Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riforma sostegno

+10
ely78
luna80
teacher_78
dami
precariansiosa
pat_grande@yahoo.it
michetta
Onofrio Del Grillo
Dec
L'ALTRO POLO
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Riforma sostegno

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Mar 14, 2015 10:28 am

Promemoria primo messaggio :

Ma le esternazioni del faraone su creazione cdc SOS a parte, vicoli 10 anni, SOS a vita ecc. sono rimaste chiacchiere o compaiono nel DDL? E poi cosa vuol dire che le assunzioni saranno fatte priopritariamente su sostegno? Che se il primo in GaE di una cdc X, se specializzato su SOS dovrà PER FORZA essere assunto su SOS e poi, nell'eventualità di esaurimento specializzati o esaurimento posti in SOS si swcorrerebbe su disciplina? Spero di non aver capito bene.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso


Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mar 19, 2015 5:27 pm

Ma tu guarda che più uno è alto in graduatoria meno ha diritto di lavorare sulla propria disciplina. Mostruoso. Spero di non aver superato la preselettiva SOS dell'altro giorno

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Silvietta988 Ven Mar 20, 2015 7:55 am

domanda, io che sono nelle Gae della scuola dell'infanzia ed ho la specializzazione sul sostegno avrò la possibilità di essere assunta a settembre 2015??

Silvietta988

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da precariansiosa Ven Mar 20, 2015 10:58 am

L'ALTRO POLO ha scritto:Ma tu guarda che più uno è alto in graduatoria meno ha diritto di lavorare sulla propria disciplina. Mostruoso. Spero di non aver superato la preselettiva SOS dell'altro giorno    

Ti rendi conto???
Per me una costrizione simile e'illegittima oltre che ingiusta... Colleghi a metà o ultimi in gae si ritroveranno di ruolo sulla materia mentre quelli più specializzati obbligati su un posto senza facoltà di scelta!!
La questione, rispetto allo strapotere dei dirigenti che pure e'cosa gravissima, non è particolarmente sottolineata perché secondo alcuni chi specializzato anche sul sostegno poteva o 1) rinunciare a questo titolo l anno scorso così da non essere più convocato o 2) pedalare perché abbiamo voluto e scelto la bicicletta...
Ma la cosa che personalmente mi lascia attonita e' il vincolo, se il ddl passa, di restare sul SOS a vita!

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Ven Mar 20, 2015 1:50 pm

Polo, com'era il quiz? Che impressioni hai avuto?
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Mar 20, 2015 4:17 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:Polo, com'era il quiz? Che impressioni hai avuto?

Mi sembrava un po' tostino, alcune domande erano crudeli, tipo: "in quale liceo, all'ultimo anno. è previsto il CLIL?" In realtà, secondo la normativa, sono tutti i licei e il triennio del linguistico. ma le opzioni erano "classico, scientifico, linguistico, artistico, musicale". Comunque ho fatto 19.50. Che peccato/Meno male

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da SoniaM Ven Mar 20, 2015 4:57 pm

teacher_78 ha scritto:
precariansiosa ha scritto:Mio dio ma questa e una beffa!!!! Ho tre abilitazioni,un titolo di sostegno e non ho possibilità di scelte!!!!!
È come faccio a capire/sapere se in quell albo territoriale non occorre personale con titolo di SOS??????!!!
Sono decima sulla materia....spero non arrivino a me nella gae del sostegno....
Chi di speranza vive..... :-(

Il punto è che sarai obbligata ad accettare ruolo sul sostegno..cosi pare di capire dal DDL..

È legittimo tutto ciò?

SoniaM

Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da SoniaM Ven Mar 20, 2015 4:59 pm

precariansiosa ha scritto:Scusate ma quindi chi a settembre 2015 entrerà di ruolo sul SOS non potrà mai più passare su materia???
Dove è scritto che non si potrà più passare su materia?

SoniaM

Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Mar 20, 2015 5:03 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:Polo, com'era il quiz? Che impressioni hai avuto?
Però alcune domande, tipo quella che ti ho citato, erano ambigue e vorrei rivedere la prova. Creo rientri nei miei diritti ma l'unibo si è limitata a pubblicare la graduatoria nella nostra area riservata. Come fare per questa richiesta?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Dec Ven Mar 20, 2015 6:03 pm

Silvietta988 ha scritto:domanda, io che sono nelle Gae della scuola dell'infanzia ed ho la specializzazione sul sostegno avrò la possibilità di essere assunta a settembre 2015??

