Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

+6
la via della seta
docentebmw
gugu
Dec
MARTINA2009
luisa68
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da luisa68 Lun Nov 10, 2014 10:51 am

Vorrei aprire un momento di riflessione su un art. apparso oggi su OS.it riguardante il titolo in oggetto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i moderatori e i lettori del forum in merito alle seguenti problematiche che saranno conseguenziali alle assunzioni del Piano La Buona scuola: 1) come potranno accettare tanti docenti, anche con punteggi alti, che solo recentemente hanno fatto scelte dolorose scegliendo di lavorare in province lontane dalla propria famiglia, una eventuale mobilità geografica? 2) Si può chiedere solo sulla base di un semplice censimento, oltre alla mobilità, di accettare incarichi su Org. funz. (con incarichi di supplenza, vigilanza plessi, ecc.), quando invece prima prendere il ruolo significava prendere una cattedra? 3) Si possono fare queste scelte senza conoscere le nuove regole del gioco, soprattutto anche in considerazione del fatto che non si conoscono ancora i tempi delle nuove assegnazioni/trasferimenti sia in ambito provinciale che extra provinciale? Alla luce di quanto detto prima, di cui si parla ampiamente fra docenti e nei vari siti e forum non sarebbe opportuno far presentare ai docenti nuove istanze con due o più preferenze di province in modo da scegliere serenamente sulla base di nuove regole certe e conosciute, evitando anche eventuali ricorsi? Grazie per l'attenzione

http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-90-graduatorie-ad-esaurimento-e-10-concorso-cosa-si-riferiscono-queste-percent

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da MARTINA2009 Lun Nov 10, 2014 11:50 am

In pratica auspichi una nuova "caccia al ruolo"?
Credi veramente che in caso di riapertura delle ge i docenti si rispostano al loro paesello?
Non credo, mi sa che si cercano la provincia migliore, soprattutto quelli che non si sono trasferiti e hanno visto i loro amici passare di ruolo!

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da luisa68 Lun Nov 10, 2014 12:06 pm

Quello che dici tu Martina può essere vero, ma potrebbe esserlo anche il contrario. Poi non si parlerebbe più di caccia al ruolo se questo viene garantito a tutti gli iscritti nelle GAE e ai vincitori del concorso. Sarebbe comunque un incognita per tutti ma almeno se un docente deve essere trasferito o comunque andare su organico f. lo fa alla luce del sole conoscendo le nuove regole e sicuramente si eviterebbero o almeno si limiterebbero i ricorsi.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Dec Lun Nov 10, 2014 6:08 pm

E' tutto da dimostrare che ci sia una differenza tra insegnanti su cattedra e insegnanti su organico funzionale. Però è vero che su questo punto, come sul modo in cui sarà gestita la mobilità su base territoriale (e su tanti altri aspetti), non si sa ancora nulla e, non conoscendo le regole del gioco, è difficile non solo fare delle scelte (che mi auguro non siano definitive, se ti riferisci al censimento, e come abbiamo già scritto non vedo come potrebbero esserlo, in assenza di un qualunque provvedimento legislativo), ma anche proporre dei correttivi per limitare i danni. I ricorsi penso che ci saranno in ogni caso da parte di chi si sentirà danneggiato e quella sarà un'altra storia che si trascinerà per anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da gugu Lun Nov 10, 2014 6:32 pm

luisa68 ha scritto:Vorrei aprire un momento di riflessione su un art. apparso oggi su OS.it riguardante il titolo in oggetto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i moderatori e i lettori del forum in merito alle seguenti problematiche che saranno conseguenziali alle assunzioni del Piano La Buona scuola: 1) come potranno accettare tanti docenti, anche con punteggi alti, che solo recentemente hanno fatto scelte dolorose scegliendo di lavorare in province lontane dalla propria famiglia, una eventuale mobilità geografica? 2) Si può chiedere solo sulla base di un semplice censimento, oltre alla mobilità, di accettare incarichi su Org. funz. (con incarichi di supplenza, vigilanza plessi, ecc.), quando invece prima prendere il ruolo significava prendere una cattedra? 3) Si possono fare queste scelte senza conoscere le nuove regole del gioco, soprattutto anche in considerazione del fatto che non si conoscono ancora i tempi delle nuove assegnazioni/trasferimenti sia in ambito provinciale che extra provinciale? Alla luce di quanto detto prima, di cui si parla ampiamente fra docenti e nei vari siti e forum non sarebbe opportuno far presentare ai docenti nuove istanze con due o più preferenze di province in modo da scegliere serenamente sulla base di nuove regole certe e conosciute, evitando anche eventuali ricorsi? Grazie per l'attenzione

Nuove domande no, non avrebbe alcun senso. Le GE e le GM sono pienamente legittime e valide.
Il censimento potrebbe far indicare altre cdc e altre province. Penso che ormai basti attendere poche settimane per vedere l'avvio della macchina.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da luisa68 Lun Nov 10, 2014 7:22 pm

