PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

+14
Marylin
carla75
serenella
eugenio66
spagnolo.francesco
vera77
Ba.za
cetty73
docentebmw
profnadia
titifra
sinky
gugu
elisadg
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da elisadg Ven Mag 13, 2011 9:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Per Lalla o Giulia,
qual è il disegno nascosto che spinge i sindacati e quindi non solo le parti politiche ad accettare questo blocco che compromette molte famiglie soprattutto quelle come la mia (vedi post mobilità:blocco quinquennale trasferimenti) che hanno dovuto fare scelte già da alcuni anni ed ora si trovano catapultati in una nuova realtà senza avere a disposizione alcun sostegno? Ci sarà qualche alternativa che consenta di non lasciare il posto su cui si è impiantata la propria famiglia con dignità e già con tanti sacrifici?

elisadg

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso


PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da vera77 Sab Mag 14, 2011 12:36 am

cetty73 ha scritto:
Ba.za ha scritto:
cetty73 ha scritto:io continuo a non capire questo terrore dei 5 anni da far passare...io sono riuscita a far passare 8 anni senza ruolo a km 1600 da casa, per il ruolo non avrei problemi a firmare per altri 5.

Io "solo" da tre anni sono lontana da casa,
mi piazzerò le graduatorie al nord e chissà quando prenderò il ruolo e poi altri 5 anni.
Al sud ho il ragazzo ed è lì che vorrei stare ma per il lavoro sono disposta a fare sacrifici però tutto a caro prezzo..l'uscita dell'aggiornamento mi ha buttata nello sconforto, cosa fare? qual è la scelta giusta? cosa deve avere la priorità a 30 anni? quando potrò avere una mia famiglia? dei figli?
Sono pensieri che giustamente mettono parecchio in crisi!

io di anni ne ho 37, ho un fidanzato che vive nella mia città di origine e fa sacrifici x venire a trovarmi. Visto che io non butterò 8 anni di sacrifici, sarà lui a pensare di trasferirsi qui...e cmq tutti pensano a crearsi una famiglia.

Il mondo della scuola è in continua evoluzione e le novità si devono affrontare con coraggio.......Quella di spostarsi al nord è una scelta importante da fare,bisogna esserne consapevoli e dopo accada quel che deve ACCADERE!

vera77

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 14.05.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da spagnolo.francesco Sab Mag 14, 2011 7:21 am

Il fatto delle regole del gioco che non si cambiano in corso d'opera non dovrebbero valere anche per chi, 11 anni fa, scelse la regione dove fare il concorso in base a certi criteri che ora vengono cambiati? Mi sta bene che la regola dei 5 anni valga per chi viene nominato da GAE visto che ha la possibilità di cambiarla, ma chi è in GM perchè deve vedere cambiata la regola? Ma tant'è. ritengo che siamo una esigua minoranza quelli che abbiamo fatto concorso in regioni lontane e pertanto non abbiamo molta voce in capitolo e ci tocca rassegnarsi..

spagnolo.francesco

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da eugenio66 Sab Mag 14, 2011 8:30 am

Scegliere di lavorare lontano da casa, come ho fatto io, è una cosa difficile. Qualche anno fa ho avuto il ruolo e non mi pento della scelta fatta.

Certo l'avvicinamento a casa è cosa ormai è quasi impossibile anche usufruendo di leggi speciali.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da serenella Sab Mag 14, 2011 8:47 am

nessuno reagisce al blocco trasferimenti perchè stanno già pensando a come "ingannare" la legge!!!!

serenella

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da carla75 Sab Mag 14, 2011 9:56 am

cetty73 ha scritto:
Ba.za ha scritto:
cetty73 ha scritto:io continuo a non capire questo terrore dei 5 anni da far passare...io sono riuscita a far passare 8 anni senza ruolo a km 1600 da casa, per il ruolo non avrei problemi a firmare per altri 5.

Io "solo" da tre anni sono lontana da casa,
mi piazzerò le graduatorie al nord e chissà quando prenderò il ruolo e poi altri 5 anni.
Al sud ho il ragazzo ed è lì che vorrei stare ma per il lavoro sono disposta a fare sacrifici però tutto a caro prezzo..l'uscita dell'aggiornamento mi ha buttata nello sconforto, cosa fare? qual è la scelta giusta? cosa deve avere la priorità a 30 anni? quando potrò avere una mia famiglia? dei figli?
Sono pensieri che giustamente mettono parecchio in crisi!

io di anni ne ho 37, ho un fidanzato che vive nella mia città di origine e fa sacrifici x venire a trovarmi. Visto che io non butterò 8 anni di sacrifici, sarà lui a pensare di trasferirsi qui...e cmq tutti pensano a crearsi una famiglia.
attenzione a fare delle scelte per la vita!! tra due anni qualcuno vincera' qualche ricorso e tutto cambiera' come e' successo nel 2007
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da gabmon Sab Mag 14, 2011 4:25 pm

Perché nessuno reagisce?

