Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per Dec e Lallaorizzonte. Messaggio al fine di non scoraggiare gli utenti ad intervenire su questo forum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elisaPA

MessaggioOggetto: Per Dec e Lallaorizzonte. Messaggio al fine di non scoraggiare gli utenti ad intervenire su questo forum   Ven Ago 08, 2014 9:14 pm

Dec, Lalla, a noi utenti non è il caso di darci un aiutino? Se non si trova una soluzione all’attività di flamming di qualche utente tanti si scoraggeranno e non vorranno più intervenire su questa parte del forum.

Mettere in cima a questo forum (e anche negli altri) ciò che è consentito e non consentito fare e anche avvertire gli utenti come comportarsi di fronte agli attacchi di trolling penso che sia oltre che utile anche meritorio.
Considera che la maggior parte di noi è composta da “forumisti ingenui” ossia gente che non sa le regole e anche come affrontare i “pericoli” di un forum e quindi tanti di noi siamo, a turno, a rischio di esercitare l’attività di trolling anche senza volerlo o di cadere nelle trappole del troll.

Ci sono persone più fragili che vengono qui in forum a scaricare i loro problemi (oppure gente che lo fa volontariamente con cognizione di causa) e gli altri utenti non sanno come trattarli e quindi il risultato è la polemica (flamming) e poi la morte dei topic (chiuso da voi moderatori) e alla fine il rischio è anche quello di non intervenire più.
Se proprio non vi va sempre di bannare, basterebbe anche invitare gli utenti, in un messaggio in cima al forum, a non rispondere ed a ignorare chi insulta, provoca o disturba. Realmente in tanti casi il SILENZIO è la migliore risposta!
Questo me lo hai fatto capire tu Dec, quando in un precedente topic alla mia domanda di cosa fare con Totalrec mi hai risposto di “non rispondere”. Ma se io ho capito come comportarmi con CHIUNQUE nel forum è polemico oltre misura, costantemente ed è senza speranza, tanti non ne sono al corrente e quindi vanno informati.
Poi noi insegnanti parliamo tanto di integrazione a scuola e alla fine anche qui in forum non sappiamo come comportarci di fronte a chi (collega o no) è fragile da poco o da tanto tempo ed ha problemi che viene a scaricare qui in forum in una sorta di catarsi o richiesta di aiuto e di essere al centro dell’attenzione!
Certo non possiamo essere di aiuto, ma almeno possiamo riparare i danni che può fare qui in forum.
Sarà, poi, sua decisione di restare qui e cambiare rotta oppure di non intervenire più perché nessuno gli dà più ascolto oppure di voi moderatori e amministratori di bannarlo o meno se ha superato ogni limite di decenza, ha reiterato il suo comportamento troppe volte e rischia di far morire il forum con la sua attività di stalking.
Tornare in alto Andare in basso
Albith

MessaggioOggetto: Re: Per Dec e Lallaorizzonte. Messaggio al fine di non scoraggiare gli utenti ad intervenire su questo forum   Ven Ago 08, 2014 10:03 pm

Moltissimi utenti occasionali vogliono, in effetti, solo trovare un luogo dove sfogarsi, e non lo fanno con alcuna cattiveria nell'animo. Ognuno ha le sue paturnie e vede nel sistema un mostro indecifrabile che, in quanto misterioso, è anche malevolo e vessatorio.

Questi interventi durano poco (non è che uno possa intervenire cento volte dicendo solo "che schifo!" "sono tutti disonesti" ecc. ecc.): lo fanno un paio di volte e lì si conclude la loro presenza qui.

Altri, è vero, usano i forum come un comodo luogo di psicodramma a costo zero (con quanto costano le sedute psichiatriche, tutto sommato, posso anche capirli…). Devo dire che tempo fa mi ci sono impelagato anche io, ma quando ho compreso che dall'altra parte c'era gente che se la rideva della grossa sapendo che per me erano cose serie e per loro era solo un modo di combattere la noia, ho smesso e il mio intervento sul forum è solo, per quel che posso, di aiuto a chi ne capisce meno.

Chi vuole intervenire seriamente, e chiede seriamente lumi ai suoi dubbi, stai tranquilla che sa come interloquire, e si riconosce perfettamente, anche se qualcuno, più per carattere che per malizia, ha modi di fare un po' bruschi, ma comunque gestibili.

Insomma, sono fiducioso :-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Per Dec e Lallaorizzonte. Messaggio al fine di non scoraggiare gli utenti ad intervenire su questo forum   Ven Ago 08, 2014 10:11 pm

Dai, Elisa, siamo persone adulte: lo sai anche tu che, quando Totalrec vedrà questo topic, se lo lascio aperto, non perderà l'occasione di risponderti come fa di solito. Non potete semplicemente ignorarvi?

Per Dec e Lallaorizzonte. Messaggio al fine di non scoraggiare gli utenti ad intervenire su questo forum
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trovare le parole per un lieto fine..
» Elly ma che fine hai fatto?
» 8 PT...fine di un sogno...durato solo una settimana!!!
» ultimo messaggio postato
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: