Mancato adeguamento cedolino Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mancato adeguamento cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mancato adeguamento cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mancato adeguamento cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mancato adeguamento cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mancato adeguamento cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mancato adeguamento cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mancato adeguamento cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mancato adeguamento cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mancato adeguamento cedolino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mancato adeguamento cedolino

4 partecipanti

Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Silvia.75 Gio Ott 09, 2014 6:14 pm

Gentile Fradacia,
seguo con interesse tutte le tue professionali risposte ed ora tocca a me... Sono un'insegnante di Scuola Secondaria di Primo Grado; con il recupero del 2012 la scadenza del cedolino 30/04/2015 avrebbe dovuto arretrare di un anno e dal 30/04/2014 sarei dovuta passare in fascia 9. A settembre non ho avuto gli arretrati previsti da maggio a settembre, ho chiamato il numero verde, ma hanno detto che la mia posizione non risultava aggiornata e la scadenza rimaneva 30/04/2015. Ho chiamato la Ragioneria della mia Provincia e mi hanno detto che loro non sanno come risolvere e che per qualsiasi adeguamento aspettano comunicazione dal MEF. Ho richiamato il numero verde ma mi hanno detto che è la Tesoreria che deve procedere! Oggi è visibile il Cedolino di ottobre, ovviamente non aggiornato. Come devo comportarmi per sbloccare la situazione? Ho già ricontrollato il Decreto di immissione in ruolo e fatto tutti i relativi controlli. Il passaggio di fascia è certo. Che fare? Recarmi dai Sindacati? In alternativa? Grazie per la risposta...

Silvia.75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da fradacla Ven Ott 10, 2014 12:14 am

Se anche tu, come tanti colleghi, hai avuto la ricostruzione nel periodo in cui era bloccato il 2012, il recupero del 2012 non comporta l'adeguamento automatico del cedolino.
A monte c'è un decreto da correggere, suppongo da parte della scuola che poi deve trasmetterlo alla Ragioneria.
E' una situazione generalizzata, che deve fare i conti con l'aggiornamento delle funzioni del SIDI: non mi risulta che abbiano ancora provveduto in tal senso, visto che il recupero del 2012 è stato deciso ad agosto.

Se c'è una segreteria efficiente, chiedi per vie brevi a loro se davvero funziona come ho ipotizzato e se hanno avuto qualche input dalle Ragionerie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da robertadavide Ven Ott 10, 2014 1:42 pm

salve, il mio contratto su avente diritto posto vacante dal 16 sett al 6 ottobre risulta da una settimana trasmesso rts trasmesso spt...qualcuno sa dirmi quando avrò lo stipendio di settembre? il mio nuovo contratto dal 7 ottobre l 31 agosto risulta soltanto inserito. nessun cedolino e temo che non riuscirò a percepire nemmeno la mensilità di settembre. qualcuno per piacere può darmi informazioni. grazie mille. buon fine settimana a tutti.

robertadavide

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da fradacla Ven Ott 10, 2014 1:44 pm

robertadavide ha scritto:salve, il mio contratto su avente diritto posto vacante dal 16 sett al 6 ottobre risulta da una settimana trasmesso rts trasmesso spt...qualcuno sa dirmi quando avrò lo stipendio di settembre? il mio nuovo contratto dal 7 ottobre l 31 agosto risulta soltanto inserito. nessun cedolino e temo che non riuscirò a percepire nemmeno la mensilità di settembre. qualcuno per piacere può darmi informazioni. grazie mille. buon fine settimana a tutti.
Sei OT in questo topic. Qui si parla d'altro.
Per favore, continua nel topic che ti ho linkato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da robertadavide Ven Ott 10, 2014 2:58 pm

vi chiedo scusa

robertadavide

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Silvia.75 Ven Ott 10, 2014 3:49 pm

La data del decreto di ricostruzione e' 07 febbraio 2011... Quindi non credo sia la mia situazione o sbaglio?

Silvia.75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da fradacla Ven Ott 10, 2014 6:01 pm

Silvia.75 ha scritto:La data del decreto di ricostruzione e' 07 febbraio 2011... Quindi non credo sia la mia situazione o sbaglio?

