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Messaggio Da antopulv Dom Set 06, 2015 11:45 am

Promemoria primo messaggio :

Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.

antopulv

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Messaggio Da pepe Ven Set 18, 2015 6:29 am

Noi, in un ITC da 1500 studenti, abbiamo deciso di chiedere: 3 docenti di sostegno (il vicario del preside è un AD03), 3 docenti tra Italiano, Inglese e Matematica, 1 ITP di informatica e 1 lettore.
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Messaggio Da Ospite Ven Set 18, 2015 7:45 am

GG82 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
jenny63 ha scritto:News dalla mia scuola: Istituto tecnico tecnologico.

Istituto tecnico tecnologico!?

"Istituto Tecnico - Settore Tecnologico" che secondo la Maria Stella raggruppa tutti i Tecnici tranne "Amministrazione, Finanza e Marketing" e "Turismo" che sono "Istituto Tecnico - Settore Economico".

In effetti posta in questi termini ha più senso, non sapevo di questa distinzione, la mia perplessità era legata alla formulazione di una denominazione che comprendeva due aggettivi ridondanti.

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Messaggio Da Ospite Ven Set 18, 2015 8:38 am

udl ha scritto:Il mio parere è neutro, non essendo coinvolto (per fortuna) dalla BS, ma se dovessi esprimere una preferenza per il potenziamento intellettuale, culturale ecc. non avrei dubbi nello scegliere la Storia dell'arte, seguita a ruota dalla letteratura.
Questo nonostante la mia laurea possa sembrare molto distante da queste materie.
Apprezzare il bello aiuta, di riflesso, in ogni attività umana

Grazie per le tue parole.

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Messaggio Da arcipippo Ven Set 18, 2015 9:08 am

GG82 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
franco71 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
arcipippo ha scritto:Durante il collegio docenti di un IC, è stato stabilito che si attenderà la fase C per assegnare ore rimaste scoperte per mancata autorizzazione, da parte dell'usr, dell'organico di fatto. Succede anche questo....
Quindi il collegio docenti pensa di avere autorità non solo sulla didattica (cosa fare nelle ore che hai) ma anche sull'amministrazione (a chi dare le ore).

Avete deliberato anche sull'ora legale e sui trasporti pubblici ?
Se qualche DS userà i potenziatori per coprire spezzoni orari che vanno alle graduatorie d'istituto, come si potrà monitorare il fenomeno?

Il problema è che non sono spezzoni. L'usp, a differenza degli anni passati, non ha più concesso le cattedre aggiuntive di strumento musicale (si tratta di  una SMIM).Conseguenza: le classi seconde e terze di pianoforte, violino, clarinetto e oboe (cattedre aggiuntive non più concesse) sono senza insegnante. Alcune ore di pianoforte sono state date alla docente di ruolo; restano scoperte tutte le altre. Si aspetta l'arrivo dei "potenziatori", ma come andrà a finire se i potenziatori non verranno assegnati?

In una SMIM le cattedre di strumento musiciale non dovrebbero essere in organico di diritto?
Perchè le prime hanno il docente? Fa COE con un'altra scuola? O c'e stato un cambio di strumento con le nuove classi?

La situazione è complicata: in quella SMIM, i dirigenti del passato erano riusciti, sia pure con difficoltà negli ultimi anni, ad ottenere dall'USP cattedre aggiuntive "di fatto", date le molte richieste dei genitori. Lo scorso aprile, l'USP non ha più autorizzato tali cattedre a partire da settembre, lasciando così le classi seconde e terze scoperte.
Le classi prime di pianoforte sono state date alla docente appena entrata in ruolo, alla quale sono state "APPIOPPATE" altre ore di quelle classi scoperte; gli altri sono tuttora senza insegnanti, dal momento che non ce ne sono di ruolo.
Durante il Collegio docenti è emersa tale criticità: non potendo fare nulla, si è stabilito che le classi scoperte verranno assegnate ai potenziatori, a novembre.
Immagina un po' se tali potenziatori non arriveranno....

