Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuova posta certificata... poste o aruba?

+17
Gemma75
raganella
rafzzz
nana
memfi
charman
TittiTitti76
Nicoluzzo
cliomisia
berenice133
Dec
sempreconfusa1
fradacla
trumma
bonrosy
angie
Violet
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Violet Lun Mar 16, 2015 3:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Tra tutti gli altri pensieri dobbiamo anche cambiare indirizzo e gestore di posta certificata. Tra le tre suggerite abbiamo ARUBA e POSTE. Quale credete sia meglio attivare?!
Grazie
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso


Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da charman Ven Mar 27, 2015 11:06 pm

Quindi se ho capito bene possiamo NON utilizzare la PEC sia per la scuola che per l'INPS?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Violet Sab Mar 28, 2015 1:46 pm

cliomisia ha scritto:Cortesemente mi potete spiegare come si richiede  su Aruba o su altri siti, un nuovo indirizzo di posta certificata, com'è il procedimento per pagare i 5 euro ( o ciò che viene richiesto) e poi modificare/ sostituire l' indirizzo di posta certificata 'vecchia' con la nuova su Istanze on line ( su quale pagina si deve andare per eseguire correttamente la procedura per non fare 'pasticci').
Grazie.

Basta che apri la mail arrivata sulla tua postacertificata e li ti indica i tre indirizzi per aprire p.c. di poste, aruba o un'altra che non ricordo. Il primo anno è gratis per tutti e tre quindi non devi apgare nulla, tra un anno forse tramite paypal o altro.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da cliomisia Sab Mar 28, 2015 1:56 pm

A me è arrivata la notifica che sul sito c'era un messaggio nuovo ma accedendo alla posta certificata non mi faceva leggere nessun messaggio e l' ultima volta che sono entrata c'era un messaggio che spiegava la cessazione del servizio.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 28, 2015 2:35 pm

No, c'è la COMUNICAZIONE DI GRADUALE SOSPENSIONE DEL SERVIZIO, sempre lo stesso messaggio.
Nessuna cessazione, per il momento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da cliomisia Sab Mar 28, 2015 3:17 pm

Si scusa non cessazione ma graduale sospensione del servizio.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da memfi Sab Mar 28, 2015 3:33 pm

Buon giorno a tutti,

ho completato la procedura per l'attivazione della PEC in Aruba, tutto ok.
Sono entrata in Istanze on line, ho inserito il nuovo indirizzo e mi chiede di validare tramite un codice che mi arriverà sulla mail privata.
Dopo 24 ore ancora non è arrivato nulla, ho richiesto il codice altre 2 volte e niente...qualcuno può aiutarmi cortesemente?? Grazie

memfi

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.05.12

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Dec Dom Mar 29, 2015 1:52 am

Non ti arriva sulla mail privata, ma sulla Pec di Aruba. Prima però devi abilitarla a ricevere non solo pec, ma anche mail ordinarie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da nana Sab Apr 04, 2015 5:56 pm

ciao a tutti, ho eseguito la procedura per la nuova casella di posta certificata con aruba....ora vuole pure la copia della carta di identità e un modulo firmato da inviare....ma anche con gli altri due siti per richiedere la pec bisogna fare tutte ste menate o mi solo con aruba? ad ogni modo, che voi sappiate, se non invio queste cose la procedura non è completa e quindi non ancora utilizzabile questa nuova pec? grazie

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da fradacla Sab Apr 04, 2015 6:16 pm

nadiuccia ha scritto:ciao a tutti, ho eseguito la procedura per la nuova casella di posta certificata con aruba....ora vuole pure la copia della carta di identità e un modulo firmato da inviare....ma anche con gli altri due siti per richiedere la pec bisogna fare tutte ste menate o mi solo con aruba? ad ogni modo, che voi sappiate, se non invio queste cose la procedura non è completa e quindi non ancora utilizzabile questa nuova pec? grazie

Chiunque ti fornisca un servizio di posta certificata vuole sapere chi sei :-)

La pec è utilizzabile da subito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da nana Sab Apr 04, 2015 6:20 pm

fradacla ha scritto:
nadiuccia ha scritto:ciao a tutti, ho eseguito la procedura per la nuova casella di posta certificata con aruba....ora vuole pure la copia della carta di identità e un modulo firmato da inviare....ma anche con gli altri due siti per richiedere la pec bisogna fare tutte ste menate o mi solo con aruba? ad ogni modo, che voi sappiate, se non invio queste cose la procedura non è completa e quindi non ancora utilizzabile questa nuova pec? grazie

Chiunque ti fornisca un servizio di posta certificata vuole sapere chi sei :-)

La pec è utilizzabile da subito.


grazie mille per la pronta risposta! dunque posso anche aspettare un pò ad inviare questi documenti, è comunque attiva?! lo chiedo perchè non ho stampante e scanner e non li avrò almeno fino al mese prossimo, quindi..... grazie ancora e buona Pasqua!

