Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso 2012 (quando) è abilitante?

+8
marinarea
udl
carletto 2
subcomandante astro
riccardolestini
Lorenzo75
Dec
foo
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da foo Dom Lug 12, 2015 11:42 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
Sono idoneo al concorso 2012 svoltosi in Trentino e la prossima settimana cominciano le convocazioni per l'organico OD.
Per una serie di motivi (distanza, tipo di cattedra, background personale e personali obiettivi didattici professionali) non sono interessato ad insegnare nella provincia di Trento.
Sarebbe molto utile però ottenere, tramite la nomina/assunzione, un'abilitazione spendibile in futuro in altre province.
La domanda è quindi questa: quando legalmente si ottiene l'abilitazione in seguito al concorso 2012?
Potrei accettare e firmare un contratto, per poi dare le dimissioni e mantenere l'abilitazione acquisita?

Foo

foo

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso


Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da subcomandante astro Mer Lug 15, 2015 5:05 pm

Lorenzo75 ha scritto:Ok, grazie.
ho capito che se esco dalle GAE e da quelle di merito non posso più rientrare. Ma se viene bandito un concorso in cui accedono solo gli abilitati, è interessante sapere se posso dichiararmi abilitato o meno.

Sull'anno di prova, non penso sia così. Io so che il rapporto a tempo indeterminato decorre dal momento della firma e non dal superamento del periodo di prova che funziona solo per (eventualmente) interrompere il rapporto. Non esiste tecnicamente una "conferma". Se il lavoratore si licenzia prima della scadenza dell'anno di prova il contratto a tempo indeterminato è esistito, non viene considerato inesistente, anche ai fini di una gestione contributiva per esempio, anche se avessi maturato un solo mese di contributi.

Comunque è una questione giuridica che probabilmente può trovare risposta. Quello che mi sento di dire è che la articolo di legge espresso nel bando di concorso non fa menzione di alcun periodo di prova, ma dice che i vincitori che stipulano il contratto sono considerati abilitati.

Indipendetemente da tutto, ammettendo pure che l'abilitazione si preservi anche non superando il periodo di prova, quando si aprirà il
nuovo bando per il concorso dovrai dichiarare la tipologia di abilitazione che possiedi, per cui saranno le varie caselle con concorso abilitante 1990 e  1999 , SISS, PAS e TFA, dubito fortemente che comparrà una dicitura docente vincitore di concorso 2012 assunto e dimesso. Quindi occorrerà ricorrere contro il bando, ottenere una sospensiva TAR, e partecipare alla selezione sub-iudice in attesa di sentenza esecutiva.Considerando che generalmente il licenziamento, come la rinuncia,  comporta la perdita di ogni diritto relativo a quella classe di concorso, dubito fortemente che ci siano possiblità di vincere la causa. Rimarebbe una piccola porticina aperta se si consentisse la partecipazione anche agli idonei 2012.

Saluti
Astro

subcomandante astro

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da carletto 2 Gio Lug 16, 2015 7:46 am

astro, non concordo con la tua conclusione.

il TAR dice (giustamente) che la vincita o l'ideoneità non conferisce l'abilitazione. questo è vero.

l'abilitazione si acquisisce all'atto dell'assunzione a tempo indeterminato: e una volta acquisita è per sempre.

l'abilitazione non è legata a nessuna graduatoria, è un titolo di per sé... e può benissimo essere usato come tale per iscriversi nelle gi 2a fascia o per accedere a futuri concorsi.

licenziandosi si perde il diritto al posto, ma non l'abilitazione.

quello di cui si discute è se l'abilitazione si ottiene alla prima nomina o all'accesso al ruolo dopo l'anno di prova.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da subcomandante astro Gio Lug 16, 2015 9:30 am

carletto 2 ha scritto:astro, non concordo con la tua conclusione.

il TAR dice (giustamente) che la vincita o l'ideoneità non conferisce l'abilitazione. questo è vero.

l'abilitazione si acquisisce all'atto dell'assunzione a tempo indeterminato: e una volta acquisita è per sempre.

l'abilitazione non è legata a nessuna graduatoria, è un titolo di per sé... e può benissimo essere usato come tale per iscriversi nelle gi 2a fascia o per accedere a futuri concorsi.

licenziandosi si perde il diritto al posto, ma non l'abilitazione.

quello di cui si discute è se l'abilitazione si ottiene alla prima nomina o all'accesso al ruolo dopo l'anno di prova.

Il licenziamento non fa perdere l'abilitazione, semplicemente non la rende più spendibile nella scuola statale. Io rimango dell'idea che per renderla effettiva bisogna superare l'anno di prova però ammetto che è una questione che andrebbe affrontata con più chiarezza dal legislatore e che comunque, allo stato attuale, si presta a ricorsi. Ti do per certo che il lincenziamento ti fa perdere ogni diritto relativamente alla abilitazione ottenuta su una certa cdc. Qualche anno fa una conscente è passata di ruolo proprio facendo ricorso contro un collega, che abilitato mediante concorso ordinario aveva rifiutato qualche anno prima il ruolo da GE, succesivamente era stato nominato sulla stessa cdc da GM ed aveva accettato, il giudice ha revocato il ruolo sostenendo che in virtù del precedente licenziamento il diritto conesso alla sua abilitazione era venuto meno.

Saluti
Astro

subcomandante astro

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da carletto 2 Gio Lug 16, 2015 3:57 pm

subcomandante astro ha scritto:

Il licenziamento non fa perdere l'abilitazione, semplicemente non la rende più spendibile nella scuola statale. Io rimango dell'idea che per renderla effettiva bisogna superare l'anno di prova però ammetto che è una questione che andrebbe affrontata con più chiarezza dal legislatore e che comunque, allo stato attuale, si presta a ricorsi. Ti do per certo che il lincenziamento ti fa perdere ogni diritto relativamente alla abilitazione ottenuta su una certa cdc. Qualche anno fa una conscente è passata di ruolo proprio facendo ricorso contro un collega, che abilitato mediante concorso ordinario aveva rifiutato qualche anno prima il ruolo da GE, succesivamente era stato nominato sulla stessa cdc da GM ed aveva accettato, il giudice ha revocato il ruolo sostenendo che in virtù del precedente licenziamento il diritto conesso alla sua abilitazione era venuto meno.

Saluti
Astro

questa è già un'altra faccenda.

non conosco la sentenza nello specifico e mi baso su quello che leggo qui.
anche se mi pare sbagliata e rivoltabile da un altro giudice, ne prendo atto.
può darsi che il giudice abbia deciso che rifiutando il ruolo da GaE, posto in cui si era in virtù del concorso, equivaleva a rifiutare concorso...

... comunque attenzione: il ricorso era su un punto specifico: l'assunzione in ruolo, e non il fatto in sé di essere abilitati. non dice che l'abilitazione non è più spendibile nella scuola statale in alcun modo: dice solo che la persona in questione non aveva più diritto all'assunzione visto che, interpellato quando si era arrivati alla sua posizione, aveva rifiutato (presumo concorso '99 o precedente).
diversa è la questione della spendibilità dell'abilitazione in tutti i modi consentiti (GI o futuro concorso), che il giudice non ha eliminato se non altro perché non interpellato su questo.

qui si sta mischiando il possedere titolo di abilitazione e l'avere diritto al ruolo in virtù di una graduatoria; sono cose separate.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da Dec Gio Lug 16, 2015 4:56 pm

Se avesse semplicemente rifiutato da gae, non c'è alcun dubbio che avrebbe avuto diritto al ruolo da Gm. Probabilmente la collega di cui si parla aveva accettato e poi si era licenziata, che è una cosa diversa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da subcomandante astro Ven Lug 17, 2015 9:47 am

Dec ha scritto:Se avesse semplicemente rifiutato da gae, non c'è alcun dubbio che avrebbe avuto diritto al ruolo da Gm. Probabilmente la collega di cui si parla aveva accettato e poi si era licenziata, che è una cosa diversa.

Esatto ero stato impreciso, aveva accettato e poi si era licenziata.

subcomandante astro

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Lun Lug 20, 2015 5:59 pm

Scusate, vi chiedo aiuto, ricapitolando: io sono vincitore in due cdc ma ho una riserva che dovrebbe (spero) essere sciolta a breve: se firmo per la cdc A e due giorni dopo firmo per la cdc B e in questa svolgo l'anno di prova, mi rimane l'abilitazione nella cdc A? mi era sembrato di leggere su OS che qualcuno ha fatto così..

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da carletto 2 Mar Lug 21, 2015 3:30 am

anche ammettendo che l'abilitazione si consegua alla stupula del contratto e non all'ingresso in ruolo, nel caso che prospetti mi sa che si considera alla stregua di una scelta tra l'una o l'altra graduatoria: è in pratica come se ti fossero state presentate entrambe le scelte e tu avessi scelto B rinunciando ad A.

la mia è solo un'ipotesi in mancanza di maggiori esperti.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Mar Lug 21, 2015 8:42 am

A mio avviso quel giudice ha deliberato sul caso dell'immissione in ruolo, non sul possesso dell'abilitazione.
Se, come detto, si stipula il contratto per la cdc A e due giorni dopo per la cdc B ed in questa si fa l'anno di prova, l'abilitazione in A rimane e puo' essere utilizzata per l'iscrizione in 2 GI o per il passaggio di cattedra un domani.
Oggi provo a sentire l'usr della mia regione, se qualche forumista ha saputo di casi simili e riporta la sua esperienza ci fa un grandissimo favore...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Gio Lug 23, 2015 8:47 am

Nessuno sa aiutarmi?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da marinarea Gio Lug 23, 2015 11:09 am

Udl scusami solo una domanda che non c'entra qui...per favore dimmi dove posso vedere quali regioni hanno sciolto la riserva soglia 35, perdona l'ignoranza...

marinarea

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Gio Lug 23, 2015 11:20 am

Marinarea, le "voci" (Gilda insegnanti di Latina) dicono che il Lazio dovrebbe pubblicare oggi le graduatorie con le rettifiche

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da marinarea Gio Lug 23, 2015 11:27 am

GRAZIE!!! Incrocio le dita...

marinarea

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Gio Lug 23, 2015 12:11 pm

@Marinarea: grazie per gli auguri di ieri


Comunque, a chi interessa, ho saputo che l'anno scorso una persona che era vincitrice in due cdc ha preso servizio in una, dopo un pò ha mandato la mail di rinuncia per l'altra, e dall'usr Lombardia gli hanno confermato che aveva l'abilitazione anche nell'altra

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da rosy.11 Sab Ago 01, 2015 2:37 pm

In ogni caso la risposta al quesito manca: l'abilitazione si ottiene al momento della firma della proposta di assunzione si o no??

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da rosy.11 Sab Ago 01, 2015 3:24 pm

nota del 30 aprile 2014

"4) Non è valutabile come abilitazione l'inserimento nella graduatoria di merito del Concorso per titoli ed esami di cui al D.D.G. 82 del 24 settembre 2012, in quanto, ai sensi dell'art. 13 comma III del D.D.G. medesimo, l'abilitazione all'insegnamento viene conseguita solo dai vincitori all'atto dell'assunzione in ruolo. "

Ma per assunzione in ruolo intendono la firma della proposta di assunzione in sede di convocazione? O la firma del contratto nella sede provvisoria?

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da michetta Sab Ago 01, 2015 3:35 pm

l'assunzione in ruolo ha effetto sempre dal 1° settembre
Io ho firmato ieri l'accettazione della nomina in ruolo, ma in effetti lo sarò solo dal prossimo 1° settembre 2015 e non dal 31 luglio 2015

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da rosy.11 Sab Ago 01, 2015 3:40 pm

Grazie!

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da michetta Sab Ago 01, 2015 3:41 pm

rosy.11 ha scritto:Grazie!
prego
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da erriha75 Mar Ago 04, 2015 10:23 pm

Ho trovato spunti interessanti in questa conversazione! Sapreste dare qualche consiglio anche a me?
Vi descrivo la mia situazione:
sono stata immessa in ruolo da GM dal 1/9/14 sulla A033, ho svolto l'anno di prova e ottenuto una sede definitiva soddisfacente, la stessa su cui ho svolto l'anno di prova e in cui mi sono integrata davvero bene, sinceramente resterei a lavorare lì volentieri anche per qualche altro anno.
Essendo idonea da GM anche sulla A047 sono stata selezionata durante la fase 0 delle immissioni per l'as 2015/16 (la provincia è un po' meno favorevole ma ce la posso fare), ci tengo tantissimo ad acquisire l'abilitazione per la A047, come posso ottenerla senza lasciare la vecchia sede (sempre che sia possibile)? Firmare un contratto a tempo indeterminato per la a047 rende istantaneamente nullo il contratto in essere per la a033, anche rinunciando dopo pochi minuti? Riuscirei in questo modo ad acquisire un'abilitazione da giocarmi in futuro?

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da Dec Mar Ago 04, 2015 11:31 pm

Non mi risulta che sia possibile. Devi fare comunque almeno un anno (se non due o tre, dipenderà dalle nuove regole sulla mobilità) nella A047 e nella provincia scelta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da erriha75 Mer Ago 05, 2015 5:20 pm

e vabbè, li farò... sperando di riuscire ad avvicinarmi prima possibile. Mi sembra stupido rinunciare ad una abilitazione...

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Mar Ago 11, 2015 11:08 am

Mi reinserisco in questa discussione per una precisazione: so per certo (perché erano nelle mie GM, uno lo conosco personalmente) che in Lombardia due persone che avevano la possibilità di entrare nello stesso anno in due ruoli diversi hanno ottenuto l'abilitazione anche nella cdc in cui hanno rinunciato.
Questo caso è, effettivamente, un pò diverso: ci sarebbe la possibilità di entrare nell'altra cdc (A047) perchè non si hanno "sovrapposizioni temporali".
Anch'io ho questo "problema": avevo un ruolo accantonato da settembre 2013 ed uno da settembre 2014, se fossi stato immesso in ruolo regolarmente mi sarei preso prima un'abilitazione e poi l'altra.
Avendo avuto sciolta ora la riserva, ho due ruoli in "contemporanea": mi è stato detto, verbalmente, che ho l'abilitazione anche nell'altra cdc, se non la ottenessi porterei come esempio i due casi che ho citato per ottenerla (spero senza ricorso)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.