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Messaggio Da Ospite Ven Set 18, 2015 9:16 am

Sarò anche di parte ma nell'ordine potenzierei matematica, tecnologia e lingue con pari priorità. Per il resto lascerei alle famiglie la discrezione di scegliere se e cosa.

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Messaggio Da dubitoergosum Ven Set 18, 2015 9:45 am

udl ha scritto:Il mio parere è neutro, non essendo coinvolto (per fortuna) dalla BS, ma se dovessi esprimere una preferenza per il potenziamento intellettuale, culturale ecc. non avrei dubbi nello scegliere la Storia dell'arte, seguita a ruota dalla letteratura.
Questo nonostante la mia laurea possa sembrare molto distante da queste materie.
Apprezzare il bello aiuta, di riflesso, in ogni attività umana
sono della tua stessa opinione (e nella tua stessa posizione).

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Messaggio Da dubitoergosum Ven Set 18, 2015 9:47 am

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:Ma gli italiani ragionano come avido...
Se non serve nell'immediato... Non perder tempo a studiarlo!
Quindi sono rappresentativo !

Sarei perfetto per il parlamento !
... sì... nello stato islamico :-D

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Messaggio Da GG82 Ven Set 18, 2015 10:57 am

arcipippo ha scritto:
GG82 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
franco71 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
arcipippo ha scritto:Durante il collegio docenti di un IC, è stato stabilito che si attenderà la fase C per assegnare ore rimaste scoperte per mancata autorizzazione, da parte dell'usr, dell'organico di fatto. Succede anche questo....
Quindi il collegio docenti pensa di avere autorità non solo sulla didattica (cosa fare nelle ore che hai) ma anche sull'amministrazione (a chi dare le ore).

Avete deliberato anche sull'ora legale e sui trasporti pubblici ?
Se qualche DS userà i potenziatori per coprire spezzoni orari che vanno alle graduatorie d'istituto, come si potrà monitorare il fenomeno?

Il problema è che non sono spezzoni. L'usp, a differenza degli anni passati, non ha più concesso le cattedre aggiuntive di strumento musicale (si tratta di  una SMIM).Conseguenza: le classi seconde e terze di pianoforte, violino, clarinetto e oboe (cattedre aggiuntive non più concesse) sono senza insegnante. Alcune ore di pianoforte sono state date alla docente di ruolo; restano scoperte tutte le altre. Si aspetta l'arrivo dei "potenziatori", ma come andrà a finire se i potenziatori non verranno assegnati?

In una SMIM le cattedre di strumento musiciale non dovrebbero essere in organico di diritto?
Perchè le prime hanno il docente? Fa COE con un'altra scuola? O c'e stato un cambio di strumento con le nuove classi?

La situazione è complicata: in quella SMIM, i dirigenti del passato erano riusciti, sia pure con difficoltà negli ultimi anni, ad ottenere dall'USP cattedre aggiuntive "di fatto", date le molte richieste dei genitori. Lo scorso aprile, l'USP non ha più autorizzato tali cattedre a partire da settembre, lasciando così le classi seconde e terze scoperte.
Le classi prime di pianoforte sono state date alla docente appena entrata in ruolo, alla quale sono state "APPIOPPATE" altre ore di quelle classi scoperte; gli altri sono tuttora senza insegnanti, dal momento che non ce ne sono di ruolo.
Durante il Collegio docenti è emersa tale criticità: non potendo fare nulla, si è stabilito che le classi scoperte verranno assegnate ai potenziatori, a novembre.
Immagina un po' se tali potenziatori non arriveranno....

Capisco. In pratica il corso attivato ufficialmente dall'USP è uno (con annesse cattedre in OD), ma dato il numero massiccio di iscrizioni in passato si autorizzava "di fatto" una seconda "classe" di strumento o qualcosa del genere?.

Non so nella tua specifica provincia, ma pianoforte di solito ha GAE relativamente lunghe rispetto ai posti in OD. Quindi potrebbe arrivare tranquillamente nel potenziamento. Il problema penso possa essere su Oboe, sono veramente pochi quelli in GAE.

