Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

+6
Dec
Arex
avidodinformazioni
catiusciagr
viv
pepe
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da pepe Ven Lug 03, 2015 5:46 pm

Ho appena letto un articolo sulla tecnica della scuola (purtroppo dall'ipad non riesco a linkarlo...) in cui viene detto che il testo presentato alla Camera l'1/7 è diverso da quello licenziato.

Volevo chiedere agli amministratori se a loro risulta.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da viv Ven Lug 03, 2015 6:09 pm



http://www.tecnicadellascuola.it/item/12737-il-ddl-2994-b-ha-gia-modificato-il-maxiemendamento.html

viv

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da pepe Ven Lug 03, 2015 6:16 pm

Grazie!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da catiusciagr Ven Lug 03, 2015 7:19 pm

la parte saliente dell'articolo linkato:

art. 70 della Costituzione: “la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere” (bicameralismo perfetto) ciò significa che una legge prima di essere perfetta deve avere l’approvazione da entrambe le Camere nello stesso identico testo... e così non è, visto che il DdL 2994 B presentato il 1 luglio 2015 differisce dal maxi-emerdamento licenziato dal Senato...

dunque? i tempi si allungano?
che non sia un "disegno" calcolato?

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Arex Ven Lug 03, 2015 8:06 pm

Io lessi qui su OS che il testo era stato modificato al Senato poco prima che venisse approvato, ma erano delle correzioni minime che non influiva sul contenuto. Dopodichè è stato approvato con la fiducia. Alla Camera invece non è stato modificato, anzi la relatrice ha richiesto di ritirare tutti gli emendamenti.

Detto ciò, a mio parere, da ignorante e da cittadino che non conta nulla (a questo punto), penso che ci debba essere una norma che possa usufruire della fiducia soltanto 1 volta per legge. Nel senso che se è stata chiesta al Senato, non si può replicare alla Camera e viceversa.

Arex

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 8:21 pm

Questa norma non c'è.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Lug 03, 2015 8:56 pm

pepe ha scritto:Ho appena letto un articolo sulla tecnica della scuola (purtroppo dall'ipad non riesco a linkarlo...) in cui viene detto che il testo presentato alla Camera l'1/7 è diverso da quello licenziato.

Volevo chiedere agli amministratori se a loro risulta.

innanzitutto non è un articolo, ma una lettera in redazione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 03, 2015 9:15 pm

Quindi non sapete ancora se è vero?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da pepe Ven Lug 03, 2015 10:17 pm

Scusa, Lalla, per l'imprecisione. Vorrei capire se le due versioni siano veramente diverse e se tali differenze comportino il ritorno del DDL al Senato.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Procopio Sab Lug 04, 2015 9:32 am

pepe ha scritto:Scusa, Lalla, per l'imprecisione. Vorrei capire se le due versioni siano veramente diverse e se tali differenze comportino il ritorno del DDL al Senato.
Mi associo alla richiesta, stante l'importanza della questione.
Accenno solo a quanto da me rilevato, anche se preciso che non conosco la portata del rilievo, nel topic:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t107121-riforma-renzi-della-scuola-incostituzionale
ed esattamente la circostanza che al punto 5: NEL MAXIEMENDAMENTO MANCA IL RIFERIMENTO AL COMMA 78 INTRODOTTO TRA PARENTESI NEL DDL 2994B!


Ultima modifica di Procopio il Sab Lug 04, 2015 11:03 am - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 04, 2015 10:00 am

Procopio ha scritto:
pepe ha scritto:Scusa, Lalla, per l'imprecisione. Vorrei capire se le due versioni siano veramente diverse e se tali differenze comportino il ritorno del DDL al Senato.
Mi associo alla richiesta, stante l'importanza della questione.
Accendo solo a quanto da me rilevato, anche se preciso che non conosco la portata del rilievo, nel topic:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t107121-riforma-renzi-della-scuola-incostituzionale
ed esattamente la circostanza che al punto 5: NEL MAXIEMENDAMENTO MANCA IL RIFERIMENTO AL COMMA 78 INTRODOTTO TRA PARENTESI NEL DDL 2994B!

Mi associo anch'io e voglio proprio vedere come andrà a finire: se la cosa dovesse passare sotto silenzio, sarebbe gravissimo. Ennesiam violazione dei regolamenti, a cui ci hanno ormai abituato. Il tutto senza che nessuno, Grasso in testa che dovrebbe essere garante, faccia una minima opposizione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 04, 2015 12:37 pm

Nessun chiarimento da parte dei moderatori? Sarebbe importante!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 7:49 am

quello che mi sembra strano è che nonostante le modifiche al testo si dà per scontato che diventi legge. non vedo l' ora che arrivi martedì per vedere cosa succede

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Procopio Dom Lug 05, 2015 8:43 am

rita 76 ha scritto:quello che mi sembra strano è che nonostante le modifiche al testo si dà per scontato che diventi legge. non vedo l' ora che arrivi martedì per vedere cosa succede
I predecessori di Renzi, "beata arroganza", ci hanno insegnato che se il capo decide di affermare che l'asino vola tutti i gregari confermano e sono pronti a giurare che l'asino vola davvero.
Perciò temo che nonostante la petizione raggiungibile al link:
https://www.change.org/p/al-presidente-del-consiglio-matteo-renzi-ritiro-del-ddl-la-buona-scuola
Valga la pena di raccogliere idee e suggerimenti leggendo il topic:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t107121p60-riforma-renzi-della-scuola-incostituzionale
Per dirla con gli antichi Romani: "Si vis pacem, para bellum".