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da fradacla Sab Apr 04, 2015 6:27 pm

nadiuccia ha scritto:
lo chiedo perchè non ho stampante e scanner e non li avrò almeno fino al mese prossimo, quindi..... grazie ancora e buona Pasqua!
Questo è un falso problema.
Salvi il modulo di Aruba su un pen-drive, vai in copisteria e te lo fai stampare; contemporaneamente fotocopi il documento.
Metti tutto in una busta e spedisci.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Ospite Sab Apr 04, 2015 7:36 pm

nadiuccia ha scritto:
fradacla ha scritto:
nadiuccia ha scritto:ciao a tutti, ho eseguito la procedura per la nuova casella di posta certificata con aruba....ora vuole pure la copia della carta di identità e un modulo firmato da inviare....ma anche con gli altri due siti per richiedere la pec bisogna fare tutte ste menate o mi solo con aruba? ad ogni modo, che voi sappiate, se non invio queste cose la procedura non è completa e quindi non ancora utilizzabile questa nuova pec? grazie

Chiunque ti fornisca un servizio di posta certificata vuole sapere chi sei :-)

La pec è utilizzabile da subito.


grazie mille per la pronta risposta! dunque posso anche aspettare un pò ad inviare questi documenti, è comunque attiva?! lo chiedo perchè non ho stampante e scanner e non li avrò almeno fino al mese prossimo, quindi..... grazie ancora e buona Pasqua!

Quando avrai lo scanner ti consiglio di farti una copia digitale della tua firma estesa e leggibile. Meglio usare una penna nera con tratto un po' spesso (tipo il V7 di una pilot).
Ritaglia tutto lo spazio superfluo e salva l'immagine in formato PNG (preferibile al JPEG e al BMP perché supporta la trasparenza dello sfondo). Come dimensioni sono più che sufficienti un 250-300 pixel di larghezza (l'altezza dipende dalla forma che ha la firma, dovrebbero bastare 120-150 pixel).
A questo punto, con un programma di fotoritocco (Gimp, Photoshop, Paint Shop) ti armi di pazienza e rimuovi tutto il colore dello sfondo, stando attenta a lasciare un certo grado di sfumatura attorno al tratto della penna. Se hai pratica di fotoritocco non dovresti impiegare molto, sono sufficienti un po' di attenzione e 5-10 minuti. Al termine salva l'immagine azzerando il livello di compressione.

A questo punto hai una copia che potrai usare all'occorrenza per firmare documenti che dovrai inviare on line facendo a meno di scanner e stampanti.
Ogni volta che devi firmare una lettera, inserisci l'immagine della firma usando la funzione del programma di videoscrittura, la posizioni nello spazio opportuno e la ridimensioni quanto basta mantenendone le proporzioni.

Se devi compilare un modulo in PDF predisposto le cose sono un pochino complicate se usi Word, ma con Libre Office (che peraltro è gratuito ed è un'ottima suite) hai la possibilità di importare e modificare file in formato PDF e poi esportarli nello stesso formato.

Vantaggi:
1) risparmi carta e toner
2) non devi romperti le scatole con scanner e stampanti
3) la trasmissione dei documenti è molto più veloce (un PDF è molto più leggero di una serie di file in formato grafico)

Naturalmente ti consiglio di farti una copia digitale di tutti di documenti (carta d'identità, patente, tesserino sanitario, ecc.).

Col tempo scoprirai che ne vale la pena.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da charman Mar Apr 07, 2015 1:24 pm

A questo punto, visto che un anno è gratis, conviene aspettare settembre per passare alla nuova PEC, giusto?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da rafzzz Mar Apr 07, 2015 3:08 pm

Io sarei cauta con la firma digitale fai da te in quanto non ha alcun valore legale e si rischia di invalidare il valore legale dei documenti inviati

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da raganella Mar Apr 07, 2015 5:51 pm

Ma voi, prima della dismissione di postacertificata@.it, vi siete salvati le mail seguendo la procedura indicata? Io ci ho provato e mi areno al primo passaggio: secondo istruzione cliko su fascicolo e gira, gira, gira ma... non gliela fa... Non si apre niente e non posso salvare nulla!
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da fradacla Mar Apr 07, 2015 10:50 pm

Prima di sottoscrivere la nuova pec, avevo salvato tutto rapidamente, ma non mi ricordo come ho fatto. Ho seguito le istruzioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Dec Mer Apr 08, 2015 1:10 am

raganella ha scritto:Ma voi, prima della dismissione di postacertificata@.it, vi siete salvati le mail seguendo la procedura indicata? Io ci ho provato e mi areno al primo passaggio: secondo istruzione cliko su fascicolo e gira, gira, gira ma... non gliela fa... Non si apre niente e non posso salvare nulla!

