Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

5 partecipanti

Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da 79dona Sab Gen 03, 2015 3:57 pm

Buongiorno, scrivo per una questione per me fondamentale.
Ho letto diversi post sull’argomento ma vorrei fare delle domande specifiche sul mio caso.
Attualmente sono in maternità obbligatoria. La data presunta del parto doveva essere 3 Dicembre, effettivamente ho partorito nel mese di Novembre. Da qui le mie domande:
1. Se non ho capito male l’obbligatoria va dal 3 dicembre al 3 Marzo, giusto?
2. Il 30 % del congedo parentale va calcolato sul lordo o sul netto?
3. Il congedo parentale come va calcolato? 30 gg al 100% e 150 al 30%, non importa se i mesi hanno 31 giorni, giusto?
4. Quindi, io potrei chiedere dal 4 Marzo al 2 Aprile (30gg) al 100% o devo fare il mese completo? 4 marzo-4 aprile?
5. Se mio marito decidesse di usufruire dei due giorni di paternità messi a disposizione dall’inps, si ridurrebbe di due giorni la mia obbligatoria?
6. Per la facoltativa potrei farla partire dall’8 aprile? Dal 3 al 7 infatti ci sarebbero le festività pasquali.
7. Se fosse possibile farlo, potrei chiedere di spezzare la facoltativa in questo modo:
da 8 a 10 aprile - il 13 è il patrono del paese e 11 e 12 sono sabato e domenica;
da 14 a 30 aprile (1, venerdì, è festa poi c’è il week end)
da 4 a 29 maggio (30 e 31 sono sabato e domenica, poi c’è il ponte del 2 giugno)
infine dal 3 alla fine di giugno.
In questo modo potrei arrivare alla fine di Giugno (lavoro alla scuola dell’infanzia) tenendo ancora a disposizione diversi giorni per gli anni futuri e a Settembre rientrare regolarmente al lavoro.
Grazie a chi mi risponderà e felice 2015.
Dona

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 03, 2015 4:55 pm


sul netto

4 marzo, 4 aprile
no

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da perly Sab Gen 03, 2015 5:15 pm

Purtroppo a me l'anno scorso invitarono a prendere tutto il periodo consecutivamente, feste incluse, per salvaguardare il supplente. Nel caso si frazioni il congedo in questo modo, il supplente cambierà di volta in volta?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 03, 2015 5:37 pm

no

l'importante è non rientrare fisicamente in classe
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da perly Sab Gen 03, 2015 5:44 pm

Quindi l'anno scorso mi hanno dato informazioni sbagliate...Buono a sapersi

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da perly Sab Gen 03, 2015 6:04 pm

E se la segreteria credesse che non è così e che spezzando il congedo il supplente salta? qual è la normativa che dice che non è vero?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 03, 2015 6:08 pm

regolamento delle supplenze

fai leggere questo

http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-proroga-dei-contratti-esempi-concreti-insegnanti-e-segreterie-scolastiche
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da 79dona Dom Gen 04, 2015 9:53 am

Grazie Giulia, per la risposta e per il servizio che fornite!!

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 04, 2015 12:02 pm

prego
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da Rachel01 Mer Gen 07, 2015 9:15 am

scusate ma non ho capito le risposte a queste domande
79dona ha scritto:
3. Il congedo parentale come va calcolato? 30 gg al 100% e 150 al 30%, non importa se i mesi hanno 31 giorni, giusto?
4. Quindi, io potrei chiedere dal 4 Marzo al 2 Aprile (30gg) al 100% o devo fare il mese completo? 4 marzo-4 aprile?
perchè viene risposto che per il mese al 100% si fa 4marzo-4aprile? non dovrebbe essere 4marzo-2aprile, che sono effettivamente 30 giorni?
grazie

Rachel01

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da fradacla Mer Gen 07, 2015 6:21 pm

