Corso di Formazione INDIRE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso di Formazione INDIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso di Formazione INDIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso di Formazione INDIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso di Formazione INDIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso di Formazione INDIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso di Formazione INDIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso di Formazione INDIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso di Formazione INDIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso di Formazione INDIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso di Formazione INDIRE

3 partecipanti

Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da mexico Ven Mag 13, 2011 5:30 pm

Ciao a tutti.

Due giorni fa ho inziato il famoso corso di formazione INDIRE, sappiamo bene che è solo una presa in giro, qualcuno di voi ha del materiale da darmi oppure sa dove posso scaricarlo?
Grazie mille.

mexico

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da cris80 Sab Mag 14, 2011 6:54 pm

proprio presa in giro no..casomai un proforma..io ho imparato tante cose..visto che mi sono gettata sul multimediale...

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da mexico Sab Mag 14, 2011 7:14 pm

Ciao cris80, hai qualche materiale da mandarmi?
Grazie mille

mexico

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da cris80 Sab Mag 14, 2011 7:40 pm

mexico ha scritto:Ciao cris80, hai qualche materiale da mandarmi?
Grazie mille
no...e cmq so da colleghe che controllano se c'è materiale copiato..e si arrabbiano pure..

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da tortacaprese Sab Mag 14, 2011 9:14 pm

non credo che il senso del forum sia quello di scambiarsi idee su come "barare"...... forse sono una delle poche ingenue rimaste, ma se siamo i primi a non comportarci correttamente come facciamo poi a lamentarci del fatto che il corso sia una presa in giro? Sarò strana, ma la prendo come un'occasione per imparare ed arricchirmi.

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da cris80 Sab Mag 14, 2011 9:16 pm

tortacaprese ha scritto:non credo che il senso del forum sia quello di scambiarsi idee su come "barare"...... forse sono una delle poche ingenue rimaste, ma se siamo i primi a non comportarci correttamente come facciamo poi a lamentarci del fatto che il corso sia una presa in giro? Sarò strana, ma la prendo come un'occasione per imparare ed arricchirmi.

quotissimo!

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da mexico Sab Mag 14, 2011 10:19 pm

Pensate che forse questo corso vi farà diventare dei veri e bravi Professori? Siete convinti che dopo anni di precariato, magari anche 15, il corso vi farà diventare dei Professori di serie A?
E forse lo avete anche pensato per la SISS?
Molto riduttivo

mexico

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da tortacaprese Dom Mag 15, 2011 8:51 am

non lo penso, così come non posso pensarlo per la SISs che non ho fatto in quanto abilitata con concorso ordinario. Ovviamente non penso neanche che si diventi "bravi proff" dopo decenni di precariato, c'è gente che sta in cattedra da 30 anni ed ancora si chiede che ci stia a fare.
Il ventaglio di opportunità è vario.
Detto ciò, siccome questo corso non è certo facoltativo, quindi devo farlo punto e basta, cerco di prendere il buono che esso mi può offrire. Inizio mercoledì prox ed il mio atteggiamento è di apertura. Non parto con nessun tipo di pregiudizio (a che servirebbe? Io credo solo a farmi perdere 20 ore in presenza+ 20 online). Dal momento che dedicherò 40 ore a questo corso non voglio partire con l'idea che sarà tempo sprecato, ma voglio pensare che mi servirà ad imparare qualcosa di nuovo che non ho acquisito nè con il concorso nè dopo 10 anni di precariato.

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da cris80 Dom Mag 15, 2011 10:59 am

tortacaprese ha scritto:non lo penso, così come non posso pensarlo per la SISs che non ho fatto in quanto abilitata con concorso ordinario. Ovviamente non penso neanche che si diventi "bravi proff" dopo decenni di precariato, c'è gente che sta in cattedra da 30 anni ed ancora si chiede che ci stia a fare.
Il ventaglio di opportunità è vario.
Detto ciò, siccome questo corso non è certo facoltativo, quindi devo farlo punto e basta, cerco di prendere il buono che esso mi può offrire. Inizio mercoledì prox ed il mio atteggiamento è di apertura. Non parto con nessun tipo di pregiudizio (a che servirebbe? Io credo solo a farmi perdere 20 ore in presenza+ 20 online). Dal momento che dedicherò 40 ore a questo corso non voglio partire con l'idea che sarà tempo sprecato, ma voglio pensare che mi servirà ad imparare qualcosa di nuovo che non ho acquisito nè con il concorso nè dopo 10 anni di precariato.

non posso che quotarti..nessun corso, concorso, ecc ci farà diventare bravi docenti..io sinceramente penso che la nostra sia una missione...è un qualcosa che nasce da dentro..chi non ce l'ha..secondo me..non sarà mai così bravo..le capacità, le nozioni le abbiamo studiate...anche se non si finisce mai di imparare...e questo corso, se lo vuoi, ti darà quel qualcosa in +...a meno che tu sia un genio in tutto e non hai problemi..dubito, se no non richiederesti di copiare....io non lo sono di certo..è per questo che seppur so che sia un proforma il corso, come l'anno di prova in generale (purtroppo, tra l'altro..visto che fanno passare anche chi non dovrebbe)..visto che amo questo lavoro, che è + una passione per me, prendo il buono che c'è in ogni cosa..per crescere come insegnante, e sicuramente imparare qualcosa in +...