Dipende dalla posizione in graduatoria. La possibilità c'è, la certezza no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Dec Ven Mar 20, 2015 6:06 pm

precariansiosa ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ma tu guarda che più uno è alto in graduatoria meno ha diritto di lavorare sulla propria disciplina. Mostruoso. Spero di non aver superato la preselettiva SOS dell'altro giorno    

Ti rendi conto???
Per me una costrizione simile e'illegittima oltre che ingiusta... Colleghi a metà o ultimi in gae si ritroveranno di ruolo sulla materia mentre quelli più specializzati obbligati su un posto senza facoltà di scelta!!
La questione, rispetto allo strapotere dei dirigenti che pure e'cosa gravissima, non è particolarmente sottolineata perché secondo alcuni chi specializzato anche sul sostegno poteva o 1) rinunciare a questo titolo l anno scorso così da non essere più convocato o 2) pedalare perché abbiamo voluto e scelto la bicicletta...
Ma la cosa che personalmente mi lascia attonita e' il vincolo, se il ddl passa, di restare sul SOS a vita!

Questa per il momento è solo un'ipotesi di dami. Nel DDL non mi sembra che ci sia scritto niente del genere. Certo il governo si è riservato di intervenire sulla mobilità con successivi provvedimenti e quindi non si può escludere che introducano ulteriori vincoli, ma per il momento non sono previsti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Dec Ven Mar 20, 2015 6:07 pm

Anny84 ha scritto:
teacher_78 ha scritto:
precariansiosa ha scritto:Mio dio ma questa e una beffa!!!! Ho tre abilitazioni,un titolo di sostegno e non ho possibilità di scelte!!!!!
È come faccio a capire/sapere se in quell albo territoriale non occorre personale con titolo di SOS??????!!!
Sono decima sulla materia....spero non arrivino a me nella gae del sostegno....
Chi di speranza vive..... :-(

Il punto è che sarai obbligata ad accettare ruolo sul sostegno..cosi pare di capire dal DDL..

È legittimo tutto ciò?

Se il DDL diventa legge sì, a meno che la Corte Costituzionale non dica che è incostituzionale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Dec Ven Mar 20, 2015 6:08 pm

Anny84 ha scritto:
precariansiosa ha scritto:Scusate ma quindi chi a settembre 2015 entrerà di ruolo sul SOS non potrà mai più passare su materia???
Dove è scritto che non si potrà più passare su materia?

Infatti, come già spiegato, questo non c'è scritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Mar 21, 2015 2:00 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:Polo, com'era il quiz? Che impressioni hai avuto?
Però alcune domande, tipo quella che ti ho citato, erano ambigue e vorrei rivedere la prova. Creo rientri nei miei diritti ma l'unibo si è limitata a pubblicare la graduatoria nella nostra area riservata. Come fare per questa richiesta?

Non saprei, perché noi l'anno scorso non abbiamo avuto problemi in tal senso. Ricordo però che ce ne furono al quiz del Tfa ordinario (non nella mia cdc, tuttavia) e le domande riconosciute come ambigue furono abbuonate... in certe cdc in percentuali veramente pazzesche.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Mar 21, 2015 7:12 pm

Se si considera che la prova scritta è già mercoledì i tempi sono veramente ristretti. Ho scritto una mail<. se mi rispondono bene, altrimenti non importa, va bene lo stesso. Chissà se non è stato meglio essere segatosubito ed evitarsi l' "inutile" calvario

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da dami Sab Mar 21, 2015 10:34 pm

Dec ha scritto:
precariansiosa ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ma tu guarda che più uno è alto in graduatoria meno ha diritto di lavorare sulla propria disciplina. Mostruoso. Spero di non aver superato la preselettiva SOS dell'altro giorno    

Ti rendi conto???
Per me una costrizione simile e'illegittima oltre che ingiusta... Colleghi a metà o ultimi in gae si ritroveranno di ruolo sulla materia mentre quelli più specializzati obbligati su un posto senza facoltà di scelta!!
La questione, rispetto allo strapotere dei dirigenti che pure e'cosa gravissima, non è particolarmente sottolineata perché secondo alcuni chi specializzato anche sul sostegno poteva o 1) rinunciare a questo titolo l anno scorso così da non essere più convocato o 2) pedalare perché abbiamo voluto e scelto la bicicletta...
Ma la cosa che personalmente mi lascia attonita e' il vincolo, se il ddl passa, di restare sul SOS a vita!

