Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da Indomito_2014 Ven Apr 17, 2015 8:49 pm

Promemoria primo messaggio :

Non pretendo che nessuno abbia la sfera di cristallo, ma vorrei ugualmente il vostro parere sulla mia situazione.

Nella mia provincia in A37 sono il numero 6. Quest'anno vi sono stati 4 incarichi (18 ore, 18 ore, 18 ore, 12 ore). Ho lavorato grazie a due rinunce (i rinunciatari sono andati su SOS)... vi sarà un solo pensionamento.

Per quanto io rivolti la questione non riesco a vedere molte speranze, stante che i due rinunciatari per il ruolo intendono prendere A37... c'è qualche elemento che non ho considerato per poter passare di ruolo su A37 e non su OFU o AD02?

Indomito_2014

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso


Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da Criccha76 Sab Apr 18, 2015 5:47 pm

allora il funzionale per noi precari è una bidonata?

Criccha76

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 15.04.15

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da Indomito_2014 Sab Apr 18, 2015 8:00 pm

Sì dobbiamo scioperare, è una riforma delirante e pericolosissima...

Indomito_2014

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da gugu Sab Apr 18, 2015 8:07 pm

Criccha76 ha scritto:allora il funzionale per noi precari è una bidonata?


E' assolutamente l'opposto.
Laddove oggi ci sono solo spezzoni di materia che obbligano al servizio su più scuole, domani ci saranno cattedre intere per i nuovi assunti.
Quindi più posti, più stabili, meno disagi.
Meglio di così non so cosa si possa volere.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da Indomito_2014 Sab Apr 18, 2015 8:44 pm

Gugu, sei molto competente e preparato, non comprendo come tu possa difendere questo progetto (al di là di colpi fortunati che possono capitare a chiunque). E' chiaro che un aumento dei posti nella scuola è desiderabile, tuttavia tali posti sono a prezzo della libertà di insegnamento... pensa a quale forma di pressione psicologica ci sarà anche solo quando si farà cascare l'argomento "organico funzionale"... per un ds sarà sufficiente far vago riferimento a questa possibilità per poter manovrare a proprio piacimento i docenti.

Indomito_2014

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da gugu Sab Apr 18, 2015 9:11 pm

Indomito_2014 ha scritto:Gugu, sei molto competente e preparato, non comprendo come tu possa difendere questo progetto (al di là di colpi fortunati che possono capitare a chiunque). E' chiaro che un aumento dei posti nella scuola è desiderabile, tuttavia tali posti sono a prezzo della libertà di insegnamento... pensa a quale forma di pressione psicologica ci sarà anche solo quando si farà cascare l'argomento "organico funzionale"... per un ds sarà sufficiente far vago riferimento a questa possibilità per poter manovrare a proprio piacimento i docenti.

Non c'è nulla da manovrare; si parte da una richiesta, si arriva ad un organico in base alle disponibilità. Qualcuno sembra credere che l'albo e l'ofu faranno assomigliare la scuola pubblica alla paritaria in termini di assunzione; cosa assolutamente falsa, visto che il DS sarà legato in mille modi alle scelte e il DDL restringerà ancora più i margini.
Tra l'altro mi chiedo, sembra che su questo forum tutto insegnino in istituti dove è normale "fregarsene" del proprio DS e di qualsiasi cosa dica. A me piacerebbe vedere qualche collegio docenti...o il DS che chiede di fare un'ora di supplenza...o il corso di recupero...o di valutare bene le posizioni degli studenti in sede di scrutinio se qualcuno ha troppe insufficienze...quanti dicono no? Tutti?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da Indomito_2014 Sab Apr 18, 2015 9:41 pm

gugu ha scritto:
Indomito_2014 ha scritto:Gugu, sei molto competente e preparato, non comprendo come tu possa difendere questo progetto (al di là di colpi fortunati che possono capitare a chiunque). E' chiaro che un aumento dei posti nella scuola è desiderabile, tuttavia tali posti sono a prezzo della libertà di insegnamento... pensa a quale forma di pressione psicologica ci sarà anche solo quando si farà cascare l'argomento "organico funzionale"... per un ds sarà sufficiente far vago riferimento a questa possibilità per poter manovrare a proprio piacimento i docenti.

Non c'è nulla da manovrare; si parte da una richiesta, si arriva ad un organico in base alle disponibilità. Qualcuno sembra credere che l'albo e l'ofu faranno assomigliare la scuola pubblica alla paritaria in termini di assunzione; cosa assolutamente falsa, visto che il DS sarà legato in mille modi alle scelte e il DDL restringerà ancora più i margini.
Tra l'altro mi chiedo, sembra che su questo forum tutto insegnino in istituti dove è normale "fregarsene" del proprio DS e di qualsiasi cosa dica. A me piacerebbe vedere qualche collegio docenti...o il DS che chiede di fare un'ora di supplenza...o il corso di recupero...o di valutare bene le posizioni degli studenti in sede di scrutinio se qualcuno ha troppe insufficienze...quanti dicono no? Tutti?

