E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

+5
Francesca*
mara88
marcostraz
Alessandra76
viapirandello
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da viapirandello Mar Nov 04, 2014 12:41 pm

Salve, vorrei sapere una cosa. E' normale che la scuola presso cui ho inviato domanda per inserimento graduatoria III fascia ATA mi chiami richiedendomi una copia degli attestati che ho dichiarato in domanda e chiedendo informazioni sugli enti che le hanno rilasciate? Se io ho compilato la domanda dichiarando di possedere questi titoli perchè ne devo dare la prova? Mi spiego il controllo dei titoli di solito avviene al momento in cui si è chiamati per la prima volta  altrimenti l'autodichiarazione non servirebbe a nulla. Se fosse stato obbligatorio allegare i titoli è un conto ma visto che non lo era non capisco perchè mi sia stato richiesto, lo trovo un controsenso.

viapirandello

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da Alessandra76 Mar Nov 04, 2014 1:03 pm

Dall'art. 71 comma 1 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

"1. Le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47"


In effetti la conferma si dovrebbe richiedere direttamente all'amministrazione che ti ha rilasciato l'attestato, ma con l'elevato numero di domande da gestire che ci sono è più rapido chiedere copia della documentazione direttamente all'interessato. Poi quale sarebbe il problema nel dare una fotocopia alla scuola che la chiede? Per un utente sarebbe preferibile essere magari prima nominato e poi avere revocata la supplenza per un punteggio sbagliato? Personalmente al momento di spedire la domanda ho sempre allegato fotocopia di titoli e attestati e non ho mai avuto problemi


Ultima modifica di Alessandra76 il Mar Nov 04, 2014 1:14 pm - modificato 1 volta.

Alessandra76

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da marcostraz Mar Nov 04, 2014 1:04 pm

viapirandello ha scritto:Salve, vorrei sapere una cosa. E' normale che la scuola presso cui ho inviato domanda per inserimento graduatoria III fascia ATA mi chiami richiedendomi una copia degli attestati che ho dichiarato in domanda e chiedendo informazioni sugli enti che le hanno rilasciate? Se io ho compilato la domanda dichiarando di possedere questi titoli perchè ne devo dare la prova? Mi spiego il controllo dei titoli di solito avviene al momento in cui si è chiamati per la prima volta  altrimenti l'autodichiarazione non servirebbe a nulla. Se fosse stato obbligatorio allegare i titoli è un conto ma visto che non lo era non capisco perchè mi sia stato richiesto, lo trovo un controsenso.
In teoria non è normale...però è un modo per garantire trasparenza e veridicità nei punteggi inseriti...visto che tra l'altro non è detto che invece la scuola che ti chiama per la prima volta lo fa, anche se obbligata...quindi in teoria (ed anche in pratica) può capitare che una persona metta tutti i titoli e i punteggi che vuole, senza averli, e poi venga chiamato, fregandoti in sostanza il posto, e che poi il tutto non venga controllato...prendila come una garanzia in più per te...

marcostraz

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 04.05.12

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da viapirandello Mar Nov 04, 2014 1:28 pm

Si per me non è un problema, ma ribadisco che la richiesta preventiva delle certificazioni contrasta con il principio dell'autocertificazione. Se volete i titoli nel bando dovrebbe essere stato richiesto l'inserimento obbligatorio, visto che non era obbligatorio perchè la scuola me li richiede? Va be comunque era semplicemente una curiosità.

viapirandello

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da mara88 Mar Nov 04, 2014 1:41 pm

NON possono chiederti nulla,nè ora nè alla stipula di un eventuale contratto.
Se vogliono fare controlli devono rivolgersi agli enti/PA dove hai dichiarato di aver conseguito i titoli, con la Legge 183/2011 art. 15 a te non possono chiedere nulla.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da marcostraz Mar Nov 04, 2014 2:22 pm

Quello che dico è che però non bisogna prendere tutto come una violenza o un abuso...ripeto, alla fine una cosa del genere secondo me va presa come una garanzia in più sulla regolarità delle graduatorie...magari tutte le segreterie fossero così solerti da controllare una per una ogni domanda ed ogni punteggio!!!

marcostraz

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 04.05.12

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da viapirandello Mar Nov 04, 2014 2:36 pm

