Aspettativa e residenza all'estero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa e residenza all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa e residenza all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa e residenza all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa e residenza all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa e residenza all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa e residenza all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa e residenza all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa e residenza all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa e residenza all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa e residenza all'estero

2 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa e residenza all'estero Empty Aspettativa e residenza all'estero

Messaggio Da Gipi Mer Dic 03, 2014 1:54 pm

Sono docente di ruolo, a partire da gennaio 2015 sarò in aspettativa non retribuita per motivi di studio e dovrò trasferirmi all'estero per svolgere uno stage. Dovendo lasciare l'appartamento nel quale risiedo mi sono rivolta al Comune per sapere quali possibilità avessi. Mi è stato detto di iscrivermi all'aire (anche se il mio soggiorno all'estero durerà meno di 1 anno), ne consegue ovviamente una nuova immatricolazione dell'auto ecc. Il problema che mi pongo è : posso iscrivermi all'aire per un soggiorno inferiore ad un anno? E poi, quando riprenderò il mio lavoro in Italia a settembre, il fatto di risiedere all'estero non sarà un problema?
Un'altra possibilità che mi è stata offerta è stata quella di dare un indirizzo "fittizio" in Italia... ma non ho ben capito di cosa si tratti in realtà.
Sono mesi che cerco di trovare una via d'uscita ed ogni volta mi ritrovo punto e a capo. Qualcuno sa aiutarmi?

Gipi

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e residenza all'estero Empty Re: Aspettativa e residenza all'estero

Messaggio Da ciaociao2 Dom Dic 21, 2014 11:23 am

Che io sappia l'iscrizione all'AIRE e' obbligatoria se uno rimane all'estero per piu' di sei mesi continuativi.
Invece, ad esempio, chi lavora all'estero dal lunedi' al venerdi' e torna in Italia tutti i venerdi', o una settimana si' ed una no, o comunque regolarmente, non ha l'obbligo di iscrizione. Ti consiglio di controllare: 1) che il limite sia effettivamente ancora sei mesi (io controllai vari anni fa) e 2) se esistono accordi tra il Paese dove andrai e l'Italia in materia di residenza. Non sono esperta, ma se prevedi di non tornare mai in Italia, penso che tu debba proprio iscriverti. Al ritorno in Italia dovranno poi venire i Vigili Urbani a casa tua a verificare che tu sia tornata. Il problema e' che vengono in orario di lavoro. Quindi non ti troveranno perche' tu pure sarai a scuola. Percio' ti ci vorra' un po' per riavere la residenza in Italia..... Se invece prevedi di tornare abbastanza regolarmente e (altra condizione importante prevista dai vari accordi bilaterali) la tua famiglia risiede in Italia, forse puoi evitare di iscriverti. Nota anche che se risiedi in un Paese per piu' di 180 gg all'anno devi presentare li' la dichiarazione dei redditi....

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.