Assegno di ricerca  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegno di ricerca  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegno di ricerca  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegno di ricerca  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegno di ricerca  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegno di ricerca  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegno di ricerca  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegno di ricerca  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegno di ricerca  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegno di ricerca  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegno di ricerca

4 partecipanti

Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Assegno di ricerca

Messaggio Da Ospite Lun Dic 29, 2014 6:09 pm

Sottopongo alla consulenza di esperti il seguente quesito:
Un docente precario nell'a.s. 2014/15 vince un assegno di ricerca e va in aspettativa non retribuita. A settembre viene assunto in ruolo: può rinviare l'anno di prova e continuare a rimanere in aspettativa o deve necessariamente abbandonare l'incarico di assegnista perché trattasi di altro contratto, incompatibile con quello a t.i. della scuola?

Grazie infinitamente a chi vorrà rispondermi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Ospite Mar Dic 30, 2014 7:22 am

Kkimba ha scritto:Sottopongo alla consulenza di esperti il seguente quesito:
Un docente precario nell'a.s. 2014/15 vince un assegno di ricerca e va in aspettativa non retribuita. A settembre viene assunto in ruolo: può rinviare l'anno di prova e continuare a rimanere in aspettativa o deve necessariamente abbandonare l'incarico di assegnista perché trattasi di altro contratto, incompatibile con quello a t.i. della scuola?

Grazie infinitamente a chi vorrà rispondermi.

Non c'è proprio nessuno in grado di aiutarmi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da pretty teacher Gio Gen 01, 2015 12:26 pm

Dovresti scrivere qualcosa in più circa la durata dell'assegno... Comunque guarda questo link

http://www.orizzontescuola.it/speciali/docenti-neo-immessi-ruolo-guida-anno-prova

In particolare c'è scritto che "la prova è invece prorogata, qualora non siano stati prestati almeno 180 giorni di servizio, anche per i successivi anni scolastici in relazione a periodi di congedo o aspettative a qualunque titolo concessi, ivi compresi i periodi di astensione obbligatoria dal lavoro a norma dell'art. 4 della Legge 30 dicembre 1971, n. 1204 sulle lavoratrici madri (congedo per maternità), salve restando, ovviamente, le disposizioni di Legge che considerano valutabili anche ai fini della prova determinati periodi diversi dall'insegnamento"

A questo punto sembra più importante vedere di quanta aspettativa puoi fruire... visto l'art.18 comma 2 del CCNL relativo ad aspettative e congedi puoi sicuramente usufruire di aspettativa per attività di ricerca, per un anno se fruito in maniera consecutiva o due e mezzo in 5 anni se fruiti in periodi intervallati da ripresa di servizio (mi pare almeno 6 mesi). Sto andando a memoria quindi potrei anche sbagliare...
Cmq scrivici qualcosa di più!


pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Ospite Ven Gen 02, 2015 10:29 am

pretty teacher ha scritto:Dovresti scrivere qualcosa in più circa la durata dell'assegno... Comunque guarda questo link

http://www.orizzontescuola.it/speciali/docenti-neo-immessi-ruolo-guida-anno-prova

In particolare c'è scritto che "la prova è invece prorogata, qualora non siano stati prestati almeno 180 giorni di servizio, anche per i successivi anni scolastici in relazione a periodi di congedo o aspettative a qualunque titolo concessi, ivi compresi i periodi di astensione obbligatoria dal lavoro a norma dell'art. 4 della Legge 30 dicembre 1971, n. 1204 sulle lavoratrici madri (congedo per maternità), salve restando, ovviamente, le disposizioni di Legge che considerano valutabili anche ai fini della prova determinati periodi diversi dall'insegnamento"

A questo punto sembra più importante vedere di quanta aspettativa puoi fruire... visto l'art.18 comma 2 del CCNL relativo ad aspettative e congedi puoi sicuramente usufruire di aspettativa per attività di ricerca, per un anno se fruito in maniera consecutiva o due e mezzo in 5 anni se fruiti in periodi intervallati da ripresa di servizio (mi pare almeno 6 mesi). Sto andando a memoria quindi potrei anche sbagliare...
Cmq scrivici qualcosa di più!


