News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

+89
crotone
G&G
anto_67
ferny7127
raganella
Fantaman
zshiraz
luxet
lunadinotte
pa.ro
Morlai
Valutativo
Gianchy
A017 MissionImpossible
ushikawa
lucetta10
Tah-Dah!
gianfrino
circo
maria_m
drifis_
Lucioemiliopaolo
russele
ozymandias
catiusciagr
StellaArtois
lombardosardanapalo
dubitoergosum
pepe
_Mauro_
ele64
jenny63
gibbe
Cozza
Isadora
accademia
franco71
udl
arcipippo
Ranadivetro
RAD
bog
batschool
enricop
clacl
lost-in-gae
soriana
sparviero.
Albith
Antonioprecario60
draghetto
Galatea
dlepora
Ciccio.8
vale69
apollonius
pppp
carla75
GG82
AnnaBlume
royalstefano
enricat
francesco.russo
kirserk
Lenar
knot2
avidodinformazioni
marlena.fred
paika
erik
chicca70
lukacs
MARTINA2009
Francesca4
Camycamyilla
Actarus21
ghirettina
infoscuola
lallaorizzonte
gaton
pluteo
goccememory
lucylucy
francescaverdi
michetta
corepreciatu
gugu
dada1969
antopulv
93 partecipanti

Pagina 17 di 25 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 25  Successivo

Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da antopulv Dom Set 06, 2015 11:45 am

Promemoria primo messaggio :

Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.

antopulv

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso


News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Set 29, 2015 11:31 am

Penso anch'io che tutti i potenziamenti del sostegno (leggasi specializzati) verranno assegnati con massima priorità. Anzi, data l'autonomia del singolo istituto, sulla carta il docente può risultare benissimo immesso in ruolo con priorità su disciplina, ma comunque opportunamente assegnato dall'USP ad una scuola con necessità particolari sul sostegno, e quelle saranno poi le sue funzioni.

Forse una cosa poco simpatica questo rigirare la frittata, ma almeno i colleghi specializzati sapranno bene cosa andranno a fare e lo faranno al meglio.
Se rientrerò nelle assegnazioni, e l'anno di sede provvisoria mi vedrà a contatto stretto con uno di questi prof, ne approfitterò per imparare qualcosa di tutto quello che finora ho evitato, collaborando attivamente per il bene di entrambi.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mar Set 29, 2015 11:44 am

ciccio.8 abbiamo avuto molti di noi la fortuna di fare questa bellissima esperienza senza specializzazione per numerosi anni dalle GAE però prima fascia istituto GI da graduatorie incrociate grazie appunto alla fortuna delle "graduatorie specializzate esaurite GAE" e alla sfortuna "errore ex-ministro Gelmini che non ha più attivato i corsi di specializzazione sul sostegno dopo il 2006 nel caso delle aree AD00 oppure AD03 artistica o tecnico-professionale ....che dire Ciccio.8 che anche da non specializzati e hai fatto SISS e stai nelle GAE (immagino di si perchè hai numerose abilitazioni) poi se hai fatto pure il TFA oppure il PAS non so ultimi aggiornamenti "universitari" vari sulla professionalità di un docente vuoi perchè volevi prendere altra abilitazione con tanto di ulteriore accumulo di crediti formativi... il sostegno lo insegni come se tu lo facessi da sempre

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mar Set 29, 2015 12:18 pm

...questo è un aspetto interessantissimo già dal 2013 appena uscì la nota per BES http://www.orizzontescuola.it/news/coordinatore-sostegno-referente-bes-e-referente-dsa-quali-compiti-e-quale-status-giuridico

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2015 12:34 pm

Già, che ce ne facciamo dei templi di Paestum, di Villa Adriana e del David? E cosa ce ne frega a noi se Michelangelo, Leonardo, prima di essere artisti erano matematici, scienziati, persino meccanici?

ozymandias ha scritto:Parliamo di un professionale con indirizzi esclusivamente tecnici (meccanica, elettronica, elettrotecnica). Cosa se ne fanno dell'arte? Diciamo che devono sistemare gli innumerevoli professori d'arte nelle graduatorie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mar Set 29, 2015 12:40 pm

La scuola è "Comunità di Intenti" se non capiamo questo.


