Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

+15
anecoico
caty
Marylin
reigen
titifra
Iam satis est
Juxy73
icosaedro
Becks
mystika
maxplanck
bettina9
Ba.za
sparviero
spang
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da spang Ven Giu 10, 2011 5:46 pm

Ragazzi la situazione, a mio avviso, è veramente allucinante.
C'è chi è a favore del bonus e chi è contro;
C'è chi è favorevole allo spostamento dei punti in altre cdc e chi è contro:
C'è chi ha paura che la propria provincia venga invasa;
C'è chi è contro ai nuovi inserimenti nelle GAE e chi è a favore:;
C'è chi ormai è rassegnato a fare l'insegnante e chi continua ad andare avanti con ansie, preoccupazioni e stravolgimenti interiori.
Secondo me hanno tutti le proprie ragioni, ma alla radice di tutti questi problemi ci sono i cosiddetti tagli.
Dopo svariati concorsi, corsi di perfezionamento, anni di ssis, aspettative, progetti, trasferimenti (con relativi acquisti di case), sacrifici ( c'è chi ha lasciato filgi e mariti per accumulare punti, c'è chi ha lavorato nelle scuole private senza stipendio solo per fare punti.....) conitunuiamo a scannarci tra di noi ed a soffrire come cani, a stare in ansia, a rovinarci l'esistenza.
Se vogliamo continuare a farci massacrare conitnuiamo così, se vogliamo che la nostra situazione migliori cerchiamo di ragionare sulle risposte che dobbiamo dare ai nostri governatori che ci trattano così perchè sanno che siamo divisi (da un lato Pittoni difende i "polentoni" e delude i "terroni", dall' altro il PD difende i "terroni" e delude i "polentoni", da un lato c'è chi difende i neoabilitati e delude gli inseriti in GAE e così via........)
CLASSE INSEGNANTI SVEGLIAAAAAAA, I VERI PROBLEMI SONO I TAGLI, ORGANIZZIAMO INIZIATIVE TUTTI INSIEME PER CHIEDERE AI NOSTRI GOVERNANTI PIU' INVESTIMENTI NEL SETTORE SCOLASTICO....ALTRIMENTI LA SITUAZIONE SARA' SEMPRE PIU' ALLUCINANTE.

spang

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Ba.za Ven Giu 10, 2011 7:45 pm

sparviero ha scritto:il fatto è che noi docenti non guardiamo alla radice ma ognuno alla propria convenienza

E trovi giusto questo?
Appoggi il bonus...ma chi ti garantisce che l'anno prossimo il tuo posto sarà ancora libero nonostante tu abbia scongiurato l'invasione di colleghi di altre prov.?
Possibilmente lo hanno tagliato o è andato ad un perdente posto...e tu ti trastulli beato con i tuoi 40 punti in più!!
Beata ingenuità!
Ba.za
Ba.za

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da bettina9 Ven Giu 10, 2011 8:05 pm

spang ha scritto:Ragazzi la situazione, a mio avviso, è veramente allucinante.
C'è chi è a favore del bonus e chi è contro;
C'è chi è favorevole allo spostamento dei punti in altre cdc e chi è contro:
C'è chi ha paura che la propria provincia venga invasa;
C'è chi è contro ai nuovi inserimenti nelle GAE e chi è a favore:;
C'è chi ormai è rassegnato a fare l'insegnante e chi continua ad andare avanti con ansie, preoccupazioni e stravolgimenti interiori.
Secondo me hanno tutti le proprie ragioni, ma alla radice di tutti questi problemi ci sono i cosiddetti tagli.
Dopo svariati concorsi, corsi di perfezionamento, anni di ssis, aspettative, progetti, trasferimenti (con relativi acquisti di case), sacrifici ( c'è chi ha lasciato filgi e mariti per accumulare punti, c'è chi ha lavorato nelle scuole private senza stipendio solo per fare punti.....) conitunuiamo a scannarci tra di noi ed a soffrire come cani, a stare in ansia, a rovinarci l'esistenza.
Se vogliamo continuare a farci massacrare conitnuiamo così, se vogliamo che la nostra situazione migliori cerchiamo di ragionare sulle risposte che dobbiamo dare ai nostri governatori che ci trattano così perchè sanno che siamo divisi (da un lato Pittoni difende i "polentoni" e delude i "terroni", dall' altro il PD difende i "terroni" e delude i "polentoni", da un lato c'è chi difende i
neoabilitati e delude gli inseriti in GAE e così via........)
CLASSE INSEGNANTI SVEGLIAAAAAAA, I VERI PROBLEMI SONO I TAGLI, ORGANIZZIAMO INIZIATIVE TUTTI INSIEME PER CHIEDERE AI NOSTRI GOVERNANTI PIU' INVESTIMENTI NEL SETTORE SCOLASTICO....ALTRIMENTI LA SITUAZIONE SARA' SEMPRE PIU' ALLUCINANTE.