Io la penso come te Gugu sul fatto che le GAE e GM siano valide. Però sono in tanti, anche alcuni sindacalisti e giuristi, che ho sentito su vari siti e forum che la pensano diversamente ed asseriscono che la validità potrebbe venir meno o comunque potrebbe esserci qualche tribunale che potrebbe interpretarla diversamente. Soprattutto questo potrebbe accadere se qualche docente dovesse essere spostato in altra provincia, diversa da quella di provenienza, ed essere assunto, pur avendo punteggi più alti, in coda ad altri già assunti, fatto questo già dichiarato anticostituzionale in passato.. Per questo ed altri motivi di cui parla Dec sarebbe auspicabile che almeno in tempi brevi si possano sapere e stabilire regole certe e trasparenti. Anche lo stesso censimento, anche se insufficiente per definire la mobilità geografica, dovrebbe andare nella direzione di far fare delle scelte opzionali ai docenti.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Dec Lun Nov 10, 2014 7:43 pm

Credo che sia la sua unica possibile funzione, ma non avendo il quadro delle regole a mio parere è anche impossibile fare delle scelte definitive. Al massimo possiamo dare un'indicazione di massima, ma riservandoci di cambiare idea qualora ci fossero più posti nella nostra provincia o in una provincia rispetto ad un'altra e così via. Poi supponiamo che la mia abitazione sia equidistante tra le province X e Y e che non ci sia posto nella mia provincia: come posso scegliere ora tra X e Y se non so se i posti che verranno resi disponibili si troveranno al confine con la mia provincia o nella parte opposta? Io credo che, perché la cosa conservi un minimo di equità, non potranno che esserci una serie di convocazioni in cui, seguendo un determinato ordine (tutto da stabilire), saremo chiamati a dire sì o no a quello che ci viene proposto; naturalmente bisognerà che prima dell'inizio di questa fase siano chiare le regole di attribuzione dei contratti e le disponibilità di tutte le province e di tutte le classi di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da docentebmw Mar Nov 11, 2014 7:25 pm

L'unica soluzione di proporre quantomeno delle graduatorie regionali, in modo tale che anche se la provincia X e Y siano vicine, si rispetti una graduatoria regionale, senza nessuna disparità!

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da gugu Mar Nov 11, 2014 8:24 pm

Non mi pare che il problema sarà regionale, ma piuttosto di sposamento Nord-Sud. Solo che questo spostamento lo vogliono già tutti quelli in ruolo al Nord che vogliono tornare sia tutti gli inseriti in GE. E' chiaro che non si potranno dare i 2/3 dei posti al Sud solo per permettere gli spostamenti, quando è noto che nei prossimi anni serviranno molti più docenti al Nord e molto pochi al Sud.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da luisa68 Mer Nov 12, 2014 9:48 am

Sono d'accordo con te Gugu il problema è di spostamento nord-sud, ma aggiungerei anche di alcune province del Nord prese d'assalto negli ultimi agg. GAE (Mantova, Lucca, Milano.....). Soprattutto quelle piccole non saranno in grado di assorbire tutti. Proprio per questo e per altri motivi che ho già evidenziato prima si fa largo fra molti docenti e esperti del settore sindacale l'ipotesi di far riesprimere nuove preferenze e, solo dopo aver coperto i posti, fare una Grad. Naz. cui attingere in base ai punteggi per coprire la mobilità geografica. Forse sarebbe l'unica soluzione quantomeno per limitare eventuali ricorsi.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da luisa68 Mer Nov 12, 2014 4:43 pm

Sempre a proposito di mobilità geografica ho letto su OS.it che l'Anief avrebbe presentato un emendamento alla legge di stabilià che cito:" per i docenti che saranno assunti il 1 settembre 2015 dalle Gae in una provincia diversa da quella scelta durante l'ultimo aggiornamento triennale, gli viene ripristinata l'assegnazione provvisoria dopo il superamento dell'anno di prova." Se fosse vero e dovesse passare questo testo vorrei sapere, soprattutto da Dec e Gugu, non sarebbe altamente sperequativo nei confronti di tutti gli altri, in particolare delle migliaia di docenti che recentemente hanno fatto scelte difficilissime per lavorare a centinaia di Km dai propri cari e per i quali sono previsti per il rientro nei luoghi d'origine minino tre anni?