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Messaggio Da bog Ven Set 18, 2015 11:07 am

...un'errore che facciamo è quello di NON guardare mai il futuro (la RIFORMA il futuro lo ha anticipato e parecchio e a quanto pare lo hanno capito solamente in pochi) i collegi docenti hanno una grande opportunità quello di POTENZIARE TUTTI GLI INDIRIZZI DI STUDIO nonchè gli AMBITI DISCIPLINARI il chè non può essere che utile alla collettività di ogni territorio...siamo stati chiamati TUTTI in causa a partecipare a questa grande iniziativa nonchè il Dirigente in primis, però ragà finchè non daranno seguito a questi fatti non si riuscirà a capire il vero senso della Riforma 107 ....scusate lo sfogo ma è così.

bog

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Messaggio Da arcipippo Ven Set 18, 2015 11:27 am

GG82 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
GG82 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
franco71 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
arcipippo ha scritto:Durante il collegio docenti di un IC, è stato stabilito che si attenderà la fase C per assegnare ore rimaste scoperte per mancata autorizzazione, da parte dell'usr, dell'organico di fatto. Succede anche questo....
Quindi il collegio docenti pensa di avere autorità non solo sulla didattica (cosa fare nelle ore che hai) ma anche sull'amministrazione (a chi dare le ore).

Avete deliberato anche sull'ora legale e sui trasporti pubblici ?
Se qualche DS userà i potenziatori per coprire spezzoni orari che vanno alle graduatorie d'istituto, come si potrà monitorare il fenomeno?

Il problema è che non sono spezzoni. L'usp, a differenza degli anni passati, non ha più concesso le cattedre aggiuntive di strumento musicale (si tratta di  una SMIM).Conseguenza: le classi seconde e terze di pianoforte, violino, clarinetto e oboe (cattedre aggiuntive non più concesse) sono senza insegnante. Alcune ore di pianoforte sono state date alla docente di ruolo; restano scoperte tutte le altre. Si aspetta l'arrivo dei "potenziatori", ma come andrà a finire se i potenziatori non verranno assegnati?

In una SMIM le cattedre di strumento musiciale non dovrebbero essere in organico di diritto?
Perchè le prime hanno il docente? Fa COE con un'altra scuola? O c'e stato un cambio di strumento con le nuove classi?

La situazione è complicata: in quella SMIM, i dirigenti del passato erano riusciti, sia pure con difficoltà negli ultimi anni, ad ottenere dall'USP cattedre aggiuntive "di fatto", date le molte richieste dei genitori. Lo scorso aprile, l'USP non ha più autorizzato tali cattedre a partire da settembre, lasciando così le classi seconde e terze scoperte.
Le classi prime di pianoforte sono state date alla docente appena entrata in ruolo, alla quale sono state "APPIOPPATE" altre ore di quelle classi scoperte; gli altri sono tuttora senza insegnanti, dal momento che non ce ne sono di ruolo.
Durante il Collegio docenti è emersa tale criticità: non potendo fare nulla, si è stabilito che le classi scoperte verranno assegnate ai potenziatori, a novembre.
Immagina un po' se tali potenziatori non arriveranno....

Capisco. In pratica il corso attivato ufficialmente dall'USP è uno (con annesse cattedre in OD), ma dato il numero massiccio di iscrizioni in passato si autorizzava "di fatto" una seconda "classe" di strumento o qualcosa del genere?.

Non so nella tua specifica provincia, ma pianoforte di solito ha GAE relativamente lunghe rispetto ai posti in OD. Quindi potrebbe arrivare tranquillamente nel potenziamento. Il problema penso possa essere su Oboe, sono veramente pochi quelli in GAE.

Le cattedre di diritto sono: pianoforte, violoncello, percussioni, tromba.
Dato il numero massiccio di iscrizioni, erano state autorizzate, in passato, una cattedra aggiuntiva di pianoforte oltre a quella di diritto più una cattedra di clarinetto e alcune ore aggiuntive di oboe e violino, tutte di fatto.
Gli aspiranti pianisti in GAE nella mia provincia sono pochi (7), inoltre bisogna vedere quanti di essi hanno fatto domanda di assunzione al piano straordinario (forse nessuno).
Il problema si pone non solo per oboe ma anche per violino e clarinetto: basteranno gli aspiranti in gae che hanno fatto domanda?

