riforma sostegno 2017 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riforma sostegno 2017 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riforma sostegno 2017 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riforma sostegno 2017 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riforma sostegno 2017 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riforma sostegno 2017 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riforma sostegno 2017 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riforma sostegno 2017 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riforma sostegno 2017 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riforma sostegno 2017 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riforma sostegno 2017

+11
docente63
bubbylil
A0quarantasette
eragon
apollonius
circo
frankie78
malatempora
vindalf
arrubiu
lunatica2014
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty riforma sostegno 2017

Messaggio Da lunatica2014 Dom Gen 15, 2017 5:33 pm

Mi potete spiegare cosa cambia?

Dove posso trovare notizie?

Grazie

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da arrubiu Dom Gen 15, 2017 6:53 pm

Io per ora ho trovato solo l'articolo che c'è su OS, ma non ho cercato bene: http://www.orizzontescuola.it/riforma-sostegno-classi-da-max-22-alunni-e-docenti-con-120-crediti-universitari/
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da vindalf Lun Gen 16, 2017 12:09 pm

Neanche io finora ho trovato chiarimenti. Però posso dirvi che ci sono voci allarmanti che circolano: i futuri specializzati dovranno avere 120 crediti, ma quelli attuali li lasceranno insegnare con i loro 60?
Il disegno ultimo potrebbe essere finalizzato a selezionare drasticamente (e quindi a scoraggiare) chi vuole "buttarsi" sul sostegno per lavorare. Al tempo stesso ci sarà una stretta sulle certificazioni sanitarie e quindi sempre meno posti disponibili. Come si farà nel frattempo per quelli scoperti? Semplice, continuando a ricorrere alle deroghe e sostituendo gradualmente gli insegnanti con gli assistenti educatori, che costano molto meno, tramite finanziamenti ai comuni. Che ve ne pare?

vindalf

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.01.15

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da malatempora Lun Gen 16, 2017 1:20 pm

anch'io ho letto su OS una lettera di un gruppo di docenti che chiedeva alla Fedeli di non andare avanti con la delega sulla riforma del sostegno: loro prevedono che circa i 2/3 degli attuali docenti di sostegno in organico (quindi a TI) saranno perdenti posto, costretti alla mobilità, in quanto ci sarà una drastica diminuzione delle assegnazioni di ore di sostegno, e quindi di insegnanti, pur rimanendo i casi, che saranno gestiti "solo" dai colleghi curricoli....

ma non si potrebbe sapere qualcosa di più preciso sui contenuti di questa riforma??? ci sarà veramente questo esubero gigantesco???

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 16, 2017 1:22 pm

malatempora ha scritto:anch'io ho letto su OS una lettera di un gruppo di docenti che chiedeva alla Fedeli di non andare avanti con la delega sulla riforma del sostegno: loro prevedono che circa i 2/3 degli attuali docenti di sostegno in organico (quindi a TI) saranno perdenti posto, costretti alla mobilità, in quanto ci sarà una drastica diminuzione delle assegnazioni di ore di sostegno, e quindi di insegnanti, pur rimanendo i casi, che saranno gestiti "solo" dai colleghi curricoli....

ma non si potrebbe sapere qualcosa di più preciso sui contenuti di questa riforma??? ci sarà veramente questo esubero gigantesco???
È quello di cui ho paura anche io. E forse con la mobilità di quest'anno chiedo il passaggio su sostegno, figuriamoci..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty riforma del sostegno

Messaggio Da vindalf Lun Gen 16, 2017 1:44 pm

malatempora ha scritto:anch'io ho letto su OS una lettera di un gruppo di docenti che chiedeva alla Fedeli di non andare avanti con la delega sulla riforma del sostegno: loro prevedono che circa i 2/3 degli attuali docenti di sostegno in organico (quindi a TI) saranno perdenti posto, costretti alla mobilità, in quanto ci sarà una drastica diminuzione delle assegnazioni di ore di sostegno, e quindi di insegnanti, pur rimanendo i casi, che saranno gestiti "solo" dai colleghi curricoli....

ma non si potrebbe sapere qualcosa di più preciso sui contenuti di questa riforma??? ci sarà veramente questo esubero gigantesco???

