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Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2015 10:02 pm

lo so, ho aperto anche una sezione in "sostegno" ma credo che mettendola anche qua possa avere più visibilità...
per favore, non dividiamoci
leggete il ddl proposto..... può essere retroattivo? si può obbligare una persona a vita su un ruolo quando le era stato detto un'altra cosa? si può limitare la mobilità?
non disperdiamo le forze... uniamole. Tutti nella stessa barca.... per favore guardate anche nella sez sostegno, esprimetevi... e se si deve fare un documento in protesta sulla buona scuola, inseriamo anche un secco NO a questa riforma

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Messaggio Da precariansiosa Lun Mar 30, 2015 10:51 pm

Scusa ma di cosa parli??
Se ho capito bene e se ho interpretato correttamente le parole di dec al momento non c'è,nel ddl, un blocco su SOS per dieci anni ma solo il vincolo quinquennale.
Poi, se ho capito male illuminatemi.

Io ho aperto un post qui sull'obbligo di scelta sul SOS
https://www.orizzontescuolaforum.net/t102917-ancora-sull-obbligo-di-scelta-sul-sos-previsto-dal-ddl-quanti-siamo

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Messaggio Da Dec Lun Mar 30, 2015 11:02 pm

Penso che si riferisca a questo:
http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-sostegno-scarica-testo-ddl-20-ore-formazione-chi-ha-bes-e-h-classe-come-ci-si-specializ
Non è nel DDL della Buona Scuola, ma come si dice nell'articolo potrebbe essere approvato subito dopo; è chiaro che fanno parte dello stesso disegno, visto il momento in cui viene presentato e che alcuni autori (Faraone, Malpezzi) sono i medesimi.

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Messaggio Da precariansiosa Lun Mar 30, 2015 11:30 pm

Grazie dec.
Però io leggo anche questo:
(Copio dal link che mi hai gentilmente fornito)

...."Da qui, si è creato anche un equivoco sulla possibilità di effettuare i passaggi di cattedra. In realtà, tiene a precisare Nocera ad OrizzonteScuola, la proposta di legge "vuole garantire la continuità didattica per gli alunni con disabilità, prevedendo che i docenti facciano una scelta definitiva o per il sostegno o per le discipline curricolari. Ciò garantirebbe una vera professionalità nelle didattiche speciali e nelle strategie inclusive, così come è stata sempre apprezzata la professionalità dei docenti delle singole discipline curricolari. Invero i docenti per il sostegno potranno passare su cattedra comune col 'passaggio di cattedra', come avviene per tutti i docenti curricolari."

Su questo punto, abbiamo insistito, chiedendo al responsabile ANIPD di specificare meglio cosa intendesse. In pratica, saranno istituiti "dei ruoli appositi per il sostegno. Quindi tali docenti lavoreranno esclusivamente per il sostegno in tali ruoli, garantendo così la continuità didattica, attualmente non praticata. Se però hanno anche l'abilitazione per una disciplina curricolare, possono chiedere come tutti i docenti il passaggio di cattedra su tale disciplina secondo le regole dei passaggi di cattedra".



Mobilità e continuità didattica, nel Progetto di legge, si legano fortemente. Infatti, i docenti specializzati in attività di sostegno con contratto a tempo indeterminato, prima di chiedere il passaggio di cattedra su posto disciplinare, sono tenuti a coprire il posto organico di sostegno per un periodo non inferiore a dieci anni, assicurando comunque il sostegno agli stessi alunni per la durata di un intero ordine o grado di istruzione. Si tratta di una proposta che consente di garantire agli studenti e alle scuole una certa continuità didattica."


Non sono due cose che si contraddicono???



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Messaggio Da Dec Lun Mar 30, 2015 11:46 pm

Come dice cricco84, nella sostanza sarebbe molto più difficile (e richiederebbe comunque più anni) ottenere il trasferimento sulla materia, anche se non sarebbe del tutto impossibile. Naturalmente se il DDL viene approvato in questi termini.


Ultima modifica di Dec il Mar Mar 31, 2015 12:33 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da precariansiosa Mar Mar 31, 2015 7:52 am

Io sono basita. Non posso credere che stia accadendo tutto questo.