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Messaggio Da ele64 Ven Set 18, 2015 1:12 pm

torno all'arte e al "bello", probabilmente io entrerò (se entro) con il sostegno ma permettetemi di dire che ci manca, come Nazione, proprio un'educazione alla conoscenza e al rispetto di quello che abbiamo, sia esso un bene ambientale o architettonico o "di intelletto", diamo tutto per scontato perchè ne abbiamo in abbondanza e penso a Michelangelo, a Dante, alle opere romane, ai paesaggi, al mare..... dove ci giriamo c'è bellezza fino a che non la deturpiamo, e noi che facciamo.... la ignoriamo o peggio la roviniamo perchè non c'è educazione a partire dalle scuole e dai colleghi.
Per non parlare dell'ignoranza sulla Costituzione..... la migliore al Mondo che però noi non conosciamo, e allora gli insegnanti di diritto e arte a casa e continuiamo come al solito, non creiamo coscienze che un domani possano farci crescere come Paese non cambiamo niente....
scusate lo sfogo....
nell'Istituto tecnico professionale dove insegno al CD non si è deciso un bel niente su cosa potenziare e non mi sembra si sia deciso di convocarne un altro per i primi di ottobre ??? non ho capito cosa il DS pensi di fare....

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Messaggio Da udl Ven Set 18, 2015 2:00 pm

avidodinformazioni ha scritto:
udl ha scritto:Il mio parere è neutro, non essendo coinvolto (per fortuna) dalla BS, ma se dovessi esprimere una preferenza per il potenziamento intellettuale, culturale ecc. non avrei dubbi nello scegliere la Storia dell'arte, seguita a ruota dalla letteratura.
Questo nonostante la mia laurea possa sembrare molto distante da queste materie.
Apprezzare il bello aiuta, di riflesso, in ogni attività umana
Sono serissimo:

siete così sicuri che studiare il bello possa portare ad apprezzare il bello ?

La stragrande maggioranza dei nostri studenti studia per anni letteratura italiana (dite che fa schifo se avete il coraggio !) e poi non legge neanche un libro all'anno.

Io coltivo questa illusione, che studiare l'arte e la letteratura contribuisca a migliorare la vita, in tutti i sensi

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Messaggio Da Ciccio.8 Ven Set 18, 2015 2:02 pm

Io penso che entro pochi giorni (forse lunedì) le scuole riceveranno la nota di compliazione delle richieste di potenziamento.
A quel punto non ci sarà più modo di temporeggiare con l'idea che si tratti di un impegno tranquillamente rinviabile (la legge 107 è nota a tutti da un bel pezzo), al quale si risponde solo se si vuole, nella misura in cui si vuole. I CD verranno subito convocati e si discuterà delle "priorità" da indicare su una lista COMPLETA di aree già individuate dal miur.
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Messaggio Da bog Ven Set 18, 2015 2:08 pm

Ciccio.8 come è fatta questa nota di compliazione delle richieste di potenziamento e come è fata questa priorità da indicare su una lista COMPLETA di aree già individuate dal MIUR?

bog

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Messaggio Da Ciccio.8 Ven Set 18, 2015 2:28 pm

bog ha scritto:Ciccio.8 come è fatta questa nota di compliazione delle richieste di potenziamento e come è fata questa priorità da indicare su una lista COMPLETA di aree già individuate dal MIUR?

Non lo sa nessuno ma l'immaginiamo tutti facilmente, come è stato per noi con la domanda di partecipazione.
L'abbiamo attesa con ansia e paura e poi conteneva il minimo indispensabile, nulla di sconvolgente o inaspettato, anzi l'opposto, poche opzioni e scelte da compiere. Una parte precompilata coi nostri dati, due spunte al massimo (priorità GM o GaE e priorità disciplina o sostegno) ed esattamente una lista di 100 province da mettere in ordine.

