Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Giulia Lalla...ho un gran bisogno del vostro aiuto: un ds può imporre alcune cose?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dalia



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.07.11

MessaggioOggetto: Giulia Lalla...ho un gran bisogno del vostro aiuto: un ds può imporre alcune cose?   Gio Mar 05, 2015 6:18 pm

Insegno in una scuola primaria, dove per vari motivi che non sto qui a spiegare, esistono le sostituzioni interne sfruttando le ore di ex compresenza. Queste sostituzioni sono calendarizzate: ogni insegnante nella settimana ha il "suo" giorno in modo da essere sempre pronti in caso di emergenza.
Se la docente che deve supplire quel giorno non può o è assente, può il ds fare un ordine di servizio ad un'altra insegnante perchè sostituisca?Quanto tempo prima deve lo deve fare il ds?

Oggi poi mi è stato comunicato verbalmente da una collega di un'altra classe dove "do" sempre le mie ore di ex compresenza, che faremo un'uscita.
Non sono d'accordo per vari motivi:chiedo quindi se sia legale?
Ho fatto presente, a chi di competenza, che questa decisione andava esplicitata bene...soprattutto perchè accompagno una classe che non è la mia e ci sarà da camminare un bel po' quindi il rischio di incidenti e la responsabilità aumentano.
So che le uscite devono essere approvate durante i collegi e magari questa come le altre sono passate senza che nessuno se ne accorgesse quando si è approvato il POF dove se ne parla in modo vago e generale, ma vi chiedo se c'è un iter da seguire, può il dirigente imporre anche questo?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
dalia



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.07.11

MessaggioOggetto: Re: Giulia Lalla...ho un gran bisogno del vostro aiuto: un ds può imporre alcune cose?   Gio Mar 05, 2015 9:59 pm

.
Tornare in alto Andare in basso
tellina



Messaggi : 7494
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: Giulia Lalla...ho un gran bisogno del vostro aiuto: un ds può imporre alcune cose?   Ven Mar 06, 2015 1:42 pm

sul resto so poco...e non so nulla di primaria.
ma le uscite non sono mai obbligatorie.
se non hai voglia/piacere di andare...semplicemente rispondi "no grazie" e nessuno potrà mai obbligarti a fare il contrario.
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello



Messaggi : 1774
Data d'iscrizione : 15.09.13

MessaggioOggetto: Re: Giulia Lalla...ho un gran bisogno del vostro aiuto: un ds può imporre alcune cose?   Ven Mar 06, 2015 2:54 pm

Mi accodo: pur nella scarsa conoscenza della legalità del meccanismo di sostituzione attingendo alle ore di compresenza (sulla quale nutro comunque forti dubbi), resta il principio generale: ore AL DI FUORI del tuo orario, e uscite non sono obbligatorie. Se le vuoi fare, le fai, se no dici no grazie.
Nel caso delle ore extra ricordati che non si lavora gratis, le ore in più vanno pagate; e nel caso delle uscite ricorda che senza il consenso / disponibilità degli accompagnatori l'uscita non può nemmeno essere deliberata.
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Giulia Lalla...ho un gran bisogno del vostro aiuto: un ds può imporre alcune cose?   Ven Mar 06, 2015 8:45 pm

intanto informati se anche tu hai approvato questa uscita
Tornare in alto Andare in basso
dalia



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.07.11

MessaggioOggetto: Re: Giulia Lalla...ho un gran bisogno del vostro aiuto: un ds può imporre alcune cose?   Mar Mar 10, 2015 10:19 pm

...nello specifico io non ho approvato nulla....l'unico intoppo potrebbe essere nel pof ma l'ho riletto e non viene esplicitato niente .
..addirittura la parola uscita didattica non compare per niente.
Sono davvero basita...non tanto x l'uscita,ma perché è stata usata nei miei confronti l'espressione 'ti obbligo" quando ho obbiettato che non mi era stato chiesto.
Non so come difendermi ,si lavora in un clima di intimidazione e portando l'argomento in collegio sarei da sola ,tutto e' nelle mani della vicepreside e l'attuale ds non ci sarà più l'anno prossimo.
Tornare in alto Andare in basso
 
Giulia Lalla...ho un gran bisogno del vostro aiuto: un ds può imporre alcune cose?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho bisogno del vostro aiuto
» ho bisogno del vostro aiuto
» Fatine gattare ho bisogno del vostro aiuto!
» Ho bisogno come sempre del vostro aiuto...
» Ho bisogno di un aiuto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: