urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

3 partecipanti

Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ott 14, 2014 1:27 pm

Buongiorno. Sono di ruolo dal 1 sett 2013. Ho ricevuto una proposta di assunzione a TD con scadenza 6/06/2014 da un'altra Pubblica Amministrazione (comune). Vorrei sapere se posso chiedere aspettativa e se devo rientrare in servizio il 7giugno. grazie

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da fradacla Mar Ott 14, 2014 2:34 pm

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/07/09/aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-chiarimenti/
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/28/immissione-in-ruolo-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-contestuale-allimmissione-in-ruolo/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da luigidemela Mar Ott 14, 2014 2:48 pm

L'aspettativa è concessa, a parte gli altri casi individuati dalla legge, solo per l'assunzione con contratto dirigenziale.

luigidemela

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.09.14

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ott 14, 2014 4:00 pm

fradacla ha scritto:http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/07/09/aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-chiarimenti/

Grazie fradacla.
Se ho ben capito, chiedendo aspettativa ai sensi del c.3 dell'Art 18, alla fine del contratto, cioè il 6 giugno, non dovrò rientrare a scuola e quindi non percepirò nessuno stipendio.
A questo punto ti chiedo: per i mesi di luglio e agosto potrò chiedere il sussidio di disoccupazione?


Altro dubbio: se chiedessi aspettativa ai sensi del c.1, cioè per motivi personali, potrei stipulare un contratto di lavoro e rientrare in servizio al termine dell'aspettativa?

Paolo specifica che il contratto in altra PA non deve essere nel comparto scuola. La proposta di assunzione che ho ricevuto riguarda l'insegnamento presso dei corsi per adulti, ma non si tratterebbe di una scuola vera e propria. Questo tipo d'incarico si può considerare al di fuori del "comparto scuola"?

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ott 14, 2014 4:00 pm

luigidemela ha scritto:L'aspettativa è concessa, a parte gli altri casi individuati dalla legge, solo per l'assunzione con contratto dirigenziale.

sei sicuro? nel contratto non c'è nessun riferimento

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ott 14, 2014 4:16 pm

Ultima domanda: l'aspettativa scatta nel momento in cui faccio la comunicazione al DS oppure ci sono tempi tecnici da rispettare?


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da fradacla Mar Ott 14, 2014 4:44 pm

A0quarantasette ha scritto:
Se ho ben capito, chiedendo aspettativa ai sensi del c.3 dell'Art 18, alla fine del contratto, cioè il 6 giugno, non dovrò rientrare a scuola e quindi non percepirò nessuno stipendio.
A questo punto ti chiedo: per i mesi di luglio e agosto potrò chiedere il sussidio di disoccupazione?

Io ero convinta che l'aspettativa avesse la durata fissa di un anno scolastico, dal 1 sett al 31 agosto.
Dall'articolo di Paolo Pizzo sembra invece che possa anche durare di meno, partendo, ad esempio, da ottobre. Mi sembra però fuori discussione che si debba prolungare fino al 31 agosto.
Ho molti dubbi sulla disoccupazione, di cui, premetto, non so quasi nulla.
Però il principio di base per cui si percepisce è la perdita involontaria del lavoro. Ora, come si può sostenere che tu perda involontariamente il lavoro se hai un contratto a TI con la scuola?


Altro dubbio: se chiedessi aspettativa ai sensi del c.1, cioè per motivi personali, potrei stipulare un contratto di lavoro e rientrare in servizio al termine dell'aspettativa?

Intanto, l'aspettativa per motivi personali è concessa, non è un diritto.
Inoltre, se tu volessi svolgere un lavoro, saresti soggetta alle incompatibilità solite; dovresti quindi chiedere l'autorizzazione al DS per un lavoro che abbia le caratteristiche dell'occasionalità.
http://www.orizzontescuola.it/guide/aspettativa-non-retribuita-anno-sabbatico-modalit-e-criteri-fruizione

Paolo specifica che il contratto in altra PA non deve essere nel comparto scuola. La proposta di assunzione che ho ricevuto riguarda l'insegnamento presso dei corsi per adulti, ma non si tratterebbe di una scuola vera e propria. Questo tipo d'incarico si può considerare al di fuori del "comparto scuola"?

Sì, il comparto scuola è quello specifico del MIUR.

Potresti anche prendere in considerazione l'anno sabbatico. Il massimo è un anno, ma puoi chiedere anche solo mesi. Non è soggetto a discrezionalità. Se ne parla ampiamente nel link.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ott 14, 2014 4:49 pm

fradacla ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:
Se ho ben capito, chiedendo aspettativa ai sensi del c.3 dell'Art 18, alla fine del contratto, cioè il 6 giugno, non dovrò rientrare a scuola e quindi non percepirò nessuno stipendio.
A questo punto ti chiedo: per i mesi di luglio e agosto potrò chiedere il sussidio di disoccupazione?


