RISCATTO ANNI DI LAUREA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RISCATTO ANNI DI LAUREA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RISCATTO ANNI DI LAUREA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RISCATTO ANNI DI LAUREA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RISCATTO ANNI DI LAUREA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RISCATTO ANNI DI LAUREA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RISCATTO ANNI DI LAUREA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RISCATTO ANNI DI LAUREA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RISCATTO ANNI DI LAUREA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RISCATTO ANNI DI LAUREA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



RISCATTO ANNI DI LAUREA

+7
FRANCY2
Persefone Fuxia
fradacla
MARTINA2009
lallaorizzonte
giulia boffa
mystika
11 partecipanti

Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da mystika Mar Dic 03, 2013 7:00 am

Cari colleghi,
ieri una collega a scuola mi ha aperto un mondo sconosciuto, ponendomi questo problema che io non mi ero mai posta.
Mi ha detto che gli anni di laurea possono essere riscattati anche quando si è precari, che, anzi, è meglio farlo quanto prima.

Io non ne so assolutamente nulla.
Sapete dirmi cosa devo fare per chiedere questo riscatto?
(PS: ho 8 anni di servizio nella secondaria di secondo grado e quest'anno dovrei entrare in ruolo).

Grazie a chi saprà aiutarmi.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 03, 2013 7:10 am

devi rivolgerti all'inps

c'è la possibilità di richiedere anche on line
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 03, 2013 8:17 am

http://www.orizzontescuola.it/news/riscattare-laurea-quali-titoli-studio-sono-ammessi

questi i titoli di studio riscattabili

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da MARTINA2009 Mar Dic 03, 2013 9:35 am

Peccato che a me l'inps richiese ben 24.000 euro per il riscatto! Precaria non di ruolo.

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da fradacla Mar Dic 03, 2013 10:13 am

Bisogna far bene i calcoli: il contributo di riscatto è rateizzabile in 120 mesi senza interessi ed è deducibile dal reddito. Il risparmio fiscale annuo è quindi, mediamente, il 25% di quanto versato per chi è nelle prime fasce stipendiali.

Se si decide di aderire, è bene farlo subito, perché il contributo di riscatto è tanto più alto quanto più alto è lo stipendio in godimento.

Nel caso di Martina, ad esempio, avrebbe pagato 200 euro al mese, ma ne avrebbe recuperati 50 di irpef.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da Persefone Fuxia Mar Dic 03, 2013 11:30 am

Ma davvero ora è conveniente riscattare la laurea?
Il riscatto non serve più per "guadagnare" 4 anni di servizio ed andare in pensione prima, solo per alzare un poco la pensione quando (se mai) la prenderemo.

Persefone Fuxia

Messaggi : 440
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da fradacla Mar Dic 03, 2013 11:32 am

Persefone Fuxia ha scritto:Ma davvero ora è conveniente riscattare la laurea?
Se ti riferisci alla mia risposta, non ho detto che è conveniente, ma che bisogna far bene i calcoli. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da FRANCY2 Mar Dic 03, 2013 11:47 am

Persefone Fuxia ha scritto:Ma davvero ora è conveniente riscattare la laurea?
Il riscatto non serve più per "guadagnare" 4 anni di servizio ed andare in pensione prima, solo per alzare un poco la pensione quando (se mai) la prenderemo.
io ho fatto i calcoli, richiesti 26.500 euro per alzare un poco la pensione che, forse, prenderò a 70 anni, SE NON sarò morta prima e SE ESISTERA' ancora la pensione, magari neppuire l'inps ci sarà più.
il mio calcolo: 26.500 : 120 = 220,83 euro mensili, il 25% 55,21 al mese, totale annuo 662,52 risparmiate a fronte di un versamento annuo di 2.649,96 euro;
ho considerato che 120 mesi sono ben 10 anni da pagare tutti i mesi, tipo un piccolo mutuo, per non avere la certezza di prendere la pensione (tutti sappiamo come va l'inps)
ho rinunciato e sto cercando di mettere via i soldi così magari riuscirò a sposarmi

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da eely Mar Dic 03, 2013 2:15 pm

Perchè dite che il riscatto non serve più per "guadagnare" 4 anni di servizio ed andare in pensione prima?

eely

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da Fania Mar Dic 03, 2013 3:25 pm

Scusami francy ma i calcoli te li ha fatti l'inpdap e ti ha inviato il resoconto ?

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da Fania Mar Dic 03, 2013 3:26 pm

Scusami francy ma i calcoli te li ha fatti l'inpdap e ti ha inviato il resoconto ?

