SERVE CALMA - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SERVE CALMA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SERVE CALMA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SERVE CALMA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SERVE CALMA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SERVE CALMA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SERVE CALMA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SERVE CALMA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SERVE CALMA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SERVE CALMA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SERVE CALMA

+11
circo
francescaverdi
lucylucy
catiusciagr
drifis_
paniscus_2.0
Babbeus
Francesca4
gugu
enricastella
pluteo
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty SERVE CALMA

Messaggio Da pluteo Mar Ago 18, 2015 9:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi/e tutti
sia chi ha fatto sia chi nn ha fatto domanda
Siamo tutti accumulati da un pensiero comune di terrore del futuro che anche io stessa mio malgrado condivido.....non so se possa servire proviamo a fare un respiro profondo e a staccare per cinque minuti le cose non cambieranno ma magari quei pochi minuti ci faranno bene e almeno in quel momento saremo più sereni

pluteo

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 16.08.15

Torna in alto Andare in basso


SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da lucylucy Mer Ago 19, 2015 8:30 am

Non insegno lingue, ma sono specializzata in Linguistica e in Glottologia. Con ciò non voglio affermare che la mia idea sia di per sé corretta, non essendo la linguistica una scienza esatta.
Non esistono lingue semplici, perché la lingua esprime il pensiero umano che (di solito) è complesso. Ci sono lingue che è più facile imparare (per somiglianza e origini comuni), ma è un fatto relativo (dico un'ovvietà).
L'apprendimento di una L2 è di solito condizionato dalla situazione: una cosa è l'immersione in contesti linguistici prolungata, altra è l'apprendimento scolastico. Che studiando una lingua solo a scuola si possa diventar perfettamente bilingui non credo proprio, ma ci possono essere eccezioni.
Per quanto riguarda la traduzione, essa è certamente una parte dell'apprendimento di una lingua straniera che in passato è stata sopravvalutata, ma non direi che sia inutile, specie nei percorsi di studi in cui le lingue hanno valore professionalizzante.
Nel caso dei docenti madrelingua, penso che non siano in sé "i migliori", specie se non conoscono abbastanza la llingua madre degli studenti, poiché non riescono a comprendere alcune difficoltà fonetiche o morfologiche. Diverso il caso dei lettori, che è fondamentale siano madrelingua.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da pluteo Mer Ago 19, 2015 8:49 am

È vero sapremo qs solo a settembre 2016/17 e ritengo nn ci faccia bene un anno di macerazione nel terrore
Spero che gugu sbagli quando dice che nn ci saranno più incarichi e credo se lo auguri anche lui....d altro canto personalmente nn avevo alternativa io sono una A059 attualmente numero 2 ho sempre lavorato su of e mi auguro di riuscire a prendere almeno uno spezzone d ora in poi per questo anno ci sono diverse cattedre Quindi bene
...per il prossimo mi rimbocchero le maniche concorso,cv alle due private della provincia e cercherò qs altro.....ed infine FIORI DI BACH per l ansia giuro se posso vado oggi stesso....buona giornata a tutti

pluteo

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 16.08.15

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da Francesca4 Mer Ago 19, 2015 8:50 am

lucylucy ha scritto:Non insegno lingue, ma sono specializzata in Linguistica e in Glottologia. Con ciò non voglio affermare che la mia idea sia di per sé corretta, non essendo la linguistica una scienza esatta.
Non esistono lingue semplici, perché la lingua esprime il pensiero umano che (di solito) è complesso. Ci sono lingue che è più facile imparare (per somiglianza e origini comuni), ma è un fatto relativo (dico un'ovvietà).
L'apprendimento di una L2 è di solito condizionato dalla situazione: una cosa è l'immersione in contesti linguistici prolungata, altra è l'apprendimento scolastico. Che studiando una lingua solo a scuola si possa diventar perfettamente bilingui non credo proprio, ma ci possono essere eccezioni.
Per quanto riguarda la traduzione, essa è certamente una parte dell'apprendimento di una lingua straniera che in passato è stata sopravvalutata, ma non direi che sia inutile, specie nei percorsi di studi in cui le lingue hanno valore professionalizzante.
Nel caso dei docenti madrelingua, penso che non siano in sé "i migliori", specie se non conoscono abbastanza la llingua madre degli studenti, poiché non riescono a comprendere alcune difficoltà fonetiche o morfologiche. Diverso il caso dei lettori, che è fondamentale siano madrelingua.