Ho molti dubbi sulla disoccupazione, di cui, premetto, non so quasi nulla.
Però il principio di base per cui si percepisce è la perdita involontaria del lavoro. Ora, come si può sostenere che tu perda involontariamente il lavoro se hai un contratto a TI con la scuola?


Mi risulta che gli insegnanti assunti con nomina giuridica possano chiedere la disoccupazione nei mesi estivi, e quindi pensavo, per analogia, di poterlo fare anche io in un periodo di aspettativa non retribuita.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da fradacla Mar Ott 14, 2014 7:20 pm

Ma tu sei in ruolo a tutti gli effetti, giuridici ed economici; non hai un contratto che scade al 30 giugno come chi ha il ruolo solo giuridico.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ott 14, 2014 7:42 pm

fradacla ha scritto:Ma tu sei in ruolo a tutti gli effetti, giuridici ed economici; non hai un contratto che scade al 30 giugno come chi ha il ruolo solo giuridico.

Certo, hai ragione!

Quante volte si può chiedere l'aspettativa nell'arco della vita lavorativa?

Ho trovato questo parere dell'aran

https://www.aranagenzia.it/index.php/orientamenti-applicativi/comparti/scuola/3723-scuola-aspettativa-congedi/3210-scu040orientamenti-applicativi

ma mi chiedevo se in futuro potrò chiedere aspettativa per altri motivi (anno sabbatico, congedo per dottorato, etc)

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mer Ott 15, 2014 6:57 am

fradacla ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:

Altro dubbio: se chiedessi aspettativa ai sensi del c.1, cioè per motivi personali, potrei stipulare un contratto di lavoro e rientrare in servizio al termine dell'aspettativa?

Intanto, l'aspettativa per motivi personali è concessa, non è un diritto.
Inoltre, se tu volessi svolgere un lavoro, saresti soggetta alle incompatibilità solite; dovresti quindi chiedere l'autorizzazione al DS per un lavoro che abbia le caratteristiche dell'occasionalità.
http://www.orizzontescuola.it/guide/aspettativa-non-retribuita-anno-sabbatico-modalit-e-criteri-fruizione



Potresti anche prendere in considerazione l'anno sabbatico. Il massimo è un anno, ma puoi chiedere anche solo mesi. Non è soggetto a discrezionalità. Se ne parla ampiamente nel link.

Scusami, ti disturbo ancora!

Il contratto che mi hanno proposto è da lavoro dipendente a tempo determinato. Può essere considerato occasionale e temporaneo?

Inoltre non mi è chiaro se chiedendo l'anno sabbatico per un periodo inferiore all'anno, potrò rientrare in servizio al termine del periodo di aspettativa.


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da fradacla Mer Ott 15, 2014 8:56 am

A0quarantasette ha scritto:

Il contratto che mi hanno proposto è da lavoro dipendente a tempo determinato. Può essere considerato occasionale e temporaneo?

Direi di sì, è a tempo determinato.

Inoltre non mi è chiaro se chiedendo l'anno sabbatico per un periodo inferiore all'anno, potrò rientrare in servizio al termine del periodo di aspettativa.

La legge dice che la durata massima è un anno; non è indicata una durata minima; se chiedi, per ipotesi, aspettativa ai sensi di quella legge dal 1 nov al 31 maggio, il 1 giugno rientri in servizio
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mer Ott 15, 2014 9:02 am

fradacla ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:

Il contratto che mi hanno proposto è da lavoro dipendente a tempo determinato. Può essere considerato occasionale e temporaneo?

Direi di sì, è a tempo determinato.

Inoltre non mi è chiaro se chiedendo l'anno sabbatico per un periodo inferiore all'anno, potrò rientrare in servizio al termine del periodo di aspettativa.

La legge dice che la durata massima è un anno; non è indicata una durata minima; se chiedi, per ipotesi, aspettativa ai sensi di quella legge dal 1 nov al 31 maggio, il 1 giugno rientri in servizio

Ok, grazie!

Il limite di 2 anni e mezzo, nell'arco di un quinquennio si riferisce solo alle aspettative ai sensi dell c1 dell'art 18?

L'aspettativa ai sensi del c3 si può chiedere per più anni non continuativi?

Devo dare una risposta entro oggi e voglio valutare tutte le opportunità in modo da non pregiudicare il mio futuro professionale.


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mer Ott 15, 2014 3:09 pm

A0quarantasette ha scritto:
fradacla ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:

Il contratto che mi hanno proposto è da lavoro dipendente a tempo determinato. Può essere considerato occasionale e temporaneo?

Direi di sì, è a tempo determinato.

Inoltre non mi è chiaro se chiedendo l'anno sabbatico per un periodo inferiore all'anno, potrò rientrare in servizio al termine del periodo di aspettativa.

La legge dice che la durata massima è un anno; non è indicata una durata minima; se chiedi, per ipotesi, aspettativa ai sensi di quella legge dal 1 nov al 31 maggio, il 1 giugno rientri in servizio

Ok, grazie!



