli ai quali queste conoscenze possono essere sfruttate)  è meglio di vivere nella beata ignoranza.

sarà una deformazione mentale, ma io non riuscirei a digerire  una norma già approvata dal parlamento senza conoscerne l'iter e  quali sono state le forze che l'hanno messa in campo
Lala, desidero chiarirmi con te (con la massima serenità) perché non è la prima volta che mi fai degli appunti:
il mio unico problema (che può essere più o meno grave) è di non essere sempre in grado di gestire l'emotività. Per il resto sono sempre stato in buona fede su tutto.
A volte scrivo in maiuscolo, ti spiego perché: spesso succede che scrivo uno, due, tre, dieci righe di post e solo dopo mi accorgo di averle scritte in maiuscolo...non torno indietro a riscrivere tutto...ma se a te sembra che io abbia toni alti o minacciosi mi impegnerò a controllare prima.
Per il resto in parte non condivido le tue motivazioni sugli articoli allarmanti ma le rispetto e, cominciando a controllare da ora la mia forte emotività, non dico tutto quello che penso.
Però vorrei ricordarti, e spero ti faccia piacere, che per me OS è sempre stata la Bibbia, nel bene e nel male. Leggere l'homepage di OS è la prima e l'ultima azione quotidiana.
Detto questo, mi spiace se qualche volta tu abbia avuto dei pregiudizi sui miei post.
Ultimamente mi sto "comportando bene" non intervenendo quasi mai a gamba tesa...e se qualche volta ho sbagliato l'ho fatto solo spinto dall'emotività, non ho MAI (ops...mai) voluto offendere nessuno

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da Dec Gio Lug 17, 2014 12:04 pm

gugu ha scritto:“Ciò che ruota attorno ai BES solleva un'altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di 'figura di sistema’”.

Questo però fa a pugni con la decisione della Carrozza di ampliare in modo significativo l'organico di diritto del sostegno e con quella, confermata anche dalla Giannini, di attivare nuovi corsi di specializzazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da Dec Gio Lug 17, 2014 12:09 pm

I disabili rientrano anche loro nella grande categoria dei BES. Questo megainsegnante specializzato dovrebbe occuparsi di disabili, dsa e bes, secondo questa tesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da silver76 Gio Lug 17, 2014 12:10 pm

T0ta|rec ha scritto:
ulisse2000 ha scritto:l'articolo esprime un' opinione condivisa da tutti coloro che non aspettano la manna dal cielo...

L'articolo esprime una mera opinione dell'articolista, peraltro visibilmente peregrina, visto che fa riferimento alla gestione Gelmini: se la categoria dei docenti, con il proprio "rifiuto", avesse la capacità di determinare "l'abbandono dei progetti", la suddetta gestione non avrebbe portato avanti le riforme che conosciamo (e che io condivisi, all'epoca, ma non si può certo dire che esse siano state prive di opposizione).  


c'è una cosa che non mi è chiara.
perché gli stessi che di solito piangono il morto perché la gelmini ha tagliato milioni di cattedre, profumo ha tolto il pagamento delle ferie ai precari, la moratti ha portato le classi a 30 alunni e le cattedre a 18 ore, il tutto con decreti legge approvati senza tanto strepito da parlamentari disattenti, poi però affermano che con le nostre "proteste" siamo in grado di fare lo sgambetto alle proposte di riforma dei governi?
davvero, signori, non c'è contraddizione?


Ultima modifica di silver76 il Gio Lug 17, 2014 12:13 pm - modificato 1 volta.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da Albith Gio Lug 17, 2014 12:12 pm

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:“Ciò che ruota attorno ai BES solleva un'altra preoccupazione: al MIUR gira l’idea (ancora non esplicita) di ridurre il sostegno ad un solo insegnante per scuola, una specie di 'figura di sistema’”.

Questo però fa a pugni con la decisione della Carrozza di ampliare in modo significativo l'organico di diritto del sostegno e con quella, confermata anche dalla Giannini, di attivare nuovi corsi di specializzazione.

Ma sai Dec, l'aumento dell'organico è grosso modo la trasformazione dell'organico di fatto in diritto, ma non è che nel complesso questo organico aumenti (il rapporto resta grosso modo 1 a 2, con zone anche di 1 a 3).

Dato che tocco con mano i tagli sul sostegno, la riduzione di ore di assistenza comunale, aree in cui non esistono certe figure di supporto (come gli assistenti materiali) capisco che il sostegno è un po' troppo "all'italiana", matrimonio con i fichi e tiriamo a campare e ad arrangiarci.

Al momento non immagino investimenti seri, e a un certo punto la riduzione sul sostegno avverrà: del resto quanti BES un tempo sarebbero stati certificati? Da quel che vedo molti.

Apprezzo i segnali positivi, ci mancherebbe, ma non abbasso la guardia dato che sul sostegno ci lavoro da anni, e per altri anni ancora ci lavorerò e so che alla fine arriviamo a giugno non certo per un profluvio di risorse ministeriali, anzi…
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da Dec Gio Lug 17, 2014 12:27 pm

Capisco tutto, ma non credo che nella situazione attuale ci sia un insegnante di sostegno per scuola. Se dall'oggi al domani volessero applicare questa riforma (anche questo per me è impraticabile), quanti insegnanti di sostegno non lavorerebbero più? A questo punto per il miur sarebbe stato meglio che fossero precari e non specializzati, così avrebbero potuto dire che tanto non erano qualificati per fare quel lavoro; perché formarli e immetterli in ruolo per poi dichiararli perdenti posto e porsi il problema di doverli ricollocare?
Che poi si tenti di risparmiare su tutto non ne dubito, ma questa megariforma la vedo molto molto lontana.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da Albith Gio Lug 17, 2014 12:42 pm

Sì, penso anche io che al massimo tenteranno il "lento morire".

Ovvio invece che mi auguro semmai una riforma al contrario, ossia un docente di sostegno in organico per ogni classe formata, più eventualmente altri docenti di supporto in presenza di casi più gravi.

Oggi voglio pensare positivo :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da gugu Gio Lug 17, 2014 1:00 pm

Di certo l'idea è quella di non andare oltre l'OD stabilito dal prossimo anno. D'altro lato, attraverso i BES, cercheranno di ridurre al minimo la formazione ad hoc di OF (già oggi ci sono 110.000 posti a fronte dell'OD del 2015 che sarà di 90.000).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno? - Pagina 2 Empty Re: i docenti abilitati in prima fascia G.I. che fine faranno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.