Grazie ancora per il chiarimento lucylucy.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da gugu Mer Ago 19, 2015 8:51 am

pluteo ha scritto:È vero sapremo qs solo a settembre 2016/17 e ritengo nn ci faccia bene un anno di macerazione nel terrore
Spero che gugu sbagli quando dice che nn ci saranno più incarichi e credo se lo auguri anche lui....d altro canto personalmente nn avevo alternativa io sono una A059 attualmente numero 2 ho sempre lavorato su of e mi auguro di riuscire a prendere almeno uno spezzone d ora in poi per questo anno ci sono diverse cattedre Quindi bene
...per il prossimo mi rimbocchero le maniche concorso,cv alle due private della provincia e cercherò qs altro.....ed infine FIORI DI BACH per l ansia giuro se posso vado oggi stesso....buona giornata a tutti


La cdc cambia tutto. Ovviamente mi riferisco a cdc complicate.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da pluteo Mer Ago 19, 2015 8:53 am

Grazie gugu a presto

pluteo

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 16.08.15

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da gugu Mer Ago 19, 2015 8:54 am

Quindi se ci sei ancora tu nemmeno la A059 sarà esaurita in tutta Italia.
A questo punto nessuna cdc sarà esaurita.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da pluteo Mer Ago 19, 2015 8:59 am

...e nn sono da sola ...credo che nessuna cdc sia esaurita onestamente la tua qual è?

pluteo

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 16.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da francescaverdi Mer Ago 19, 2015 9:05 am

gugu ha scritto:Quindi se ci sei ancora tu nemmeno la A059 sarà esaurita in tutta Italia.
A questo punto nessuna cdc sarà esaurita.

Perché dovrebbe essere esaurita la A059? Gli A059 del centro-nord erano tra i pochi che avevano ragionevoli motivi per non fare domanda, senza rischiare la fase B e con buone possibilità di entrare comunque presto in ruolo.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da circo Mer Ago 19, 2015 9:06 am

gugu ha scritto:Quindi se ci sei ancora tu nemmeno la A059 sarà esaurita in tutta Italia.
A questo punto nessuna cdc sarà esaurita.

Per l'A059 non aveva senso fare domanda, perché, tranne che in pochissime province, sono sicuri di lavorare e di entrare in ruolo nella propria provincia in massimo 1 o 2 anni.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da francescaverdi Mer Ago 19, 2015 9:06 am

Ragionevoli motivi di opportunità, voglio dire. Sui motivi personali non discuto.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da circo Mer Ago 19, 2015 9:08 am

Francescaverdi la pensiamo uguale uguale, anche in molto sud è così.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da kuky78 Mer Ago 19, 2015 9:08 am

enricastella ha scritto:Ahhhhh....prima però prevedevi lacrimo i solo per chi la faceva...che è successo di diverso che ti ha messo in allarme?? Il gran numero di domande? Ma secondo tanti non è reale....e allora? Io sono molto in ansia per il futuro, ma mi dico che lo sarei molto di più se avessi fatto domanda, perché avrei rifiutato lontano anche come vercelli

dai...enricastella...evitiamo di attaccarci ed attaccare gugu....sappi che tutti piangeremo, sia chi l'ha fatta che chi non l'ha fatta,...il futuro è incerto per tutti

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da pluteo Mer Ago 19, 2015 9:22 am

Certamente ragionevoli motivi di opportunità uniti a fortissimi motivi personali e familiari.
Ritengo da donna di scienza come paniscus sottolinea che credere alla propaganda politica governativa pre e post domanda sia assolutamente più nocivo di qs altra cosa.....

pluteo

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 16.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da pluteo Mer Ago 19, 2015 9:33 am

...ma sai che hai ragione potremmo mettere su uno studio scientifico vincerai il Nobel così ci sistemiamo tutti in barba a Renzi e alla buona scuola..tie

pluteo

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 16.08.15

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da Ospite Mer Ago 19, 2015 9:39 am

gugu ha scritto:Quindi se ci sei ancora tu nemmeno la A059 sarà esaurita in tutta Italia.
A questo punto nessuna cdc sarà esaurita.