Per le scuole mi aspetto una lista di aree disciplinari (nessuna escludibile, come per noi le province) sulle quale indicare le priorità relative al PTOF. Se avranno già discusso o meno le scelte saranno cavoli loro, come si sa... la legge non ammette ignoranza.
L'unica vera differenza è proprio questa, noi abbiam fatto le pulci al maxicoso già prima che fosse pubblicato in gazzetta come legge, la stragrande maggioranza dei DS e dei colleghi di ruolo se ne fregano, ma credo che saranno chiamati a fare la loro parte con le medesime modalità e con gli stessi tempi, circa 15 giorni per decidere e inviare.
Ciccio.8
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Messaggio Da Francesca4 Ven Set 18, 2015 2:34 pm

avidodinformazioni ha scritto:
udl ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
udl ha scritto:Il mio parere è neutro, non essendo coinvolto (per fortuna) dalla BS, ma se dovessi esprimere una preferenza per il potenziamento intellettuale, culturale ecc. non avrei dubbi nello scegliere la Storia dell'arte, seguita a ruota dalla letteratura.
Questo nonostante la mia laurea possa sembrare molto distante da queste materie.
Apprezzare il bello aiuta, di riflesso, in ogni attività umana
Sono serissimo:

siete così sicuri che studiare il bello possa portare ad apprezzare il bello ?

La stragrande maggioranza dei nostri studenti studia per anni letteratura italiana (dite che fa schifo se avete il coraggio !) e poi non legge neanche un libro all'anno.

Io coltivo questa illusione, che studiare l'arte e la letteratura contribuisca a migliorare la vita, in tutti i sensi
Mettiamola così: apprendere (non solo studiare) l'arte (di cui la letteratura è parte) contribuisce a migliorare la vita se se ne condividono le motivazioni.

Fare sesso è bello e fa stare bene, fisicamente e psicologicamente, a condizione che non sia uno stupro.


Infatti, continuando nella metafora, lasciami dire che se la condizione non fosse solo il consenso, ma l'amore verso l'oggetto del desiderio, allora sarebbe davvero...estatico.
Per cui spiegami come fai ad amare se non conosci.
Può bastare un approccio superficiale allo studio di una materia o, magari, il fatto di fare affidamento nel giudizio negativo di altri, per considerarla indegna di un investimento culturale?

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Messaggio Da bog Ven Set 18, 2015 2:38 pm

Ciccio.8 ha scritto:
bog ha scritto:Ciccio.8 come è fatta questa nota di compliazione delle richieste di potenziamento e come è fata questa priorità da indicare su una lista COMPLETA di aree già individuate dal MIUR?

Non lo sa nessuno ma l'immaginiamo tutti facilmente, come è stato per noi con la domanda di partecipazione.
L'abbiamo attesa con ansia e paura e poi conteneva il minimo indispensabile, nulla di sconvolgente o inaspettato, anzi l'opposto, poche opzioni e scelte da compiere. Una parte precompilata coi nostri dati, due spunte al massimo (priorità GM o GaE e priorità disciplina o sostegno) ed esattamente una lista di 100 province da mettere in ordine.

Per le scuole mi aspetto una lista di aree disciplinari (nessuna escludibile, come per noi le province) sulle quale indicare le priorità relative al PTOF. Se avranno già discusso o meno le scelte saranno cavoli loro, come si sa... la legge non ammette ignoranza.
L'unica vera differenza è proprio questa, noi abbiam fatto le pulci al maxicoso già prima che fosse pubblicato in gazzetta come legge, la stragrande maggioranza dei DS e dei colleghi di ruolo se ne fregano, ma credo che saranno chiamati a fare la loro parte con le medesime modalità e con gli stessi tempi, circa 15 giorni per decidere e inviare.
...infatti è proprio di questo che sono amareggiata e non capisco se sono stati docenti precari anche loro oppure no...ma è mai possibile che hanno perso di vista il reclutamento di questi docenti in GAE che negli ultimi 20 anni hanno preso doppie o triple abilitazioni, specializzazioni su sostegno, superati concorsi pubblici prima in GM 99 poi abilitazione in GAE poi hanno rifatto concorsi pubblico 2012 per stare anche in GM, poi tra master di I livello e corsi di perfezionamento ed ovviamente esperienza più che annuale con ultra-supplenze non so che altro vogliamo aggiugere?...e con questo non voglio evidenziare che i futuri assunti in fase C siano molto più preparati ma voglio semplicemente dire che con questi 7 docenti in più si ha la possibilità di arricchire l'offerta delle scuole tutto quì!

