A050 e Licei Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A050 e Licei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A050 e Licei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A050 e Licei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A050 e Licei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A050 e Licei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A050 e Licei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A050 e Licei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A050 e Licei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A050 e Licei Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A050 e Licei

+3
Dec
gabri2
almavenus
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A050 e Licei Empty A050 e Licei

Messaggio Da almavenus Gio Lug 17, 2014 11:22 am

salve a tutti, avevo bisogno di fugare un dubbio sull'insegnamento delle materie letterarie nei Licei: esattamente, la A050 può insegnare nel Liceo artistico (qualunque indirizzo?) e in quale altro Liceo?
grazie.....

almavenus

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da gabri2 Gio Lug 17, 2014 12:12 pm

Difficile dare una risposta univoca anche perc hè la riforma delle classi di concorso è ancora ferma ma prevedeva al liceo artistico 50/51;per esperienza posso dirti di aver insegnato in un liceo linguistico con solo 51 e in uno con 51 e 50, anzi predominanza di 50 perchè inserito all'interno di una Istituto tecnico. Stessa cosa per il liceo delle scienze applicate per cui credo dipenda dall'isis di cui fa parte. D'altra parte, proprio in questi giorni, scorrendo l'organico di diritto del liceo artistico della mia città(sono in Friuli) vedo comparire tra le cattedre anche la dicitura A051 ma so per certo che tutti i titolari sono di A050. A proposito, ho una domanda : se c'è un pensionamento di A050, quella cattedra resta 50 o potrebbe essere commutata in 51?

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da Dec Gio Lug 17, 2014 2:41 pm

Potrebbe essere commutata. E' una decisione che viene presa dall'AT in base al numero dei perdenti posto su base provinciale. Nella mia provincia in qualche caso è avvenuto, dato che ci sono dop sulla A051 e non sulla A050.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da almavenus Sab Lug 19, 2014 2:51 am

scusate ragazzi, ma alla fine sbaglio o no ad immaginare una classe di liceo artistico come destinataria di una lezione da parte di un insegnante di A050? si tratta di un lavoro di simulazione per il corso che sto seguendo e volevo capire se stavo commettendo un errore di valutazione...

almavenus

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da gugu Sab Lug 19, 2014 7:53 am

Io nel liceo artistico ho visto sempre e solo la A050, mai sentito di A051.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 19, 2014 10:01 am

gugu ha scritto:Io nel liceo artistico ho visto sempre e solo la A050, mai sentito di A051.
In un Liceo artistico ci ho insegnato su altra cdc ma, inserendomi anch'io quest'anno anche per la A050, ho chiesto alla segreteria e mi hanno detto che lì hanno solo e soltanto A050 non A051

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da Dec Sab Lug 19, 2014 2:29 pm

Come già scritto, negli ultimi anni in alcuni licei artistici è stata introdotta anche la A051 per sistemare alcuni perdenti posto. Comunque, per rispondere ad almavenus, non è certamente un errore immaginare una classe di liceo artistico come destinataria di una lezione di un insegnante della A050.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da EMAGIUS Sab Lug 19, 2014 3:33 pm

Credo basti guardare le graduatorie che pubblica la scuola sul proprio sito per capire se esiste anche la A051. Qualche anno fa sono stato convocato da un liceo artistico per completare con le 18 ore e la supplenza era sulla A050. Penso valga quasi lo stesso discorso per il liceo sociopsicopedagogico, dico quasi perché in quest'ultimo caso c'è anche latino e quindi la A051, ma non ne sono sicuro.

EMAGIUS

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 01.05.12

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da Dec Sab Lug 19, 2014 6:22 pm

Nella maggior parte dei licei delle scienze umane c'è la A051 e direi giustamente visto che si insegna latino e che la denominazione per esteso della A051 è "materie letterarie e latino nei licei scientifici e negli istituti magistrali", di cui i licei delle scienze umane sono la naturale evoluzione.
Non basta comunque che ci sia la graduatoria. Bisogna consultare l'organico di diritto per vedere a quale classe di concorso sono state assegnate le cattedre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 20, 2014 6:54 pm

dall'organico di diritto di quest'anno di alcuni ex istituti magistrali risultano delle cattedre affidate sia alla A036 che alla A037. è mai possibile?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 20, 2014 7:02 pm

Se nella consultazione dell'organico di diritto compaiono dei numeri contemporaneamente nella colonna DOC e ORD o solo in DOC o solo in ORD cosa vuol dire? Dec...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da -nina- Dom Lug 20, 2014 7:06 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:dall'organico di diritto di quest'anno di alcuni ex istituti magistrali risultano delle cattedre affidate sia alla A036 che alla A037. è mai possibile?