La AD00.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da dubitoergosum Mer Ago 19, 2015 10:27 am

Mah, quale studio e quale Nobel. purtroppo si conoscono da tempo, si chiamano sprovveduti, o ingenui, creduloni, dalle mie parti anche ripresi dalla piena.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da catiusciagr Mer Ago 19, 2015 10:34 am

pluteo ha scritto:Grazie gugu a presto

anch'io ringrazio gugu per la risposta...
un pò mi ha rincuorata... anche se da chi governa c'è da aspettarsi di tutto.

Già temo che a novembre, nominata la "serie" C, i vari docenti privi di supplenza al 30/6, saranno inviati là dove ci siano cattedre al 30/6 (o al 31/8) occupate da docenti di II o III fascia.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da catiusciagr Mer Ago 19, 2015 10:36 am

Questo è il "lavoro" per i ds:
inviare agli usr di competenza il NUMERO ESATTO di cattedre del loro istituto occupate da docenti "ABUSIVI".

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da dubitoergosum Mer Ago 19, 2015 10:40 am

catiusciagr ha scritto:
pluteo ha scritto:Grazie gugu a presto

anch'io ringrazio gugu per la risposta...
un pò mi ha rincuorata... anche se da chi governa c'è da aspettarsi di tutto.

Già temo che a novembre, nominata la "serie" C, i vari docenti privi di supplenza al 30/6, saranno inviati là dove ci siano cattedre al 30/6 (o al 31/8) occupate da docenti di II o III fascia.
Non c'è alcuna indicazione che i docenti di II o III fascia vengano assunti con contratto fino ad avente diritto.
Poi la fase C non va ad intaccare posti di of o di od, sono posti nuovi.
Solo la B potrebbe, ma se sono giusti i tempi PRIMA fanno le assegnazioni B e POI le nomine a td, da gi.
detto questo, se non hai incarico e sei chiamata in fase c, per me devi andare.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da catiusciagr Mer Ago 19, 2015 5:13 pm

dubitoergosum ha scritto:
catiusciagr ha scritto:
pluteo ha scritto:Grazie gugu a presto

anch'io ringrazio gugu per la risposta...
un pò mi ha rincuorata... anche se da chi governa c'è da aspettarsi di tutto.

Già temo che a novembre, nominata la "serie" C, i vari docenti privi di supplenza al 30/6, saranno inviati là dove ci siano cattedre al 30/6 (o al 31/8) occupate da docenti di II o III fascia.
Non c'è alcuna indicazione che i docenti di II o III fascia vengano assunti con contratto fino ad avente diritto.
Poi la fase C non va ad intaccare posti di of o di od, sono posti nuovi.
Solo la B potrebbe, ma se sono giusti i tempi PRIMA fanno le assegnazioni B e POI le nomine a td, da gi.
detto questo, se non hai incarico e sei chiamata in fase c, per me devi andare.

Grazie per la fiducia,dubitoergosum, ma...non ci sarà nessuno che ...mi mandi perchè sono in II fascia GI !!

Vedo che hai cieca fiducia in quanto "si dice" e cioè che la serie C non va ad intaccare posti di od (se ci sono) o di of (che ci saranno) perchè , dici, "sono posti nuovi".
La penso diversamente.
I colleghi della serie C saranno inviati (a meno che non abbiano già un contratto fino al 30/6 -o, se pur difficile- fino al 31/8) in quelle scuole dove ci saranno -a novembre- docenti nominati dai ds di II e III fascia -o anche di I fascia che non siano rientrati nel piano di assunzioni.
altrimenti perchè "mandarli"? perchè proprio in quella determinata sede e non altrove?
Sede che per il 2015/16 è provvisoria...poi chiederanno la sede definitiva che verrà "programmata" in modo da assicurare ai vari ambiti provinciali una possibile copertura dei posti dell'organico che si chiamava "di fatto".