Nel bel mezzo di una partita di calcio cambiano le regole, mentre stai per fare goal spostano la rete e i giocatori in panchina alzeranno la coppa della vittoria...

Scusami dec ma che vuol dire che sarà difficile anche dopo i dieci anni??? Che,comunque,sono una vita...io ne ho già dieci solo di precariato!
Io,come ribadito più volte,non solo spero che questo ddl non venga approvato ma,soprattutto,che i nr di ruoli su sostegno non riescano a raggiungere la mia posizione... Così da poter essere convocata sulla materia..

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Messaggio Da Dec Mar Mar 31, 2015 12:46 pm

Intanto c'è questo vincolo di seguire un alunno per tutto il ciclo scolastico. Non so come verrà applicato, ma pensando al tuo caso se al decimo anno ti dessero un alunno di prima penso che dovresti seguirlo fino in terza e quindi gli anni diventerebbero dodici (quattordici nel caso della primaria e della secondaria di secondo grado). Poi per ottenere il passaggio di cattedra bisogna che ci siano almeno quattro cattedre vacanti dopo le prime due fasi della mobilità e che nessun altro lo chieda (se siede anche solo in due e l'altro ha più punti di te, ne servirebbero otto, alquanto improbabile); se salti un anno, rischi che ti diano un altro alunno di prima e di dover aspettare altri tre anni. Ora per la A043 cattedre in organico di diritto ce ne sono tante, ma per altre classi di concorso ipotizzare un passaggio rischia di essere quasi impossibile. Infine bisogna vedere come influirà la questione degli organici triennali: se per tutti gli insegnanti la mobilità dovesse essere possibile solo ogni tre anni, come funzionerebbe per quelli di sostegno? I dieci anni diventerebbero automaticamente dodici?
Non voglio spaventarti, nulla è stato ancora deciso e magari ci saranno modifiche (oppure si potrebbe decidere che vale solo per chi viene assunto dopo l'approvazione del ddl o per chi viene formato con il nuovo percorso), ma è giusto vedere lo scenario e quali sono i pericoli che abbiamo davanti a noi.
Il cambiamento delle regole in corsa è proprio quello che non avremmo dovuto accettare, invece con il miraggio di qualche assunzione, che per la maggior parte di noi ci sarebbe stata lo stesso nell'arco di tre anni, ci stanno facendo ingoiare tutto questo. In fondo stanno assumendo, come leggevo anche ieri in home page. Tutto il resto diventa un dettaglio.

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Messaggio Da A0quarantasette Mar Mar 31, 2015 1:31 pm

Aumenteranno casi come questo, ne sono sicura

http://www.orizzontescuola.it/news/docente-sostegno-tagli-capelli-ad-alunno-autistico-condannata-dalla-cassazione



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Messaggio Da claudius Mar Mar 31, 2015 1:45 pm

Nel frattempo continuano a considerare le cattedre in deroga, perché superano  il limite delle 90.000 cattedre del decreto Carrozza, come cattedre fantasma non degne di stabilizzazione ed i corrispondenti 60.000 alunni disabili, che delle deroghe ne sono gli utenti, cittadini di serie B(uona scuola?). Questi alunni non sono degni di continuità didattica. Per Nocera non devono esser presi in considerazione? Per loro va sempre bene un docente precario?
L'interesse maggiore è punire i docenti di ruolo per 10 anni, io credo che il sostegno dev'essere svolto da chi sia motivato a svolgerlo, la continuità dev'essere raggiunta non con l'imposizione, ma attraverso una corretta politica di promozione del'importante figura del docente di sostegno, oggi vista come il docente sfigato di turno......e con tale disegno delega lo sarà più di prima...

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Messaggio Da SoniaM Mar Mar 31, 2015 1:47 pm

Ma questa riforma del sostegno sarà retroattiva? Riguarderà anche chi è stato immesso in ruolo prima della sua approvazione?

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Messaggio Da michetta Mar Mar 31, 2015 1:47 pm

precariansiosa ha scritto:Io sono basita. Non posso credere che stia accadendo tutto questo.