Forse a molti va bene cosi....?

gabmon

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da roxaparis Sab Mag 14, 2011 4:36 pm

gabmon ha scritto:Perché nessuno reagisce?

Forse a molti va bene cosi....?

non credo proprio!!! si sta aspettando che sia tutto definitivo e poi vedrai i ricorsi che si faranno....
pensiamo a chi ha ottenuto il ruolo lo scorso anno e potrà chiedere l'assegnazione provvisoria in barba alla tanto decantata continuità didattica... e chi lo prenderà quest'anno che sarà ingabbiato, poi vedremo se chi otterrà il ruolo starà zitto o comincerà le pressioni ai sindacati per promuovere qualche ricorso....
è chiaro ora nessuno ce l'ha mica si fa la guerra per niente o per gli altri.....
ahhhhh il bene comune dove è di casa???
roxaparis
roxaparis

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da gabmon Sab Mag 14, 2011 4:40 pm

roxaparis ha scritto:
gabmon ha scritto:Perché nessuno reagisce?

Forse a molti va bene cosi....?

non credo proprio!!! si sta aspettando che sia tutto definitivo e poi vedrai i ricorsi che si faranno....

Ma non ho capito se il blocco è anche nella stessa provincia o solo interprovinciale.

In questo ultimo caso, a me pare l'effetto collaterale di aver chiesto la riapertura a pettine.


gabmon

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da gugu Sab Mag 14, 2011 4:41 pm

roxaparis ha scritto:
gabmon ha scritto:Perché nessuno reagisce?

Forse a molti va bene cosi....?

non credo proprio!!! si sta aspettando che sia tutto definitivo e poi vedrai i ricorsi che si faranno....
pensiamo a chi ha ottenuto il ruolo lo scorso anno e potrà chiedere l'assegnazione provvisoria in barba alla tanto decantata continuità didattica... e chi lo prenderà quest'anno che sarà ingabbiato, poi vedremo se chi otterrà il ruolo starà zitto o comincerà le pressioni ai sindacati per promuovere qualche ricorso....
è chiaro ora nessuno ce l'ha mica si fa la guerra per niente o per gli altri.....
ahhhhh il bene comune dove è di casa???


In effetti il blocco andrebbe esteso in modo retroattivo a tutti i docenti. Un ricorso in questo senso sarebbe corretto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da roxaparis Sab Mag 14, 2011 4:48 pm

gugu ha scritto:
roxaparis ha scritto:
gabmon ha scritto:Perché nessuno reagisce?

Forse a molti va bene cosi....?

non credo proprio!!! si sta aspettando che sia tutto definitivo e poi vedrai i ricorsi che si faranno....
pensiamo a chi ha ottenuto il ruolo lo scorso anno e potrà chiedere l'assegnazione provvisoria in barba alla tanto decantata continuità didattica... e chi lo prenderà quest'anno che sarà ingabbiato, poi vedremo se chi otterrà il ruolo starà zitto o comincerà le pressioni ai sindacati per promuovere qualche ricorso....
è chiaro ora nessuno ce l'ha mica si fa la guerra per niente o per gli altri.....
ahhhhh il bene comune dove è di casa???


In effetti il blocco andrebbe esteso in modo retroattivo a tutti i docenti. Un ricorso in questo senso sarebbe corretto.
già....e credo che ci sarà!!! ormai da anni ci siamo abituati a capire quando un decreto un DL è giusto o meno....e se prima i ricorsi non se ne facevano è perchè c'era molta più libertà e alla fine chi subiva qualche danno è perchè non si faceva bene qualche calcolo....oggi anche con i calcoli, ti bloccano.....( o mi bloccano la mente, odio che qualcuno mi dica dove devo vivere...e nonostante questo sto bene a casa mia, ma odio le imposizioni. Si deve essere liberi colleghiiiiiiiiiiiiii.......che razza di libertà insegnamo cosììì)
roxaparis
roxaparis

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da gugu Sab Mag 14, 2011 4:52 pm

roxaparis ha scritto: Si deve essere liberi colleghiiiiiiiiiiiiii.......che razza di libertà insegnamo cosììì)


Liberi di...prendere il ruolo e andare in AP? Perchè è sempre quello il problema, nonostante qualcuno cerchi ti buttarla sempre sull'etico e il filosofico. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da roxaparis Sab Mag 14, 2011 4:56 pm

gugu ha scritto:
roxaparis ha scritto: Si deve essere liberi colleghiiiiiiiiiiiiii.......che razza di libertà insegnamo cosììì)


