Situazione Bergamo - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Situazione Bergamo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Situazione Bergamo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Situazione Bergamo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Situazione Bergamo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Situazione Bergamo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Situazione Bergamo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Situazione Bergamo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Situazione Bergamo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Situazione Bergamo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Situazione Bergamo

+17
totò
mystika
giulia boffa
mag
Albith
marinacos
titifra
carla75
matisse73
gugu
vinz
gens77
Sisma
Astolfo
Disillusa
Farfalla
OrizzontePrecario
21 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Situazione Bergamo

Messaggio Da OrizzontePrecario Ven Giu 17, 2011 3:33 pm

Promemoria primo messaggio :

le informazioni che sono riuscito a reperire sono poco significative ma pensavo di condividerle con i colleghi della provincia.

dopo non aver inviato una mail via pec all'AT di bergamo chiedendo info sul numero delle domande pervenute e non aver ricevuto nessuna risposta, questo pomeriggio ho chiamato la cisl scuola di bergamo e lo snals per chiedere se sapessero qualcosa.

dalla cisl, mi han risposto che hanno avuto l'impressione parlando col respnsabile dell'at che si occupa di protocollare le domande che c'è stato un aumento. wow! che risposta! chi l'avrebbe mai potuto immaginare?? mi hanno detto che qualcosa si dovrebbe sapere per fine giugno.

allo snals non sanno proprio nulla, perchè l'at non ha previsto incontri con le oo.ss. sulle GAE (così mi ha detto)

ma allora come mai per alcune province si sa esattamente il numero di domande pervenute?

invito chi dovesse sapere qualcosa a comunicarlo.

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso


Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da Albith Mer Giu 22, 2011 4:35 pm

gugu ha scritto:
Albith ha scritto:Infatti Gugu, pensavo la stessa cosa. Se i dati della consistenza delle GaE sono presi da Voglioilruolo, è assai probabile che fotografino la situazione al 2010 e non al 2009.

Io non mi sono mai iscritto a quel sito, quindi non so bene come funzioni. Ma per chi lo usa, è possibile estrapolare un dato di fatto vecchio come la consistenza delle GaE all'estate 2009 prima delle immissioni a ruolo? Ossia la consistenza, per così dire, originaria?


Anche perchè i dati sopra, se si riferissero al 2010, sarebbero comunque sbagliati perchè l'ultima consistenza non è data solo dall'eliminazione dei ruoli 2009 e 2010 ma anche dai docenti di ruolo presenti fino al 2010, quindi le cifre sarebbero ancora più basse di almeno il 10%.

Cioè si prospetterebbe davvero un fuggi fuggi generale dalla Lombardia? Al grido di "Mamma li padani"?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da OrizzontePrecario Mer Giu 22, 2011 4:44 pm

gugu ha scritto:
Ma sei sicuro che i numeri totali siano del 2009 e non del 2010 ?

penso che siano quelli del 2009 per una semplice ragione, se vado a controllare i nominativi presenti su voglioilruolo per la mia cdc, leggo ancora il nome di una collega che è entrata in ruolo quest'anno.

naturalmente tutto il ragionamento fatto finora, funziona se i dati di voglioilruolo sono corretti. avendo io fatto il conteggio sulla mia provincia esportando i pdf e raccogliendo i dati in un db, mi risulta una discrepanza di qualche centinaio di iscritti (in meno per voglioilruolo) per bergamo.
ma se così fosse e assumendo che anche i dati della cgil siano corretti, la contrazione per bergamo sarebbe addirittura maggiore.
in ultima analisi, questa tabella è da prendere con le pinze

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da gugu Mer Giu 22, 2011 4:48 pm

OrizzontePrecario ha scritto:
gugu ha scritto:
Ma sei sicuro che i numeri totali siano del 2009 e non del 2010 ?

penso che siano quelli del 2009 per una semplice ragione, se vado a controllare i nominativi presenti su voglioilruolo per la mia cdc, leggo ancora il nome di una collega che è entrata in ruolo quest'anno.

naturalmente tutto il ragionamento fatto finora, funziona se i dati di voglioilruolo sono corretti. avendo io fatto il conteggio sulla mia provincia esportando i pdf e raccogliendo i dati in un db, mi risulta una discrepanza di qualche centinaio di iscritti (in meno per voglioilruolo) per bergamo.
ma se così fosse e assumendo che anche i dati della cgil siano corretti, la contrazione per bergamo sarebbe addirittura maggiore.
in ultima analisi, questa tabella è da prendere con le pinze


Però alcuni dati sono "misti" ad esempio sulle province c'è un dato nuovo per alcune cdc e vecchio per altre. Sinceramente non ho voglia di fare la somma di qualche AT, soprattutto per iscritti unici, per cui attendiamo con pazienza. :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da Albith Mer Giu 22, 2011 4:54 pm

Comunque, considerando errori statistici e di raccolta dati all'interno di una deviazione ragionevole, sicuramente siamo ben lontani alla transumanza temuta da molti. Alla fine forse è più la gente che è tornata a casa di quella che ha migrato.