Grazie, gentilissima!
Non sapevo della ripresa di servizio: sei sicura riguardi gli assegni? Perché di norma si tratta di un rapporto esclusivo con l'Ateneo, che non prevede soluzione di continuità fino alla scadenza naturale prevista. Non mi risulta si possa congelare l'assegno. Il mio problema è un altro: se cioè un eventuale assegno di ricerca già in essere (partito ad esempio ad aprile 2015) entri in conflitto con l'assunzione in ruolo a settembre 2015 (che per me è PRIORITARIA), visto che quando si viene assunti a t.i. bisogna dichiarare di non avere altri contratti (così mi è stato detto).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da pretty teacher Sab Gen 03, 2015 12:38 pm

Scusa ma tu avevi fatto un'altra domanda...
Chiedevi se era possibile rimandare l'anno di prova e si può fare se non raggiungi i 180 gg.
Consideriamo il caso in cui tu venga immessa in ruolo il 1 settembre e hai già in essere l'assegno di ricerca. Secondo me potresti prendere il ruolo, fare la presa di servizio e seduta stante fare richiesta di aspettativa non retribuita... magari andando a parlare qualche giorno prima col dirigente che, teoricamente, ha 30 gg per decidere (e sarebbe un guaio perchè i due contratti si sovrapporrebbero...).
Non so, è un po' complicato, dovresti sperare che ti risponda qualche moderatore... cmq ci sono tanti docenti che prendono assegni di ricerca e non mi pare abbiano mai avuto grossi problemi...
Magari se il bando esce ad aprile potresti comunque partecipare al concorso e poi chiedere all'ateneo che aspettino a farti il contratto se si tratta solo di un mese o due per darti il tempo di entrare di ruolo. Credimi... si può fare tutto se lo vogliono!
Per quanto riguarda la presa di servizio vale per tutti i casi in cui si va in aspettativa non retribuita (compresa, quindi, quella per attività di ricerca).

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Ospite Dom Gen 04, 2015 12:15 pm

pretty teacher ha scritto:Scusa ma tu avevi fatto un'altra domanda...
Chiedevi se era possibile rimandare l'anno di prova e si può fare se non raggiungi i 180 gg.
Consideriamo il caso in cui tu venga immessa in ruolo il 1 settembre e hai già in essere l'assegno di ricerca. Secondo me potresti prendere il ruolo, fare la presa di servizio e seduta stante fare richiesta di aspettativa non retribuita... magari andando a parlare qualche giorno prima col dirigente che, teoricamente, ha 30 gg per decidere (e sarebbe un guaio perchè i due contratti si sovrapporrebbero...).
Non so, è un po' complicato, dovresti sperare che ti risponda qualche moderatore... cmq ci sono tanti docenti che prendono assegni di ricerca e non mi pare abbiano mai avuto grossi problemi...
Magari se il bando esce ad aprile potresti comunque partecipare al concorso e poi chiedere all'ateneo che aspettino a farti il contratto se si tratta solo di un mese o due per darti il tempo di entrare di ruolo. Credimi... si può fare tutto se lo vogliono!
Per quanto riguarda la presa di servizio vale per tutti i casi in cui si va in aspettativa non retribuita (compresa, quindi, quella per attività di ricerca).

No, se rileggi il mio primo post vedrai che i 180 gg non li avevo nemmeno nominati...e infatti non ti capivo.... La domanda è sempre stata la stessa, quella cioè a cui ora mi hai risposto...notando giustamente le complicazioni...Il problema è proprio questo, cioè se si può prendere il ruolo e fare la presa di servizio con assegno in corso
Sei stata gentilissima, grazie! Anch'io sperereri comunque nell'aiuto di qualche moderatore..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da defraz Mer Gen 07, 2015 1:43 am

Ciao, nel mio caso é stato possibile, ho preso servizio il primo settembre con aspettativa (non retribuita, la retribuita é possibile con dottorato ma non con assegno). Tuttavia un impiegato dell'usr ha successivamente fatto problemi in quanto all'atto della presa di servizio non ero libero da altri impegni lavorativi, la scuola ha chiesto all'ufficio legale dell'usr e al dirigente dello stesso che hanno confermato la mia nomina...