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da gugu Mer Nov 12, 2014 5:03 pm

E' ovvio che il limite decadrebbe per tutti, così come per tutti è sceso da 5 a 3 anni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da la via della seta Ven Nov 14, 2014 11:07 pm

Mi sono sempre chiesta che senso ha il divieto di produrre domanda di trasferimento o di assegnazione provvisoria per tre anni. Prevengo l'obiezione: così facendo si spopolano le scuole del Nord e s'ingrossano quelle del Sud. E' questo però a mio parere un errore concettuale, per il semplice motivo che se una domanda di trasferimento/assegnazione viene accolta vuol semplicemente dire che per quell'insegnante c'è una sede disponibile, in caso contrario se la sede non c'è, giocoforza l'insegnante rimane al Nord, con buona pace sua e di tutti coloro che emanano leggi sulla scia di istanze demagogiche e, diciamolo pure con un occulto (non poi tanto) intento punitivo nei confronti del meridionale che sale al Nord con l'esclusivo scopo di entrare in ruolo e poi tornare bel bello al paesello!

la via della seta

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da gugu Sab Nov 15, 2014 8:15 am

marypo ha scritto:Mi sono sempre chiesta che senso ha il divieto di produrre domanda di trasferimento o di assegnazione provvisoria per tre anni. Prevengo l'obiezione: così facendo si spopolano le scuole del Nord e s'ingrossano quelle del Sud. E' questo però a mio parere un errore concettuale, per il semplice motivo che se una domanda di trasferimento/assegnazione viene accolta vuol semplicemente dire che per quell'insegnante c'è una sede disponibile, in caso contrario se la sede non c'è, giocoforza l'insegnante rimane al Nord, con buona pace sua e di tutti coloro che emanano leggi sulla scia di istanze demagogiche e, diciamolo pure con un  occulto (non poi tanto) intento punitivo nei confronti del meridionale che sale al Nord con l'esclusivo scopo di entrare in ruolo e poi tornare bel bello al paesello!

Ti sei di fatto già risposta da sola. L'ipermobilità al nord (salgo, prendo il ruolo, torno) aumenta la precarietà degli organici tanto nella provincia quanto nelle varie scuole. Concedendo continuamente trasferimenti si alimenta la spirale trasferimento-ruolo-ritorno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da ics70 Lun Nov 17, 2014 7:27 pm

Con quale procedura si verrebbe immessi in ruolo qualora si fosse inseriti sia in Gae sia tra gli idonei del corcorso 2012? Più specificatamente, se si fosse posizionati al posto n. 100 della Gae e al n. 120 del concorso (stessa Regione in cui si è inseriti in Gae provinciale) da quale dei due si verrebbe assunti?

ics70

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Dec Lun Nov 17, 2014 7:53 pm

Non lo sa nessuno, ma possiamo immaginare che si potrà scegliere, come si è sempre fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da ics70 Lun Nov 17, 2014 8:09 pm

50% e 50% o 90% e 10%, ovvero 1 - 1 oppure 9 - 1?

ics70

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Dec Lun Nov 17, 2014 8:14 pm

Non lo sappiamo. Bisogna aspettare il DL di gennaio e i provvedimenti attuativi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da ics70 Lun Nov 17, 2014 8:22 pm

grazie

ics70

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da patty20 Mar Nov 18, 2014 8:29 am

Secondo me 50 e 50! questu leggi non sono capaci a modificarne. Tra l'altro la stessa Giannini ha detto che non sarà necessario modificare alcuna legge! anche perchè credo non ce ne sarà il tempo. dui questo passo è già molto se assumono.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Dec Mar Nov 18, 2014 10:32 am

Non ho capito questa dichiarazione della Giannini. Mi sembra che avessero annunciato un DL per gennaio: hanno cambiato idea o è lei che ha capito male? Quali saranno i prossimi passaggi? A me sembra che abbiano le idee molto confuse anche loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Syd Mar Nov 18, 2014 11:25 am

http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-esaurimento-quanti-docenti-iscritti-pi-liste-c-chi-iscritto-11-graduatorie

Dal grafico contenuto in questo articolo, mi pare di capire che gli aventi diritto all'immissione in ruolo presenti in GAE non siano i circa 150.000 indicati nel doc la buona scuola, ma 58.183, vale a dire coloro che sono presenti in almeno una graduatoria. Leggo male io?

Syd

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Roxy215 Mar Nov 18, 2014 11:32 am

Io ho capito la stessa cosa...

Roxy215

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Syd Mar Nov 18, 2014 11:34 am

È un dato abbastanza dirimente. Per favore, mi dite se leggo bene. L'articolo dice che le cose stanno come le ho capite io. È affidabile?

Syd

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Dec Mar Nov 18, 2014 2:13 pm

Syd ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-esaurimento-quanti-docenti-iscritti-pi-liste-c-chi-iscritto-11-graduatorie

Dal grafico contenuto in questo articolo, mi pare di capire che gli aventi diritto all'immissione in ruolo presenti in GAE non siano i circa 150.000 indicati nel doc la buona scuola, ma 58.183, vale a dire coloro che sono presenti in almeno una graduatoria. Leggo male io?

Leggi male e della questione avevamo già discusso. 58.183 sono le persone inserite in una sola graduatoria e non in almeno una graduatoria. 155.217 è il numero delle persone fisiche presenti nelle Gae prima delle immissioni in ruolo per l'a.s. 2014/2015.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso. Empty Re: Immissione in ruolo: 90% GAE e 10% concorso.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.