Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata.

2 partecipanti

Andare in basso

 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Empty Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata.

Messaggio Da antonella65 Ven Apr 03, 2015 1:16 pm

Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il rifiuto dell'Inps inerente ripristino ASPI.
Ho lavorato presso una scuola dell'infanzia come insegnante ed ho sostituito una docente in maternità che adesso ha finito il periodo obbligatorio.Il contratto è iniziato il 19-11-14 ed è terminato il 15-3-2015 ,per cui mi è stato prorogato sino al 1-04-15 ,perchè interrotto dalle vacanze di Pasqua.
Così ieri , ho inviato una mail all'Inps con la richiesta che mi venisse ripristinato l'assegno dell'indennità Aspi.
Ma stamattina ho ricevuto via mail la risposta dell'Inps ,che è la seguente: ".indennità ASPI è decaduta il 19.11.2014 per stipula di un contratto di lavoro che in origine aveva durata superiore a 6 mesi. Cordiali saluti."

Mi chiedo se sia corretto,poichè dal mese di settembre 2014 non ho mai avuto un contratto lungo più di 6 mesi ,ma solo due contratti brevi ,di cui uno iniziato il 23/09/2014 e terminato il 22/10/14 e l'altro iniziato il 06-11-2014 e terminato il 16-11-14. L'ultimo contratto è iniziato il 19-11-2014 ed è terminato il 01-04-2015(con proroga dal 16-3-15).Quindi non capisco qual'è il contratto superiore a 6 mesi del quale fate menzione,visto che fino ad oggi ho avuto solo contratti brevi ed ho avuto un'interruzione di 15 giorni tra ottobre e novembre 2014?
Spero che qualcuno mi chiarisca la situazione in cui mi trovo e perchè non ho più diritto all'assegno di disoccupazione.
Grazie.
Antonella.

antonella65

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Empty Re: Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata.

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2015 2:41 pm

Mi sembra evidente che non è corretto. Non è che tu non abbia più diritto all'aspi: se vuoi, puoi presentare una nuova domanda (perdendo i primi 7 giorni) oppure puoi chiedere nuovamente spiegazioni all'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Empty Re: Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata.

Messaggio Da antonella65 Ven Apr 03, 2015 3:14 pm

Probabilmente da giorno 13 aprile la scuola mi richiamerà perchè pensano che la docente non si presenti perchè ha un bambino di pochi mesi.Quindi visto che dal 2 aprile non lavoro volevo coprire questi giorni non retribuiti con l'assegno dell'Aspi che ho richiesto lo scorso luglio 2014 e di cui l'ultimo pagamento è stato nel mese di novembre.
Vorrei sapere se i 6 mesi partono dal primo contratto che ho avuto nel mese di settembre o ripartono ogni volta in cui si interrompe un rapporto di lavoro?Non so se sono stata chiara ,ma non riesco a spiegarlo meglio.
Grazie mille Dec.

antonella65

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Empty Re: Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata.

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2015 6:02 pm

Sei stata chiara. Devono essere sei mesi continuativi (anche con più contratti, come l'ultima proroga), quindi se quello che hai riportato sui tuoi contratti è corretto non li hai superati. Fatti sentire con l'inps presentando contratti e cedolini.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Empty Re: Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata.

Messaggio Da antonella65 Ven Apr 03, 2015 6:34 pm

Questa è la seconda mail di risposta che l'ufficio Inps mi ha inviato:

"Ribadiamo quanto già spiegato.
Quanto si stipula un contratto di durata uguale o superiore a 6 mesi (anche se effettivamente il rapporto di lavoro dura poi meno di 6 mesi) l'ASPI decade.
In tal caso è quindi necessario, al termine dell'attività lavorativa, presentare una nuova domanda."

So bene che posso presentare una nuova domanda ,ma lo farò a fine anno scolastico.
La scuola mi ha detto che mi chiamerà sullo stesso posto dopo le vacanze (che in questa scuola durano sino al 12 aprile ).Vorrei cporire questi giorni con l'assegno di disoccupazione che è ancora in vigore ,visto che non ho lavorato per sei mesi continuativi ,ma ho avuto degli stacchi.
Quindi ,martedì andrò personalmente all'inps munita di cedolini e contratti.
Grazie mille Dec e ti auguro una Serena Pasqua.
Antonella.

antonella65

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Empty Re: Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata.

Messaggio Da Dec Sab Apr 04, 2015 1:57 pm

Ti ringrazio per gli auguri e li ricambio.
Fai bene ad andare personalmente con cedolini e contratti. Continuano a partire da un presupposto non vero: che tu abbia avuto inizialmente un contratto di più di sei mesi (e che poi ti abbiano licenziato prima della scadenza); in realtà nessuno dei tuoi contratti è così lungo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata. Empty Re: Richiesta ripristino Assegno indennità Aspi rifiutata.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.