Questa per il momento è solo un'ipotesi di dami. Nel DDL non mi sembra che ci sia scritto niente del genere. Certo il governo si è riservato di intervenire sulla mobilità con successivi provvedimenti e quindi non si può escludere che introducano ulteriori vincoli, ma per il momento non sono previsti.

Mettete insieme Art. 8, comma 5, che dice che i soggetti interessati alle fasi di assunzione sono "assunti prioritariamente, nell'ambito degli albi indicati, sui posti di sostegno, se in possesso del relativo titolo di specializzazione", con Art. 6, comma 3, in cui si dice che il personale della dotazione organica dell'autonomia " è tenuto ad assicurare prioritariamente la copertura dei posti vacanti e disponibili" e con Art. 7, comma 3d) in cui si dice che l'attribuzione, da parte dei dirigenti scolastici, degli incarichi ai docenti avviene anche con "utilizzo del personale docente di ruolo in classi di concorso diverse da quelle per la quale possiede l'abilitazione, purché possegga titolo di studio valido all'insegnamento".
Considerate che passano in organico dell'autonomia e quindi sono soggetti ad assegnazione a tempo indeterminato (come da relazione tecnica) tutti i posti di sostegno: i posti previsti dalla legge 104/2013, i posti che quest'anno dovevano andare a sostegno e invece sono stati assegnati a posto comune/materia, tutti i posti in deroga. Sono circa 30000 posti.
Tenete poi conto che per Art. 8, comma 7 "le disponibilità di posti sopravvenute per effetto delle rinunce all'assunzione non possono essere assegnate in nessuna delle fasi" del progetto di assunzione straordinario, senza contare che i posti per il potenziamento dell'offerta formativa, che rimangono vacanti, non sono disponibili per incarichi a tempo determinato.
Allora, che ne dite?
Tutto ciò significa che chi ha il titolo di specializzazione su sostegno è obbligato a prendere sostegno, cosa che prima era solo parzialmente vera poiché, se le nomine arrivavano nello stesso anno, si poteva scegliere.
Inoltre: se si hanno cessazioni dal servizio di personale di sostegno nella scuola in cui si lavora su posto comune, si può essere ripescati in qualsiasi momento dal dirigente, che non può che dare la priorità per la copertura del posto vacante a personale specializzato su sostegno della sua scuola, visto che non potrà ricorrere se non in casi eccezionali alle supplenze annuali (tenendo conto che per Art. 12, comma 1 i contratti a tempo determinato, per la copertura dei posti vacanti e disponibili, "non possono superare la durata complessiva di 36 mesi, anche non continuativi").
Ciò succederà perché il piano dell'offerta formativa per legge diverrà triennale e quindi, se qualcuno cesserà dal servizio per qualsiasi motivo nei periodi intermedi, la scuola (il dirigente) dovrà riallocare le risorse interne per far fronte alle necessità.
Qualcuno ingiustamente gioirà di questa situazione, che è assolutamente paradossale, anche perché il punteggio in graduatoria delle persone non conterà più niente, ma ciò che i dirigenti andranno a vedere è ciò che uno sa fare e i percorsi professionali dei singoli insegnanti, che saranno visibili in forma di curriculum.
Io trovo tutto ciò lesivo del diritto alla libertà d'insegnamento. Non potremo scegliere più niente. Ci sposteranno a piacimento dove vorranno...



dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Dec Dom Mar 22, 2015 12:05 am

dami ha scritto:
Dec ha scritto:
precariansiosa ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ma tu guarda che più uno è alto in graduatoria meno ha diritto di lavorare sulla propria disciplina. Mostruoso. Spero di non aver superato la preselettiva SOS dell'altro giorno    