"Magari tutte le segreterie fossero così solerti da controllare una per una ogni domanda ed ogni punteggio"
Quello che dico io, siccome non lo fa nessuno perchè lo fanno a me? Io la risposta me la sarei pure data ed è relativa alla mia provenienza geografica... Si dice che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca

viapirandello

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da Francesca* Mar Nov 04, 2014 3:00 pm

Vabbè, ma se tutto è regolare.... che ti frega?!
Francesca*
Francesca*

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da viapirandello Mar Nov 04, 2014 3:15 pm

Ti ho detto che non mi frega... era una curiosità

viapirandello

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da mara88 Mar Nov 04, 2014 9:20 pm

marcostraz ha scritto:Quello che dico è che però non bisogna prendere tutto come una violenza o un abuso...ripeto, alla fine una cosa del genere secondo me va presa come una garanzia in più sulla regolarità delle graduatorie...magari tutte le segreterie fossero così solerti da controllare una per una ogni domanda ed ogni punteggio!!!

Sì che è un abuso, stanno andando contro una LEGGE dello Stato , scusa se è poco ! La solerzia non c'entra nulla, anzi !  Chiedendo a te ciò che dovrebbero chiedere agli enti/PA da te dichiarati,contattandoli uno per uno e aspettando la relativa documentazione e le conferme, dimostrano pigrizia. Non ho detto che non devono controllare, anzi è giustissimo farli i controlli, ma nel modo prescritto dalla normativa vigente, non certo come pare a loro.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da marcostraz Mer Nov 05, 2014 10:03 am

mara88 ha scritto:
marcostraz ha scritto:Quello che dico è che però non bisogna prendere tutto come una violenza o un abuso...ripeto, alla fine una cosa del genere secondo me va presa come una garanzia in più sulla regolarità delle graduatorie...magari tutte le segreterie fossero così solerti da controllare una per una ogni domanda ed ogni punteggio!!!

Sì che è un abuso, stanno andando contro una LEGGE dello Stato , scusa se è poco ! La solerzia non c'entra nulla, anzi !  Chiedendo a te ciò che dovrebbero chiedere agli enti/PA da te dichiarati,contattandoli uno per uno e aspettando la relativa documentazione e le conferme, dimostrano pigrizia. Non ho detto che non devono controllare, anzi è giustissimo farli i controlli, ma nel modo prescritto dalla normativa vigente, non certo come pare a loro.
Se dovessero contattare ad uno ad uno tutti gli enti dichiarati da tutti gli aspiranti, le graduatorie uscirebbero nel 2050 (e la cosa triste è che non è tanto campata in aria questa data)...se per una volta si agira una norma, per avere più chiarezza e più rapidità, a me non può che fare piacere...specialmente perchè io non ho niente da temere se mi chiedono i certificati che dichiaro...ci lamentiamo tanto della burocrazia e della sua lentezza, e poi quando si cerca di fare più velocemente agirando una norma che non danneggia nessuno, non vedo quale sia il problema...caspita, non facciamo i burocrati pure noi...ripeto, magari tutte le segreterie fossero così solerti da controllare una per una ogni domanda ed ogni punteggio!!!

PS: tanto per dire, io ho un dottorato di cui mi è stata ancora consegnata la pergamena dopo cinque anni...se la scuola avesse dovuto chiedere alla mia ex Università, ancora staremmo aspettando la graduatoria del 2011!!!

marcostraz

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 04.05.12

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 10:49 am

marcostraz ha scritto:Quello che dico è che però non bisogna prendere tutto come una violenza o un abuso...ripeto, alla fine una cosa del genere secondo me va presa come una garanzia in più sulla regolarità delle graduatorie...magari tutte le segreterie fossero così solerti da controllare una per una ogni domanda ed ogni punteggio!!!

^

giusto

chi si indigna/protesta..... per me ha qualcosa da nascondere ;-)

a buon intenditore poche parole

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da Francesca* Mer Nov 05, 2014 11:12 am

Dovrebbero far allegare a tutti le copie dei diplomi così si taglierebbe la testa al toro!
L'autocertificazione in Italia è quella che è... :-P
Francesca*
Francesca*

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da mara88 Mer Nov 05, 2014 11:28 am

nesema ha scritto:
marcostraz ha scritto:Quello che dico è che però non bisogna prendere tutto come una violenza o un abuso...ripeto, alla fine una cosa del genere secondo me va presa come una garanzia in più sulla regolarità delle graduatorie...magari tutte le segreterie fossero così solerti da controllare una per una ogni domanda ed ogni punteggio!!!

