Strani comportamenti della DSGA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Strani comportamenti della DSGA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Strani comportamenti della DSGA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Strani comportamenti della DSGA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Strani comportamenti della DSGA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Strani comportamenti della DSGA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Strani comportamenti della DSGA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Strani comportamenti della DSGA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Strani comportamenti della DSGA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Strani comportamenti della DSGA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Strani comportamenti della DSGA

5 partecipanti

Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da So delicate Gio Mag 19, 2011 9:07 pm

Ciao,

scusate vichiedo dei consigli per una situazione che mi sta mettendo un po' di ansia e vorrei avere dei consigli saggi dalle persone che hanno più esperienza di me o che si sono trovate in situazioni simili.

Ho 29 anni, lavoro da 4 anni come precaria.
Quest'anno ho firmato un contratto di 17 ore in una scuola primaria.

Durante il primo incontro con la dirigente mi è stato "chiesto" di dare due ore di disponibilità alla settimana per le supplenze.

Io ho sempre dato per scontato che fossero pagate, visto che vado a scuola per lavorare e non per fare un favore.

Tuttavia qualche collega mi ha messo la pulce nelle orecchie e allora stamani sono andata nell'ufficio della DSGA, chiedendole quando mi sarebbero state pagate le mie ore straordinarie.

La sua risposta è stata: chi ti ha autorizzata a farle?

Sono rimasta sbigottita, un ribaltamento di frittata così colossale non l'avevo mai subito.

Dopo ne è nata una discussione, al termine della quale la tizia mi ha detto che non si sa ancora niente.

Che cosa devo fare? A cosa devo stare attenta?

So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Puccina Gio Mag 19, 2011 9:23 pm

So delicate ha scritto:Ciao,

scusate vichiedo dei consigli per una situazione che mi sta mettendo un po' di ansia e vorrei avere dei consigli saggi dalle persone che hanno più esperienza di me o che si sono trovate in situazioni simili.

Ho 29 anni, lavoro da 4 anni come precaria.
Quest'anno ho firmato un contratto di 17 ore in una scuola primaria.

Durante il primo incontro con la dirigente mi è stato "chiesto" di dare due ore di disponibilità alla settimana per le supplenze.

Io ho sempre dato per scontato che fossero pagate, visto che vado a scuola per lavorare e non per fare un favore.

Tuttavia qualche collega mi ha messo la pulce nelle orecchie e allora stamani sono andata nell'ufficio della DSGA, chiedendole quando mi sarebbero state pagate le mie ore straordinarie.

La sua risposta è stata: chi ti ha autorizzata a farle?

Sono rimasta sbigottita, un ribaltamento di frittata così colossale non l'avevo mai subito.

Dopo ne è nata una discussione, al termine della quale la tizia mi ha detto che non si sa ancora niente.

Che cosa devo fare? A cosa devo stare attenta?


non ho capito bene, vuoi sapere se vengono pagate le ore di disponibilità o le supplenze effettivamente svolte?
Nella mia scuola è così: chi vuole può indicare nel suo orario la disponibilità a fare supplenza in determinate ore (il preside effettivamente faceva pressioni perché tutti indicassero almeno due ore e faceva fare gli orari apposta con molti buchi per questo; io non ne ho indicata nessuna, anche se poi mi veniva chiesto lo stesso di fare supplenza) e queste ore di "reperibilità" non sono pagate, a meno che in quelle ore non sia effettivamente svolta una supplenza. credo comunque che in quelle ore non sia obbligatorio rimanere a scuola, dato che non sono pagate e non sono ore di messa a disposizione.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da So delicate Gio Mag 19, 2011 9:32 pm

Mi riferivo alle supplenze che ho effettivamente fatte.

Le ore di disponibilità che ho dato all'inizio dell'anno, sono state infatti quasi completamente impiegate per coprire docenti assenti.
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da fradacla Gio Mag 19, 2011 9:47 pm

So delicate ha scritto:Mi riferivo alle supplenze che ho effettivamente fatte.
Ogni volta che c'è una supplenza da fare, ti viene mostrato il foglio di sostituzione firmato dal DS (o da un suo delegato) dal quale risulta chi sostituisci, in che ora e in che classe? Firmi per conferma anche tu su quel foglio?
Quella è la prova che sei stata incaricata di andare in classe; la tua firma sul registro di classe è la prova che hai effettivamente svolto ore eccedenti.
Se ti sei fidata di ordini di servizio "verbali", hai commesso un peccato d'ingenuità; in ogni caso, prepara un elenco delle supplenze che hai effettuato, dettagliando giorno, ora e classe e alla fine dell'anno scolastico allegalo alla richiesta di retribuzione, da far protocollare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Puccina Gio Mag 19, 2011 9:52 pm

So delicate ha scritto:Mi riferivo alle supplenze che ho effettivamente fatte.