La sostanza è proprio quella. Ho sentito anche una trasmissione televisiva in cui l'esperto di turno sosteneva che in fondo gli insegnanti di sostegno non servono e possono essere limitati a pochi iperspecializzati per seguire solo i casi gravissimi. Questa è l'aria che tira, figuriamoci come saranno contenti i colleghi curricolari, già alle prese con i vari BES, che in molti casi vengono "girati" proprio all'insegnante di sostegno. Facciamoci il segno della croce...

vindalf

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.01.15

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da frankie78 Lun Gen 16, 2017 7:39 pm

boh... qui si parla di aumento dell’organico per gli insegnanti di sostegno...

https://www.forexinfo.it/Riforma-del-sostegno-delega-scuola-novita

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 16, 2017 8:03 pm

frankie78 ha scritto:boh... qui si parla di aumento dell’organico per gli insegnanti di sostegno...

https://www.forexinfo.it/Riforma-del-sostegno-delega-scuola-novita
Possibile che solo questo sito abbia informazioni così precise?
Sarebbe stata interessante una fonte, si dice tipo che:
Ad oggi il numero di insegnanti non è stato sufficiente per coprire le difficoltà, quindi nell’arco del triennio verrà elaborato un apposito piano per l’assunzione di circa 110.000 docenti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da frankie78 Lun Gen 16, 2017 8:08 pm

non so... ho letto un po' di cose in giro e mi aveva colpito quel passaggio.

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty riforma del sostegno

Messaggio Da vindalf Lun Gen 16, 2017 8:27 pm

frankie78 ha scritto:boh... qui si parla di aumento dell’organico per gli insegnanti di sostegno...

https://www.forexinfo.it/Riforma-del-sostegno-delega-scuola-novita

Ho letto, però questo piano di assunzioni mi sembra in netto contrasto con tutti i punti precedenti, che sembrano invece confermare quanto sostenevo. E' davvero incredibile quello che viene detto a proposito dei bisogni degli alunni disabili! Si parla di corsi di laurea per preparare gli insegnanti e poi si pensa di sostituirli con gli assistenti! Mi sembra un crogiolo di contraddizioni, ma ormai non bisogna stupirsi più di niente.

vindalf

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.01.15

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 16, 2017 8:28 pm

vindalf ha scritto:
frankie78 ha scritto:boh... qui si parla di aumento dell’organico per gli insegnanti di sostegno...

https://www.forexinfo.it/Riforma-del-sostegno-delega-scuola-novita

Ho letto, però questo piano di assunzioni mi sembra in netto contrasto con tutti i punti precedenti, che sembrano invece confermare quanto sostenevo. E' davvero incredibile quello che viene detto a proposito dei bisogni degli alunni disabili! Si parla di corsi di laurea per preparare gli insegnanti e poi si pensa di sostituirli con gli assistenti! Mi sembra un crogiolo di contraddizioni, ma ormai non bisogna stupirsi più di niente.
Non mi sembra un sito che si occupi di scuola, credo sia il caso di lasciare perdere..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da frankie78 Lun Gen 16, 2017 8:47 pm

vindalf ha scritto:
frankie78 ha scritto:boh... qui si parla di aumento dell’organico per gli insegnanti di sostegno...

https://www.forexinfo.it/Riforma-del-sostegno-delega-scuola-novita

Ho letto, però questo piano di assunzioni mi sembra in netto contrasto con tutti i punti precedenti, che sembrano invece confermare quanto sostenevo. E' davvero incredibile quello che viene detto a proposito dei bisogni degli alunni disabili! Si parla di corsi di laurea per preparare gli insegnanti e poi si pensa di sostituirli con gli assistenti! Mi sembra un crogiolo di contraddizioni, ma ormai non bisogna stupirsi più di niente.

ma sbaglio o si parlava anche di un vincolo decennale sul sostegno?
un vincolo che dovrebbe, nel caso, riguardare chi? gli assunti futuri?