^

giusto

chi si indigna/protesta..... per me ha qualcosa da nascondere   ;-)

a buon intenditore poche parole

E se qualcuno si è temporaneamente trasferito a migliaia di KM per una supplenza e non ha con sè le carte ? Ci pensate ai disagi che può comportare una simile richiesta ? Per non parlare poi del fatto che i certificati ormai da qualche anno non vengono più rilasciati e comunque recano la dicitura " Il presente certificato non può essere presentato ad una PA " Se fosse la legge capirei, uno si organizzerebbe per qualunque eventualità, ma qui la Legge ci dice che le PA NON possono richiederci nulla e NOI NON possiamo presentare nulla neppure volendo. Io dico che possono fare TUTTI i controlli che vogliono, io non ho di certo nulla da nascondere, ma non devono venire a disturbare noi.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da marcostraz Mer Nov 05, 2014 11:49 am

mara88 ha scritto:
E se qualcuno si è temporaneamente trasferito a migliaia di KM per una supplenza e non ha con sè le carte ? Ci pensate ai disagi che può comportare una simile richiesta ?
E' capitato a me...ho chiamato casa e in dieci minuti ho risolto tutto (mi sono fatto spedire le copie via mail)...ora ho le copie salvate sulla memoria esterna e non ho più di questi problemi...basta anche un pò ingegnarsi...non mi sembra tutto questo disagio...

mara88 ha scritto:Per non parlare poi del fatto che i certificati ormai da qualche anno non vengono più rilasciati
Appunto...quindi come perdono tempo per rilasciarlo a te, perderebbero tempo a rilasciarlo alla segreteria...con conseguenti ulteriori perdite di tempo...già a fare queste graduatorie non sono velocissimi, se ci aggiungi pure questo non verrebbero pubblicate mai...

marcostraz

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 04.05.12

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da mordekayn Mer Nov 05, 2014 4:20 pm

il discorso in merito alla 183 2011 (una delle norme più disapplicate nella PA, a volte per motivi di ordine oggettivo) sarebbe lungo da fare..provo ad essere sintetico.
Le norme sull'autocertificazione in Italia (a partire dalla Bassanini) si scontrano con la realtà di un paese in cui le persone hanno un'alta propensione a dichiarare il falso (a me è capitato su cinquanta persone qualche anno fa che almeno 3 avessero dichiarato il falso in merito alla residenza in modo da prendersi il posto in un plesso della primaria, beccati perchè il Comune mi aveva dato preventivamente gli elenchi delle residenze) e in cui non esiste di fatto un sistema informatico unico con il quale sia possibile consultare e verificare la consistenza delle autocertificazioni...è del tutto utopico dichiarare che gl uffici predisporranno del personale per il disbrigo e la verifica degli atti e che l'ufficio risponda pressochè istantaneamente alla tua richiesta.
Ovviamente questi piccoli particolari al legislatore (che anche quando non in malafede vive nel mondo delle idee, mica sul pianeta Terra) sfuggono, con tutte le conseguenze del caso, in alcuni casi al limite del farsesco (prefetture-questure-ctp - superamento esami prefettura livello A2 ad es.)...hanno messo i buoi davanti al carro e via con l'evviva il parroco delle autocertificazioni.
Detto questo le pubbliche amministrazioni sulla base della normativa vigente non devono chiedere (nè possono accettare) certificati da parte dei privati..gli unici certificati sono quelli che intercorrono tra PA e PA o tra privati.
Così è se vi piace.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da mata73 Mer Nov 05, 2014 6:09 pm

è normale lo fanno , anzi di solito chiamano gli enti che li rilasciano

mata73

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da mara88 Mer Nov 05, 2014 10:09 pm