Le ore di disponibilità che ho dato all'inizio dell'anno, sono state infatti quasi completamente impiegate per coprire docenti assenti.

bene. hai firmato qualcosa? registro o altro? mi sembra difficile da parte della DS sostenere coi sindacati che hai fatto tutto di tua iniziativa... lei avrebbe lasciato la classe scoperta?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da So delicate Gio Mag 19, 2011 10:12 pm

Sì certo, ho firmato i fogli che ogni volta trovavo sul tavolo delle circolari, dove era indicato il mio nome, la classe e il docento sostituito, poi ho sempre segnato tutto nella mia agenda. Quando non ho trovato il foglio, ho sempre preteso di firmare.

La mia paura è che mi chiedano di recuperare queste ore dal 10 giugno al 30 giugno, quando le lezioni saranno finite.
Ma io non voglio recuperare niente: io voglio essere pagata.

So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Puccina Gio Mag 19, 2011 10:25 pm

So delicate ha scritto:Sì certo, ho firmato i fogli che ogni volta trovavo sul tavolo delle circolari, dove era indicato il mio nome, la classe e il docento sostituito, poi ho sempre segnato tutto nella mia agenda. Quando non ho trovato il foglio, ho sempre preteso di firmare.

La mia paura è che mi chiedano di recuperare queste ore dal 10 giugno al 30 giugno, quando le lezioni saranno finite.
Ma io non voglio recuperare niente: io voglio essere pagata.


ma allora non capisco: perché la DS ti chiede chi ti ha autorizzata? Lei ti ha autorizzata, no?
Stai tranquilla, a fine anno mandi una bella PEC con l'elenco delle ore per cui chiedi il pagamento, e voglio vedere...
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da So delicate Gio Mag 19, 2011 10:55 pm

Puccina ha scritto:
ma allora non capisco: perché la DS ti chiede chi ti ha autorizzata? Lei ti ha autorizzata, no?
Stai tranquilla, a fine anno mandi una bella PEC con l'elenco delle ore per cui chiedi il pagamento, e voglio vedere...

E' quello che non capisco nemmeno io. Infatti non mi aspettavo questa risposta, che mi è sembrata volesse alludere a qualcosa di simile: chi ti ha detto di stare a scuola? Se ti sei esposta a rischiare, cavoli tuoi.

Insomma mi sembra che mi stia prendendo per i fondelli...
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Abry Gio Mag 19, 2011 11:31 pm

Auguri!!!! Certo che ci vuole una pazienza!!! Può darsi che DS e DSGA non si siano parlate....
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Puccina Gio Mag 19, 2011 11:37 pm

Abry ha scritto:Auguri!!!! Certo che ci vuole una pazienza!!! Può darsi che DS e DSGA non si siano parlate....

aspetta, non ho capito, ma chi è sta DSGA?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da So delicate Gio Mag 19, 2011 11:50 pm

Puccina ha scritto:
Abry ha scritto:Auguri!!!! Certo che ci vuole una pazienza!!! Può darsi che DS e DSGA non si siano parlate....

aspetta, non ho capito, ma chi è sta DSGA?

Il boss della segreteria :-) Non è la dirigente..
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Puccina Ven Mag 20, 2011 12:11 am

So delicate ha scritto:
Puccina ha scritto:
Abry ha scritto:Auguri!!!! Certo che ci vuole una pazienza!!! Può darsi che DS e DSGA non si siano parlate....

aspetta, non ho capito, ma chi è sta DSGA?