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 16, 2017 9:50 pm

frankie78 ha scritto:
vindalf ha scritto:
frankie78 ha scritto:boh... qui si parla di aumento dell’organico per gli insegnanti di sostegno...

https://www.forexinfo.it/Riforma-del-sostegno-delega-scuola-novita

Ho letto, però questo piano di assunzioni mi sembra in netto contrasto con tutti i punti precedenti, che sembrano invece confermare quanto sostenevo. E' davvero incredibile quello che viene detto a proposito dei bisogni degli alunni disabili! Si parla di corsi di laurea per preparare gli insegnanti e poi si pensa di sostituirli con gli assistenti! Mi sembra un crogiolo di contraddizioni, ma ormai non bisogna stupirsi più di niente.

ma sbaglio o si parlava anche di un vincolo decennale sul sostegno?
un vincolo che dovrebbe, nel caso, riguardare chi? gli assunti futuri?
Voci che giravano.. Troppe.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da vindalf Mar Gen 17, 2017 10:36 am

Tutte confermate le anticipazioni... tranne ovviamente il piano di aumento dell'organico. Figuriamoci!
1) Dal 2019 (ma quale anno scolastico?) al TFA potranno accedere solo i laureati in Scienza della Formazione, se avranno tanta voglia di diventare insegnanti di sostegno con vincolo decennale;
2) cambia il sistema di valutazione e le commissioni 104 in pratica "taglieranno" i casi di disabilità intellettiva (ritardo mentale lieve) e problemi comportamentali (disturbi oppositivi e altro)

vindalf

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.01.15

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da vindalf Mar Gen 17, 2017 11:01 am

(continua)...

3) gli assunti a tempo determinato (dal prossimo anno?) potranno avere un contratto biennale... e poi se non saranno diventati di ruolo dovranno cambiare mestiere perchè nel frattempo saranno scaduti i 36 mesi stabiliti come limite per il precariato. Così si salva la continuità!

vindalf

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.01.15

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da frankie78 Mar Gen 17, 2017 11:19 am

pensi che il vincolo decennale sarà valido solo per gli assunti a partire dal 2019?

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da vindalf Mar Gen 17, 2017 11:35 am

frankie78 ha scritto:pensi che il vincolo decennale sarà valido solo per gli assunti a partire dal 2019?

Ho riletto il testo (capo V, art. 12)... non credo, non sono indicati termini e quindi credo che si parta da subito. Lo scopo è evidente, bisogna scoraggiare i passaggi sul sostegno.

vindalf

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.01.15

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da vindalf Mar Gen 17, 2017 11:41 am

frankie78 ha scritto:pensi che il vincolo decennale sarà valido solo per gli assunti a partire dal 2019?

Scusa, volevo dire i passaggi su posto comune.

vindalf

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.01.15

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da circo Mar Gen 17, 2017 1:31 pm

http://m.orizzontescuola.it/riforma-sostegno-le-ore-da-assegnare-agli-alunni-saranno-decise-dal-git-dellambito/

Decisione sostegno si base di ambito e domande sostegno all'INPS da parte delle famiglie...

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da frankie78 Mar Gen 17, 2017 2:01 pm

vindalf ha scritto:
frankie78 ha scritto:pensi che il vincolo decennale sarà valido solo per gli assunti a partire dal 2019?

Ho riletto il testo (capo V, art. 12)... non credo, non sono indicati termini  e quindi credo che si parta da subito. Lo scopo è evidente, bisogna scoraggiare i passaggi sul sostegno.

speranze che qualcosa venga modificato ce ne sono, a tuo avviso?

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da Ospite Mar Gen 17, 2017 2:08 pm

vindalf ha scritto:
frankie78 ha scritto:pensi che il vincolo decennale sarà valido solo per gli assunti a partire dal 2019?

Scusa, volevo dire i passaggi su posto comune.

leggi bene


5. Il vincolo di pennanenza di cui all'articolo 12, comma 2, si applica al personale docente
assunto sui posti di sostegno a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019. AI personale
docente assunto a tempo indeterminato slIi posti di sostegno entro l'anno scolastico
2017/2018, continua ad applicarsi il vincolo quinquennale di permanenza sulla predetta
tipologia di posto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da frankie78 Mar Gen 17, 2017 2:11 pm

meno male...
comunque, se questi riducono le ore di sostegno, allora vuol dire che i posti saranno di meno... e gli insegnanti di sostegno che fine faranno? esubero? e poi: calcio in culo?

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da Ospite Mar Gen 17, 2017 2:16 pm

si va verso la scomparsa del sostegno...costa troppo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da arrubiu Mar Gen 17, 2017 2:23 pm

C'è da capire bene cosa succede.. mi interessa e devo capire..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da Ospite Mar Gen 17, 2017 2:25 pm

io non voglio più capire..sono stanco di capire...vado x la mia strada e stop

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

riforma sostegno 2017 Empty Re: riforma sostegno 2017

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.