Nel bel mezzo di una partita di calcio cambiano le regole, mentre stai per fare goal spostano la rete e i giocatori in panchina alzeranno la coppa della vittoria...

Scusami dec ma che vuol dire che sarà difficile anche dopo i dieci anni??? Che,comunque,sono una vita...io ne ho già dieci solo di precariato!
Io,come ribadito più volte,non solo spero che questo ddl non venga approvato ma,soprattutto,che i nr di ruoli su sostegno non riescano a raggiungere la mia posizione... Così da poter essere convocata sulla materia..

Sei sul I o II grado? Le assunzioni da Decreto Carrozza sono per lo più al II grado, però, leggendo velocemente il testo ho visto che oltre a questi, nei posti che faranno parte dell'organico dell'autonomia, confluiranno anche quelli curricolari e di sostegno attualmente al 30/6, in base a criteri che facciano ritenere che si tratta di posti che nel tempo hanno dimostrato stabilità
Quelli di sostegno lo sono, per cui, oltre agli 8900 circa del Decreto Carrozza, ce ne saranno molti altri.
Chiedo a Dec o chi lo sa, visto che non ho ora la possibilità di rileggere il testo del DDL, in quale articolo si parla dell'obbligo di seguire un alunno per l'intero ciclo scolastico e/o dei 10 anni?
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Messaggio Da michetta Mar Mar 31, 2015 1:51 pm

Anny84 ha scritto:Ma questa riforma del sostegno sarà retroattiva? Riguarderà anche chi è stato immesso in ruolo prima della sua approvazione?

e chi lo sa? Lo ha appena detto Dec, poco sopra.
Certo che passare da 5 a 10/12 anni (e più) è assolutamente iniquo rispetto agli immessi in ruolo sostegno precedenti
Se il vincolo sarà questo, io ho già deciso: non inserirò la mia specializzazione appena conseguita.
E' un vincolo che, nel campo del sistema dell'istruzione, credo, non abbia precedenti.
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Messaggio Da Dec Mar Mar 31, 2015 1:53 pm

Non ho letto il testo, ma solo questo articolo e quello del link collegato:
http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-sostegno-scarica-testo-ddl-20-ore-formazione-chi-ha-bes-e-h-classe-come-ci-si-specializ
Ribadisco che non si tratta del DDL di legge sulla Buona Scuola, ma di un altro provvedimento di iniziativa non governativa, ma parlamentare.

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Messaggio Da Dec Mar Mar 31, 2015 1:54 pm

michetta ha scritto:
Anny84 ha scritto:Ma questa riforma del sostegno sarà retroattiva? Riguarderà anche chi è stato immesso in ruolo prima della sua approvazione?

e chi lo sa? Lo ha appena detto Dec, poco sopra.
Non attribuitemi cose che non ho scritto e leggete piuttosto anche voi l'articolo (e magari anche il testo della proposta, visto che siete direttamente interessati).

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Messaggio Da SoniaM Mar Mar 31, 2015 1:54 pm

Se si prevede un vincolo tanto lungo (o addirittura di rimanere sul sostegno a vita!) mi sembra il minimo darci la possibilità di decidere se siamo disposti a farlo oppure no.

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Messaggio Da precariansiosa Mar Mar 31, 2015 2:01 pm

Grazie dec.

Io sono sul I grado, A043.
Dec non ho capito l'esempio delle quattro cattedre vacanti e della II fase di mobilità,anche perché sono completamente a digiuno su requisiti circa i trasferimenti etc etc e perché,ora, sono in preda ad una rabbia mista a delusione e amarezza che non mi permette di ragionare lucidamente....

Spero che la volontà di immobilizzare,affossare, costringere o come volete dire, un docente per dieci anni e più valga solo per i nuovi docenti recitati e formati diversamente...

Michetta non lo inserire,per carità!!! Sarebbe la tua condanna...vedi me...ad un passo dal ruolo su materia verrò dirottata sul SOS per almeno dieci anni...dopo dieci di precariato...sempre che non cambi qualcosa nel frattempo eh!!!!