Ultima modifica di bog il Mar Set 29, 2015 12:41 pm - modificato 2 volte.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2015 12:57 pm

Potenziamo matematica al liceo artistico, sono assolutamente daccordo.

avidodinformazioni ha scritto:
Trampola ha scritto:Già, che ce ne facciamo dei templi di Paestum, di Villa Adriana e del David? E cosa ce ne frega a noi se Michelangelo, Leonardo, prima di essere artisti erano matematici, scienziati, persino meccanici?

ozymandias ha scritto:Parliamo di un professionale con indirizzi esclusivamente tecnici (meccanica, elettronica, elettrotecnica). Cosa se ne fanno dell'arte? Diciamo che devono sistemare gli innumerevoli professori d'arte nelle graduatorie.
Mi hai convinto: al liceo artistico bisognerebbe inserire un po' di ore di elettronica, meccanica, chimica, biologia ...... e potenziare la matematica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da arcipippo Mar Set 29, 2015 1:47 pm

avidodinformazioni ha scritto:In matematica non si va male perchè se ne fa poca ma perchè non piace.

Poi ci sono quello che hanno oggettive difficoltà.

Oggi in seconda superiore: 1.5+0.5=1.10

Ossignur!!!

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2015 1:48 pm

Non piace o non si riesce a far si che piaccia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da chicca70 Mar Set 29, 2015 2:08 pm

lucetta10 ha scritto:La matematica andrebbe potenziata dovunque, è una carenza della scuola italiana in generale (e lo dico da insegnante di lettere) e non ha a che vedere con le graduatorie: la 59 è esaurita e ne servirebbero tanti, che andranno in parte, mi pare d capire, alla 60.
Ricordo che le capacità logico-matematiche sono considerate trasversali dall'Invalsi

Anche io ne sono convinta (pure io docente di lettere). E auspicherei che nella a059 insegnassero soprattutto laureati in matematica e non in scienze i quali hanno sostenuto uno max due esami di matematica.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da ozymandias Mar Set 29, 2015 2:23 pm

Trampola ha scritto:Non piace o non si riesce a far si che piaccia?

In questa risposta c'è una velata (neanche troppo) critica verso i docenti di matematica. Pensi che sia possibile far piacere tutto a tutti? E' sempre colpa dei docenti di matematica?
Io non ho mai apprezzato i "Promessi Sposi" nonostante la nostra professoressa ne avesse una grande conoscenza e impiegasse una grande passione nel presentercelo. Dov'è il problema, in lei che non era capace o in me che non ne volevo sentir parlare (e tuttora non mi interessa)?

ozymandias

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Set 29, 2015 2:32 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Trampola ha scritto:Già, che ce ne facciamo dei templi di Paestum, di Villa Adriana e del David? E cosa ce ne frega a noi se Michelangelo, Leonardo, prima di essere artisti erano matematici, scienziati, persino meccanici?

ozymandias ha scritto:Parliamo di un professionale con indirizzi esclusivamente tecnici (meccanica, elettronica, elettrotecnica). Cosa se ne fanno dell'arte? Diciamo che devono sistemare gli innumerevoli professori d'arte nelle graduatorie.
Mi hai convinto: al liceo artistico bisognerebbe inserire un po' di ore di elettronica, meccanica, chimica, biologia ...... e potenziare la matematica.

Naturalmente SI.
Chimica organica e inorganica, fisica, matematica con testi e programmi dei licei scientifici, geografia astronomica erano già parte dei programmi dei vecchi Istituti d'Arte. Il Liceo Artistico era altra cosa - non a caso quest'ultimo necessitava di un esame di ammissione per l'accesso a determinati corsi universitari, compreso quello delle Accademie di Belle Arti.
Ora ti stupirò ancora di più: molti dei diplomati del mio anno sono oggi ingegneri molto apprezzati, io stesso ho seguito con profitto un anno d'ingegneria (dopo una durissima ammissione dovuta al numero chiuso) prima di mandarla al diavolo per quello che so fare meglio, anche se ciò, ovviamente, comporta oggi lavorare molto meno in questo strano paese.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Set 29, 2015 2:38 pm

avidodinformazioni ha scritto:Esiste la materia "musica" e c'è gente che si diverte a cantare
Esiste la materia "disegno" e c'è gente che si diverte a dipingere
Esiste la materia "ginnastica" e c'è gente che si diverte a fare sport
Esiste la materia "lettere" e c'è gente che si diverte a scrivere poesie
Esiste la materia "meccanica" e c'è gente che si diverte a costruire oggetti

........

Hai mai sentito di gente che si diverta a risolvere equazioni ? Ci sarà un motivo ?

La matematica serve, punto e basta.

Io mi diverto, costretto dalle mie nipoti per i loro compiti, ma alla fine mi diverto sempre.