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Messaggio Da lombardosardanapalo Ven Set 18, 2015 5:37 pm

Dal CD di oggi (un liceo).
La Dirigente, che ci aveva convocato due settimane fa sul POFT, chiedendoci una "profonda riflessione" su quali e quanti nuovi insegnanti di potenziamento domandare all'USR, ha oggi aperto (e chiuso rapidamente) la questione così: 1- chiediamo il massimo del personale di potenziamento; 2- ne chiediamo due o tre per "area" (ce ne spettano una decina e ha parlato di 4 "aree"); 3- l'USR ci manderà quello che avrà, tenendo in conto assai limitato le richieste delle scuole, vincolato dalla disponibilità del personale abilitato in Gae o in Gm; 4- si prevede che arriverà a fine novembre il quarantapercento dei docentirichiesti (il resto l'anno prossimo).
Tenete conto che si tratta di una dirigente assai ammanicata con l'USR e le alte sfere ministeriali.
Che morale trarne?

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Messaggio Da michetta Ven Set 18, 2015 5:53 pm

lombardosardanapalo ha scritto:Dal CD di oggi (un liceo).
La Dirigente, che ci aveva convocato due settimane fa sul POFT, chiedendoci una "profonda riflessione" su quali e quanti nuovi insegnanti di potenziamento domandare all'USR, ha oggi aperto (e chiuso rapidamente) la questione così: 1- chiediamo il massimo del personale di potenziamento; 2- ne chiediamo due o tre per "area" (ce ne spettano una decina e ha parlato di 4 "aree"); 3- l'USR ci manderà quello che avrà, tenendo in conto assai limitato le richieste delle scuole, vincolato dalla disponibilità del personale abilitato in Gae o in Gm; 4- si prevede che arriverà a fine novembre il quarantapercento dei docentirichiesti (il resto l'anno prossimo).
Tenete conto che si tratta di una dirigente assai ammanicata con l'USR e le alte sfere ministeriali.
Che morale trarne?

la frase che ho evidenziato è esaustiva; puoi richiedere ciò che vuoi e che ritieni utile per la tua scuola, ma a quadrare dovranno essere i numeri e il miur, tramite gli USR, ad un istituto che richiede 3 docenti dell'area X, 2 della Y, 2 della Z e 1 della Q, dovendo piazzare un numero XXX di docenti, non starà a guardare troppo per il sottile, specie se dovrà piazzare tot. docenti appartenenti ad un'area poco richiesta. Farà di necessità virtù e la scuola avrà 2 dell'area X, 1/Y, 1/Z, 4/Q
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News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 11 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da lombardosardanapalo Ven Set 18, 2015 5:58 pm

Anch'io la vedo come te. Sicuramente a livello USR (o superiore) hanno iniziato l"'addomesticamento" dei DS. Speriamo che, a cascata, anche molti colleghi riottosi o indifferenti la smettano col loro atteggiamento attendista.

lombardosardanapalo

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News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 11 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Ven Set 18, 2015 8:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lombardosardanapalo ha scritto:Anch'io la vedo come te. Sicuramente a livello USR (o superiore) hanno iniziato l"'addomesticamento" dei DS. Speriamo che, a cascata, anche molti colleghi riottosi o indifferenti la smettano col loro atteggiamento attendista.
Dobbiamo essere tutti entusiasti; credere obbedire e combattere !

L'idea che uno possa essere convinto che all'agrario non serva fare un potenziamento di filosofia o di storia dell'arte proprio non riuscite ad accettarla.

soprattutto mi incuriosirebbe vedere un docente di filosofia o di storia dell'arte in azione in un agrario, soprattutto un istituto professionale.
Diversi colleghi di diritto che ho conosciuto non hanno avuto un approccio facile, ho anche visto sfilze di due a manetta a intere classi per il rifiuto osteggiato verso la materia. I colleghi di lettere se la cavano decisamente meglio perché portati a rimodulare gli obiettivi didattici.

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