Ciò che dice il DS è molto importante, ma appunto il suo potere non deve a mio avviso essere troppo... a mio avviso, pur essendoci alcuni lacci al proprio operato, la minaccia dell'OFU non è poco... onestamente nei casi in cui i DS delle scuole in cui ero in servizio mi hanno chiesto un'ora di supplenza in più l'ho sempre fatta, ma non sempre ho accondisceso a tutte le richieste...

Indomito_2014

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 24.08.14

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da gugu Sab Apr 18, 2015 9:46 pm

Indomito_2014 ha scritto:
gugu ha scritto:
Indomito_2014 ha scritto:Gugu, sei molto competente e preparato, non comprendo come tu possa difendere questo progetto (al di là di colpi fortunati che possono capitare a chiunque). E' chiaro che un aumento dei posti nella scuola è desiderabile, tuttavia tali posti sono a prezzo della libertà di insegnamento... pensa a quale forma di pressione psicologica ci sarà anche solo quando si farà cascare l'argomento "organico funzionale"... per un ds sarà sufficiente far vago riferimento a questa possibilità per poter manovrare a proprio piacimento i docenti.

Non c'è nulla da manovrare; si parte da una richiesta, si arriva ad un organico in base alle disponibilità. Qualcuno sembra credere che l'albo e l'ofu faranno assomigliare la scuola pubblica alla paritaria in termini di assunzione; cosa assolutamente falsa, visto che il DS sarà legato in mille modi alle scelte e il DDL restringerà ancora più i margini.
Tra l'altro mi chiedo, sembra che su questo forum tutto insegnino in istituti dove è normale "fregarsene" del proprio DS e di qualsiasi cosa dica. A me piacerebbe vedere qualche collegio docenti...o il DS che chiede di fare un'ora di supplenza...o il corso di recupero...o di valutare bene le posizioni degli studenti in sede di scrutinio se qualcuno ha troppe insufficienze...quanti dicono no? Tutti?

Ciò che dice il DS è molto importante, ma appunto il suo potere non deve a mio avviso essere troppo... a mio avviso, pur essendoci alcuni lacci al proprio operato, la minaccia dell'OFU non è poco... onestamente nei casi in cui i DS delle scuole in cui ero in servizio mi hanno chiesto un'ora di supplenza in più l'ho sempre fatta, ma non sempre ho accondisceso a tutte le richieste...

Io rimango dell'idea che sia che il DDL rimanga così che si passi alla non scelta del DS le cose cambieranno pochissimo. Anche perchè finora è senza soluzione, se non il licenziamento, il rimbalzarsi dei docenti fra vari DS che nessuno vuole...tanto prima o poi qualcuno deve prenderseli se sono nell'albo.
La struttura è bruttissima, sono d'accordo con te. Se non c'è una vera libertà di scelta è tanto inutile proporre queste false autonomie. Forse prima della pensione, o della dipartita, anche l'Italia diventerà un paese "avanzato" e le scuole potranno scegliersi i loro docenti in piena libertà senza vedere ombre, fantasmi e mostri.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da Dec Dom Apr 19, 2015 12:18 am

gugu ha scritto:Tra l'altro mi chiedo, sembra che su questo forum tutto insegnino in istituti dove è normale "fregarsene" del proprio DS e di qualsiasi cosa dica. A me piacerebbe vedere qualche collegio docenti...o il DS che chiede di fare un'ora di supplenza...o il corso di recupero...o di valutare bene le posizioni degli studenti in sede di scrutinio se qualcuno ha troppe insufficienze...quanti dicono no? Tutti?

Metti insieme tre cose molto diverse: l'ora di supplenza l'ho sempre fatta (anche più di una), purchè mi venga pagata (e se c'è la banca ore cerco di riprendermela chiedendo un permesso orario); però questo non dipende dal Ds, ma dal ministero che non manda i fondi per pagare le ore eccedenti, quindi sono solidale con il Ds che deve far quadrare i conti senza avere gli strumenti; tutto sommato la soluzione di questo problema, anche se in senso peggiorativo per i docenti, è uno dei pochi aspetti sensati della riforma, purché le regole siano uguali per tutti; non si poteva continuare a fare i salti mortali.
Il corso di recupero lo faccio se lo ritengo didatticamente utile (in concreto, se vanno male perché non seguono e non studiano a casa, è perfettamente inutile fargli il corso di recupero e questo non può saperlo il Ds, che vede solo i numeri, ma solamente il docente della classe; se invece con qualche ora in piccolo gruppo penso che possano migliorare, ha senso farlo e investire delle risorse della scuola) e se riesco ad incastrare gli orari in modo che non sia troppo gravoso per me e per gli alunni. Naturalmente anche questo dev'essere pagato.
Il problema degli scrutini è quello che per me è del tutto inaccettabile: chi stabilisce quando le insufficienze sono troppe? Non dipenderà forse dalla classe, molto più che dal docente? Sapendo come purtroppo funzionano le cose, mi limito prima di arrivare allo scrutinio proponendo l'insufficienza solo quando penso che possa essere approvata e aiutando io gli altri. Sono un mediocre, come diceva MMM in un altro topic? Sì, ma anche facendo così sono sempre uno di quelli con più insufficienze, quindi evidentemente gli altri sono più mediocri di me. Proporre tante insufficienze per poi farsele tirar su dal consiglio (cioè dal Ds) per me non ha alcun senso e ci fa perdere ogni credibilità con gli studenti: meglio passare per quelli buoni piuttosto che per quelli che non contano niente. Però mi vergogno ogni volta di essere costretto a ragionare così e mi arrabbio quando trovo Ds che chiedono di rivalutare le posizioni degli studenti in sede di scrutinio (come se noi non le avessimo già valutate bene e dovessimo ricevere suggerimenti da uno che non ha nessun elemento per formulare una valutazione). Spero che, se diventerai Ds, non ragionerai anche tu così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da gugu Dom Apr 19, 2015 9:04 am