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da tortacaprese Dom Mag 15, 2011 12:02 pm

brava cri è questo lo spirito giusto!

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da mexico Dom Mag 15, 2011 3:34 pm

Noto che siete un po contraddittorie segno che non avete le idee ben chiare.

tortacaprese se dici che: "…c'è gente che sta in cattedra da 30 anni ed ancora si chiede che ci stia a fare" evidentemente sono persone che hanno trovato nell'insegnamento un ripiego e quindi nessun corso potrà far diventare loro dei veri Prof.

cris80 se dici che: "..nessun corso, concorso, ecc ci farà diventare bravi docenti...io sinceramente penso che la nostra sia una missione" sono pienamente d’accordo con te che la nostra è la una missione, l'insegnamento è qualcosa che si ha dentro, il trasmettere i saperi e soprattutto vedere l'alunno come una persona con i suoi problemi e non come un “elemento” li seduto per 6 ore ad ascoltarti è qualcosa che va ben oltre qualsiasi corso.

Morale della favola, alla Totò direi “insegnanti si nasce” e quindi tutti questi corsi non servono a nulla, altrimenti tortacaprese sarebbe un insegnante scadente visto che non ha fatto la SISS.
Riflettete…riflettete…

mexico

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da cris80 Dom Mag 15, 2011 3:59 pm

mexico ha scritto:Noto che siete un po contraddittorie segno che non avete le idee ben chiare.

tortacaprese se dici che: "…c'è gente che sta in cattedra da 30 anni ed ancora si chiede che ci stia a fare" evidentemente sono persone che hanno trovato nell'insegnamento un ripiego e quindi nessun corso potrà far diventare loro dei veri Prof.

cris80 se dici che: "..nessun corso, concorso, ecc ci farà diventare bravi docenti...io sinceramente penso che la nostra sia una missione" sono pienamente d’accordo con te che la nostra è la una missione, l'insegnamento è qualcosa che si ha dentro, il trasmettere i saperi e soprattutto vedere l'alunno come una persona con i suoi problemi e non come un “elemento” li seduto per 6 ore ad ascoltarti è qualcosa che va ben oltre qualsiasi corso.

Morale della favola, alla Totò direi “insegnanti si nasce” e quindi tutti questi corsi non servono a nulla, altrimenti tortacaprese sarebbe un insegnante scadente visto che non ha fatto la SISS.
Riflettete…riflettete…

sei tu che non hai capito le nostre parole...certo che tanti trovano l'insegnamento un ripiego..purtroppo...il corso serve a verificare determinate abilità o a migliorare in altre..per chi ci si vuole impegnare...certo se non lo fai per passione, te ne freghi pure del corso..

io l'empatia coi bimbi (perchè sto all'infanzia) ce l'ho da sempre..e a prescindere dalla scuola..ovvio che per insegnare però lo studio sarà servito a qualcosa...per forza...e gli aggiornamenti, i corsi servono...non a diventare docente bravo...ma a migliorarsi...è un insieme di cose...studio+empatia...solo col primo non ci fai niente, solo col secondo neanche però...
la mia frase diceva...puoi studiare quanto vuoi, aggiornarti quanto vuoi, fare quanti corsi vuoi..ma se non hai la passione non sarai mai un vero docente..non ho mica detto che non serve però...come ho detto prima..è un connubio...