sono d'accordissimo con te. basta con questa guerra tra i poveri. ci mettono l'uno contro l'altro, stanno umiliando questa categoria (già troppo divisa e arrabbiata). fino a qualche anno fa , le graduatorie si aprivano ogni anno, l'inserimento era "normalmente" a pettine, anno dopo anno si aggiungeva punteggio e il lavoro non mancava. ora, perchè non è più così?
colleghi il vero problema è solo quello: i tagli.
scusatemi il mio sfogo, intervengo molto raramente, ma seguo questo forum da parecchi anni e apprezzo sempre volentieri le opinioni degli altri, ma credo che si sia perso di vista il vero problema.


Ultima modifica di bettina9 il Sab Giu 11, 2011 8:56 am - modificato 1 volta.

bettina9

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da spang Sab Giu 11, 2011 1:07 am

Ragazzi domani finisce l'anno scolastico e forse per molti di noi non ci sarà la sicurezza di avere un posto anche per il prossimo anno. Favorevoli al pettine, contrari al pettine, favorevoli al bonus, contrari al bonus, favorevoli ai corsi di perfezionamento contrari ai corsi di perfezionamento, preoccupati per l'invasione della propria provincia.... e chi più ne ha più ne metta...stiamo vivendo una situazione di estremo disagio, e siamo tutti pensierosi, amareggiati.......chissà se il prossimo anno potremo continuare ad esercitare la professione che amiamo, chissà se potremo rientrare in un istituto scolastico e parlare con gli studenti...............
Perchè tutto questo?
Perchè siamo arrivati al punto di litigare continuamente tra di noi?
Perchè siamo diventati così ipocriti ed egoisti?
La risposta a tutte queste domande è che a ognuno di noi piace fare l'insegnante. Offenderci e continuare a litigare tra di noi a cosa serve? A cambiare la situazione?
Se passa il bonus c'è chi esulterà e chi sarà amareggiato, se viene approvato qualsiasi altro emendamento c'è chi esulterà e chi sarà amareggiato.
Se invece ritireranno i tagli e investiranno nell'istruzione esulteremo tutti.....

spang

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da maxplanck Sab Giu 11, 2011 9:29 am

diamo una spallata con questo referendum...togliere 40 punti ai docenti che intendono spostarsi è equivalente a creare di nuovo una graduatoria di coda...pensateci bene!

maxplanck

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 20.08.10

http://www.pappagallodifermat.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Ospite Sab Giu 11, 2011 9:36 am