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 03, 2013 3:33 pm

FRANCY2 ha scritto:
Persefone Fuxia ha scritto:Ma davvero ora è conveniente riscattare la laurea?
Il riscatto non serve più per "guadagnare" 4 anni di servizio ed andare in pensione prima, solo per alzare un poco la pensione quando (se mai) la prenderemo.
io ho fatto i calcoli, richiesti 26.500 euro per alzare un poco la pensione che, forse, prenderò a 70 anni, SE NON sarò morta prima e SE ESISTERA' ancora la pensione, magari neppuire l'inps ci sarà più.
il mio calcolo: 26.500 : 120 = 220,83 euro mensili, il 25% 55,21 al mese, totale annuo 662,52 risparmiate a fronte di un versamento annuo di 2.649,96 euro;
ho considerato che 120 mesi sono ben 10 anni da pagare tutti i mesi, tipo un piccolo mutuo, per non avere la certezza di prendere la pensione (tutti sappiamo come va l'inps)
ho rinunciato e sto cercando di mettere via i soldi così magari riuscirò a sposarmi
non è solo questione di soldi, si va in pensione 4 anni prima
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da Persefone Fuxia Mar Dic 03, 2013 4:43 pm

Sapevo che con la riforma Fornero non si poteva più usare il riscatto di laurea per andare in pensione prima (http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/riscatto-laurea-e-pensioni-la-beffa-nella-manovra/4024374).
Quindi ho seguito lo stesso ragionamento di Francy2: spendere soldi per alzare forse la pensione di un futuro remoto non mi è parso opportuno.

Persefone Fuxia

Messaggi : 440
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da eely Mar Dic 03, 2013 8:52 pm

questo è un dubbio importante da chiarire: riscattare la laurea fa andare o no in pensione prima?

eely

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da FRANCY2 Mar Dic 03, 2013 9:40 pm

gerardo ha scritto:Scusami francy ma i calcoli te li ha fatti l'inpdap e ti ha inviato il resoconto ?  
Certo, presentai la domanda tramite patronato e l'inps mi inviò i conteggi, non credo l'inpdap,


Ultima modifica di FRANCY2 il Mar Dic 03, 2013 9:43 pm - modificato 1 volta.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da FRANCY2 Mar Dic 03, 2013 9:41 pm

giulia boffa ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:
Persefone Fuxia ha scritto:Ma davvero ora è conveniente riscattare la laurea?
Il riscatto non serve più per "guadagnare" 4 anni di servizio ed andare in pensione prima, solo per alzare un poco la pensione quando (se mai) la prenderemo.
io ho fatto i calcoli, richiesti 26.500 euro per alzare un poco la pensione che, forse, prenderò a 70 anni, SE NON sarò morta prima e SE ESISTERA' ancora la pensione, magari neppuire l'inps ci sarà più.
il mio calcolo: 26.500 : 120 = 220,83 euro mensili, il 25% 55,21 al mese, totale annuo 662,52 risparmiate a fronte di un versamento annuo di 2.649,96 euro;
ho considerato che 120 mesi sono ben 10 anni da pagare tutti i mesi, tipo un piccolo mutuo, per non avere la certezza di prendere la pensione (tutti sappiamo come va l'inps)
ho rinunciato e sto cercando di mettere via i soldi così magari riuscirò a sposarmi
non è solo questione di soldi, si va in pensione 4 anni prima
ciao Giulia, a me lo disse il patronato a cui mi rivolsi per la pratica

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da fradacla Mar Dic 03, 2013 11:48 pm

FRANCY2 ha scritto: a me lo disse il patronato a cui mi rivolsi per la pratica
Premesso che non ho seguito nel dettaglio la riforma delle pensioni, mi era sembrato di capire una cosa diversa.

Per chi comincia a lavorare, diciamo, a 30 anni, il riscatto della laurea può solo aumentare il montante contributivo; arriverebbe infatti a 67 anni (più o meno l'età per la pensione di vecchiaia) con 37+4 anni di contributi.

Esiste però la pensione anticipata, attualmente circa 42 anni di contribuzione a prescindere dall'età anagrafica; a chi cominciasse a lavorare molto presto, diciamo 25 anni, il riscatto di 4/5 anni di laurea consentirebbe di lasciare il lavoro a 62/63 anni.

Ammesso che io abbia capito bene, si tratta comunque di discorsi teorici, che non tengono conto di future modifiche del sistema previdenziale e della ipotetica convenienza economica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da FRANCY2 Mer Dic 04, 2013 9:08 am

fradacla ha scritto:
FRANCY2 ha scritto: a me lo disse il patronato a cui mi rivolsi per la pratica
Premesso che non ho seguito nel dettaglio la riforma delle pensioni, mi era sembrato di capire una cosa diversa.

Per chi comincia a lavorare, diciamo, a 30 anni, il riscatto della laurea può solo aumentare il montante contributivo; arriverebbe infatti a 67 anni (più o meno l'età per la pensione di vecchiaia) con 37+4 anni di contributi.

