Alunno BES Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunno BES Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunno BES Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunno BES Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunno BES Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunno BES Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunno BES Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunno BES Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunno BES Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunno BES Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunno BES

3 partecipanti

Andare in basso

Alunno BES Empty Alunno BES

Messaggio Da annalisa00 Dom Nov 30, 2014 9:28 am

Gentile Tutor e Colleghi, volevo proporvi un caso reale. In classe 1 ho un ragazzo che fino al termine del ciclo Secondario di primo grado ha avuto il Sostegno per Iperattività e disturbo dell'Attenzione. Ora, nella Secondaria di Secondo Grado (Istituto Tecnico) non ha richiesto ed avuto assegnato il Sostegno.
Io insegno Tecnologia e Disegno e, purtroppo, il discente non ha la capacità di disegnare ed usare le squadre anche perchè non lo ha mai fatto.
Ho chiesto al consiglio di classe di valutare la realizzazione di un PDP soprattutto per cercare di ottenere per la mia materia una dispensa dallo scritto, ovvero, i compiti scritti volevo farli svolgere alla lavagna in quanto su tale strumento non è richiesta la precisione invece da ottenere sul foglio ma mi permette di capire se il concetto e la conoscenza teorica siano state acquisite.
Una sorta di strumento compensativo.
La Preside me lo ha negato dicendo che così "discriminizzo" il ragazzo e di dare delle tavole "semplificate" che, a mio parere, non avranno successo perchè non è la conoscenza il problema (solo in parte) ma proprio l'uso degli strumenti (manualità).
La mia domanda è, gli strumenti compensativi/dispensativi per la mia disciplina DEVONO essere ratificati da Preside e/o Consiglio o li posso mettere io in atto comunque in piena libertà didattica?
Grazie

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alunno BES Empty Re: Alunno BES

Messaggio Da Ire Lun Dic 01, 2014 1:31 pm

ciao annalisa, io non sono una docente e probabilmente non capisco, però mi chiedo:

che differenza fa, per te, se un lavoro non preciso viene fatto alla lavagna (dove saresti, giustamente, disposta ad accettarlo e a valutarlo secondo le intenzioni e non secondo l'effettiva escuzione) o se viene fatto su un foglio?

Non è la stessa cosa?

Non puoi valutarlo allo stesso modo?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alunno BES Empty Re: Alunno BES

Messaggio Da annalisa00 Lun Dic 01, 2014 2:52 pm

Per Ire - la differenza è abissale, se il discente fa il compito sul foglio e non viene riconosciuto BES gli devo mettere 3, se ha l'esenzione con riconoscimento BES posso esentarlo da un lavoro manuale che difficilmente porterà a termine.
Par Paniscus, il messaggio era quello, le parole nn le ricordo...

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alunno BES Empty Re: Alunno BES

Messaggio Da Ire Lun Dic 01, 2014 3:02 pm

questo è evidente, annalisa, ma non è quello che ti ho chiesto.

Tu hai detto che se ottenesse la dispensa dallo scritto (che non è tra l'altro ottenibile se non per le lingue straniere) in virtù del BES,
gli faresti fare i compiti scritti alla lavagna dove non è richiesta la precisione.

Vorresti il pdp per questo e allora ti chiedo:
perchè non puoi accettare la non precisione su un compito scritto fatto su un foglio?

Che differenza fa.

Ribadisco poi che il pdp in una materia che non sia lingua straniera potrebbe prevedere non la dispensa dallo scritto ma il fatto che nello scritto si dia più importanza alla forma rispetto che al contenuto. Questo tu lo puoi fare anche senza pdp, nella tua autonomia.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunno BES Empty Re: Alunno BES

Messaggio Da Ire Lun Dic 01, 2014 3:04 pm

perdonami, naturalmente volevo scrivere:

più importanza al contenuto che alla forma

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunno BES Empty Re: Alunno BES

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.