Ti rendi conto???
Per me una costrizione simile e'illegittima oltre che ingiusta... Colleghi a metà o ultimi in gae si ritroveranno di ruolo sulla materia mentre quelli più specializzati obbligati su un posto senza facoltà di scelta!!
La questione, rispetto allo strapotere dei dirigenti che pure e'cosa gravissima, non è particolarmente sottolineata perché secondo alcuni chi specializzato anche sul sostegno poteva o 1) rinunciare a questo titolo l anno scorso così da non essere più convocato o 2) pedalare perché abbiamo voluto e scelto la bicicletta...
Ma la cosa che personalmente mi lascia attonita e' il vincolo, se il ddl passa, di restare sul SOS a vita!

Questa per il momento è solo un'ipotesi di dami. Nel DDL non mi sembra che ci sia scritto niente del genere. Certo il governo si è riservato di intervenire sulla mobilità con successivi provvedimenti e quindi non si può escludere che introducano ulteriori vincoli, ma per il momento non sono previsti.

Mettete insieme Art. 8, comma 5, che dice che i soggetti interessati alle fasi di assunzione sono "assunti prioritariamente, nell'ambito degli albi indicati, sui posti di sostegno, se in possesso del relativo titolo di specializzazione", con Art. 6, comma 3, in cui si dice che il personale della dotazione organica dell'autonomia " è tenuto ad assicurare prioritariamente la copertura dei posti vacanti e disponibili" e con Art. 7, comma 3d) in cui si dice che l'attribuzione, da parte dei dirigenti scolastici, degli incarichi ai docenti avviene anche con "utilizzo del personale docente di ruolo in classi di concorso diverse da quelle per la quale possiede l'abilitazione, purché possegga titolo di studio valido all'insegnamento".
Considerate che passano in organico dell'autonomia e quindi sono soggetti ad assegnazione a tempo indeterminato (come da relazione tecnica) tutti i posti di sostegno: i posti previsti dalla legge 104/2013, i posti che quest'anno dovevano andare a sostegno e invece sono stati assegnati a posto comune/materia, tutti i posti in deroga. Sono circa 30000 posti.
Tenete poi conto che per Art. 8, comma 7 "le disponibilità di posti sopravvenute per effetto delle rinunce all'assunzione non possono essere assegnate in nessuna delle fasi" del progetto di assunzione straordinario, senza contare che i posti per il potenziamento dell'offerta formativa, che rimangono vacanti, non sono disponibili per incarichi a tempo determinato.
Allora, che ne dite?
Tutto ciò significa che chi ha il titolo di specializzazione su sostegno è obbligato a prendere sostegno, cosa che prima era solo parzialmente vera poiché, se le nomine arrivavano nello stesso anno, si poteva scegliere.
Fino a qui siamo perfettamente d'accordo.
dami ha scritto:Inoltre: se si hanno cessazioni dal servizio di personale di sostegno nella scuola in cui si lavora su posto comune, si può essere ripescati in qualsiasi momento dal dirigente, che non può che dare la priorità per la copertura del posto vacante a personale specializzato su sostegno della sua scuola, visto che non potrà ricorrere se non in casi eccezionali alle supplenze annuali (tenendo conto che per Art. 12, comma 1 i contratti a tempo determinato, per la copertura dei posti vacanti e disponibili, "non possono superare la durata complessiva di 36 mesi, anche non continuativi").
Ciò succederà perché il piano dell'offerta formativa per legge diverrà triennale e quindi, se qualcuno cesserà dal servizio per qualsiasi motivo nei periodi intermedi, la scuola (il dirigente) dovrà riallocare le risorse interne per far fronte alle necessità.
Ho capito, ma se il docente ha già una cattedra su materia e il dirigente lo sposta sul sostegno dovrà assegnare un incarico annuale sulla materia e questo non potrebbe farlo, in base alla norma che hai citato. Io credo che questa situazione non sia sostenibile e che nel medio termine dovranno introdurre delle modifiche, perché non riusciranno a coprire tutti i posti con il concorso. Comunque il discorso è in prospettiva: per ora facciamo fatica a capire cosa accadrà a settembre, io non ho nessuna certezza su cosa accadrà tra qualche anno.
dami ha scritto:Qualcuno ingiustamente gioirà di questa situazione, che è assolutamente paradossale, anche perché il punteggio in graduatoria delle persone non conterà più niente, ma ciò che i dirigenti andranno a vedere è ciò che uno sa fare e i percorsi professionali dei singoli insegnanti, che saranno visibili in forma di curriculum.
Io trovo tutto ciò lesivo del diritto alla libertà d'insegnamento. Non potremo scegliere più niente. Ci sposteranno a piacimento dove vorranno...
E io sono pienamente d'accordo con te. Dirò di più: non è lesivo solo della libertà d'insegnamento, ma delle scelte di vita di ogni persona (che vengono prima ancora della libertà d'insegnamento). Di fatto ci hanno tolto quasi tutti i diritti che spettavano a chi era a tempo indeterminato. Chi gioisce oggi si mangerà le mani in seguito, perché a rimetterci saremo tutti, chi prima chi dopo, chi in un modo chi in un altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da dami Dom Mar 22, 2015 9:08 am