Esiste però la pensione anticipata, attualmente circa 42 anni di contribuzione a prescindere dall'età anagrafica; a chi cominciasse a lavorare molto presto, diciamo 25 anni, il riscatto di 4/5 anni di laurea consentirebbe di lasciare il lavoro a 62/63 anni.

Ammesso che io abbia capito bene, si tratta comunque di discorsi teorici, che non tengono conto di future modifiche del sistema previdenziale e della ipotetica convenienza economica.
certo, chi si troverà a poter usufruire delle "norme transitorie della legge Fornero", se ben ricordo fino al 2017, potrebbe fare questo discorso; una collega lo ha tentato e l'inps le ha richiesto, tieniti forte, più di centomila euro; infatti, più si è vicini a fine carriera e maggiore è la cifra da sborsare; inoltre, le hanno fatto presente che non potrebbe usufruire delle 120 rate, cioè dieci anni, perchè andrebbe in pensione prima e, per poterla liquidare, devono avere cifre certe (e incassate) sulle quali fare i conteggi.

Non essendo il caso mio, andrò in pensione minimo a 67 anni, se non schiatto prima e se ci saranno ancora soldi nelle esauste casse, e considerato che dovrei sborsare quella cifra detta sopra per un aumento di pensione, al momento attuale, che arriverebbe a malapena a 45 euro mensili, considerando che ogni due per uno i nostri ministri ci congelano gli aumenti istat (e senza congelarli come è possibile un'inflazione poco sopra l'uno per cento quando solo le varie bollette hanno superato il cinque? E i carburanti? Il gasolio va giù alla fonte e alla pompa aumenta solo), ho deciso di rinunciare e risparmiare quello che posso per un matrimonio che prima o poi si farà.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da fradacla Mer Dic 04, 2013 10:28 am

FRANCY2 ha scritto:
certo, chi si troverà a poter usufruire delle "norme transitorie della legge Fornero", se ben ricordo fino al 2017, potrebbe fare questo discorso; una collega lo ha tentato e l'inps le ha richiesto, tieniti forte, più di centomila euro; infatti, più si è vicini a fine carriera e maggiore è la cifra da sborsare; inoltre, le hanno fatto presente che non potrebbe usufruire delle 120 rate, cioè dieci anni, perchè andrebbe in pensione prima e, per poterla liquidare, devono avere cifre certe (e incassate) sulle quali fare i conteggi.
Qui però si tratta di un'altra cosa: la tua collega ha cominciato a lavorare prima del 1996 e voleva riscattare anni che sarebbero stati inclusi nel calcolo retributivo, quindi molto "produttivi" ai fini della pensione.
La norma transitoria del 2017 riguarda quelli che accedono alla pensione anticipata prima dei 62 anni di età, che, appunto entro tale data, non sono soggetti alla riduzione dell'1% all'anno se hanno tutta contribuzione effettiva, tra cui viene incluso il riscatto della laurea.

Le considerazioni che ho fatto prima si riferivano a chi, adesso, entri o sia entrato da poco nel mondo del lavoro.

FRANCY2 ha scritto:... andrò in pensione minimo a 67 anni, se non schiatto prima....
:-))

FRANCY2 ha scritto:... ho deciso di rinunciare e risparmiare quello che posso per un matrimonio che prima o poi si farà.
Auguri!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da AlianteMagico Lun Ott 27, 2014 6:36 pm

è vero che, ora, il riscatto degli anni di laurea non aumenta più gli anni di servizio?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da trumma Mar Ott 28, 2014 10:29 am

giulia boffa ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:
Persefone Fuxia ha scritto:Ma davvero ora è conveniente riscattare la laurea?
Il riscatto non serve più per "guadagnare" 4 anni di servizio ed andare in pensione prima, solo per alzare un poco la pensione quando (se mai) la prenderemo.
io ho fatto i calcoli, richiesti 26.500 euro per alzare un poco la pensione che, forse, prenderò a 70 anni, SE NON sarò morta prima e SE ESISTERA' ancora la pensione, magari neppuire l'inps ci sarà più.
il mio calcolo: 26.500 : 120 = 220,83 euro mensili, il 25% 55,21 al mese, totale annuo 662,52 risparmiate a fronte di un versamento annuo di 2.649,96 euro;
ho considerato che 120 mesi sono ben 10 anni da pagare tutti i mesi, tipo un piccolo mutuo, per non avere la certezza di prendere la pensione (tutti sappiamo come va l'inps)
ho rinunciato e sto cercando di mettere via i soldi così magari riuscirò a sposarmi
non è solo questione di soldi, si va in pensione 4 anni prima

mica oggi col contributivo come pensione si prenderà una cifra simile allo stipendio. Quindi meglio lo stipendio.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

RISCATTO ANNI DI LAUREA Empty Re: RISCATTO ANNI DI LAUREA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.