L'aspettativa ai sensi del c3 si può chiedere per più anni non continuativi?




mi rispondo da sola

Paolo Pizzo ha scritto:http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/09/14/quali-possibilita-di-richiedere-unaspettativa-per-svolgere-un-altro-lavoro/

Si precisa che manca un esplicito chiarimento sul fatto se l’aspettativa possa o no essere richiesta per più anni successivi.

Il mio parere, che rimane tale, è che ciò non sia possibile in quanto la norma fa espressamente riferimento a “UN ANNO scolastico”.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mer Ott 15, 2014 3:14 pm

A0quarantasette ha scritto:


Il limite di 2 anni e mezzo, nell'arco di un quinquennio si riferisce solo alle aspettative ai sensi dell c1 dell'art 18?




e mi rispondo da sola anche qui

Paolo Pizzo ha scritto:http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/05/14/aspettative-laspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-o-per-superare-un-periodo-di-prova/

L’art. 70 del DPR n. 3/1957 richiamato dall’art. 18/1 del CCNL/2007 si riferisce esclusivamente alla durata complessiva dell’aspettativa per motivi di famiglia e per infermità (che non può superare in ogni caso due anni e mezzo in un quinquennio). Non sono ricomprese altre tipologie di aspettative. Pertanto, un’eventuale aspettativa per altra esperienza lavorativa o per anno sabbatico ecc. non deve essere conteggiata nei due anni e mezzo in un quinquennio.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da fradacla Mer Ott 15, 2014 3:17 pm

A0quarantasette ha scritto:
Il limite di 2 anni e mezzo, nell'arco di un quinquennio si riferisce solo alle aspettative ai sensi dell c1 dell'art 18?

Sì. Se leggi gli artt. 69 e 70 del DPR citato nell'art. 18, c'è scritto chiaramente che i 2 anni e mezzo nel quinquennio si riferiscono all'aspettativa per motivi di famiglia.


L'aspettativa ai sensi del c3 si può chiedere per più anni non continuativi?

Che cosa non è chiaro nel comma 3? Un anno scolastico, uno solo, al massimo.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Mer Ott 15, 2014 6:29 pm

fradacla ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:
Il limite di 2 anni e mezzo, nell'arco di un quinquennio si riferisce solo alle aspettative ai sensi dell c1 dell'art 18?

Sì. Se leggi gli artt. 69 e 70 del DPR citato nell'art. 18, c'è scritto chiaramente che i 2 anni e mezzo nel quinquennio si riferiscono all'aspettativa per motivi di famiglia.


L'aspettativa ai sensi del c3 si può chiedere per più anni non continuativi?

Che cosa non è chiaro nel comma 3? Un anno scolastico, uno solo, al massimo.


quindi non è possibile fruire del c3 più volte, neanche a distanza di anni?

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da fradacla Mer Ott 15, 2014 7:41 pm

Io leggo lo stesso comma che leggi tu. A me pare inequivocabile.

3. Il dipendente è inoltre collocato in aspettativa, a domanda, per un anno scolastico senza assegni per realizzare, l'esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Gio Ott 16, 2014 9:05 am

In questa scheda:

flc ha scritto:http://new.cgil.bergamo.it/FLC/images/documenti/diritti_e_doveri/scheda_aspettative.pdf


Il contratto non pone limiti nel numero di volte che è possibile richiedere l’aspettativa per motivi di lavoro se in altro comparto della Pubblica Amministrazione.

quindi??? aiuto!

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da fradacla Gio Ott 16, 2014 9:15 am

E' un'interpretazione della FLC-CGIL, rispettabile quanto la mia :-)
Il contratto non dice nemmeno che si può reiterare, come invece è detto chiaramente per l'anno sabbatico (ogni dieci anni).

PS La UIL la pensa diversamente
http://www.uil.it/uilscuola/node/1536

EDIT
leggi cosa ne pensa l'ARAN
https://www.aranagenzia.it/index.php/contrattazione/comparti/scuola/orientamenti-applicativi/3723-scuola-aspettativa-congedi/3210-scu040orientamenti-applicativi?mod_search_orapphide=yes
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Gio Ott 16, 2014 2:36 pm

Mi hanno tolto dall'imbarazzo delle scelta quelli del comune, dicendomi che per loro i due incarichi non sono compatibili, neanche se chiedessi aspettativa

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da A0quarantasette Sab Ott 18, 2014 6:24 am

Rettifica da parte della PA: posso prendere l'incarico.

Fradacla, ti faccio l'ultima domanda ;-)
se prendo aspettativa potrò chiedere il passaggio di cattedra a marzo 2015, oppure sono fuori dalla mobilità per quest'anno?

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da fradacla Sab Ott 18, 2014 8:39 am

Non lo so perché non mi sono mai posta il problema.
Direi che non ci sono motivi per non poter partecipare alla mobilità, ma magari chiedi conferma nel forum Mobilità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA Empty Re: urgente: aspettativa per svolgere attività lavorativa presso altra PA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.