allattamento...caos Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
allattamento...caos Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
allattamento...caos Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
allattamento...caos Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
allattamento...caos Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
allattamento...caos Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
allattamento...caos Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
allattamento...caos Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
allattamento...caos Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
allattamento...caos Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



allattamento...caos

4 partecipanti

Andare in basso

allattamento...caos Empty allattamento...caos

Messaggio Da achira Mar Feb 03, 2015 12:10 pm

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un vs aiuto,Per le ore di allattamento. La segreteria mi dice un'ora fissa al giorno e la DS solleva il problema che ho 17 ore totali tra diurno e serale,ma in quattro giorni... Non sanno cosa fare, help!!!
Questo è il mio orario:
Lun- nulla
Mart- 3h serale
Merc - 3h diurno+ 1h ricevimento + 3 sera +1h buco
Giov- 1h serale
Ven- 3h diurno + 4 serale
In alcuni giorni sforo le 6ore, mi spetterebbero 2 ore allattamento?
Grazie a tutti!
achira
achira

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento...caos Empty Re: allattamento...caos

Messaggio Da Atene Mar Feb 03, 2015 11:09 pm

Sì, ti spetta 1 h al giorno se lavori fino a 6 h, 2 se lavori più di 6 h. Non importa il numero di ore settimanali ma giornaliere.

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5958

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento...caos Empty Re: allattamento...caos

Messaggio Da achira Mer Feb 04, 2015 9:15 am

Thanks!!
achira
achira

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento...caos Empty Re: allattamento...caos

Messaggio Da FRANCY2 Mer Feb 04, 2015 10:58 am

achira ha scritto:Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un vs aiuto,Per le ore di allattamento. La segreteria mi dice un'ora fissa al giorno e la DS solleva il problema che ho 17 ore totali tra diurno e serale,ma in quattro giorni... Non sanno cosa fare, help!!!
Questo è il mio orario:
Lun- nulla ZERO ORE
Mart- 3h serale 1 ORA
Merc - 3h diurno+ 1h ricevimento + 3 sera +1h buco 2 ORE (somma di 3 diurno e 3 serale)
Giov- 1h serale 1 ORA
Ven- 3h diurno + 4 serale 2 ORE
In alcuni giorni sforo le 6ore, mi spetterebbero 2 ore allattamento?
Grazie a tutti!

Non importa se hai 17 o 10 o 20 ore.
Il giovedì hai una sola ora di insegnamento, stai a casa.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento...caos Empty Re: allattamento...caos

Messaggio Da achira Mer Feb 04, 2015 2:53 pm

Grazie! Molto chiaro e utile,pensa non mi riconoscevano l'ora singola del giovedì
achira
achira

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento...caos Empty Re: allattamento...caos

Messaggio Da fradacla Mer Feb 04, 2015 7:26 pm

Con la matematica fila tutto, anche se non sono così sicura che sia giusto, con un'ora sola di lavoro, chiedere la riduzione per allattamento.

Comunque mi chiedo se una riduzione fatta così consenta di nominare un supplente per le ore che mancano.
Insomma, se la riduzione incide per 1 ora sulla classe X, 2 ore sulla classe Y, 1 ora sulla classe z, come la mettiamo con le esigenze didattiche delle diverse classi?

Qui si analizza nel dettaglio la questione
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/09/09/allattamento-indicazioni-utili-per-le-scuole-su-come-adottare-la-riduzione-oraria/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento...caos Empty Re: allattamento...caos

Messaggio Da achira Gio Feb 05, 2015 10:05 am

grazie fradacla!
parlando con la dirigente e considerando la distribuzione oraria sulle classi, abbiamo notato che togliendo l'unica ora di servizio del giovedì toglieremmo le 2h di inglese a 3 classi per un totale di 6h che potrebbero con più facilità essere affidate ad un supplente garantendo la didattica per i 45gg di allattamento,senza andare a spezzare nulla. tutto ciò però deve essere chiaramente supportato dalla normativa.
a tal proposito ho trovato sul vs sito questo articolo, può a tuo dire, essere applicato al mio caso?
http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
Dal momento che il D. Lgs. n. 151/2001 come detto fa esclusivamente riferimento all’orario giornaliero del lavoratore, non vi è più alcun dubbio che al docente in regime di part time o di spezzone orario (o comunque ad orario non intero) spettino i riposi, indipendentemente dunque dall’orario settimanale che svolge.

