Naspi per la prima volta nella mia vita Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi per la prima volta nella mia vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi per la prima volta nella mia vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi per la prima volta nella mia vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi per la prima volta nella mia vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi per la prima volta nella mia vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi per la prima volta nella mia vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi per la prima volta nella mia vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi per la prima volta nella mia vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi per la prima volta nella mia vita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi per la prima volta nella mia vita

5 partecipanti

Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da sonia25 Gio Lug 02, 2015 11:44 pm

Ciao a tutti, ho completato e non inviato la naspi online. Ho delle domande:
- 1- non ho fatto la denuncia dei redditi mai nella vita, perchè ho guadagnato cifre irrisorie che venivano mandate in fumo dall'acquisto di benzina: posso inviare la naspi ugualmente?

-2- nella sezione detrazioni posso selezionare 'non chiedo detrazioni' se vivo con mio padre e non ho figli, nè casa intestata a me?

-3-l'ultimo rapporto di lavoro va dal 13/06 al 30/06 di quest'anno, e fino al 11/06 ero su maternità in un'altra scuola media. Quando mi chiede del rapporto di lavoro ultimo c'è giustamente quello dall'11/06 al 30/06, lo lascio? alla fine della domanda, a pagina 6, devo inserire note o altri documenti per far presente che non ho lavorato solo 15 giorni?

-4- quando parla di indennità prelicenziamento clicco su no, giusto?

-5- sono 3 anni che faccio supplenze, e 4 anni fa ho lavorato come portalettere: è possibile recuperare le somme di disoccupazione per cui non ho fatto domanda gli anni scorsi?

Grazie infinite

sonia25

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 1:02 am

1. Certo. L'anno prossimo però ricordati di fare la dichiarazione dei redditi. Non so nemmeno se hai fatto bene a non presentarla fino ad ora. Magari ti dirà fradacla.
2. Sì. Puoi anche chiedere le detrazioni per lavoro dipendente e assimilati, se preferisci.
3. Lascia così e non inserire niente.
4. Giusto.
5. No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da sonia25 Ven Lug 03, 2015 1:19 am


Grazie Dec.
Ma se presento la domanda di disoccupazione quest'anno, l'anno prossimo sono obbligata a fare la dichiarazione dei redditi?

4 anni fa circa ho fatto la richiesta all'ufficio per l'impiego via internet, inserendo il cv, e mi avevano chiamato le poste. Poi non ho più rinnovato l'iscrizione perchè non si poteva aggiornare con nuove esperienza di lavoro via internet. Adesso nella domanda di naspi ho cliccato su no quando mi chiedevano se mi sono presentata all'ufficio per l'impiego, e ho scritto disponibile come insegnante. Ho fatto bene?
Devo scrivere impiegato/insegnante?
grazie e buonanotte

sonia25

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 1:36 am

Sì, sei obbligata perché avrai due CUD.
Sì, impiegato/insegnante. Sinceramente non ho capito dove hai scritto che sei disponibile come insegnante perché non lo chiede. Il resto mi sembra corretto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da sonia25 Ven Lug 03, 2015 1:48 am

L'ho scritto quando ho cliccato su NO -presentata al centro impiego-, so è poi aperta una tendina e lì chiedono la qualifica per cui ti rendi disponibile a lavorare.

la domanda di naspi provoca due cud l'anno prossimo?

sonia25

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 1:50 am

Sì, avrai due cud: uno del Tesoro (gli stipendi) e uno dell'inps.
Non capisco perché a me si sia aperta una tendina diversa, pur avendo cliccato no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da sonia25 Gio Lug 09, 2015 11:13 pm

Forse perchè la mia è la prima volta che la faccio...

sonia25

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da dehiho Dom Lug 12, 2015 8:10 pm

Scusate se approfitto.... mi è scaduta la proroga per esami... è necessario ancora andare al centro per l impiego per dichiarare l immediata disponibilità prima o posso procedere alla richiesta della Naspi sul sito inps?

quest anno è tutta naspi vero? Non c'è mini o altro?

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da Dec Lun Lug 13, 2015 2:48 am

E' solo naspi e puoi dichiarare la disponibilità all'impiego compilando la domanda on line. Basta rispondere no quando ti chiedono se sei già stato al centro per l'impiego e completare la richiesta che compare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da dehiho Lun Lug 13, 2015 6:20 am

Grazie.... altra cosa.. io avevo due incarichi separati su 9+7 ore. A gennaio mi sono dimesso dalke 7h conservando le 9 al 30/6 poi prorogate per esami. Ho diritto alla Naspi? Io credo di si sulle 9h.

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 13, 2015 10:11 am

Credo abbia diritto su tutto! tu dichiara l'ultimo contratto, il più lungo, poi loro vedono i contributi versati negli ultimi 4 anni, quindi vedono tutto il resto :-)

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da itto64 Gio Lug 23, 2015 12:26 pm

Siate gentili e sollevatemi dal dubbio. Subito dopo il termine del contratto 30/06 ho presentato ad un Patronato la documentazione per la domanda Naspi..mi hanno detto che è tutto a posto. Entrando con Pin sul sito INPS, ad oggi (23/07), non risulta alcuna domanda presentata.

1) è normale ??
2) di norma dopo quanto tempo arriva l'assegno di disoccupazione ??

Scusatemi ma non altro reddito all'infuori di questo sostegno.

Grazie

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da Dec Gio Lug 23, 2015 4:39 pm

1) Credo di sì per chi fa domanda tramite patronato.
2) I tempi sono molto variabili (da poche settimane a qualche mese) e quest'anno sembra che siano particolarmente in ritardo, anche se qualcuno ha già ricevuto una prima rata, perciò non disperare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da dehiho Gio Lug 23, 2015 8:11 pm

Qualcuno ha chiarito il problema dell'80% di trattenute su naspi+lavoro occasionale?

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi per la prima volta nella mia vita Empty Re: Naspi per la prima volta nella mia vita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.