Anch'io ho seguito le istruzioni e non ho avuto problemi. Mi hanno mandato una mail all'indirizzo di posta privato che avevo inserito per confermarmi che l'importazione dei messaggi era stata completata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Gemma75 Mer Apr 08, 2015 5:26 pm

Giorni fa mi è arrivata un'e-mail riguardante la graduale disattivazione della PEC e la proposta di iscriversi ad un nuovo gestore di posta.

Vorrei cortesemente avere alcune informazioni:

1) chi ha già effettuato il cambio di gestore postale, come ad esempio Aruba, qual è la procedura di iscrizione?

2) la nuova password si deve convalidare su Istanze on Line? in caso di risposta affermativa, sotto quale voce?

3) la nuova casella di posta certificata deve essere comunicata alle scuole e all'INPS? oppure è automatico?

Grazie.
Gemma75
Gemma75

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 02.05.14

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Gemma75 Mer Apr 08, 2015 5:27 pm

Giorni fa mi è arrivata un'e-mail riguardante la graduale disattivazione della PEC e la proposta di iscriversi ad un nuovo gestore di posta.

Vorrei cortesemente avere alcune informazioni:

1) chi ha già effettuato il cambio di gestore postale, come ad esempio Aruba, qual è la procedura di iscrizione?

2) la nuova password si deve convalidare su Istanze on Line? in caso di risposta affermativa, sotto quale voce?

3) la nuova casella di posta certificata deve essere comunicata alle scuole e all'INPS? oppure è automatico?

Grazie.
Gemma75
Gemma75

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 02.05.14

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da tanganika Mer Apr 08, 2015 6:42 pm

Dec ha scritto:
raganella ha scritto:Ma voi, prima della dismissione di postacertificata@.it, vi siete salvati le mail seguendo la procedura indicata? Io ci ho provato e mi areno al primo passaggio: secondo istruzione cliko su fascicolo e gira, gira, gira ma... non gliela fa... Non si apre niente e non posso salvare nulla!

Anch'io ho seguito le istruzioni e non ho avuto problemi. Mi hanno mandato una mail all'indirizzo di posta privato che avevo inserito per confermarmi che l'importazione dei messaggi era stata completata.
Ma tu Dec ti riferisci alle istruzioni che tutti abbiamo ricevuto nel messaggio sulla nostra pec che ci invitano a cliccare su fascicolo perchè anche io ho lo stesso problema di raganella ; a te cosa accadeva quando cliccavi su fascicolo?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Dec Gio Apr 09, 2015 12:37 am

Gemma75 ha scritto:Giorni fa mi è arrivata un'e-mail riguardante la graduale disattivazione della PEC e la proposta di iscriversi ad un nuovo gestore di posta.

Vorrei cortesemente avere alcune informazioni:

1) chi ha già effettuato il cambio di gestore postale, come ad esempio Aruba, qual è la procedura di iscrizione?

2) la nuova password si deve convalidare su Istanze on Line? in caso di risposta affermativa, sotto quale voce?

3) la nuova casella di posta certificata deve essere comunicata alle scuole e all'INPS? oppure è automatico?

Grazie.

1) On line. Basta seguire le istruzioni.
2) Non la password, ma la nuova casella. Gestione indirizzo posta certificata e poi, dopo che avrai ricevuto la mail con il codice di validazione, validazione indirizzo posta certificata.
3) Alle scuole no. Sul sito inps ho approfittato del fatto che mi hanno chiesto di cambiare il PIN per inserire il nuovo indirizzo pec al posto di quello vecchio.
Per maggiori dettagli, troverai tanti topic aperti (purtroppo) nelle varie sezioni del forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Dec Gio Apr 09, 2015 12:39 am

tanganika ha scritto:
Dec ha scritto:
raganella ha scritto:Ma voi, prima della dismissione di postacertificata@.it, vi siete salvati le mail seguendo la procedura indicata? Io ci ho provato e mi areno al primo passaggio: secondo istruzione cliko su fascicolo e gira, gira, gira ma... non gliela fa... Non si apre niente e non posso salvare nulla!

Anch'io ho seguito le istruzioni e non ho avuto problemi. Mi hanno mandato una mail all'indirizzo di posta privato che avevo inserito per confermarmi che l'importazione dei messaggi era stata completata.
Ma tu Dec ti riferisci alle istruzioni che tutti abbiamo ricevuto nel messaggio sulla nostra pec che ci invitano a cliccare su fascicolo perchè anche io ho lo stesso problema di raganella ; a te  cosa accadeva quando cliccavi su fascicolo?