I problemi c'erano anche prima dei tagli, sebbene non riguardassero tutti, quindi, la classe docente cieca ed egoista non li vedeva. Ora il problema è generalizzato e riguarda tutti, ma non per questo per il singolo è più grave ora di prima.
Ad esempio:
1) Mobilità selvaggia. Spostamenti da classi di concorso considerate difficoltose (AD00, A43) verso quelle d'èlite (A36, A37, A 52) lasciando i docenti di queste discipline disoccupati o precari a vita.
2) Numero di abilitati nettamente superiore al fabbisogno (ad esempio la A37 o la A52)
3) Sopravvivenza eterna della GM, ben oltre la sua triennale scadenza (togliendo così la metà dei posti ai giovani motivati che uscivano da due anni di ssis!)
4) Corsi truffa per chi aveva 360 giorni di servizio, che entrava in GP o in GAE a posti zero, togliendo pane a lavoro a chi aveva guadagnato l'abilitazione in due anni di sacrifici.
Potrei elencarne tanti altri. Certo i tagli sono stati il colpo di grazia... ma non dimentichiamo che anche prima la situazione per alcuni era terribile.
5) Corsi truffa da tre punti per rubare il lavoro a colui che precedeva per diritto acquisito; io non li ho fatti e ne vado fiero (ero tentato e mi ero già iscritto ma poi ho avuto rispetto di me stesso)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da mystika Sab Giu 11, 2011 9:44 am

è vero, per alcuni la situazione era già nera prima

citavi la a037, mia cdc
la nostra situazione è stata sempre nera, infatti mi chiedo cosa ci abbiano abilitati a fare
sulla 37 i tagli non ci sono stati, ma la situazione era e rimane nefasta
anzi ora è peggiorata perchè, coi tagli sulle altre cdc, gente che prima lavorava sulla materia e mai avrebbe pensato di prendere/fare sostegno, ora si butta sul sos
noi della 37 (e quelli della 52), che abbiamo sempre (e solo) lavorato sul sos, ora, per via dei tagli, abbiamo ancora meno lavoro (sul sos)

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Becks Sab Giu 11, 2011 11:03 am

Dallolio ha scritto:I problemi c'erano anche prima dei tagli, sebbene non riguardassero tutti, quindi, la classe docente cieca ed egoista non li vedeva. Ora il problema è generalizzato e riguarda tutti, ma non per questo per il singolo è più grave ora di prima.
Ad esempio:
1) Mobilità selvaggia. Spostamenti da classi di concorso considerate difficoltose (AD00, A43) verso quelle d'èlite (A36, A37, A 52) lasciando i docenti di queste discipline disoccupati o precari a vita.
2) Numero di abilitati nettamente superiore al fabbisogno (ad esempio la A37 o la A52)
3) Sopravvivenza eterna della GM, ben oltre la sua triennale scadenza (togliendo così la metà dei posti ai giovani motivati che uscivano da due anni di ssis!)
4) Corsi truffa per chi aveva 360 giorni di servizio, che entrava in GP o in GAE a posti zero, togliendo pane a lavoro a chi aveva guadagnato l'abilitazione in due anni di sacrifici.
Potrei elencarne tanti altri. Certo i tagli sono stati il colpo di grazia... ma non dimentichiamo che anche prima la situazione per alcuni era terribile.
5) Corsi truffa da tre punti per rubare il lavoro a colui che precedeva per diritto acquisito; io non li ho fatti e ne vado fiero (ero tentato e mi ero già iscritto ma poi ho avuto rispetto di me stesso)
Concordo in pieno: ho sempre sostenuto che i tagli hanno aggravato una situazione già disastrosa!
Aggiungo solo che, secondo me, il cuore del problema sta nel tuo punto 2)....il numero di abilitati nettamente superiore al fabbisogno è la vera radice di tutti i mali, ancor prima e ancor più dei tagli e di tutti gli altri punti (giustissimi) da te elencati.

Becks

Messaggi : 355
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da mystika Sab Giu 11, 2011 11:05 am

vero anche è, però, che se da 5 anni lavoro su posto vacante evidentemente un posto fisso nel mondo della scuola per me c'è
quindi potrebbero sbottonarsi a fare qualce c**o di immissione in ruolo

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Becks Sab Giu 11, 2011 11:08 am

mystika ha scritto:vero anche è, però, che se da 5 anni lavoro su posto vacante evidentemente un posto fisso nel mondo della scuola per me c'è
quindi potrebbero sbottonarsi a fare qualce c**o di immissione in ruolo
Sono nella tua stessa situazione...lavoro da 6 anni nella stessa città e da 4 nella stessa scuola!!
Il numero delle immssioni in ruolo negli ultimi 2 anni sulle classi di concorso (escluso il sostegno) è stato letteralmente vergognoso...una goccia in un oceano! :-(

Becks

Messaggi : 355
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da spang Sab Giu 11, 2011 2:01 pm

icosaedro ha scritto:
sparviero ha scritto:il fatto è che noi docenti non guardiamo alla radice ma ognuno alla propria convenienza

è sempre stato così...sarà sempre così e francamente non ci vedo nulla di male. A meno che si inizi a fare politica qualunquista e demagogica.


