Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

5 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da lampadina Mar Ago 26, 2014 4:06 pm

Buongiorno a tutti,
se, come spero, sarò immessa in ruolo dal primo settembre, ho diritto a chiedere il congedo parentale, avendo una figlia di 4 anni e mezzo? Non ho mai chiesto alcun congedo prima (ero disoccupata...). E, se sì, quanto tempo posso chiedere e quali conseguenze ha sull'anno di prova?
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

lampadina

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da minervino Mar Ago 26, 2014 5:32 pm

Buongiorno. Sono nella tua stessa condizione...probabile immissione in ruolo dal 01/09 e due gemelle di 4 anni e mezzo.
Da quanto ne so avremmo diritto a chiedere 6 mesi di congedo parentale (nel mio caso sarebbe raddoppiato), la domanda va presentata al ds con almeno 15 gg di preavviso rispetto ad inizio congedo.
Il pagamento dovrebbe essere il primo mese al 100% ed i restanti 5 al 30%, ma se non sbaglio la percentuale di retribuzione è legata a dei parametri di reddito isee (alternativa è un congedo senza retribuzione).
Non so però gli effetti sull'anno di prova e se effettivamente (anche se con congedo parentale) l'anno viene conteggiato per il superamento del blocco dei 3 anni. Speriamo qualcuno ci illumini.

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da lampadina Mar Ago 26, 2014 5:41 pm

Grazie mille per la rapida risposta. Anche io ho i dubbi che manifesti tu (effetti sull'anno, rapporto con i tre anni di permanenza in provincia). Se qualcuno è informato, ci aiuta?
E poi: ti risulta possibile agganciare ai 6 mesi un'aspettativa (ovviamente senza retribuzione) per motivi personali?

lampadina

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da minervino Mar Ago 26, 2014 5:49 pm

Non conosco aspettativa senza retribuzione per motivi personali...
prova a vedere questo link, parla di anno sabbatico (richiedibile in via eccezionale una volta ogni 10 anni) oppure di aspettativa per motivi di studio, famiglia o altro ma legata a condizioni particolari, quindi vedi un poco
http://www.orizzontescuola.it/guide/permessi-aspettative-e-congedi

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da lampadina Mar Ago 26, 2014 6:02 pm

No, no. Esiste eccome! Si chiama "aspettativa non retribuita per motivi di famiglia, personali e di studio" (ed è diversa dal sabbatico). E' regolamentata dall'art. 18 commi 1 e 2 CCNL comparto scuola (google it!) e non è necessario avere superato l'anno di prova per chiederla. Il mio dubbio è se possa essere attaccata al congedo oppure no.

lampadina

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da minervino Mar Ago 26, 2014 6:49 pm

ho buone notizie .....
trovato in altro post informazioni utili
ecco il post
https://www.orizzontescuolaforum.net/t88692p15-aspettativa-e-blocco-tre-anni
ed ecco quello che interessa a noi:

"Il congedo parentale e la malattia bambino, anche se non retribuiti, rientrano nell'anzianità di servizio a tutti gli effetti. Tale passo è contenuto nella premessa alla tabella di valutazione titoli e servizi allegata al CCNI:

I periodi di congedo retribuiti e non retribuiti disciplinati dal Decreto Legislativo 26.3.2001 n. 151 (Capo III – Congedo di maternità, Capo IV – Congedo di paternità, Capo V – Congedo parentale, Capo VII – Congedi per la malattia del figlio) devono essere computati nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.

Pertanto, anche ai fini del triennio."

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da minervino Mar Ago 26, 2014 6:51 pm

quindi il congedo parentale non è utile per i 180 gg dell'anno di prova ma concorre a formare anzianità di servizio quindi anche per il triennio.

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da lampadina Mar Ago 26, 2014 11:27 pm

grazie mille, e in bocca al lupo!

lampadina

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da minervino Mer Ago 27, 2014 12:33 am

lampadina ha scritto:grazie mille, e in bocca al lupo!
crepi ed in bocca al lupo anche a te...

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da minervino Mer Ago 27, 2014 4:59 pm

Mi viene ancora un dubbio...è vero che siccome fruiamo di congedo facoltativo non abbiamo diritto alla retrodatazione della conferma in ruolo (come avviene per astensione obbligatoria)?
In pratica è come se entrassimo in ruolo nell'a.s. 2015/2016? Questo cosa implica in termini di assegnazione provvisoria e/o mobilità in generale?
Qualcuno ci può aiutare??????

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da lampadina Mer Ago 27, 2014 5:44 pm

A quanto ne so, il congedo parentale congela - per sei mesi o meno - l'anno di prova (che dura, a sua volta, 180 giorni). Non capisco bene cosa intenti per retrodatazione della conferma in ruolo. Di che si tratta?

lampadina

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da sabsettembre Mer Ago 27, 2014 5:50 pm

Che significa che congela lanno di prova???

sabsettembre

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da rominav Mer Ago 27, 2014 5:53 pm

Perché l'anno di prova sia valido è necessario prestare servizio per 180gg. Se in classe non si entra, i 180gg non si ottengono, perciò l'anno di prova è "congelato".