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da tortacaprese Dom Mag 15, 2011 4:56 pm

mexico non so perchè tu ci stia tenendo tanto a puntualizzare, per non dire polemizzare. Hai scritto un post in cui chiedevi materiale da copiare. Ti abbiamo risposto in due, dandoti il nostro punto di vista che non pretende di essere vangelo.
Non so dove tu abbia immaginato che sosteniamo il corso sarà la bacchetta magica, nè dove tu veda la contradittorietà in quel che scriviamo. Per quanto riguarda me ho detto che "ricette" non esistono, ognuno di noi in base alla propria coscienza professionale, prova a fare il meglio che può. C'è chi non è interessato a dare il meglio di sè ed accade in tutti i lavori. Non mi aspetto chissà quali rivelazioni dal corso, non penso che una volta completate le 40 ore sarò perfetta. Sarebbe stupido pensarlo, ma neanche va bene partire con l'idea che sarà una cretinata punto e basta. insegno da 10 anni credendoci con tutta me stessa. Finalmente è arrivato il ruolo. Il corso di formazione si deve fare, non è un'opzione. Siccome cmq si richiede la frequenza personalmente non voglio chiudermi e pensare, prima ancora di iniziare, che sarà una perdita di tempo o buffonata. Sarà una perdita di tempo se il mio atteggiamento sarà negativo e di rifiuto (come mi pare sia il tuo). MI avvicino al corso con l'umiltà di poter imparare qualcosa, di approfondire argomenti che mi interessano, di entrare in contatto e confrontarmi con altri colleghi etc. NOn capisco che ci sia di strano in tutto ciò. mi sembra più assurdo cercare materiale da scopiazzare, quella sì che è una vera perdita di tempo che indica una mancanza di professionalità. Mica siamo scolaretti siamo professionisti! trovo abbastanza triste che tu, un docente neoassunto, non abbia saputo fare altro che venire a cercare materiale da copiare. Magari poi ti incavoli con gli studenti quando barano....mi sembra di vederti!

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da mexico Lun Mag 16, 2011 3:46 pm

Evidentemente io che tengo ai miei alunni ritengo che sia più utile spendere il proprio tempo per la loro formazione (preparare le lezioni, verifiche, correggere, uscite didattiche etc. etc. etc.) piuttosto di andare a un corso inutile oppure a impiegare il tempo per preparare relazioni che non servono a nulla.
Non si tratta di polemizzare ma siete le uniche che "conosco" che credono che questo corso possa servire a qualcosa.

da cris80 "...il corso serve a verificare determinate abilità o a migliorare in altre.."

poi magari mi spieghi quale sarebbero queste abilità che il corso dovrebbe verificare oppure addirittura migliorare.

mexico

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da cris80 Lun Mag 16, 2011 6:00 pm

mexico ha scritto:Evidentemente io che tengo ai miei alunni ritengo che sia più utile spendere il proprio tempo per la loro formazione (preparare le lezioni, verifiche, correggere, uscite didattiche etc. etc. etc.) piuttosto di andare a un corso inutile oppure a impiegare il tempo per preparare relazioni che non servono a nulla.
Non si tratta di polemizzare ma siete le uniche che "conosco" che credono che questo corso possa servire a qualcosa.

da cris80 "...il corso serve a verificare determinate abilità o a migliorare in altre.."

poi magari mi spieghi quale sarebbero queste abilità che il corso dovrebbe verificare oppure addirittura migliorare.

sei un genio del pc? sai tutto di internet, siti web, software? se sì..beato te...

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da tortacaprese Mar Mag 17, 2011 9:48 am

Il punto è questo: proprio perchè tengo anche io (e moltissimo, credimi) ai miei alunni, non perdo occasione per aggiornarmi ed informarmi. Sai il tempo che passo alla ricerca di spunti, a confrontarmi con i colleghi? Sai i soldi che ho speso per comprare (di mia tasca) materiale didattico per la mia materia? Hai idea che sono sempre la prima a partecipare a convegni, congressi, aggiornamenti anche quando sono di sabato e domenica o di pomeriggio magari dall'altra parte della città o d'Italia?
Anche questo corso di formazione non voglio affrontarlo pensando che sarà inutile: dal momento che deve essere fatto (io volevo partecipare al Poseidon specifico per docenti di lingua, ma nella mia città non lo attivano ), cerco di prendere il positivo che può darmi. Cerco di aggiornarmi su quante più cose possibili e di sicuro per il corso vorrò approfondire quelle tematiche che non sono riuscita ancora ad approfondire. Ad esempio, e-Twinning, sapevo dell'esistenza, ma non avevo mai studiato bene il progetto e ne sapevo davvero poco (scambio di emails con scuole gemellate etc), redigendo la tesina mi si è aperto un mondo e posso dirti che mi ha tanto interessato. Certo, avrei potuto farlo anche autonomamente senza il corso, ma dal momento che devo partecipare, colgo l'occasione.
Ah, un'ultima cosa, poi davvero metto il punto tanto abbiamo compreso che la pensiamo in modo diametralmente opposto: sarà un caso, ma io conosco tante persone che ritengono il corso una positiva esperienza, persone che lo hanno seguito negli scorsi anni.

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Corso di Formazione INDIRE Empty Re: Corso di Formazione INDIRE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.