Nessun governo ha mai investito nell'istruzione.. non vedo come possano iniziare a farlo adesso.

Quindi se nessun governo ha mai investito sull'istruzione, questa situazione dovrà durare in eterno?
Riguardo al fatto che secondo te non c'è niente di male che ogni insegnante guardi al proprio orticello io non sono d'accordo. Secondo me questo è il vero problema... io non penso che gli insegnanti debbano per forza agire come gli animali (mors tua, vita mea). Anche perchè se continuiamo a pensarla così i nostri cari governanti continueranno a giocare sulle nostre vite e a calpestare la nostra dignità.

spang

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Juxy73 Sab Giu 11, 2011 2:57 pm

infatti sarebbe pure ora di cambiare la mentalità del : " si è sempre fatto così..."
Se no le cose non cambieranno mai!

Juxy73

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Juxy73 Sab Giu 11, 2011 3:35 pm

A te pure va bene così?

Juxy73

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Iam satis est Sab Giu 11, 2011 3:45 pm

icosaedro ha scritto:
Juxy73 ha scritto:infatti sarebbe pure ora di cambiare la mentalità del : " si è sempre fatto così..."
Se no le cose non cambieranno mai!


nella scuola le cose non cambieranno mai perchè non lo vuole il governo (centro-destra e centro-sinistra) non lo vogliono i sindacati e non lo vuole il personale. A tutti va bene così.
A tutti chi? Parla per te!Ora, siamo al paradosso che vada a tutti bene di perdere il lavoro. Immagino che queste presunte "anime accondiscendenti" abbiano un'altra fonte di mantenimento..
E non ne posso più del calderone dei "tanto sono tutti uguali". Invece è l'ora di fare dei distinguo: saimo passati dal piano delle 150.000 assunzioni (centro-sinistra) all'era dei 150.000 tagli (centro-destra). Non ci vedi nessuna differenza?????????????

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Iam satis est Sab Giu 11, 2011 3:48 pm

icosaedro ha scritto:
Juxy73 ha scritto:A te pure va bene così?

finchè ho l'incarico tutti gli anni sì....quando non avrò più l'incarico non andrà più bene.
Che mente semplice!

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da titifra Sab Giu 11, 2011 3:52 pm

spang ha scritto:
Quindi se nessun governo ha mai investito sull'istruzione, questa situazione dovrà durare in eterno?
Riguardo al fatto che secondo te non c'è niente di male che ogni insegnante guardi al proprio orticello io non sono d'accordo. Secondo me questo è il vero problema... io non penso che gli insegnanti debbano per forza agire come gli animali (mors tua, vita mea). Anche perchè se continuiamo a pensarla così i nostri cari governanti continueranno a giocare sulle nostre vite e a calpestare la nostra dignità.
Quoto...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da titifra Sab Giu 11, 2011 3:54 pm

icosaedro ha scritto:
Iam satis est ha scritto:
icosaedro ha scritto:
Juxy73 ha scritto:A te pure va bene così?

finchè ho l'incarico tutti gli anni sì....quando non avrò più l'incarico non andrà più bene.
Che mente semplice!

sì ma riassume il pensiero di tutti...basta con questo falso buonismo...siamo i primi a predicare bene e a razzolare male. Ognuno guarda al proprio orticello.
Non è così... Quanti di noi sarebbero disposti a lavorare meno per lavorare tutti...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Iam satis est Sab Giu 11, 2011 4:02 pm

che centra il buonismo? fare gli interessi della mia categoria vuol dire fare anche i miei

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli Empty Re: Alla radice di tutti i nostri problemi ci sono i tagli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.