L'astensione facoltativa dopo i 3 anni del bambino non viene retribuita. http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22116

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da minervino Mer Ago 27, 2014 6:04 pm

rominav ha scritto:Perché l'anno di prova sia valido è necessario prestare servizio per 180gg. Se in classe non si entra, i 180gg non si ottengono, perciò l'anno di prova è "congelato".

L'astensione facoltativa dopo i 3 anni del bambino non viene retribuita. http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22116

Si, in sostanza è congelato mentre chi è in astensione obbligatoria ottiene il ruolo retrodatato...in pratica quando a noi faranno la ricostruzione di carriera l'anno in cui abbiamo usufruito del congedo parentale non sarà considerato di ruolo ma forse pre-ruolo...credo di aver capito che le implicazioni sono solo di questo tipo.
Per quanto riguarda la retribuzione al 30% spettante per il congedo, anche nel link citato dice: "Dal terzo all'ottavo anno di vita del bambino:— il 30% della retribuzione per qualunque periodo residuo, se il reddito individuale del genitore in astensione è inferiore a due volte e mezzo l'importo del trattamento minimo di pensione;— assenza di retribuzione. "
ovvero il tuo reddito individuale (non nucleo famigliare) non deve superare i 16.000 euro circa.

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da lampadina Mer Ago 27, 2014 6:27 pm

A quanto so io il congedo parentale vale ai fini della ricostruzione di carriera.
Ma se uno prende, p. es., un mese di congedo parentale (e ne prende 5 l'anno successivo), fa ampiamente i 180 giorni e non credo proprio che si possa non superare l'anno di prova perché si è usufruito di un diritto sacrosanto come quello del congedo parentale.
Che ne dite?
So per certo che i sei mesi si possono frazionare come si vuole fino agli otto anni (al limite anche due mesi all'anno per tre anni, se a uno torna meglio così).

lampadina

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da minervino Mer Ago 27, 2014 6:44 pm

lampadina ha scritto:A quanto so io il congedo parentale vale ai fini della ricostruzione di carriera.
Ma se uno prende, p. es., un mese di congedo parentale (e ne prende 5 l'anno successivo), fa ampiamente i 180 giorni e non credo proprio che si possa non superare l'anno di prova perché si è usufruito di un diritto sacrosanto come quello del congedo parentale.
Che ne dite?
So per certo che i sei mesi si possono frazionare come si vuole fino agli otto anni (al limite anche due mesi all'anno per tre anni, se a uno torna meglio così).
ma nel caso 1 mese di congedo si maturano comunque i 180 gg e si perfeziona l'assunzione di ruolo col superamento dell'anno di prova e tutto il resto, nel nostro caso il congedo parentale ci impedisce il raggiungimento dei 180 gg quindi abbiamo diritto a slittare l'anno di prova ma non abbiamo diritto al riconoscimento di questo anno come anno di ruolo ....invece con l'astensione obbligatoria (essendo appunto obbligatoria) si riconosce l'anno di ruolo perchè la maternità impedisce il raggiungimento dei 180 gg...
almeno io ho interpretato tutto così

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da peach79 Gio Ago 28, 2014 12:24 am

Assumero servizio il 1 settembre ed ho necessità di chiedere dei giorni di congedo parentale per l'inserimento di mia figlia all'asilo che coincideranno con alcuni incontri collegiali. Posso chiederli lo stesso pur senza i 15 giorni di preavviso?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da sabsettembre Gio Ago 28, 2014 3:09 pm

ma...il conteggio dei 180gg si fa alla fine,vero??Io vorrei prendere congedo in modo da rientrare per Dicemb re, dovrei farcela ad accumulare 180gg ma ovviamente non posso saperlo prima...Dunque il conteggio si fa a fine anno, e quindi a fine anno saprò se ce l'ho fatta a raggiungerli, vero?
Un'altra cosa: io il 20 settenbre finisco l'astensione obbliggatoria, se3 dovessio passare di ruolo, questi 20 giorni non concorrerebbero ai 180?

sabsettembre

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da peach79 Gio Ago 28, 2014 4:12 pm

Qualcuno sa rispondermi? Grazie
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da minervino Gio Ago 28, 2014 8:20 pm

peach79 ha scritto:Qualcuno sa rispondermi? Grazie

dipende dal dirigente....la normativa parla di ALMENO 15 GG di preavviso....

minervino

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 43
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da peach79 Sab Ago 30, 2014 1:32 pm

Lo so, ma in questo caso non c'è il tempo materiale
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo Empty Re: Congedo parentale bambina 4 anni e immissione in ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.