Il boss della segreteria :-) Non è la dirigente..

ma allora è tutto chiaro, è un'esaurita lunatica come una di mia conoscenza. Magari domani ti dice: "ma certo che sono pagate! E' ovvio!"
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Dec Ven Mag 20, 2011 10:34 am

So delicate ha scritto:La mia paura è che mi chiedano di recuperare queste ore dal 10 giugno al 30 giugno, quando le lezioni saranno finite.
Ma io non voglio recuperare niente
A parte che naturalmente hai il diritto di essere pagata per le ore di supplenza svolte, da cosa nasce questa tua preoccupazione? Quali ore dovresti mai recuperare, se hai svolto tutte quelle del tuo orario e anzi ne hai fatte di più?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Abry Ven Mag 20, 2011 12:15 pm

Dec ha scritto:
So delicate ha scritto:La mia paura è che mi chiedano di recuperare queste ore dal 10 giugno al 30 giugno, quando le lezioni saranno finite.
Ma io non voglio recuperare niente
A parte che naturalmente hai il diritto di essere pagata per le ore di supplenza svolte, da cosa nasce questa tua preoccupazione? Quali ore dovresti mai recuperare, se hai svolto tutte quelle del tuo orario e anzi ne hai fatte di più?

Dec, potrei sbagliarmi... ma io penso che forse l'insegnante teme il recupero come non andare a lavorare e stare a casa per un tot di ore corrispondente alle ore di supplenza fatte in più: tipo 12 ore di supplenze è uguale a tot giorni in cui dovrebe poter stare a casa.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da So delicate Ven Mag 20, 2011 1:02 pm

Abry ha scritto:
Dec ha scritto:
So delicate ha scritto:La mia paura è che mi chiedano di recuperare queste ore dal 10 giugno al 30 giugno, quando le lezioni saranno finite.
Ma io non voglio recuperare niente
A parte che naturalmente hai il diritto di essere pagata per le ore di supplenza svolte, da cosa nasce questa tua preoccupazione? Quali ore dovresti mai recuperare, se hai svolto tutte quelle del tuo orario e anzi ne hai fatte di più?

Dec, potrei sbagliarmi... ma io penso che forse l'insegnante teme il recupero come non andare a lavorare e stare a casa per un tot di ore corrispondente alle ore di supplenza fatte in più: tipo 12 ore di supplenze è uguale a tot giorni in cui dovrebe poter stare a casa.

Esatto, ho paura che al termine delle lezioni mi dicano: non c'è più niente da fare a scuola, stai a casa tot ore così non ti paghiamo le tot ore di supplenza che hai fatto durante l'anno.

Ma io quei soldi li voglio perché mi servono e mi spettano di diritto. Piuttosto nei giorni in cui non ci sarà niente da fare vado a scuola a lavare i vetri.

Ho paura che loro possano impormi una situazione del genere.
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da fradacla Ven Mag 20, 2011 1:36 pm

So delicate ha scritto:
Esatto, ho paura che al termine delle lezioni mi dicano: non c'è più niente da fare a scuola, stai a casa tot ore così non ti paghiamo le tot ore di supplenza che hai fatto durante l'anno.
Non esiste alcuna compensazione fra ore di insegnamento e ore di altre attività.
L'unica compensazione possibile, ma in questo caso si tratta di recupero, avviene quando chiedi un permesso breve (fino alla metà delle ore di servizio di una giornata) e sei tenuta a sostituire eventuali assenti (per lo stesso numero di ore) entro i due mesi successivi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Abry Ven Mag 20, 2011 5:47 pm

fradacla ha scritto:
So delicate ha scritto:
Esatto, ho paura che al termine delle lezioni mi dicano: non c'è più niente da fare a scuola, stai a casa tot ore così non ti paghiamo le tot ore di supplenza che hai fatto durante l'anno.
Non esiste alcuna compensazione fra ore di insegnamento e ore di altre attività.
L'unica compensazione possibile, ma in questo caso si tratta di recupero, avviene quando chiedi un permesso breve (fino alla metà delle ore di servizio di una giornata) e sei tenuta a sostituire eventuali assenti (per lo stesso numero di ore) entro i due mesi successivi.

Infatti, è quello che risulta anche a me... poi lavare i vetri... è una mansione per un profilo professionale diverso...
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da fradacla Ven Mag 20, 2011 6:45 pm

Abry ha scritto:
fradacla ha scritto:
So delicate ha scritto:
Esatto, ho paura che al termine delle lezioni mi dicano: non c'è più niente da fare a scuola, stai a casa tot ore così non ti paghiamo le tot ore di supplenza che hai fatto durante l'anno.
Non esiste alcuna compensazione fra ore di insegnamento e ore di altre attività.
L'unica compensazione possibile, ma in questo caso si tratta di recupero, avviene quando chiedi un permesso breve (fino alla metà delle ore di servizio di una giornata) e sei tenuta a sostituire eventuali assenti (per lo stesso numero di ore) entro i due mesi successivi.

