riscatto anni di laurea - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riscatto anni di laurea - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riscatto anni di laurea - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riscatto anni di laurea - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riscatto anni di laurea - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riscatto anni di laurea - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riscatto anni di laurea - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riscatto anni di laurea - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riscatto anni di laurea - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riscatto anni di laurea - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riscatto anni di laurea

+6
Cozza
minuzzola11
fradacla
giovanna onnis
denise.romano52
megamostro
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

riscatto anni di laurea - Pagina 2 Empty riscatto anni di laurea

Messaggio Da megamostro Mer Feb 18, 2015 10:50 pm

Promemoria primo messaggio :

non so se questa sia la sezione giusta... in caso di errore mi scuso in anticipo...

oggi parlando con un collega + grande di me, mi ha fatto notare che forse sarebbe il caso di farmi calcolare quanto devo pagare x riscattare gli anni di laurea a fini pensionistici...

dove devo fare richiesta?
parlando di cifre da pagare, fino a che cifra ne varrebbbe la pena?
ed infine, ne vale effettivamente la pena con questi chiari di luna?

grazie-

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso


riscatto anni di laurea - Pagina 2 Empty Re: riscatto anni di laurea

Messaggio Da fradacla Mer Feb 25, 2015 8:37 pm

Vedo che la colonna Invia è vuota.
Forse non hanno ancora implementato il sistema per l'invio online.
Non so dirti altro. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatto anni di laurea - Pagina 2 Empty Re: riscatto anni di laurea

Messaggio Da giovanna onnis Gio Feb 26, 2015 5:57 pm

fradacla ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Ti chiedo a questo punto un chiarimento Fradacla. Io andrò in pensione con il sistema di calcolo misto, parte retributivo e partre contributivo, gli anni di laurea che devo riscattare si aggiungerebbero agli anni calcolati con il sistema retributivo o contributivo?

Non lo so, non ci ho mai riflettuto.
A lume di naso, trattandosi di contributi riferiti ad anni precedenti al 96, dovrebbero entrare nella quota del retributivo.
Quando avrò un po' di tempo, cercherò di trovare informazioni più sicure.
E' ciò che ho pensato anche io! Se potrai darmi informazioni più sicure ti sarò molto grata :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

riscatto anni di laurea - Pagina 2 Empty Re: riscatto anni di laurea

Messaggio Da MLucia Lun Mar 02, 2015 9:24 pm

precarissimo77 ha scritto:si può rateizzare in 10 anni. Cmq che io sappia non conviene più perché ti aumenta solo l'importo della pensione, non serve per andare in pensione prima, come un tempo. Meglio a questo punto farsi una pensione integrativa se uno proprio vuole.

ah ma allora è vero? Io ho pagato il riscatto parecchi anni fa - spesi 9 milioni - e adesso quindi non ho i 32 anni di contributi che pensavo ma solo 28? ????

grazie

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

riscatto anni di laurea - Pagina 2 Empty Re: riscatto anni di laurea

Messaggio Da MLucia Lun Mar 02, 2015 9:33 pm

ho letto però che il riscatto vale per andare in pensione prima solo se si è riscattata una laurea prima del 96. E' vero o ho capito male? Grazie !!!

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

riscatto anni di laurea - Pagina 2 Empty Re: riscatto anni di laurea

Messaggio Da fradacla Lun Mar 02, 2015 9:38 pm

MLucia ha scritto:
precarissimo77 ha scritto:si può rateizzare in 10 anni. Cmq che io sappia non conviene più perché ti aumenta solo l'importo della pensione, non serve per andare in pensione prima, come un tempo. Meglio a questo punto farsi una pensione integrativa se uno proprio vuole.

ah ma allora è vero? Io ho pagato il riscatto parecchi anni fa - spesi 9 milioni - e adesso quindi non ho i 32 anni di contributi che pensavo ma solo 28? ????

grazie

No, hai 32 anni di contributi :-) e molto probabilmente appartieni alla generazione che ha cominciato a lavorare presto e può aspirare alla pensione anticipata.

Il punto che sta mettendo in luce precarissimo77 (nota il suo anno di nascita) è che, quando si poteva andare in pensione con 35 anni di contributi e 57/58 anni d'età, riscattare la laurea consentiva realmente di andare in pensione presto.
Oggi
- sono necessari 42 anni di contributi (per la pensione anticipata), con penalizzazione se si è sotto i 62 anni di età;
- raggiungere 42 anni di contributi per chi comincia a lavorare a 30 anni è impensabile, quindi si accede necessariamente alla pensione di vecchiaia a 67
- a 67 anni di età che ti importa aver riscattato la laurea? il costo del riscatto non vale l'incremento di 4 anni nel calcolo della pensione.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatto anni di laurea - Pagina 2 Empty Re: riscatto anni di laurea

Messaggio Da MLucia Mar Mar 03, 2015 4:12 pm

fradacla ha scritto:
MLucia ha scritto:
precarissimo77 ha scritto:si può rateizzare in 10 anni. Cmq che io sappia non conviene più perché ti aumenta solo l'importo della pensione, non serve per andare in pensione prima, come un tempo. Meglio a questo punto farsi una pensione integrativa se uno proprio vuole.

ah ma allora è vero? Io ho pagato il riscatto parecchi anni fa - spesi 9 milioni - e adesso quindi non ho i 32 anni di contributi che pensavo ma solo 28? ????

grazie

No, hai 32 anni di contributi :-) e molto probabilmente appartieni alla generazione che ha cominciato a lavorare presto e può aspirare alla pensione anticipata.

Il punto che sta mettendo in luce precarissimo77 (nota il suo anno di nascita) è che, quando si poteva andare in pensione con 35 anni di contributi e 57/58 anni d'età, riscattare la laurea consentiva realmente di andare in pensione presto.
Oggi
- sono necessari 42 anni di contributi (per la pensione anticipata), con penalizzazione se si è sotto i 62 anni di età;
- raggiungere 42 anni di contributi per chi comincia a lavorare a 30 anni è impensabile, quindi si accede necessariamente alla pensione di vecchiaia a 67
- a 67 anni di età che ti importa aver riscattato la laurea? il costo del riscatto non vale l'incremento di 4 anni nel calcolo della pensione.


grazie !!!!!!!!!

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

riscatto anni di laurea - Pagina 2 Empty Re: riscatto anni di laurea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.