Dec ha scritto:
dami ha scritto:
Dec ha scritto:
precariansiosa ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ma tu guarda che più uno è alto in graduatoria meno ha diritto di lavorare sulla propria disciplina. Mostruoso. Spero di non aver superato la preselettiva SOS dell'altro giorno    

Ti rendi conto???
Per me una costrizione simile e'illegittima oltre che ingiusta... Colleghi a metà o ultimi in gae si ritroveranno di ruolo sulla materia mentre quelli più specializzati obbligati su un posto senza facoltà di scelta!!
La questione, rispetto allo strapotere dei dirigenti che pure e'cosa gravissima, non è particolarmente sottolineata perché secondo alcuni chi specializzato anche sul sostegno poteva o 1) rinunciare a questo titolo l anno scorso così da non essere più convocato o 2) pedalare perché abbiamo voluto e scelto la bicicletta...
Ma la cosa che personalmente mi lascia attonita e' il vincolo, se il ddl passa, di restare sul SOS a vita!

Questa per il momento è solo un'ipotesi di dami. Nel DDL non mi sembra che ci sia scritto niente del genere. Certo il governo si è riservato di intervenire sulla mobilità con successivi provvedimenti e quindi non si può escludere che introducano ulteriori vincoli, ma per il momento non sono previsti.

