corsi di recupero - normativa? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corsi di recupero - normativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corsi di recupero - normativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corsi di recupero - normativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corsi di recupero - normativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corsi di recupero - normativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corsi di recupero - normativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corsi di recupero - normativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corsi di recupero - normativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corsi di recupero - normativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corsi di recupero - normativa?

2 partecipanti

Andare in basso

corsi di recupero - normativa? Empty corsi di recupero - normativa?

Messaggio Da mystika Gio Feb 05, 2015 1:03 pm

Cari colleghi,
vorrei sapere cosa dice la normativa rispetto ai requisiti che devono possedere i docenti per fare corsi di recupero in una determinata materia.
In particolare: è necessaria l'abilitazione? O questa dà soltanto priorità rispetto ai non abilitati, ma non è una conditio sine qua non?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

corsi di recupero - normativa? Empty Re: corsi di recupero - normativa?

Messaggio Da fradacla Gio Feb 05, 2015 1:16 pm

Non c'è una normativa sui requisiti: sono gli stessi che si richiedono per essere iscritti in una graduatoria.
In terza fascia ci sono i non abilitati. Se si consente loro di seguire una classe per un intero anno scolastico, perché non dovrebbero essere individuati per un corso di recupero?

Le scuole di solito hanno nel proprio regolamento un paragrafo dedicato ai criteri con cui si nominano i docenti per i corsi: il più comune è "prioritariamente i docenti della classe, poi i docenti dell'istituto, poi gli iscritti nella graduatoria d'istituto, poi quelli che hanno inviato mad". Fra i criteri ci può essere anche la priorità a chi è abilitato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

corsi di recupero - normativa? Empty Re: corsi di recupero - normativa?

Messaggio Da mystika Gio Feb 05, 2015 1:32 pm

grazie
su suggerimento di alcuni colleghi, che lamentavano che a scuola (nostra) nessuno vuole mai fare corsi, ho dato per la prima volta disponibilità a farli (in un materia in cui sono laureata, ma non abilitata). La vicepreside mi ha detto che non può farmeli fare perché non sono abilitata

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

corsi di recupero - normativa? Empty Re: corsi di recupero - normativa?

Messaggio Da fradacla Gio Feb 05, 2015 2:24 pm

mystika ha scritto:grazie
su suggerimento di alcuni colleghi, che lamentavano che a scuola (nostra) nessuno vuole mai fare corsi, ho dato per la prima volta disponibilità a farli (in un materia in cui sono laureata, ma non abilitata). La vicepreside mi ha detto che non può farmeli fare perché non sono abilitata

Dubito che nel loro Regolamento d'istituto sia scritto questo; ti consiglierei però di consultarlo, anche per vedere se hanno elencato le priorità.
In linea di principio, non c'è alcuna preclusione per i non abilitati.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

corsi di recupero - normativa? Empty Re: corsi di recupero - normativa?

Messaggio Da mystika Gio Feb 05, 2015 2:44 pm

Nel nostri regolamento d'istituto non si parla proprio di corsi di recupero.
Io, onestamente, non ci tengo neanche granché a farli, ma mi ponevo il problema per una questione di principio. Mi sembrava effettivamente assurdo che si diano cattedre annuali alla terza fascia, ma poi io, docente di ruolo su altra materia, non possa tenere un corso perché non abilitata.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

corsi di recupero - normativa? Empty Re: corsi di recupero - normativa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.