Stando a quello che leggo qui,
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CCkQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.uilmfoggia.it%2Fdocumenti%2Fpermessi_e_congedi%2FCongedo_parentale.pdf&ei=QGmtVNiRNYKtU_aCgegB&usg=AFQjCNFiy3M3BXZ2jT7G74owLZLtIbwA0Q&sig2=ZRu0-LIHdlP7iU7OUPfwqw&bvm=bv.83134100,d.d24&cad=rja

se si chiedono uno/due/tre... mesi esatti, il congedo va dal 10 del mese in cui inizia al 9 del mese in cui termina, senza considerare se si tratta di mesi di 28/30/31 giorni;
se si chiedono frazioni di mese, raggiunti i 30 giorni si calcola un mese, fino al raggiungimento dei sei.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da perly Mer Gen 07, 2015 8:06 pm

Ma terminando congedo facoltativo l'ultimo giorno prima delle vacanze pasquali e riprendendolo il primo giorno di scuola dopo le vacanze, le vacanze non sono conteggiate come congedo vero. Qual è il riferimento normativo?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da Rachel01 Gio Gen 08, 2015 9:16 am

esatto, le vacanze non sono conteggiate come congedo... puoi leggere qui:
http://www.orizzontescuola.it/guide/congedo-parentale-intervallato-giorni-sospensione-delle-lezioni

un'ultima domanda per vedere se ho capito bene: il congedo parentale ha una durata di 6 mesi e NON di 180 giorni... è corretto?
cioè potrebbe capitare che andando a calcolare effettivamente i giorni di congedo a qualcuno possa venire 186 giorni (il massimo) e qualcun'altro addirittura 168 giorni (il minimo)
io pensavo che il congedo fosse sì di 6 mesi, ma la durata del mese era da considerare fissa di 30 giorni!

Rachel01

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da perly Gio Gen 08, 2015 10:26 am

No, come per gli stipendi siamo pagati uguale sia che il mese sia di 28 giorni che di 31, così anche per il congedo se usufruito tutto continuativo senza stacchi (ne' malattia del bimbo, malattia propria, sospensione per festività) allora sono considerati i mesi effettivi e non i giorni

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da 79dona Gio Gen 08, 2015 11:24 am

Oggi per essere sicura ho chiamato in segreteria, la segretaria mi ha consigliato di prendere congedo fino alle festività pasquali (escluse) poi preparare un foglio dove "mi rendo disponibile" dal2 al7 aprile e poi riprendere congedo. Alla mia domanda se fossimo certi che in quella settimana nn mi chiameranno (nn saprei a chi lasciare la bambina... lavoro a 70 km da casa, circa e la allatto...) la segretaria ha preferito passarmi la dirigente che mi ha detto che di solito non chiamano ma "dati gli ultimi periodi, non posso assicurarglielo"... che faccio?!?!
Posso prendere ferie in quei giorni (ho i giorni dell' estate scorsa non usufruiti perché in interdizione)...?
Giulia, Fradacla, consigliatemi voi..

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da perly Gio Gen 08, 2015 12:22 pm

E' brutto da dirsi, ma c'è la malattia del bambino che potresti prendere. E allattare un bimbo vuol dire che necessita delle cura della madre, come il certificato del pediatra dice.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da 79dona Gio Gen 08, 2015 4:11 pm

Quello è vero, ma se non è malata io so che non riuscirò mai a fingere che lo sia... avrò preso si e no 5 gg di malattia in 15 anni di lavoro, so che sbagliavo, ma andavo anche quando non stavo in piedi..
Non potrei prendere aspettativa? Come funziona?

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da perly Gio Gen 08, 2015 6:55 pm

Si l'aspettativa e' possibile solo se si è di ruolo. Secondo me, se si tratta solo del giovedì e venerdì prima di pasqua, nessuno può negare che tua figlia abbia bisogno delle tue cure.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle? Empty Re: Obbligatoria e Facoltativa come calcolarle?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.