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:Tra l'altro mi chiedo, sembra che su questo forum tutto insegnino in istituti dove è normale "fregarsene" del proprio DS e di qualsiasi cosa dica. A me piacerebbe vedere qualche collegio docenti...o il DS che chiede di fare un'ora di supplenza...o il corso di recupero...o di valutare bene le posizioni degli studenti in sede di scrutinio se qualcuno ha troppe insufficienze...quanti dicono no? Tutti?

Metti insieme tre cose molto diverse: l'ora di supplenza l'ho sempre fatta (anche più di una), purchè mi venga pagata (e se c'è la banca ore cerco di riprendermela chiedendo un permesso orario); però questo non dipende dal Ds, ma dal ministero che non manda i fondi per pagare le ore eccedenti, quindi sono solidale con il Ds che deve far quadrare i conti senza avere gli strumenti; tutto sommato la soluzione di questo problema, anche se in senso peggiorativo per i docenti, è uno dei pochi aspetti sensati della riforma, purché le regole siano uguali per tutti; non si poteva continuare a fare i salti mortali.
Il corso di recupero lo faccio se lo ritengo didatticamente utile (in concreto, se vanno male perché non seguono e non studiano a casa, è perfettamente inutile fargli il corso di recupero e questo non può saperlo il Ds, che vede solo i numeri, ma solamente il docente della classe; se invece con qualche ora in piccolo gruppo penso che possano migliorare, ha senso farlo e investire delle risorse della scuola) e se riesco ad incastrare gli orari in modo che non sia troppo gravoso per me e per gli alunni. Naturalmente anche questo dev'essere pagato.
Il problema degli scrutini è quello che per me è del tutto inaccettabile: chi stabilisce quando le insufficienze sono troppe? Non dipenderà forse dalla classe, molto più che dal docente? Sapendo come purtroppo funzionano le cose, mi limito prima di arrivare allo scrutinio proponendo l'insufficienza solo quando penso che possa essere approvata e aiutando io gli altri. Sono un mediocre, come diceva MMM in un altro topic? Sì, ma anche facendo così sono sempre uno di quelli con più insufficienze, quindi evidentemente gli altri sono più mediocri di me. Proporre tante insufficienze per poi farsele tirar su dal consiglio (cioè dal Ds) per me non ha alcun senso e ci fa perdere ogni credibilità con gli studenti: meglio passare per quelli buoni piuttosto che per quelli che non contano niente. Però mi vergogno ogni volta di essere costretto a ragionare così e mi arrabbio quando trovo Ds che chiedono di rivalutare le posizioni degli studenti in sede di scrutinio (come se noi non le avessimo già valutate bene e dovessimo ricevere suggerimenti da uno che non ha nessun elemento per formulare una valutazione). Spero che, se diventerai Ds, non ragionerai anche tu così.

Trovo odioso anche io tutto quanto detto sopra; mi limitavo solo a sottolineare come, anche senza super-DS, la situazione non sia così rosea. Direi tutt'altro.
Comunque diciamocela tutta: quel comma sarà cambiato, resterà ma con mille paletti che faranno in modo che la scelta sarà di fatto obbligata. Anche perchè...i presidi cambiano...che senso avrebbe legare un docente ad un DS quando il secondo va via, va in pensione o, come il record lombardo, si licenzia dopo nemmeno un anno di servizio. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da Dec Dom Apr 19, 2015 1:16 pm

Suppongo che li abbiano licenziati perché hanno annullato il concorso (non ho seguito le vicissitudini) o è successo dell'altro?
Che non abbia senso sono d'accordo; sul fatto che venga cambiato e in che modo non mi pronuncio; naturalmente lo spero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vostro parere su mia situazione A37 e AD02 - Pagina 2 Empty Re: Vostro parere su mia situazione A37 e AD02

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.