Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

+3
Gemma75
Dec
antea
7 partecipanti

Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 8:37 am

Ogni tanto ne salta fuori una. Su istanze on line avevo registrato l'indirizzo CEC-PAC (per intenderci quello attivato su postacertificata.gov.it). L'indirizzo risultava validato.
Oggi ho attivato una nuova PEC su aruba e sincronizzata la casella con quella CEC-PAC. L'intera procedura si è svolta regolarmente senza alcun intoppo.

A questo punto sono andato su istanze on line per modificare l'indirizzo. Il sistema segnala che è necessario convalidare il nuovo indirizzo inserendo un codice che mi è stato inviato al mio indirizzo email. OK, vado a recuperare sto codice ma non mi arriva nessuna notifica. E te pareva che quella ciofeca ne combinasse una giusta?

Ho tentato più volte ma non mi arriva nulla: né sul nuovo indirizzo PEC, né a quello CEC-PAC, né all'indirizzo email privato. Per curiosità ho registrato il vecchio indirizzo CEC-PAC e mi viene convalidato automaticamente (gli indirizzi su postacertificata.gov.it vengono convalidati automaticamente senza che sia richiesto alcun codice). Presumo pertanto che il sistema abbia un ennesimo bug.

Prima di sbattermi con l'helpdesk, che funziona meno di tutto il resto, qualcuno è riuscito a convalidare una PEC che non sia gestita dal dominio delle poste?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da antea Sab Apr 04, 2015 10:30 am

anch'io mi ttrovo nella tua stessa situazione, ho tentato infinite volte ma non mi arriva nulla, nessun codice.
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da Dec Sab Apr 04, 2015 2:24 pm

Hai modificato le impostazioni sulla casella pec in modo da consentire la ricezione anche di mail non pec?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da antea Sab Apr 04, 2015 3:30 pm

Si, ho già modificato le impostazioni. unica mail ricevuta è
-Anomalia nella certificazione del messaggio--

Il giorno ... alle ore ... e' stato ricevuto
il messaggio con Oggetto "Gestione Indirizzo Posta Certificata" inviato da "noreply@istruzione.it"
ed indirizzato a:
...@pec.it
Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato.

dall'assistenza Aruba mi è stato riferito che è un messagio default, che FORSE la mia richiesta di codice è in attesa, quindi aspettare.
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da Dec Sab Apr 04, 2015 5:30 pm

No, devi semplicemente ignorare questa scritta e aprire la mail: dentro c'è il codice.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da antea Sab Apr 04, 2015 5:39 pm

Ohhh grazie!!! Sei geniale DEC, io non ci sarei proprio riuscita. Grazie Grazie!!!
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da Dec Sab Apr 04, 2015 5:42 pm

Figurati:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da Gemma75 Gio Apr 09, 2015 5:52 pm

Devo cambiare la casella di Posta Certificata.
Leggendo il sito di Orizzonte Scuola c'è scritto che per richiedere una casella PEC, gratuita per 1 anno, si deve inviare un'e-mail a "richiestapec@agid.gov.it"

vorrei sapere: è obbligatorio che io scriva a questo indirizzo di posta?

oppure posso andare da me sul sito INFOCERT e creare una nuova casella di posta "....@legalmail.it" ?

Grazie.
Gemma75
Gemma75

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 02.05.14

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da fradacla Gio Apr 09, 2015 6:01 pm

Puoi fare quello che vuoi, sottoscriverne una a tua scelta o non sottoscrivere niente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da dolcetto Sab Apr 11, 2015 9:01 pm

Salve,
avendo fatto il cambio i IL dell'indirizzo PEC non mi è arrivata purtroppo la mail per validare il cambio come debbo fare?
grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da dolcetto Sab Apr 11, 2015 9:02 pm

dolcetto ha scritto:Salve,
avendo fatto il cambio su IOL dell'indirizzo PEC non mi è arrivata purtroppo la mail per validare il cambio come debbo fare?
grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da fradacla Sab Apr 11, 2015 11:09 pm

dolcetto ha scritto:
dolcetto ha scritto:Salve,
avendo fatto il cambio su IOL dell'indirizzo PEC non mi è arrivata purtroppo la mail per validare il cambio come debbo fare?
grazie

Hai letto i post di Antea precedenti al tuo?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da dolcetto Dom Apr 12, 2015 12:40 pm

Sì ho impostato su Aruba la ricezione anche di messaggi non certificati ma né sulla mia mail personale né su Aruba mi è arrivato nulla
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da caprisci Dom Apr 12, 2015 1:28 pm

mi dice su aruba:la pec è già attivai
su IOL :inserisci il codice per la validazione... O,o ???

caprisci

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 07.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da dolcetto Lun Apr 13, 2015 4:05 pm

Qualcuno può aiutarmi.?
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da dolcetto Gio Apr 16, 2015 11:47 pm

Ancora nessuna mail contenente il codice di validazione!! Ma ho solo io questo problema?
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da raganella Mer Mag 06, 2015 3:04 pm

No, anch'io e da ieri che aspetto. Dolcetto, tu hai risolto?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile? Empty Re: Cambio indirizzo PEC su istanze on line non validabile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.