mordekayn ha scritto:il discorso in merito alla 183 2011 (una delle norme più disapplicate nella PA, a volte per motivi di ordine oggettivo) sarebbe lungo da fare..provo ad essere sintetico.
Le norme sull'autocertificazione in Italia (a partire dalla Bassanini) si scontrano con la realtà di un paese in cui le persone hanno un'alta propensione a dichiarare il falso (a me è capitato su cinquanta persone qualche anno fa che almeno 3 avessero dichiarato il falso in merito alla residenza in modo da prendersi il posto in un plesso della primaria, beccati perchè il Comune mi aveva dato preventivamente gli elenchi delle residenze) e in cui non esiste di fatto un sistema informatico unico con il quale sia possibile consultare e verificare la consistenza delle autocertificazioni...è del tutto utopico dichiarare che gl uffici predisporranno del personale per il disbrigo e la verifica degli atti e che l'ufficio risponda pressochè istantaneamente alla tua richiesta.
Ovviamente questi piccoli particolari al legislatore (che anche quando non in malafede vive nel mondo delle idee, mica sul pianeta Terra) sfuggono, con tutte le conseguenze del caso, in alcuni casi al limite del farsesco (prefetture-questure-ctp - superamento esami prefettura livello A2 ad es.)...hanno messo i buoi davanti al carro e via con l'evviva il parroco delle autocertificazioni.
Detto questo le pubbliche amministrazioni sulla base della normativa vigente non devono chiedere (nè possono accettare) certificati da parte dei privati..gli unici certificati sono quelli che intercorrono tra PA e PA o tra privati.
Così è se vi piace.

Il fatto che sia tecnicamente poco agevole non autorizza di certo le PA ad eludere le leggi vigenti o a caricare il cittadino di incombenze non sue e non previste dalla legge !! Immaginate se anche noi ragionassimo così, ci sentissimo autorizzati a non rispettare una legge ritenuta poco comoda..:-)

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 06, 2014 9:06 am

nesema ha scritto:
marcostraz ha scritto:Quello che dico è che però non bisogna prendere tutto come una violenza o un abuso...ripeto, alla fine una cosa del genere secondo me va presa come una garanzia in più sulla regolarità delle graduatorie...magari tutte le segreterie fossero così solerti da controllare una per una ogni domanda ed ogni punteggio!!!

^

giusto

chi si indigna/protesta..... per me ha qualcosa da nascondere   ;-)

a buon intenditore poche parole
^

mah.... tutte ste polemiche sono a vuoto......

io ogni volta che ho richiesto fotocopie vArie non ho quasi mai trovato problemi....

qunado NON hanno prodotto la documentazione, ho semplicemente tolto il punteggio riguardante il particolare titolo/servizio....

NESSUNO e ripeto NESSUNO di quelli a cui ho tolto il punteggio ha fatto ricorso alla pubblicazione della graduatoria provvisoria........

si vede che non erano proprio dichiarazioni regolari..... ;-) a buon intenditor poche parole

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da kingsun Gio Nov 06, 2014 9:29 am

nesema ha scritto:
nesema ha scritto:
marcostraz ha scritto:Quello che dico è che però non bisogna prendere tutto come una violenza o un abuso...ripeto, alla fine una cosa del genere secondo me va presa come una garanzia in più sulla regolarità delle graduatorie...magari tutte le segreterie fossero così solerti da controllare una per una ogni domanda ed ogni punteggio!!!

^

giusto

chi si indigna/protesta..... per me ha qualcosa da nascondere   ;-)

a buon intenditore poche parole
^

mah.... tutte ste polemiche sono a vuoto......

io ogni volta che ho richiesto fotocopie vArie non ho quasi mai trovato problemi....

qunado NON hanno prodotto la documentazione, ho semplicemente tolto il punteggio riguardante il particolare titolo/servizio....

NESSUNO e ripeto NESSUNO di quelli a cui ho tolto il punteggio ha fatto ricorso alla pubblicazione della graduatoria provvisoria........

si vede che non erano proprio dichiarazioni regolari..... ;-) a buon intenditor poche parole



Concordo !
kingsun
kingsun

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 01.12.11
Località : universo

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 06, 2014 9:55 am

normale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da mordekayn Ven Nov 07, 2014 12:54 pm

mara88 ha scritto:
mordekayn ha scritto:il discorso in merito alla 183 2011 (una delle norme più disapplicate nella PA, a volte per motivi di ordine oggettivo) sarebbe lungo da fare..provo ad essere sintetico.
Le norme sull'autocertificazione in Italia (a partire dalla Bassanini) si scontrano con la realtà di un paese in cui le persone hanno un'alta propensione a dichiarare il falso (a me è capitato su cinquanta persone qualche anno fa che almeno 3 avessero dichiarato il falso in merito alla residenza in modo da prendersi il posto in un plesso della primaria, beccati perchè il Comune mi aveva dato preventivamente gli elenchi delle residenze) e in cui non esiste di fatto un sistema informatico unico con il quale sia possibile consultare e verificare la consistenza delle autocertificazioni...è del tutto utopico dichiarare che gl uffici predisporranno del personale per il disbrigo e la verifica degli atti e che l'ufficio risponda pressochè istantaneamente alla tua richiesta.
Ovviamente questi piccoli particolari al legislatore (che anche quando non in malafede vive nel mondo delle idee, mica sul pianeta Terra) sfuggono, con tutte le conseguenze del caso, in alcuni casi al limite del farsesco (prefetture-questure-ctp - superamento esami prefettura livello A2 ad es.)...hanno messo i buoi davanti al carro e via con l'evviva il parroco delle autocertificazioni.
Detto questo le pubbliche amministrazioni sulla base della normativa vigente non devono chiedere (nè possono accettare) certificati da parte dei privati..gli unici certificati sono quelli che intercorrono tra PA e PA o tra privati.
Così è se vi piace.