Sinceramente non ricordo, ma dopo un po' mi è arrivata la mail e tornando all'indirizzo pec ho trovato tutte le mail della vecchia casella pec. Ho fatto la procedura al momento della registrazione; non so se facendola in un secondo momento cambi qualcosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da tanganika Gio Apr 09, 2015 10:32 am

Dec ha scritto:
tanganika ha scritto:
Dec ha scritto:
raganella ha scritto:Ma voi, prima della dismissione di postacertificata@.it, vi siete salvati le mail seguendo la procedura indicata? Io ci ho provato e mi areno al primo passaggio: secondo istruzione cliko su fascicolo e gira, gira, gira ma... non gliela fa... Non si apre niente e non posso salvare nulla!

Anch'io ho seguito le istruzioni e non ho avuto problemi. Mi hanno mandato una mail all'indirizzo di posta privato che avevo inserito per confermarmi che l'importazione dei messaggi era stata completata.
Ma tu Dec ti riferisci alle istruzioni che tutti abbiamo ricevuto nel messaggio sulla nostra pec che ci invitano a cliccare su fascicolo perchè anche io ho lo stesso problema di raganella ; a te  cosa accadeva quando cliccavi su fascicolo?

Sinceramente non ricordo, ma dopo un po' mi è arrivata la mail e tornando all'indirizzo pec ho trovato tutte le mail della vecchia casella pec. Ho fatto la procedura al momento della registrazione; non so se facendola in un secondo momento cambi qualcosa.
Ok ma tu hai cliccato direttamente sulla scelta della nuova casella (tipo ARUBA) e poi hai sincronizzato durante il percorso di registrazione o hai sincronizzato prima di iniziare il percorso di registrazione?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2015 12:31 am

Durante. Come sarebbe possibile sincronizzare prima?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da tanganika Ven Apr 10, 2015 7:00 pm

Dec ha scritto:Durante. Come sarebbe possibile sincronizzare prima?

Mi riferisco alla seguente parte del messaggio che tutti abbiamo ricevuto sulla pec : "Di seguito alcune semplici istruzioni per agevolare il salvataggio delle comunicazioni presenti sulla sua casella di Posta certificata CEC-PAC:


" Salvataggio delle email configurando un client di posta

Configurare un client di posta secondo le modalità illustrate nella Guida completa sul portale www.postacertificata.gov.it. alla voce Servizi -> Servizi Base -> Come configurare il client di posta Outlook 2010/Come configurare il client di posta Thunderbird

Una volta configurato il client e scaricate le email, queste devono essere salvate in una cartella creata sul proprio PC. Il salvataggio sulla cartella locale può essere fatta in modalità drag-and-drop (per trascinamento della email nella cartella creata sul PC) oppure con il classico copia-incolla


* Salvataggio delle email attraverso il fascicolo

Qualora si desideri salvare le email direttamente dal portale www.postacertificata.gov.it è necessario che queste vengano prima spostate in una cartella creata ad hoc nel fascicolo e poi scaricare la cartella creata sul proprio PC

Procedere in questo modo:
1 accedere al portale www.postacertificata.gov.it
2 autenticarsi con le proprie credenziali
3 cliccare su Casella PostaCertificat@
4 cliccare su Fascicolo
5 cliccare su Crea cartella fascicolo
6 assegnare un nome alla cartella dove verranno spostati i messaggi (es: BackupPostainArrivo). Il nome della cartella non può contenere spazi, underscore e punteggiatura
7 cliccare su "Aggiungi" e poi su "Torna al Fascicolo". Nel fascicolo si visualizzerà la casella creata.
8 cliccare su Posta in Arrivo
9 selezionare una email per volta apponendo una spunta nel check-box alla voce Seleziona.
10 cliccare su "Salva mail in fascicolo". L'operazione deve essere fatta per ogni singola email, non è possibile selezionare tutte le email e spostarle contemporaneamente tutte nel fascicolo.
11 cliccare sul nome della cartella creata nel fascicolo e poi cliccare su "Salva messaggi". Procedere come illustrato per ogni singola email
12 Terminato il salvataggio delle email nella cartella creata nel fascicolo, cliccare su "Fascicolo"
13 selezionare il check-box relativo alla casella creata per il salvataggio delle email
14 cliccare su "Scarica". Si aprirà il box del Sistema Operativo dove dovrà essere selezionata la posizione sul PC dove salvare la cartella che stiamo scaricando. La cartella verrà scaricata in formato .zip. All'interno della cartella salvata sul PC si troveranno i messaggi email.

Se è necessario salvare email presenti in altre cartelle, ad esempio Posta Inviata, procedere come dal punto 5. in ppoi"
Il problema è che, quando clicco su fascicolo ( punto 4 )gira su se stesso e alla fine mi dà messaggio di errore. Anche tu hai seguito questa procedura per sincronizzare?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova posta certificata... poste o aruba? - Pagina 2 Empty Re: Nuova posta certificata... poste o aruba?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.