Ad occhio e croce ci rientri, invece.
In quel periodo vigeva il blocco 2011-2012.

Un messaggio di SPT del dicembre 2010 dice:
Blocco di classi e scatti per il personale non contrattualizzato
L’articolo 9, comma 21, stabilisce che per il personale non contrattualizzato che fruisce di un meccanismo di progressione automatica degli stipendi, gli anni 2011, 2012 e 2013 non sono utili ai fini della maturazione delle classi e degli scatti di stipendio previsti dai rispettivi ordinamenti.
Pertanto nel sistema SPT si è proceduto alla proroga per 3 anni delle classi e degli scatti che maturino con decorrenza dal 2011.
Eventuali ricostruzioni che saranno applicate da codesti uffici dovranno tener conto della sospensione della progressione per detti periodi ai fini dell’attribuzione delle classi successive.


D'altra parte, puoi accertartene tu stessa, visto che hai il decreto.
Leggi la parte in cui dice:
alla data dell'immissione in ruolo (qual è, a proposito?) l'anzianità è ......
alla data della conferma (...?..) l'anzianità è.....
pertanto alla stessa data è inquadrata nella fascia......


Dopo dovrebbe esserci lo sviluppo previsto della carriera con qualche data.

Se non ti ci raccapezzi, trascrivi quella parte e ne parliamo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Silvia.75 Ven Ott 10, 2014 10:28 pm

Bene, piano piano sto iniziando a capire... Allora "alla data dell'immissione in ruolo 01/09/2009 l'anzianità pre ruolo è anni 5 mesi 4 giorni 0 per effetto delle anzianità valutate all'interessata viene riconosciuta la seguente progressione di carriera: 01/09/2010 conferma in ruolo anni 6 mesi 4 giorni 0 posizione stipendiale anni 3. Non ci sono altre indicazioni utili se non gli stipendi relativi alle due fasce. Per cui al 01/09/2014, dato che il 2013 è perso dovrebbero essere anni 9 e mesi 4 e tornerebbe anche con la scadenza sul cedolino. L'unica spiegazione è a questo punto quella degli anni del blocco. Purtroppo però la mia scuola non è molto efficiente allo stato attuale, quindi come mi consigli di muovermi? Grazie ancora perché veramente sono stata rimbalzata da un ufficio all'altro senza una spiegazione attendibile!

Silvia.75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da fradacla Sab Ott 11, 2014 12:58 am

Quindi, considerando il blocco del biennio 2012-2013 vigente fino ad un mese fa, il tuo passaggio era previsto, come da cedolino, al 1 maggio 2015.
La ricostruzione è inequivocabile: devi avere il passaggio di fascia dal 1 maggio 2014.

Il messaggio di NOIPA dice che
Al fine di includere l’anno 2012 nel computo degli anni utili...., si è provveduto ad anticipare di due anni le decorrenze relative al passaggio di classe successiva, ripristinando la situazione preesistente all’applicazione dei blocchi introdotti dal D.L. 78/2010 e dal D.P.R. 122/2013.

Infatti, ripristinando lo status quo, la tua progressione risulta quella originaria
1/9/2010 6 a 4 m
1/9/2012 8 a 4 m
30/4/2013 9 anni
con un anticipo di due anni rispetto al cedolino attuale

NOIPA continua...
Successivamente, considerato che l’anno 2013 rimane non utile ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali in base al D.P.R. 122/2013, tutte le progressioni che, a seguito delle retrodatazioni descritte al punto precedente, risultavano con decorrenza a partire dal 2 gennaio 2013, sono state prorogate di un anno.

Quindi, nel tuo caso, 30/4/2014.