Il fatto che sia tecnicamente poco agevole non autorizza di certo le PA ad eludere le leggi vigenti o a caricare il cittadino di incombenze non sue e non previste dalla legge !!  Immaginate se anche noi ragionassimo così, ci sentissimo autorizzati a non rispettare una legge ritenuta poco comoda..:-)  

Si ma tieni conto che chi valuta la domanda ATa mica è tenuto a valutare una domanda che è priva dei requisiti formali e sostanziali...manca una firma? manca il piano studio dell'attestato di qualifica professionale?
Cavoli tuoi..non ti dò 1,5 punti per AA. Non hai messo il codice come AT..non ti inserisco in quel profilo...occhio, quindi..esiste la 185/2011 (che io rispetto in linea di massima), ma esiste anche l'obbligo di leggersi il bando e di compilare in modo impeccabile il modello D1 D2 senza manco una sbavatura.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da mara88 Ven Nov 07, 2014 2:05 pm

mordekayn ha scritto:
mara88 ha scritto:
mordekayn ha scritto:il discorso in merito alla 183 2011 (una delle norme più disapplicate nella PA, a volte per motivi di ordine oggettivo) sarebbe lungo da fare..provo ad essere sintetico.
Le norme sull'autocertificazione in Italia (a partire dalla Bassanini) si scontrano con la realtà di un paese in cui le persone hanno un'alta propensione a dichiarare il falso (a me è capitato su cinquanta persone qualche anno fa che almeno 3 avessero dichiarato il falso in merito alla residenza in modo da prendersi il posto in un plesso della primaria, beccati perchè il Comune mi aveva dato preventivamente gli elenchi delle residenze) e in cui non esiste di fatto un sistema informatico unico con il quale sia possibile consultare e verificare la consistenza delle autocertificazioni...è del tutto utopico dichiarare che gl uffici predisporranno del personale per il disbrigo e la verifica degli atti e che l'ufficio risponda pressochè istantaneamente alla tua richiesta.
Ovviamente questi piccoli particolari al legislatore (che anche quando non in malafede vive nel mondo delle idee, mica sul pianeta Terra) sfuggono, con tutte le conseguenze del caso, in alcuni casi al limite del farsesco (prefetture-questure-ctp - superamento esami prefettura livello A2 ad es.)...hanno messo i buoi davanti al carro e via con l'evviva il parroco delle autocertificazioni.
Detto questo le pubbliche amministrazioni sulla base della normativa vigente non devono chiedere (nè possono accettare) certificati da parte dei privati..gli unici certificati sono quelli che intercorrono tra PA e PA o tra privati.
Così è se vi piace.

Il fatto che sia tecnicamente poco agevole non autorizza di certo le PA ad eludere le leggi vigenti o a caricare il cittadino di incombenze non sue e non previste dalla legge !!  Immaginate se anche noi ragionassimo così, ci sentissimo autorizzati a non rispettare una legge ritenuta poco comoda..:-)  

Si ma tieni conto che chi valuta la domanda ATa mica è tenuto a valutare una domanda che è priva dei requisiti formali e sostanziali...manca una firma? manca il piano studio dell'attestato di qualifica professionale?
Cavoli tuoi..non ti dò 1,5 punti per AA. Non hai messo il codice come AT..non ti inserisco in quel profilo...occhio, quindi..esiste la 185/2011 (che io rispetto in linea di massima), ma esiste anche l'obbligo di leggersi il bando e di compilare in modo impeccabile il modello D1 D2 senza manco una sbavatura.

??? Cosa c'entra il fatto di compilare bene la domanda ????

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati? Empty Re: E' normale che la scuola chiami per avere copia attestati?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.