Liberi di...prendere il ruolo e andare in AP? Perchè è sempre quello il problema, nonostante qualcuno cerchi ti buttarla sempre sull'etico e il filosofico. ;-)
intendo liberi di decidere se rimanere, andare oppure rimanere nella stessa città, ma cambiare scuola, magari quella di fronte....questa è la libertà, per non morire di stress in una scuola che non ci stimoli o che non ci piaccia....ecc.
roxaparis
roxaparis

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da gabmon Sab Mag 14, 2011 4:57 pm

Condivido

gabmon

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da natilla Sab Mag 14, 2011 4:57 pm

PUoi cambiare sede e ordine di scuola, paese, ma non la provincia..

natilla

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da roxaparis Sab Mag 14, 2011 4:59 pm

natilla ha scritto:PUoi cambiare sede e ordine di scuola, paese, ma non la provincia..

ahhh si...dove è scritto, perchè dal decreto non si capisce che potrà essere così!!!
sono interdetti i trasferimenti, le assegnazioni provvisorie per 5 anni ma non dice da una provincia all'altra, in maniera assoluta credo!!!!

smentitemi e sarò felice....


Ultima modifica di roxaparis il Sab Mag 14, 2011 5:01 pm - modificato 1 volta.
roxaparis
roxaparis

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da gugu Sab Mag 14, 2011 5:00 pm

roxaparis ha scritto:ere nella stessa città, ma cambiare scuola, magari quella di fronte....questa è la libertà, per non morire di stress in una scuola che non ci stimoli o che non ci piaccia....ecc.



Insomma uno shopping.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da roxaparis Sab Mag 14, 2011 5:02 pm

gugu ha scritto:
roxaparis ha scritto:ere nella stessa città, ma cambiare scuola, magari quella di fronte....questa è la libertà, per non morire di stress in una scuola che non ci stimoli o che non ci piaccia....ecc.



Insomma uno shopping.
ingabbiato mentale....
roxaparis
roxaparis

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da gugu Sab Mag 14, 2011 5:03 pm

roxaparis ha scritto:
gugu ha scritto:
roxaparis ha scritto:ere nella stessa città, ma cambiare scuola, magari quella di fronte....questa è la libertà, per non morire di stress in una scuola che non ci stimoli o che non ci piaccia....ecc.



Insomma uno shopping.
ingabbiato mentale....


Che però...smentisce. :-)

21. L'articolo 399, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile
1994, n. 297, cosi' come modificato dal primo periodo dell'articolo
1, comma 1, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e' sostituito dal
seguente "i docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato
decorrente dall'anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il
trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra
provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di
titolarita'."
.



Contenta ?

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da roxaparis Sab Mag 14, 2011 5:11 pm

@ gugu:
ahahhahahhahahahah
sei sempre il solito malato, ok va bene così!!
forse non ti ricorderai una volta qualche anno fa ti sei fatto una scommessa con me circa i ricorsi...poi mi sono persa e non ho frequentato + il forum per molto tempo....e quindi come sei stato smentito una volta, potresti esserlo anche la seconda....cmq sei un simpaticone, credo che ci tireremmo i capelli ma poi te li restituirei....ahahhahahhahah
un abbraccio
roxaparis
roxaparis

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da rosmarino Sab Mag 14, 2011 6:49 pm

gabmon ha scritto:
roxaparis ha scritto:
gabmon ha scritto:Perché nessuno reagisce?

Forse a molti va bene cosi....?

non credo proprio!!! si sta aspettando che sia tutto definitivo e poi vedrai i ricorsi che si faranno....

Ma non ho capito se il blocco è anche nella stessa provincia o solo interprovinciale.


Lalla mi ha risposto di no. Le assegnazioni provinciali non sono contemplate nel DL

rosmarino

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da roxaparis Sab Mag 14, 2011 7:19 pm

rosmarino ha scritto:
gabmon ha scritto:
roxaparis ha scritto:
gabmon ha scritto:Perché nessuno reagisce?

Forse a molti va bene cosi....?

non credo proprio!!! si sta aspettando che sia tutto definitivo e poi vedrai i ricorsi che si faranno....

Ma non ho capito se il blocco è anche nella stessa provincia o solo interprovinciale.


Lalla mi ha risposto di no. Le assegnazioni provinciali non sono contemplate nel DL

questo è art. 21...

21. L'articolo 399, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile
1994, n. 297, cosi' come modificato dal primo periodo dell'articolo
1, comma 1, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e' sostituito dal
seguente "i docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato
decorrente dall'anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il
trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra
provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di
titolarita'.".

prova ora a capirci pure tu. Una cosa è chiara, che presto chiariranno tutti i dubbi. se sarà solo interprovinciale; salvo chi gode di leggi speciali ecc....e ci sarà come al solito la porticina da dove evadere...
roxaparis
roxaparis

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI? - Pagina 2 Empty Re: PERCHE' NESSUNO REAGISCE AL BLOCCO TRASFERIMENTI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.