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Messaggio Da michetta Mar Mar 31, 2015 2:02 pm

Dec ha scritto:Intanto c'è questo vincolo di seguire un alunno per tutto il ciclo scolastico. Non so come verrà applicato, ma pensando al tuo caso se al decimo anno ti dessero un alunno di prima penso che dovresti seguirlo fino in terza e quindi gli anni diventerebbero dodici (quattordici nel caso della primaria e della secondaria di secondo grado). Poi per ottenere il passaggio di cattedra bisogna che ci siano almeno quattro cattedre vacanti dopo le prime due fasi della mobilità e che nessun altro lo chieda (se siede anche solo in due e l'altro ha più punti di te, ne servirebbero otto, alquanto improbabile); se salti un anno, rischi che ti diano un altro alunno di prima e di dover aspettare altri tre anni. Ora per la A043 cattedre in organico di diritto ce ne sono tante, ma per altre classi di concorso ipotizzare un passaggio rischia di essere quasi impossibile. Infine bisogna vedere come influirà la questione degli organici triennali: se per tutti gli insegnanti la mobilità dovesse essere possibile solo ogni tre anni, come funzionerebbe per quelli di sostegno? I dieci anni diventerebbero automaticamente dodici?
Non voglio spaventarti, nulla è stato ancora deciso e magari ci saranno modifiche (oppure si potrebbe decidere che vale solo per chi viene assunto dopo l'approvazione del ddl o per chi viene formato con il nuovo percorso), ma è giusto vedere lo scenario e quali sono i pericoli che abbiamo davanti a noi.
Il cambiamento delle regole in corsa è proprio quello che non avremmo dovuto accettare, invece con il miraggio di qualche assunzione, che per la maggior parte di noi ci sarebbe stata lo stesso nell'arco di tre anni, ci stanno facendo ingoiare tutto questo. In fondo stanno assumendo, come leggevo anche ieri in home page. Tutto il resto diventa un dettaglio.


E' esattamente quello che ho affermato in altri post.
Ingoiamo tutto, vincoli decennali, chiamata diretta, impedimenti maggiori nella mobilità
Per il ruolo? E quando qui sul forum certi utenti accusano di essere insensibili e/o ingrati perchè comunque verremo assunti, perchè abbiamo voluto la bicicletta ecc. ecc, o perchè la chiamata diretta sarà la panacea che ci condurrà ad una scuola migliore, a questo punto voglio dare il mio parere da insensibile: se dovrò essere vincolata per più di due lustri su un tipo di insegnamento in cui non so se sarò in grado di offrire un apporto realmente motivato e competente e se lo devo accettare perchè altrimenti le gae non scorrono e non tutti saremo assunti, sono veramente arrabbiata e mi scoccia assai che sulla mia disciplina entri in ruolo chi ha 18 punti, quando io ne ho 150 in più.
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Messaggio Da claudius Mar Mar 31, 2015 2:03 pm

Le assunzioni sul sostegno previste dal DDL saranno le 8.995 del Decreto Carrozza, cui si aggiungeranno ca 3.000 come stabilizzazione di un organico di fatto complessivo anche di spezzoni. Questo fa parte della stabilizzazione dell'organico di fatto (sostegno+ comune) di 7.000 posti.

Alla pagina 52 del DDl (a relazione tecnica) si evince che il numero complessivo dei docenti di sostegno di ruolo saranno ca 93.000 e come tali beneficiari dell'attività di formazione, insieme a tutti gli altri docenti.

I docenti attualmente in servizio di sostegno sono ca 120.000 di cui 81.000 di ruolo, con ca 40.000 docenti annuali al 30/6. di questi ne saranno stabilizzati 12.000 (8.995 + 3.000). Pertanto alcuni saranno assunti sulle materie, gli altri......lascio immaginare

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Messaggio Da michetta Mar Mar 31, 2015 2:08 pm

precariansiosa ha scritto:Grazie dec.

Io sono sul I grado, A043.
Dec non ho capito l'esempio delle quattro cattedre vacanti e della II fase di mobilità,anche perché sono completamente a digiuno su requisiti circa i trasferimenti etc etc e perché,ora, sono in preda ad una rabbia mista a delusione e amarezza che non mi permette di ragionare lucidamente....