Non riesco proprio a spiegarmi perché nel tuo caso non sia stato applicato questo automatismo.
Siccome non conosco le procedure tecniche, mi viene il dubbio che, in occasione dello sblocco del 2011, sulla tua posizione non sia stato fatto l'intervento necessario per inserire quell'anno nella progressione, con un conseguente buco.
D'altra parte, penso che la Segreteria e/o la Ragioneria (forse più quest'ultima), di fronte ad una ricostruzione chiara come la tua, dovrebbero quanto meno entrare nel sistema e controllare dove sta l'intoppo. Non dico intervenire, perché le funzioni SIDI al momento non lo consentono, ma darti una risposta che sia una.
Ti consiglio, per la Ragioneria, di andare di persona e parlare con il funzionario che si occupa di queste cose.
Adesso che hai capito bene il tutto, puoi spiegare con cognizione di causa le tue ragioni.
Fammi sapere.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Silvia.75 Sab Ott 11, 2014 3:02 pm

Grazie davvero per l'analisi, in effetti sembrava semplice e chiaro anche a me, ma almeno adesso sono sicura. Lunedì andrò intanto in Segreteria e poi prenderò appuntamento di persona presso la Ragioneria. Appena vengo a capo del problema ti aggiorno...
A presto

Silvia.75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da fradacla Sab Ott 11, 2014 4:00 pm

Silvia.75 ha scritto:Grazie davvero per l'analisi, in effetti sembrava semplice e chiaro anche a me, ma almeno adesso sono sicura. Lunedì andrò intanto in Segreteria e poi prenderò  appuntamento di persona presso la Ragioneria. Appena vengo a capo del problema ti aggiorno...
A presto

Buona fortuna con la burocrazia :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Maria73B Lun Ott 13, 2014 4:15 pm

Cara Fradacla, anche io come altre colleghe, non sono riuscita a venire a capo della mia situazione circa la posizione stipendiale nonostante stia seguendo l'argomento sui diversi forum. Quindi ti chiedo aiuto.
Sono una docente di scuola secondaria di secondo grado entrata in ruolo il 01/09/2010.
Il decreto di ricostruzione emesso dalla scuola in data 23/01/2012 riporta, quale progressione di carriera al 01/09/2010 anni 0, mesi 0, giorni 0 e posizione stipendiale 0; al 01/09/2011 anni 7, mesi 8, giorni 0 e posizione stipendiale 3.
Con la busta paga di maggio 2013 mi sono stati riconosciuti gli arretrati per il passaggio alla fascia 3-8 per tutti i mesi 2013 precedenti maggio e per il 2011.
La busta paga di settembre riporta la scadenza al 31 ago 2018.
Quando dovrei passare alla fascia 9?
Grazie

Maria73B

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da fradacla Lun Ott 13, 2014 4:38 pm

Maria73B ha scritto:
Il decreto di ricostruzione emesso dalla scuola in data 23/01/2012 riporta, quale progressione di carriera al 01/09/2010 anni 0, mesi 0, giorni 0 e posizione stipendiale 0; al 01/09/2011 anni 7, mesi 8, giorni 0 e posizione stipendiale 3.
Con la busta paga di maggio 2013 mi sono stati riconosciuti gli arretrati per il passaggio alla fascia 3-8 per tutti i mesi 2013 precedenti maggio e per il 2011.
La busta paga di settembre riporta la scadenza al 31 ago 2018.
Quando dovrei passare alla fascia 9?
Grazie

Quello in grassetto è il servizio di ruolo alla data dell'immissione, ma a me serve di sapere il preruolo, che trovi ugualmente nel decreto
Insomma, deve esserci scritto, alla data del 1/9/2010 preruolo anni..., mesi..., giorni....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Maria73B Lun Ott 13, 2014 5:58 pm

Ho controllato. Anzianità preruolo anni 6 mesi 8 giorni 0 ai fini giuridici ed economici. Ai fini economici anni 1, mesi 4, giorni 0.

Maria73B

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Maria73B Lun Ott 13, 2014 7:23 pm

Anzianità di ruolo anni 1, mesi 0, giorni 0 ai fini giuridici ed economici. Totale al 01/09/2011 anni 7, mesi 8, giorni 0 ai fini giuridici ed economici. Ed anni 1, mesi 4, giorni 0 ai soli fini economici.

