Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

4 partecipanti

Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da Andrea65 Sab Lug 26, 2014 2:27 pm

Gli ultimi saranno i primi” o “Perdete ogni speranza o voi che entrate…….”
E’ proprio vero, la ratio di chi governa il mondo della scuola, compreso i sindacati, è da quattro soldi. I docenti che entrano ultimi(di ruolo) si trovano primi ed ecco perché………
Sono un docente di ruolo, da 10 anni, entrato con “Concorso pubblico”, quindi per merito (tanto decantato merito!). Allora la mia provincia non era disponibile, per cui ho dovuto accontentarmi di quella più vicina, con la speranza di rientrare vicino casa (prima o poi, mi si diceva allora……).
Sono diventato soprannumerario, e questo doveva favorire il mio rientro in provincia (mi si continua a dire….), ma la verità dei fatti è che, nonostante le richieste, perfino di cambio di cattedra, si trovano in provincia, paradossalmente, quelli che entrano dopo……da GAE!!!!
E’ vero, tutti hanno il diritto di entrare in ruolo (e lo dicevo anche io, da precario), ma cari Sindacati (a caccia di tessere!) e cari sottosegretari, segretari e ministri vari, i posti messi in ruolo dovrebbero essere quelli rimasti vacanti dopo le operazioni di Mobilità (questa dovrebbe essere la “ratio”), perché se si accantonano prima si creano i paradossi di cui sopra, cioè gente entrata dopo si ritrova favorita dal punto di vista logistico, senza fare la “gavetta” di chi, paradossalmente, era “primo in graduatoria”.  Se poi vogliamo dire ancora una volta “Questa è l’Italia”, diciamolo pure……..
Un docente che ha perso le speranze………

Andrea65

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da annari Sab Lug 26, 2014 2:39 pm

specifico che non intendo polemizzare anche perchè sinceramente di mobilità, fasi di mobilità, precedenze ecc. non so praticamente nulla, essendo arciprecaria. Ti dico però che in questi anni ho visto due colleghe della mia stessa disciplina rinunciare al ruolo da GM (concorso 99) proprio perchè assegnatarie di cattedre di province lontanissime da casa e attendere invece il ruolo da gae. Una probabilmente (salvo nuovi inserimenti che la superino) ce la farà quest'anno, l'altra è ancora in gae. Sono scelte di vita e se tu hai preso il ruolo che giustamente ti spettava lo hai fatto consapevolmente. Immagino che tu appartenga ad una cdc con poche chances, visto che attendi da 10 anni. Quanto ai nuovi arrivati che provengono da gae, questi appartengono alla dotazione dell'organico della provincia ed è ovvio che abbiano il posto, altrimenti non avrebbe avuto la nomina in ruolo. Magari tra questi il prossimo anno ci sarà qualcuno che ottiene il trasferimento ad altra provincia liberandolo in quella (sfortunata) alla quale tu aneli. Te lo auguro sinceramente

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da Andrea65 Sab Lug 26, 2014 2:51 pm

annari ha scritto:specifico che non intendo polemizzare anche perchè sinceramente di mobilità, fasi di mobilità, precedenze ecc. non so praticamente nulla, essendo arciprecaria. Ti dico però che in questi anni ho visto due colleghe della mia stessa disciplina rinunciare al ruolo da GM (concorso 99) proprio perchè assegnatarie di cattedre di province lontanissime da casa e attendere invece il ruolo da gae. Una probabilmente (salvo nuovi inserimenti che la superino) ce la farà quest'anno, l'altra è ancora in gae. Sono scelte di vita e se tu hai preso il ruolo che giustamente ti spettava lo hai fatto consapevolmente. Immagino che tu appartenga ad una cdc con poche chances, visto che attendi da 10 anni. Quanto ai nuovi arrivati che provengono da gae, questi appartengono alla dotazione dell'organico della provincia ed è ovvio che abbiano il posto, altrimenti non avrebbe avuto la nomina in ruolo. Magari tra questi il prossimo anno ci sarà qualcuno che ottiene il trasferimento ad altra provincia liberandolo in quella (sfortunata) alla quale tu aneli. Te lo auguro sinceramente

Cara arciprecaria i posti in ruolo, e lo ripeto, si dovrebbero assegnare dopo che sono stati fatti i trasferimenti, circostanza nella quale restano libero i posti di chi ha fatto la gavetta.......Chi si è parcheggiato in attesa del ruolo è restato sotto casa aspettando l'agognato posto e sfruttando, nel frattempo, le supplenze.  Ed io che sono stato fuori casa a Km di distanza, sacrificando affetti e vincendo concorsi di merito, che merito ho avuto?
Cara arciprecaria la nostra società non è improntata sulla meritocrazia, diciamocela tutta. Io ne sono la prova lampante e se avessi dovuto rinunciare al concorso (ne ho superato 3, in altre discipline.....) per parcheggiarmi, come gli altri, nelle GAE, mi dici a che servono le graduatorie di merito???? Facciamo allora solo le graduatorie "di parcheggio", almeno si fanno, come dici tu, le proprie scelte di vita. Beh, a saperlo prima, come dici tu, avrei rinunciato al concorso......"del senno di poi son piene le fosse". Viva l'Italia!!!