Giova anche ricordare che l’INPS con circolare 95bis/2006 al punto 7.2  (RIPOSI GIORNALIERI E PART-TIME) afferma:

“Si forniscono chiarimenti in merito alla possibilità di riconoscere i riposi giornalieri nel caso limite della lavoratrice madre a tempo parziale c.d. orizzontale, tenuta in base al programma contrattuale ad effettuare solo un’ora di lavoro nell’arco della giornata.

In linea con l’orientamento espresso in proposito dal Ministero vigilante– orientamento recentemente confermato dal Coordinamento generale legale dell’Istituto- la scrivente Direzione è pervenuta ad un’interpretazione di segno favorevole nella considerazione che la dizione letterale della norma (art. 39, comma 1, del citato testo unico) non pare interdire una siffatta possibilità, limitandosi soltanto a  prevedere l’orario giornaliero di lavoro (6 ore) al di sotto del quale il riposo è pari ad un’ora, ma non anche l’orario di lavoro minimo necessario per poter fruire del riposo giornaliero.

L’eventuale coincidenza del riposo giornaliero con l’unica ora di lavoro, pur comportando la totale astensione della lavoratrice dall’attività lavorativa, non precluderà pertanto il riconoscimento del diritto al riposo in questione”.

In ultimo ricordiamo che la riduzione oraria si realizza togliendo all’insegnante che fruisce dei riposi una o più classi, evitando in tal modo che in una stessa classe prestino servizio due insegnanti nell’arco della settimana.

Il Dirigente dovrà quindi sottrarre al docente una o più classi fino al raggiungimento del tetto cui il titolare ha diritto, in base all’orario giornaliero che svolge il docente.

Il docente che ha 18 ore avrà una riduzione di 5 ore, atteso che l’orario intero è di norma distribuito in 5 giorni settimanali.

Nel caso in cui ci siano problemi nel mantenere l’unicità d’insegnamento nelle classi, la riduzione potrà operare per 6 ore e il docente titolare avrà 5 ore di riduzione (una per ogni giorno d’insegnamento) più una a disposizione.

Da questo “risultato” il docente svolgerà la sua attività d’insegnamento in 5 o meno giorni a seconda del relativo orario previsto nelle classi residuanti. Sulle ore rimanenti si dovrà necessariamente nominare un supplente (è escluso che le ore rimanenti siano assegnate ai docenti interni).
achira
achira

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento...caos Empty Re: allattamento...caos

Messaggio Da fradacla Gio Feb 05, 2015 2:42 pm

achira ha scritto:grazie fradacla!
parlando con la dirigente e considerando la distribuzione oraria sulle classi, abbiamo notato che togliendo l'unica ora di servizio del giovedì toglieremmo le 2h di inglese a 3 classi per un totale di 6h che potrebbero con più facilità essere affidate ad un supplente garantendo la didattica per i 45gg di allattamento,senza andare a spezzare nulla. tutto ciò però deve essere chiaramente supportato dalla normativa.

Il punto fondamentale è proprio quello di concordare con il DS una riduzione che consenta alle classi di continuare un'attività didattica regolare.
Se l'eliminazione dell'unica ora di lezione del giovedì va in questa direzione, ben venga.
Se invece il giovedì, ad esempio, tu avessi un'ora in IV e volessi eliminarla, conservando però un'altra ora di lezione in IV al venerdì, capisci bene che sarebbe una pretesa irricevibile.
Era a questo che mi riferivo con la mia risposta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento...caos Empty Re: allattamento...caos

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.