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Ospite Mer Gen 07, 2015 2:11 pm

defraz ha scritto:Ciao, nel mio caso é stato possibile, ho preso servizio il primo settembre con aspettativa (non retribuita, la retribuita é possibile con dottorato ma non con assegno). Tuttavia un impiegato dell'usr ha successivamente fatto problemi in quanto all'atto della presa di servizio non ero libero da altri impegni lavorativi, la scuola ha chiesto all'ufficio legale dell'usr e al dirigente dello stesso che hanno confermato la mia nomina...

Appunto, era questo che mi chiedevo...poi però sei riuscito a rimanere in aspettativa e a rinviare l'anno di prova? O hai dovuto uinterrompere l'assegno e rientrare in servizio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da defraz Mer Gen 07, 2015 2:33 pm

no tutto ok, sono in aspettativa e l'anno di prova è rinviato in automatico (se non fai 180gg è rinviato, questo non è un problema). Anzi a marzo farò la mobilità per la sede definitiva. Il punto è l'assunzione in ruolo a me è andata come ho spiegato. Di che regione sei?

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Ospite Gio Gen 08, 2015 7:25 am

defraz ha scritto:no tutto ok, sono in aspettativa e l'anno di prova è rinviato in automatico (se non fai 180gg è rinviato, questo non è un problema). Anzi a marzo farò la mobilità per la sede definitiva. Il punto è l'assunzione in ruolo a me è andata come ho spiegato. Di che regione sei?

Ho avuto risposta dal sindacato: con l'assegno in essere NON si può assumere nessun tipo di contratto, né a td né a ti perché all'atto dell'assunzione bisogna dichiarare di non avere altri contratti. Quindi, in teoria, se un docente è coperto da assegno, dovrebbe per forza rinunciarvi. Non c'è alcun margine, visto che nella proposta di assunzione c'è questa voce da barrare (ossia la dichiarazione di non avere altri contratti attivi).
Sarebbe interessante il parere di qualche moderatore, per capire chi ha ragione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Ospite Sab Gen 10, 2015 5:36 am

Moderatori, help! Ha ragione il mio sindacato?
grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Ospite Dom Gen 11, 2015 2:46 pm

Dec, PaoloPizzo, Lalla...nessuno sa dirmi niente?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Dec Dom Gen 11, 2015 3:12 pm

Io no, mi dispiace.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Ospite Lun Gen 12, 2015 6:17 am

Grazie lo stesso Dec. Spero nell'aiuto di qualche altro esperto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Davide Lun Gen 12, 2015 10:57 pm

Ciao defraz. Tu hai svolto dottorato in passato? Volevo una precisazione. Hai detto che la aspettativa retribuita è possibile con il dottorato, nella fattispecie intendi con dottorato SENZa borsa giusto? Non penso si possano cumulare borsa + aspettativa retribuita. Mi puoi dare delucidazioni ... Un altro quesito. Mettiamo l'esempio di un docente a T.I. Secondo te è meglio un dottorato con borsa (e conseguente aspettativa non retribuita) o dottorato senza borsa (con aspettativa retribuita)? In teoria potendo scegliere quale parametro si dovrebbe vedere? L'importo dell'uno o dell'altro? La mia domanda è ipotetica. GRAZIE!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da defraz Mar Gen 13, 2015 12:50 am

Ciao Davide, si ho fatto il dottorato ma prima di vincere il concorso. Che io sappia, hai diritto all'aspettativa retribuita in ogni caso, naturalmente rinunciando alla borsa di studio. Sicuramente conviene lo stipendio della scuola, converrebbe anchebsull'assegno in realtá...

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Assegno di ricerca  Empty Re: Assegno di ricerca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.