Mettete insieme Art. 8, comma 5, che dice che i soggetti interessati alle fasi di assunzione sono "assunti prioritariamente, nell'ambito degli albi indicati, sui posti di sostegno, se in possesso del relativo titolo di specializzazione", con Art. 6, comma 3, in cui si dice che il personale della dotazione organica dell'autonomia " è tenuto ad assicurare prioritariamente la copertura dei posti vacanti e disponibili" e con Art. 7, comma 3d) in cui si dice che l'attribuzione, da parte dei dirigenti scolastici, degli incarichi ai docenti avviene anche con "utilizzo del personale docente di ruolo in classi di concorso diverse da quelle per la quale possiede l'abilitazione, purché possegga titolo di studio valido all'insegnamento".
Considerate che passano in organico dell'autonomia e quindi sono soggetti ad assegnazione a tempo indeterminato (come da relazione tecnica) tutti i posti di sostegno: i posti previsti dalla legge 104/2013, i posti che quest'anno dovevano andare a sostegno e invece sono stati assegnati a posto comune/materia, tutti i posti in deroga. Sono circa 30000 posti.
Tenete poi conto che per Art. 8, comma 7 "le disponibilità di posti sopravvenute per effetto delle rinunce all'assunzione non possono essere assegnate in nessuna delle fasi" del progetto di assunzione straordinario, senza contare che i posti per il potenziamento dell'offerta formativa, che rimangono vacanti, non sono disponibili per incarichi a tempo determinato.
Allora, che ne dite?
Tutto ciò significa che chi ha il titolo di specializzazione su sostegno è obbligato a prendere sostegno, cosa che prima era solo parzialmente vera poiché, se le nomine arrivavano nello stesso anno, si poteva scegliere.
Fino a qui siamo perfettamente d'accordo.
dami ha scritto:Inoltre: se si hanno cessazioni dal servizio di personale di sostegno nella scuola in cui si lavora su posto comune, si può essere ripescati in qualsiasi momento dal dirigente, che non può che dare la priorità per la copertura del posto vacante a personale specializzato su sostegno della sua scuola, visto che non potrà ricorrere se non in casi eccezionali alle supplenze annuali (tenendo conto che per Art. 12, comma 1 i contratti a tempo determinato, per la copertura dei posti vacanti e disponibili, "non possono superare la durata complessiva di 36 mesi, anche non continuativi").
Ciò succederà perché il piano dell'offerta formativa per legge diverrà triennale e quindi, se qualcuno cesserà dal servizio per qualsiasi motivo nei periodi intermedi, la scuola (il dirigente) dovrà riallocare le risorse interne per far fronte alle necessità.
Ho capito, ma se il docente ha già una cattedra su materia e il dirigente lo sposta sul sostegno dovrà assegnare un incarico annuale sulla materia e questo non potrebbe farlo, in base alla norma che hai citato. Io credo che questa situazione non sia sostenibile e che nel medio termine dovranno introdurre delle modifiche, perché non riusciranno a coprire tutti i posti con il concorso. Comunque il discorso è in prospettiva: per ora facciamo fatica a capire cosa accadrà a settembre, io non ho nessuna certezza su cosa accadrà tra qualche anno.
dami ha scritto:Qualcuno ingiustamente gioirà di questa situazione, che è assolutamente paradossale, anche perché il punteggio in graduatoria delle persone non conterà più niente, ma ciò che i dirigenti andranno a vedere è ciò che uno sa fare e i percorsi professionali dei singoli insegnanti, che saranno visibili in forma di curriculum.
Io trovo tutto ciò lesivo del diritto alla libertà d'insegnamento. Non potremo scegliere più niente. Ci sposteranno a piacimento dove vorranno...
E io sono pienamente d'accordo con te. Dirò di più: non è lesivo solo della libertà d'insegnamento, ma delle scelte di vita di ogni persona (che vengono prima ancora della libertà d'insegnamento). Di fatto ci hanno tolto quasi tutti i diritti che spettavano a chi era a tempo indeterminato. Chi gioisce oggi si mangerà le mani in seguito, perché a rimetterci saremo tutti, chi prima chi dopo, chi in un modo chi in un altro.

Io credo che lo spostamento interno da materia a sostegno avverrà in base alle emergenze, perché è più facile trovare docenti di materia che docenti specializzati.
Oltretutto, quando il sostegno diventerà classe di concorso a sé, molte meno persone intraprenderanno questa strada e quindi diminuirà drasticamente il numero degli insegnanti di sostegno. Ciò farà sì che i pochi specializzati rimasti, anche se passati su materia, verranno fatti rientrare sui posti di sostegno, per il principio contenuto nel nuovo DDL che il dirigente può utilizzare come vuole i propri sottoposti.
I dirigenti non avranno neanche loro possibilità di scelta, in realtà, perché se i ragazzi rimangono scoperti partono i ricorsi e visto che tutto ciò che succederà di brutto nelle scuole cadrà sulle spalle dei dirigenti stessi, la loro scelta in questo settore sarà praticamente obbligata... Infatti la scuola è tenuta, se ne ha la possibilità, a utilizzare personale specializzato: può utilizzare i non specializzati solo per carenza d'organico specializzato.
Il sostegno a vita quindi non è scritto in una norma, ma diviene la conseguenza di scelte concatenate e obbligate e una possibilità molto seria per tutti gli specializzati del presente, del passato e del futuro...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Dec Dom Mar 22, 2015 1:11 pm

Una possibilità, ma non una certezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da dami Dom Mar 22, 2015 6:30 pm

Dec ha scritto:Una possibilità, ma non una certezza.

Una possibilità in mano al dirigente di turno.
Non siamo più noi, comunque, a decidere del nostro destino.
Per me la libertà è tutto, quindi trovo tutto questo nuovo meccanismo molto ingiusto.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da michetta Dom Mar 22, 2015 11:33 pm

Anny84 ha scritto:
teacher_78 ha scritto:
precariansiosa ha scritto:Mio dio ma questa e una beffa!!!! Ho tre abilitazioni,un titolo di sostegno e non ho possibilità di scelte!!!!!
È come faccio a capire/sapere se in quell albo territoriale non occorre personale con titolo di SOS??????!!!
Sono decima sulla materia....spero non arrivino a me nella gae del sostegno....
Chi di speranza vive..... :-(

Il punto è che sarai obbligata ad accettare ruolo sul sostegno..cosi pare di capire dal DDL..