Infatti, è quello che risulta anche a me... poi lavare i vetri... è una mansione per un profilo professionale diverso...
Quando parlo di altre attività, mi riferisco alle attività funzionali all'insegnamento, tipo incontri per programmazione, stesure di progetti, cose che possono essere programmate nel periodo dagli scrutini al 30 giugno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da So delicate Sab Mag 21, 2011 7:38 pm

Grazie del supporto.

In realtà quando ho detto che piuttosto vado a lavare i vetri volevo fare una battuta.

E' che ho davvero paura che questi mi dicano che erano ore di volontariato o cose così.
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da So delicate Sab Mag 21, 2011 7:49 pm

So delicate ha scritto:Grazie del supporto.

In realtà quando ho detto che piuttosto vado a lavare i vetri volevo fare una battuta.

E' che ho davvero paura che questi mi dicano che erano ore di volontariato o cose così.

Ho trovato uno stralcio nel contratto integrativo d'istituto in cui può rientrare il mio caso:

Articolo 15 – Modalità di utilizzo delle ore di recupero
1. Le ore aggiuntive a qualsiasi titolo prestate saranno o recuperate o retribuite, a richiesta
del dipendente, compatibilmente con le risorse disponibili La scelta del recupero o della
retribuzione dovrà essere dichiarata e concordata prima con il DS


A me all'inizio dell'anno la dirigente non ha comunicato un compenso, mi ha solo detto di mettere due ore disponibili per coprire la mensa in caso di bisogno. Ora leggo questo stralcio e mi viene un colpo.
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da So delicate Sab Mag 21, 2011 7:55 pm

Oddio sto leggendo anche questo:

Eventuali ore eccedenti prestate da colleghi per la fruizione delle ferire da parte di altri
docenti non potranno in alcun modo essere retribuite.
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Puccina Sab Mag 21, 2011 9:29 pm

So delicate ha scritto:
So delicate ha scritto:Grazie del supporto.

In realtà quando ho detto che piuttosto vado a lavare i vetri volevo fare una battuta.

E' che ho davvero paura che questi mi dicano che erano ore di volontariato o cose così.

Ho trovato uno stralcio nel contratto integrativo d'istituto in cui può rientrare il mio caso:

Articolo 15 – Modalità di utilizzo delle ore di recupero
1. Le ore aggiuntive a qualsiasi titolo prestate saranno o recuperate o retribuite, a richiesta
del dipendente, compatibilmente con le risorse disponibili La scelta del recupero o della
retribuzione dovrà essere dichiarata e concordata prima con il DS


A me all'inizio dell'anno la dirigente non ha comunicato un compenso, mi ha solo detto di mettere due ore disponibili per coprire la mensa in caso di bisogno. Ora leggo questo stralcio e mi viene un colpo.

senti, tu chiedi la retribuzione per iscritto, poi a seconda di quello che ti viene risposto ne riparliamo. Inutile fasciarsi la testa prima. Se ti rispondono di no, chiedi, sempre per iscritto, una motivazione scritta del rifiuto. Secondo me, non avendo la DS concordato nulla prima, dovrebbe valere l'opzione più conveniente per il dipendente, ma così, a naso. Poi non possono mica farti recuperare quando si sta a casa...
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Puccina Sab Mag 21, 2011 9:32 pm

So delicate ha scritto:Oddio sto leggendo anche questo:

Eventuali ore eccedenti prestate da colleghi per la fruizione delle ferire da parte di altri
docenti non potranno in alcun modo essere retribuite.

però questo non dovrebbe essere il tuo caso. ti hai fatto supplenza. questo articolo si riferisce a quando un collega ti chiede di sostituirlo per fare un giorno di ferie, e poi sarà lui a restituirti il favore, ma la scuola paga lui e non te. ma ovviamente ti devono dire che stai sostituendo un collega in ferie.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Strani comportamenti della DSGA Empty Re: Strani comportamenti della DSGA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.