Ultima modifica di Procopio il Dom Lug 05, 2015 9:04 am - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:02 am

Non passeranno. Verranno sconfitti e dovranno solo censurare il loro orgoglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Procopio Dom Lug 05, 2015 9:05 am

precario_acciaio ha scritto:Non passeranno. Verranno sconfitti e dovranno solo censurare il loro orgoglio.
Me lo auguro anch'io, così finalmente si capirebbe che la buona Scuola è cosa ben diversa dalla "buona sola" di Renzi e sarebbe la prima volta che un governo cade per una proposta di legge sulla scuola.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Lug 05, 2015 9:13 am

Personalmente non sono un esperto, ma mi sembra di aver letto che qualora venga cambiata anche una sola virgola il testo dovrebbe fare un ulteriore passaggio; però mi sembra anche strano che siano così sprovveduti da prendersi un rischio del genere. Va detto che finora hanno apportato modifiche qua e là anche la mattina stessa prima del voto di fiducia e tutto è sempre andato liscio: dev'esserci quindi qualche cavillo tecnico che glielo permette, altrimenti le opposizioni farebbero fuoco e fiamme...
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:16 am

Procopio ha scritto:
precario_acciaio ha scritto:Non passeranno. Verranno sconfitti e dovranno solo censurare il loro orgoglio.
Me lo auguro anch'io, così finalmente si capirebbe che la buona Scuola è cosa ben diversa dalla "buona sola" di Renzi e sarebbe la prima volta che un governo cade per una proposta di legge sulla scuola.

Magari...ma alla camera hanno numeri anche più alti, quindi non vedo come riuscirebbe a non passare. Comunque se è stato modificato, il testo deve tornare al Senato. Strano che nessuno ne parli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da debbie_m Dom Lug 05, 2015 9:17 am

Come già specificato da Lalla, si tratta semplicemente di una lettera. Io vi faccio solo notare che chi l'ha scritta (c'è la firma in fondo) più che occuparsi di lavori parlamentari, è uno che occupa le pagine di cronaca http://m.mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2011/06/22/news/morse-uno-studente-il-pm-chiede-il-processo-per-il-prof-del-cardano-1.1322035

debbie_m

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Procopio Dom Lug 05, 2015 9:20 am

Onofrio Del Grillo ha scritto:...altrimenti le opposizioni farebbero fuoco e fiamme...
Questo veramente non credo, per dirla come un ben noto parlamentare.
Comunque è chiaro che solo un esperto può dirimere la questione.
C'è qualcuno tra noi che sia in grado di farlo?
Se sì, lo invito a postare il suo intervento sul topic:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t107121-riforma-renzi-della-scuola-incostituzionale
dove è partita una raccolta di idee e soprattutto di informazioni sulla questione della ipotetica incostituzionalità.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:21 am

debbie_m ha scritto:Come già specificato da Lalla,  si tratta semplicemente di una lettera. Io vi faccio solo notare che chi l'ha  scritta (c'è la firma in fondo) più che occuparsi di lavori parlamentari,  è uno che occupa le pagine di cronaca http://m.mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2011/06/22/news/morse-uno-studente-il-pm-chiede-il-processo-per-il-prof-del-cardano-1.1322035

Siamo messi bene...comunque, questo non inficerebbe la fondatezza dei rilievi, se avessero qualche base.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Procopio Dom Lug 05, 2015 9:28 am

debbie_m ha scritto:Come già specificato da Lalla,  si tratta semplicemente di una lettera. Io vi faccio solo notare che chi l'ha  scritta (c'è la firma in fondo) più che occuparsi di lavori parlamentari,  è uno che occupa le pagine di cronaca http://m.mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2011/06/22/news/morse-uno-studente-il-pm-chiede-il-processo-per-il-prof-del-cardano-1.1322035
Grazie per il link: ho letto l'articolo ed ho avuto moneti di vero panico per l'accaduto che si inserisce in un contesto di degrado dell'ambiente scolastico, non solo per quel che attiene il comportamento del docente (che sarà deciso dalla giustizia ordinaria) ma anche per quello che riguarda il ragazzo e l'atteggiamento di totale menefreghismo e sfida nei confronti dei ripetuti richiami del docente.
"Mala tempora currunt!"

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da debbie_m Dom Lug 05, 2015 9:30 am

Mah,  ho i miei dubbi anche sulla fondatezza dei rilievi.  Il professore è abituato a scrivere lettere con toni polemici e provocatori
http://www.tecnicadellascuola.it/item/11808-ddl-scuola-i-cartomanti-della-riforma-e-l-interpretazione-al-decreto-tramite-la-treccani.html

debbie_m

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 10:19 am

pepe ha scritto:Ho appena letto un articolo sulla tecnica della scuola (purtroppo dall'ipad non riesco a linkarlo...) in cui viene detto che il testo presentato alla Camera l'1/7 è diverso da quello licenziato.

Volevo chiedere agli amministratori se a loro risulta.

se lo hanno scritto penso sia vero

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato? Empty Re: Il testo presentato l'1/7 alla Camera è diverso da quello licenziato dal Senato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.