Maria73B

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da fradacla Lun Ott 13, 2014 7:37 pm

Maria73B ha scritto:Ho controllato.  Anzianità preruolo anni 6 mesi 8 giorni 0 ai fini giuridici ed economici. Ai fini economici anni 1, mesi 4, giorni 0.
Sì, vuol dire che gli anni di servizio effettivo erano 8, dei quali sono una parte è utile per la prima progressione.

Dunque, la progressione normale con quello che riferisci è questa.
Ovviamente considero anche il recupero del 2012.
sett 2010 6 a 8 m
sett 2011 7 a 8 m e diritto alla fascia 3
sett 2012 8 a 8 m
31/12/2012 9 anni e diritto alla fascia 9

Avresti quindi dovuto ricevere il mese scorso gli arretrati per il passaggio alla fascia 9.
E' però possibile che la tua ricostruzione, come quella di molti altri colleghi, debba essere corretta perché fatta a cavallo di un periodo in cui erano bloccati il 2011 e poi il 2012.

A proposito di questo, mi sembra molto strana una cosa: il decreto emesso dalla scuola (gennaio 2012) dice
sett 2010 6 a 8 m
sett 2011 7 a 8 m
considerando quindi utile per l'anzianità di ruolo anche il periodo gennaio-agosto 2011, che invece allora era bloccato. I decreti emessi all'epoca riportavano utile come ruolo solo il quadrimestre sett-dic 2010.
Mi chiedo come la Ragioneria abbia potuto vistare il decreto in quella forma.
E' possibile che la R. abbia rimandato indietro il decreto chiedendo alla scuola di correggerlo?
E' quindi possibile che tu non abbia la versione definitiva?
Puoi saperlo solo tu, chiedendo in segreteria di avere la copia con il visto della Ragioneria.

Altra cosa strana: dici di aver ricevuto a maggio 2013 gli arretrati per il passaggio alla fascia 3.
Se erano conseguenti alla ricostruzione, dovevano essere per 20 mesi, comprendendo anche il 2012. Tu invece non lo citi.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Maria73B Lun Ott 13, 2014 7:46 pm

Quindi l'anzianità per il passaggio in fascia 9 e maturata. Ora devo verificare con la segreteria dov'è il problema.
Ti ringrazio in anticipo e non appena so qualcosa ti scrivo.

Maria73B

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Silvia.75 Gio Ott 16, 2014 10:57 pm


Silvia.75 ha scritto:

Grazie davvero per l'analisi, in effetti sembrava semplice e chiaro anche a me, ma almeno adesso sono sicura. Lunedì andrò intanto in Segreteria e poi prenderò appuntamento di persona presso la Ragioneria. Appena vengo a capo del problema ti aggiorno...
A presto

Buona fortuna con la burocrazia :-))

Ciao Fradacla...
Oggi sono stata alla Ragioneria e avevi ragione! Non avevano proceduto con lo sblocco di un anno. Mi hanno detto che stanno già lavorando sulla rata di novembre e non sanno se ce la faranno ad adeguare, ma sicuramente sarà fatto sulla rata di dicembre. Non mi resta che aspettare! Grazie ancora per la tua competenza.Appena procedono ti faccio sapere.
A presto.... Spero!!!

Silvia.75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Silvia.75 Lun Nov 10, 2014 4:06 pm

Per fortuna con il mese di novembre mi hanno corrisposto arretrati ed adeguamento. La Tesoreria e' stata veramente rapida!
Grazie ancora Fradacla, seguendo il tuo consiglio ho risolto tutto in tempi relativamente brevi...
Buon Lavoro

Silvia.75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Maria73B Lun Nov 10, 2014 4:51 pm

Buona sera,
anche per me, dopo aver contattato la segreteria mi dovrebbero aver sistemato tutto. Almeno credo in quanto vedo su NOIPA l'importo del cedolino di novembre notevolmente più alto del solito.
Segreteria e RTG sono stati rapidissimi a sistemare il problema.
Grazie di tutto.

Maria73B

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Mancato adeguamento cedolino Empty Re: Mancato adeguamento cedolino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.