È legittimo tutto ciò?

Se diventa legge è legittimo.
Queste sono le parole di Anief: "Disposta, inoltre, l’assunzione prioritaria su posti di sostegno rispetto a quelli curricolari, il che arricchirà il contenzioso".

Uno dei tanti ricorsi che il contenuto del DDL sta promuovendo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2015 9:48 pm

quindi lo hanno proposto... 10 anni sul sostegno... disciplinato con passaggio di cattedra.... per tutti i docenti inseriti in organico di diritto...
può un decreto essere retroattivo? dire che "ci danno il passagio di cattedra" è come dire "rimaneteci a vita". Non erano queste le regole o sbaglio?
E' legittimo tenere una persona un quinquennio su un allievo? Non potrei nemmeno chiedere trasferimento? non ho diritto io a una vita, a cambiare città, a nulla? Non ho diritto, dopo anni passati sul sostegno, acquisire una dimensione di normalità? non ho diritti io?
Se proprio devono... per i nuovi immessi in ruolo che sanno con che carte si gioca.. non quando uno è stato immesso e non ha potuto togliere la specializzazione (ebbene sì, lo scorso anno mi dissero che non potevo toglierla...). quindi? che si fa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da precarissimo77 Lun Mar 30, 2015 10:22 pm

Proteste x bloccare il decreto e ricorsi in caso di approvazione. Io sono di ruolo sul sos con 4 abilitazioni disciplinari che oramai divengono carta straccia visto che dovrò passare almeno altri 8 anni sul sos e già un bel po' di ne ho già fatti nel preruolo.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da disoccupatavita Mar Mar 31, 2015 2:12 pm

Ho nausea all'idea di dover per l'ennesima volta ricorrere a vie legali per far valere un mio diritto (trasferimento su cdc dopo quinquennio)
Dovremmo far sentire la nostra voce!!
Mobilitiamoci prima che sia troppo tardi.
Le alte sfere dovranno necessariamente rivedere quegli aspetti del ddl-sos che sono incostituzionali e che offendono la dignità dei lavoratori specializzati sul sostegno e che negano, soprattutto, la possibilità di mobilità professionale.
Basta ai continui soprusi!! Basta!!

disoccupatavita

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da precariansiosa Mar Mar 31, 2015 2:31 pm

Cara collega,
Io mi sono espressa in merito più volte e altrove.
Se a settembre mi obbligheranno ad accettare il ruolo sul SOS,pur figurando tra le prime dieci su CDC inizierò la mia battaglia legale.
Anche un bambino si renderebbe conto che si tratta di un'imposizione ingiusta,illegittima ed incostituzionale.

Poi, quando mi obbligheranno a rimanere sul SOS per almeno dieci anni, inizierò un'altra battaglia legale...

Caspita, a rileggere tutti questi obblighi cui devo sottostare sembrò più una carcerata che una docente plurispecializzata..ma tant'è...

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da michetta Mar Mar 31, 2015 2:37 pm

precarissimo77 ha scritto:Proteste x bloccare il decreto e ricorsi in caso di approvazione. Io sono di ruolo sul sos con 4 abilitazioni disciplinari che oramai divengono carta straccia visto che dovrò passare almeno altri 8 anni sul sos e già un bel po' di ne ho già fatti nel preruolo.

Infatti la questione riguarda anche gli specializzati già in ruolo.
Per alcune materie, vista la scarsità di posti, il vincolo si trasformerà in perenne.
C'è chi è entrato sul sostegno e non vuole più cambiare, ma c'è anche chi dopo 15 anni di sostegno ha bisogno di cambiare, perchè non ce la fa più. Per alcune materie top (lettere, matematica, ecc.) magari ciò sarà possibile, ma per materie più sfortunate dove non ci saranno i numeri di posti necessari per la mobilità, ciò corrisponde ad un vincolo fino alla pensione
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma sostegno                                      - Pagina 2 Empty Re: Riforma sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.