Spero che la volontà di immobilizzare,affossare, costringere o come volete dire, un docente per dieci anni e più valga solo per i nuovi docenti recitati e formati diversamente...

Michetta non lo inserire,per carità!!! Sarebbe la tua condanna...vedi me...ad un passo dal ruolo su materia verrò dirottata sul SOS per almeno dieci anni...dopo dieci di precariato...sempre che non cambi qualcosa nel frattempo eh!!!!

non lo inseriro', se le cose resteranno così e l'aria che tira, purtroppo me lo fa pensare. Entrerò su cattedra derivante da spezzoni, credo, anche se ora è prematuro ragionare su ciò.
Mi dispiace per te. Io ho una collega amica messa esattamente come te, anzi peggio, senza alcuna speranza. Prima nell'elenco sostegno e prima nella sua gae. E nota che finora, non ha mai svolto un giorno di attività sul sostegno. Prese la specializzazione ai tempi della SSIS per suo interesse personale, non per opportunità lavorativa. Anche lei è su lettere e non ha mai avuto problema di avere cattedre al 30/6 o al 31/8, fin dal suo primo anno di inserimento in gae
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Messaggio Da michetta Mar Mar 31, 2015 2:09 pm

claudius ha scritto:Le assunzioni sul sostegno previste dal DDL saranno le 8.995 del Decreto Carrozza, cui si aggiungeranno ca 3.000 come stabilizzazione di un organico di fatto complessivo anche di spezzoni. Questo fa parte della stabilizzazione dell'organico di fatto (sostegno+ comune) di 7.000 posti.

Alla pagina 52 del DDl (a relazione tecnica) si evince che il numero complessivo dei docenti di sostegno di ruolo saranno ca 93.000 e come tali beneficiari dell'attività di formazione, insieme a tutti gli altri docenti.

I docenti attualmente in servizio di sostegno sono ca 120.000 di cui 81.000 di ruolo, con ca 40.000 docenti annuali al 30/6. di questi ne saranno stabilizzati 12.000 (8.995 + 3.000). Pertanto alcuni saranno assunti sulle materie, gli altri......lascio immaginare

Infatti è proprio così. Al nord, in pratica, tutti su sostegno.
Vedrai come scorreranno le gae curricolari e se entra in ruolo chi è in gae da 13 anni con zero punti di servizio, evviva!!
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Messaggio Da precariansiosa Mar Mar 31, 2015 2:12 pm

No claudius...perdonami...non "alcuni"sulle materie, ma gli ultimi andranno sulle materie e i primi OBBLIGATI sul SOS!!


Io dovrei essere 200esima sul SOS ahimè....è sbalorditivo come uno debba maledire un titolo che gli è costato soldi e fatica!!!

In ogni caso, al momento, il primo boccone amaro da mandar giù e'l'obbligo di scelta sul SOS.
Come secondo,ci verrà servito l'obbligo di rimanervi almeno dieci anni.
Non oso pensare a cosa ci prepareranno come frutta e dolce.

Ma quest'obbligo e'comunque sicuro,ovvio?? O si sottintende che per coloro che rientrano anche sui ruoli per materia c'è,COME SEMPRE STATO,facoltà di scelta???
Lo so che ho postato la domanda decine di volte ma non riesco ad accettare la realtà!!!

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Messaggio Da Dec Mar Mar 31, 2015 2:49 pm

precariansiosa ha scritto:Grazie dec.

Io sono sul I grado, A043.
Dec non ho capito l'esempio delle quattro cattedre vacanti e della II fase di mobilità,anche perché sono completamente a digiuno su requisiti circa i trasferimenti etc etc e perché,ora, sono in preda ad una rabbia mista a delusione e amarezza che non mi permette di ragionare lucidamente....
Attualmente il passaggio da sostegno a materia è considerato trasferimento, quindi rientra nella prime due fasi (la prima è comunale, la seconda provinciale), come se passassi da una scuola all'altra, ma senza cambiare classe di concorso.
Se passa il DDL di iniziativa parlamentare, diventerà un vero e proprio passaggio di cattedra, come se passassi dalla A043 alla A345 (se avessi due lauree e altrettante abilitazioni in lettere e in lingue). A questi passaggi si procede dopo che sono stati decisi i trasferimenti nel comune e nella provincia, ma solo il 25% dei posti che sono ancora liberi può andare al passaggio (un altro 25% ai trasferimenti interprovinciali e l'altro 50% è disponibile per eventuali immissioni in ruolo). Neanch'io sono un esperto di mobilità, ma più o meno dovrebbe essere così.