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da Dec Mer Ago 19, 2015 5:19 pm

Una parziale copertura perché il loro numero non è certo sufficiente a coprire tutto l'organico di fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da kappa27 Mer Ago 19, 2015 5:23 pm

gugu ha scritto:Chi l'ha fatta piangerà per il ruolo lontano da casa; chi non l'ha fatta perchè non ci saranno più incarichi.
Tutti avranno un motivo per piangere.
Spero tanto che a piangere siano solo quelli che hanno appoggiato questa riforma. Sarebbe giusto così.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da dubitoergosum Mer Ago 19, 2015 5:50 pm

catiusciagr ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
catiusciagr ha scritto:
pluteo ha scritto:Grazie gugu a presto

anch'io ringrazio gugu per la risposta...
un pò mi ha rincuorata... anche se da chi governa c'è da aspettarsi di tutto.

Già temo che a novembre, nominata la "serie" C, i vari docenti privi di supplenza al 30/6, saranno inviati là dove ci siano cattedre al 30/6 (o al 31/8) occupate da docenti di II o III fascia.
Non c'è alcuna indicazione che i docenti di II o III fascia vengano assunti con contratto fino ad avente diritto.
Poi la fase C non va ad intaccare posti di of o di od, sono posti nuovi.
Solo la B potrebbe, ma se sono giusti i tempi PRIMA fanno le assegnazioni B e POI le nomine a td, da gi.
detto questo, se non hai incarico e sei chiamata in fase c, per me devi andare.

Grazie per la fiducia,dubitoergosum, ma...non ci sarà nessuno che ...mi mandi perchè sono in II fascia GI !!

Vedo che hai cieca fiducia in quanto "si dice" e cioè che la serie C non va ad intaccare posti di od (se ci sono) o di of (che ci saranno) perchè , dici, "sono posti nuovi".
La penso diversamente.
I colleghi della serie C saranno inviati (a meno che non abbiano già un contratto fino al 30/6 -o, se pur difficile- fino al 31/8) in quelle scuole dove ci saranno -a novembre- docenti nominati dai ds di II e III fascia -o anche di I fascia che non siano rientrati nel piano di assunzioni.
altrimenti perchè "mandarli"? perchè proprio in quella determinata sede e non altrove?
Sede che per il 2015/16 è provvisoria...poi chiederanno la sede definitiva che verrà "programmata" in modo da assicurare ai vari ambiti provinciali una possibile copertura dei posti dell'organico che si chiamava "di fatto".
a te (a noi!) faranno il contratto intorno al 15 settembre, come sempre.
Non possono farlo fino ad avente diritto, perché non c'è stato il rinnovo delle graduatorie; gli unici che si sposteranno, dopo settembre, sono quei potenziatori che non hanno altri incarichi. Dunque, faranno, almeno per quest'anno, veramente i potenziatori (ovvero non lo sa nessuno cosa faranno). Che negli anni a venire siano destinati ad assorbere l'organico di fatto, beh, dipende da quali competenze avrà il potenziatore. Con tutta la buona volontà, non credo che un a019 possa andare a coprire l'attuale supplente che lavora su a020 (o almeno lo spero!): la vicinanza tra le due cdc si ha solo quando si scorrono le graduatorie.
Anch'io, essendo come te in GI seconda fascia, sto aspettando qualche notizia in più sul dato disaggregato per cdc di chi ha fatto domanda.
Ma molto francamente credo che il grosso delle domande, in realtà, sia di chi sta in cdc sature, che non sono affatto le cdc su cui da II fascia si lavora sull'organico di fatto, o anche di diritto.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

SERVE CALMA - Pagina 2 Empty Re: SERVE CALMA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.