Andrea65

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da annari Sab Lug 26, 2014 3:00 pm

caro arciruolista, ti avevo espressamente indicato che non intendevo polemizzare, ma noto con dispiacere che tu invece hai voglia di farlo e con una certa acidità.
Che il ruolo vada assegnato solo dopo che sono stati fatti i trasferimenti ..è ovvio che sia un tuo desiderio ma ciò non corrisponde alla realtà dei fatti e non è permesso da nessuna normativa così come non lo era quando tu hai accettato il ruolo dopo aver meritatamente vinto il tuo concorso.
Quanto alla gae che sia un parcheggio posso essere d'accordo con te, ma non nel senso che tu vuoi dare a questa affermazione; per te parcheggio=sfruttamento (???) delle supplenze in attesa del ruolo - per me: parcheggio perchè si rimane più o meno sempre nelle stesse posizioni e quando si sale un pochino c'è sempre qualcosa o qualcuno che ti fa stare saldamente parcheggiata.
Addio e buona fortuna

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da Andrea65 Sab Lug 26, 2014 3:04 pm

annari ha scritto:caro arciruolista, ti avevo espressamente indicato che non intendevo polemizzare, ma noto con dispiacere che tu invece hai voglia di farlo e con una certa acidità.
Che il ruolo vada assegnato solo dopo che sono stati fatti i trasferimenti ..è ovvio che sia un tuo desiderio ma ciò non corrisponde alla realtà dei fatti e non è permesso da nessuna normativa così come non lo era quando tu hai accettato il ruolo dopo aver meritatamente vinto il tuo concorso.
Quanto alla gae che sia un parcheggio posso essere d'accordo con te, ma non nel senso che tu vuoi dare a questa affermazione; per te parcheggio=sfruttamento (???) delle supplenze in attesa del ruolo - per me: parcheggio perchè si rimane più o meno sempre nelle stesse posizioni e quando si sale un pochino c'è sempre qualcosa o qualcuno che ti fa stare saldamente parcheggiata.
Addio e buona fortuna

Mi dispiace solo che non sei nella mia posizione.....buona fortuna anche a te!!!

Andrea65

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da Ospite Sab Lug 26, 2014 3:09 pm

Il trasferimento provinciale, interprovinciale è una questione di incastri, di fortuna, di essere nel posto giusto (chiedere la sede giusta) al momento giusto. Mi sembra troppo dare la colpa al "sistema" perchè non hai avuto trasferimento. Questo "sistema" tra l'altro è proprio quello che tutela in toto gli insegnanti di ruolo (e ti parlo da insegnante di ruolo) a danno dei precari.
C'è il trasferimento, c'è l'utilizzo, l'è la assegnazione provvisoria. Il "sistema" ti dà molte possibilità per rientrare nella provincia, non sei rientrato, sarai più fortunato in futuro. Ma fidati, i precari (tutti) se la passano molto peggio di te.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da michetta Sab Lug 26, 2014 3:16 pm

Ma fidati, i precari (tutti) se la passano molto peggio di te.....
grazie TrybunaLudu

quanto al collega Andrea che ha aperto questo post: hai scritto lo stesso testo in 5 argomenti diversi su questo forum (su 13 interventi totali) Hai già avuto risposte e confronti, cosa ti aspetti aprendone ogni tanto uno nuovo? Che ti risponda la Giannini e ti dica che sarai accontentato? Se vuoi sfogarti nessuno te lo vieta, ma rispetta le opinioni altrui
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da venusia Sab Lug 26, 2014 3:55 pm

Cara arciprecaria se le tue colleghe avessero avuto bisogno del ruolo avrebbero accettato ad occhi chiusi, anche se lontane da casa...specialmente se avessero avuto la possibilità di una mobilità più flessibile...io condivido in toto il post del collega perché chi lascia il posto in una provincia per un'altra lo libera anche per il precario, sarebbe logico quindi che i trasferimenti precedessero le immissioni.

venusia

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da Andrea65 Sab Lug 26, 2014 4:47 pm

venusia ha scritto:Cara arciprecaria se le tue colleghe avessero avuto bisogno del ruolo avrebbero accettato ad occhi chiusi,  anche se lontane da casa...specialmente se avessero avuto la possibilità di una mobilità più flessibile...io condivido in toto il post del collega perché chi lascia il posto in una provincia per un'altra lo libera anche per il precario, sarebbe logico quindi che i trasferimenti precedessero le immissioni.

Cara Venusia, queste parlano perché non sanno che vuol dire sacrificare affetti, sperperare risorse ecc. e non hanno ancora capito che io non ho nulla contro i precari (fortuna che qualcuno ha capito la mia ratio...). Mi devo ripetere: mi dispiace che non siate tutte nella mia posizione (e credo anche la tua Venusia.......)

Andrea65

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da venusia Sab Lug 26, 2014 6:27 pm

Purtroppo oggi il lusso di rifiutare un posto di ruolo non se lo può permettere nessuno...ecco perché bisognerebbe favorire la mobilità territoriale. ..specialmente adesso che si parla di graduatorie nazionali per abbattere il precariato...voglio vedere poi cosa scriverà la collega!?!

venusia

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è! Empty Re: Mobilità da rivedere.......la ratio non c'è!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.