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Messaggio Da gugu Mar Mar 31, 2015 2:53 pm

[quote=]"Dec" che per la maggior parte di noi ci sarebbe stata lo stesso nell'arco di tre anni, [/quote]


Questo tuo calcolo empirico da dove deriva? Dalla tua posizione?
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Messaggio Da Dec Mar Mar 31, 2015 3:04 pm

No, dai tuoi post:-)
Le immissioni quest'anno sul solo organico di diritto quante sarebbero? Mi pare che avessi calcolato 45.000, anche se poi dici (giustamente) che in alcune graduatorie non ci sono aspiranti e quindi il numero va ridotto. Facciamo 30.000 (anche se io credo che siano di più)? Quanti pensionamenti ci saranno nei prossimi anni? Tu stesso dicevi non meno di 20.000 (dal 2017 verosimilmente di più, secondo le stesse stime del ministero) e che tutti i posti vacanti in organico di diritto dovranno essere coperti dopo la sentenza della Corte Europea. Totale: 70-80.000 (ma io credo anche di più) contro le 100.000 assunzioni previste nel DDL. Sono o no la maggior parte? Di fatto rimarrebbero fuori (ma solo per qualche anno, non definitivamente, come rischia di essere con il DDL) alcuni docenti di filosofia e di diritto e qualche altro delle classi di concorso più affollate delle regioni meridionali.
Naturalmente se nel 2015 non si riuscisse ad assumere tutti i vincitori del concorso 2015 bisognerà rimandare il nuovo concorso di almeno un anno e quindi le immissioni sarebbero quasi tutte da Gae.
Dovresti rassegnarti al fatto che sono in grado di distinguere la mia situazione personale da quella generale e so benissimo quando parlo dell'una e quando dell'altra, senza sovrapporle in continuazione, come fa qualcun altro.

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Messaggio Da gugu Mar Mar 31, 2015 3:07 pm

Dec ha scritto:No, dai tuoi post:-)
Le immissioni quest'anno sul solo organico di diritto quante sarebbero? Mi pare che avessi calcolato 45.000, anche se poi dici (giustamente) che in alcune graduatorie non ci sono aspiranti e quindi il numero va ridotto. Facciamo 30.000 (anche se io credo che siano di più)? Quanti pensionamenti ci saranno nei prossimi anni? Tu stesso dicevi non meno di 20.000 (dal 2017 verosimilmente di più, secondo le stesse stime del ministero) e che tutti i posti vacanti in organico di diritto dovranno essere coperti dopo la sentenza della Corte Europea. Totale: 70-80.000 (ma io credo anche di più) contro le 100.000 assunzioni previste nel DDL. Sono o no la maggior parte?
Naturalmente se nel 2015 non si riuscisse ad assumere tutti i vincitori del concorso 2015 bisognerà rimandare il nuovo concorso di almeno un anno e quindi le immissioni sarebbero quasi tutte da Gae.
Dovresti rassegnarti al fatto che sono in grado di distinguere la mia situazione personale da quella generale e so benissimo quando parlo dell'una e quando dell'altra, senza sovrapporle in continuazione, come fa qualcun altro.

Carissimo amico Dec a parte un corso sulla differente situazioni delle varie cdc, mi diresti da dove hai tirato fuori dal DDL l'obbligo di 10 anni sul sostegno e il passaggio del SOS alla terza fase, visto che, tra l'altro, nessuno sa come sarà normata la mobilità con gli albi?
Sei andato nel futuro tu o non ho capito io?
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buona scuola e sostegno Empty Re: buona scuola e sostegno

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