P.S.: Col mio metodo di insegnamento della matematica, hanno superato le loro fisse sulla materia e l'approccio negativo si è trasformato in quello che dovrebbe essere per tutti i ragazzi del liceo, un approccio molto più rilassato e tranquillo, dal momento che imparare ed applicare delle regole matematiche è molto più semplice che creare ex novo un qualcosa, come in arte.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Francesca4 Mar Set 29, 2015 3:03 pm

avidodinformazioni ha scritto:La ragazza più brava del mio corso era una ragioniera; non era brava grazie alla ragioneria, ma grazie alla sua testa.

Io dico che è bello sapere tutto; non potendolo fare allora è bene fare una selezione.

Spero che tu convenga con me che con tutte le cose belle da studiare, la mia elettronica al liceo classico forse è meglio tagliarla per dare spazio ad altro; allora apri la mente e convinciti che esisteranno percorsi di studio dove con la morte nel cuore è possibile pensare di rinunciare all'arte.

Mi spiace, Avido, ma per coloro che nutrono con passione la propria inclinazione naturale, rinunciare ad insegnare la loro materia equivale alla  morte nel cuore, e per questo credo che ai ragazzi debba essere lasciata la facoltà di potenziare le loro competenze oltre le discipline ordinarie, dandogli la possibilità di assecondare lo studio di materie che possano suscitare il loro interesse e certamente, anche solo per questo, non meritano di essere definite inutili.
Però una curiosità devi togliermela: nel tuo elenco non compare il diritto, lo integreresti aggiungendolo col relativo commento?
Anche perché temo che lo studio del diritto non possa certamente avere una funzione meramente ludica.

Esiste la materia "musica" e c'è gente che si diverte a cantare
Esiste la materia "disegno" e c'è gente che si diverte a dipingere
Esiste la materia "ginnastica" e c'è gente che si diverte a fare sport
Esiste la materia "lettere" e c'è gente che si diverte a scrivere poesie
Esiste la materia "meccanica" e c'è gente che si diverte a costruire oggetti
Esiste la materia "diritto" e c'è gente che.........................

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da ozymandias Mar Set 29, 2015 3:12 pm

Esiste la materia igiene e c'è gente che si diverte a scopare...

ozymandias

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2015 3:33 pm

Se un mio alunno non ama la mia materia io mi chiedo in cosa ho sbagliato. Quindi nessuna critica, è solo un approccio diverso.
Io alle medie e al liceo detestavo la matemativa, all'univesità l'esame di analisi è stato quello che ho affrontato con più piacere. Ero cambiata io o erano gli insegnanti diversi?
ozymandias ha scritto:
Trampola ha scritto:Non piace o non si riesce a far si che piaccia?

In questa risposta c'è una velata (neanche troppo) critica verso i docenti di matematica. Pensi che sia possibile far piacere tutto a tutti? E' sempre colpa dei docenti di matematica?
Io non ho mai apprezzato i "Promessi Sposi" nonostante la nostra professoressa ne avesse una grande conoscenza e impiegasse una grande passione nel presentercelo. Dov'è il problema, in lei che non era capace o in me che non ne volevo sentir parlare (e tuttora non mi interessa)?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da ozymandias Mar Set 29, 2015 4:26 pm

Se ho 100 alunni e uno non ama la materia non me ne importa assolutamente nulla.
Se ho 100 alunni e 20 non amano la materia ci può stare e continua a non importarmene nulla.
Posso iniziare a preoccuparmi se ho 100 alunni e 70 non amano la materia (= hanno risultati insufficienti).
Non posso pretendere che tutti i miei alunni amino la mia materia, ci sarà sempre qualcuno a cui non piace.
Il mio dovere è insegnare la materia e non insegnare ad amare la materia. Se poi riesco anche a farla amare allora è una soddisfazione in più, altrimenti ho fatto il mio dovere e dormo tranquillo, sicuro di non aver rubato lo stipendio.

ozymandias

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Set 29, 2015 4:44 pm

Io mi concentro sempre sulle criticità, siano esse 1, 20, 70 o 100. Non ne faccio una questione di percentuali.
ozymandias ha scritto:Se ho 100 alunni e uno non ama la materia non me ne importa assolutamente nulla.
Se ho 100 alunni e 20 non amano la materia ci può stare e continua a non importarmene nulla.
Posso iniziare a preoccuparmi se ho 100 alunni e 70 non amano la materia (= hanno risultati insufficienti).
Non posso pretendere che tutti i miei alunni amino la mia materia, ci sarà sempre qualcuno a cui non piace.
Il mio dovere è insegnare la materia e non insegnare ad amare la materia. Se poi riesco anche a farla amare allora è una soddisfazione in più, altrimenti ho fatto il mio dovere e dormo tranquillo, sicuro di non aver rubato lo stipendio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 17 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 25 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 21 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.