Sì, è possibile, bisogna vedere cosa si insegna. Se la cattedra è solo di filosofia può essere attribuita indifferentemente all'A037 (filosofia e storia) o all'A036 (filosofia e scienze dell'educazione), se la cattedra è "mista", comprende cioè materie come filosofia, pedagogia e psicologia va attribuita all'A036.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 20, 2014 7:08 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Se nella consultazione dell'organico di diritto compaiono dei numeri contemporaneamente nella colonna DOC e ORD o solo in DOC o solo in ORD cosa vuol dire? Dec...

...pardon: volevo dire DOC e C O I N I S

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da -nina- Dom Lug 20, 2014 7:11 pm

Dec ha scritto:Come già scritto, negli ultimi anni in alcuni licei artistici è stata introdotta anche la A051 per sistemare alcuni perdenti posto. Comunque, per rispondere ad almavenus, non è certamente un errore immaginare una classe di liceo artistico come destinataria di una lezione di un insegnante della A050.

Posso testimoniare che in alcuni licei artistici, essendo stato introdotto con la riforma l'insegnamento della filosofia, storia va attribuita alla cdc A037 e non all'A050. Un bel minestrone...
Storia può andare all'A050, A051, A037.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da Dec Dom Lug 20, 2014 7:20 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Se nella consultazione dell'organico di diritto compaiono dei numeri contemporaneamente nella colonna DOC e ORD o solo in DOC o solo in ORD cosa vuol dire? Dec...

...pardon: volevo dire DOC e C O I N I S

Se ci sono dei numeri solo nella colonna DOC (spero che il numero in questione sia 1), questi docenti sono perdenti posto; se ci sono solo in una delle colonne che indicano le cattedre, sono cattedre vacanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 20, 2014 9:19 pm

Dec ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Se nella consultazione dell'organico di diritto compaiono dei numeri contemporaneamente nella colonna DOC e ORD o solo in DOC o solo in ORD cosa vuol dire? Dec...

...pardon: volevo dire DOC e C O I N I S

Se ci sono dei numeri solo nella colonna DOC (spero che il numero in questione sia 1), questi docenti sono perdenti posto; se ci sono solo in una delle colonne che indicano le cattedre, sono cattedre vacanti.
e se ci sono CONTEMPORANEAMENTE sia in DOC che in C O I N I S? Ad esempio: DOC 3 C O I N I S 2? Ti chiedo questo perchè è così per ogni cdc delle scuole consultate ed in genere i DOC hanno numeri più alti dei C O I N I S (3/1; 4/3; 9/7)...SAREBBE INQUIETANTE SE SI TRATTASSE DI PERDENTI DI POSTO


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Dom Lug 20, 2014 9:31 pm - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 20, 2014 9:23 pm

-nina- ha scritto:
Dec ha scritto:Come già scritto, negli ultimi anni in alcuni licei artistici è stata introdotta anche la A051 per sistemare alcuni perdenti posto. Comunque, per rispondere ad almavenus, non è certamente un errore immaginare una classe di liceo artistico come destinataria di una lezione di un insegnante della A050.

Posso testimoniare che in alcuni licei artistici, essendo stato introdotto con la riforma l'insegnamento della filosofia, storia va attribuita alla cdc A037 e non all'A050. Un bel minestrone...
Storia può andare all'A050, A051, A037.  

Purtroppo posso testimoniare anche il contrario: avendo insegnato in un Liceo artistico sulla A037 ho insegnato SOLO filosofia perchè le ore di storia erano della A050

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da -nina- Dom Lug 20, 2014 9:40 pm

Hai insegnato in un liceo artistico o in un istituto d'arte? Mi risulta che il liceo artistico è nato con la riforma e solo con la riforma la filosofia è diventata obbligatoria in tutti gli indirizzi. Prima era presente solo nei  corsi sperimentali (sperimentazione Michelangelo e sperimentazione Leonardo).
Al biennio si insegna geostoria (geografia e storia) che va all'A050 o all'A051.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 20, 2014 9:44 pm

Liceo artistico. Nello scorso anno scolastico. Ho insegnato solo filosofia nel triennio, non posso sbagliarmi

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da -nina- Dom Lug 20, 2014 10:05 pm

E' probabile che ci sia una certa libertà nell'attribuzione delle ore di storia.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 20, 2014 10:35 pm

puoi aiutarmi con l'organico di diritto?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da Dec Lun Lug 21, 2014 12:07 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Se nella consultazione dell'organico di diritto compaiono dei numeri contemporaneamente nella colonna DOC e ORD o solo in DOC o solo in ORD cosa vuol dire? Dec...

...pardon: volevo dire DOC e C O I N I S

Se ci sono dei numeri solo nella colonna DOC (spero che il numero in questione sia 1), questi docenti sono perdenti posto; se ci sono solo in una delle colonne che indicano le cattedre, sono cattedre vacanti.
e se ci sono CONTEMPORANEAMENTE sia in DOC che in C O I N I S? Ad esempio: DOC 3 C O I N I S 2? Ti chiedo questo perchè è così per ogni cdc delle scuole consultate ed in genere i DOC hanno numeri più alti dei C O I N I S (3/1; 4/3; 9/7)...SAREBBE INQUIETANTE SE SI TRATTASSE DI PERDENTI DI POSTO

Infatti la situazione normale è che i numeri siano sia sotto la colonna DOC sia sotto alcune delle altre colonne. Premetto che a te non fa nessuna differenza se le cattedre sono sotto ORD, COI, CIM o non so cos'altro (le uniche un po' particolari sono le COE perché sono su due scuole). Tu somma tutti questi numeri e confronta la somma con il numero dei docenti: se è superiore, la differenza sono le cattedre vacanti, se è inferiore la differenza sono i perdenti posti, come hai ben intuito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Lug 21, 2014 10:18 am

Dec ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Se nella consultazione dell'organico di diritto compaiono dei numeri contemporaneamente nella colonna DOC e ORD o solo in DOC o solo in ORD cosa vuol dire? Dec...

...pardon: volevo dire DOC e C O I N I S

Se ci sono dei numeri solo nella colonna DOC (spero che il numero in questione sia 1), questi docenti sono perdenti posto; se ci sono solo in una delle colonne che indicano le cattedre, sono cattedre vacanti.
e se ci sono CONTEMPORANEAMENTE sia in DOC che in C O I N I S? Ad esempio: DOC 3 C O I N I S 2? Ti chiedo questo perchè è così per ogni cdc delle scuole consultate ed in genere i DOC hanno numeri più alti dei C O I N I S (3/1; 4/3; 9/7)...SAREBBE INQUIETANTE SE SI TRATTASSE DI PERDENTI DI POSTO

Infatti la situazione normale è che i numeri siano sia sotto la colonna DOC sia sotto alcune delle altre colonne. Premetto che a te non fa nessuna differenza se le cattedre sono sotto ORD, COI, CIM o non so cos'altro (le uniche un po' particolari sono le COE perché sono su due scuole). Tu somma tutti questi numeri e confronta la somma con il numero dei docenti: se è superiore, la differenza sono le cattedre vacanti, se è inferiore la differenza sono i perdenti posti, come hai ben intuito.

Grazie tante Dec. Credo sia l'unica ricerca attendibile per stabilire in quali scuole e cdc poter sperare in qualcosa in più delle solite supplenze brevi che tra un po' potrebbero anche toglierci

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Lug 21, 2014 11:28 am

Riguardo le COE: nel caso si debba ricorrere a GI o in caso di sostituzioni temporanee ogni istituto si regola per sé scorrendo le proprie GI? O la COE deve essere PER FORZA assegnata insieme anche per le supplenze temporanee?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da Dec Lun Lug 21, 2014 2:01 pm

Se viene assegnata da Gae, viene assegnata tutta insieme; nel caso di supplenze temporanee, ogni scuola nomina per le proprie ore, anche se in qualche provincia è stato segnalato che fanno delle convocazioni presso una scuola polo e le assegnano tutte insieme (sono però casi molto particolari).
Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma mi sembra poco probabile che una cattedra di diritto arrivi alla seconda fascia GI per la tua classe di concorso. Ci sono ancora molti passaggi da fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 e Licei Empty Re: A050 e Licei

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.