Con buona pace della Lega che pensa sempre che tutti smanino per andare nel loro orticello.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da OrizzontePrecario Mer Giu 22, 2011 4:59 pm

Albith ha scritto:Comunque, considerando errori statistici e di raccolta dati all'interno di una deviazione ragionevole, sicuramente siamo ben lontani alla transumanza temuta da molti. Alla fine forse è più la gente che è tornata a casa di quella che ha migrato.

Con buona pace della Lega che pensa sempre che tutti smanino per andare nel loro orticello.

ammesso che i dati verranno confermati, un +6% per una regione considerata universalmente tra le più appetibili, è una inezia!

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 22, 2011 5:00 pm

mi sa che il blocco dei trasferimenti ha inciso parecchio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da gugu Mer Giu 22, 2011 5:02 pm

OrizzontePrecario ha scritto:
Albith ha scritto:Comunque, considerando errori statistici e di raccolta dati all'interno di una deviazione ragionevole, sicuramente siamo ben lontani alla transumanza temuta da molti. Alla fine forse è più la gente che è tornata a casa di quella che ha migrato.

Con buona pace della Lega che pensa sempre che tutti smanino per andare nel loro orticello.

ammesso che i dati verranno confermati, un +6% per una regione considerata universalmente tra le più appetibili, è una inezia!


Infatti bisogna vedere le province più grosse se hanno terminato il conteggio. Comunque la situazione apparirebbe pessima per le tre province Lodi-Cremona-Mantova che potrebbero avere forti difficoltà di assunzione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da OrizzontePrecario Mer Giu 22, 2011 5:09 pm

gugu ha scritto:
OrizzontePrecario ha scritto:
Albith ha scritto:Comunque, considerando errori statistici e di raccolta dati all'interno di una deviazione ragionevole, sicuramente siamo ben lontani alla transumanza temuta da molti. Alla fine forse è più la gente che è tornata a casa di quella che ha migrato.

Con buona pace della Lega che pensa sempre che tutti smanino per andare nel loro orticello.

ammesso che i dati verranno confermati, un +6% per una regione considerata universalmente tra le più appetibili, è una inezia!


Infatti bisogna vedere le province più grosse se hanno terminato il conteggio. Comunque la situazione apparirebbe pessima per le tre province Lodi-Cremona-Mantova che potrebbero avere forti difficoltà di assunzione.

la consegna delle domande è partita il 12 maggio, il dato della cgil è relativo al 21 giugno e al 5 luglio ci saranno le provvisorie, quante domande potrebbero essere ancora fuori da quei numeri?!? poche decine non sposta nulla in una regione da 30000 domande

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da mystika Mer Giu 22, 2011 5:10 pm

Albith ha scritto:Comunque, considerando errori statistici e di raccolta dati all'interno di una deviazione ragionevole, sicuramente siamo ben lontani alla transumanza temuta da molti. Alla fine forse è più la gente che è tornata a casa di quella che ha migrato.

Con buona pace della Lega che pensa sempre che tutti smanino per andare nel loro orticello.

esatto!
ho sempre pensato che non ci sarebbe stato l'esodo biblico
mica tutti sono disposti ad azzerare la propria vita e a ricominciare da zero
e se penso a tutti gli ostacoli che il miur si è ostinato a mettere al trasferimento, mi viene ancora più il nervoso
non sarebbe stato più facile e indolore lasciar trasferire chi ne aveva bisogno già nel 2009?
io mi sarei risparmiata una valanga di rogne personali che ora non mi risarcisce nessuno

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da Albith Mer Giu 22, 2011 5:10 pm

giulia boffa ha scritto:mi sa che il blocco dei trasferimenti ha inciso parecchio

Può aver inciso quello per chi ha molti punti, può prendere il ruolo e non se la sentirebbe di "bloccarsi" 5 anni anche molto lontano da casa.

Considerate poi che gli ultimi abilitati siamo stati noi del IX ciclo, e come età media ho constatato che eravamo abbastanza... over (nel mio corso l'età media era 34 anni: fate vobis).

Quindi comunque stiamo sopra una certa età, quando certe cose della vita si sono, per così dire, stabilizzate.

Non parliamo più di giovinetti liberi e allegri: a una certa età anche tre anni sono molti, figuriamoci cinque (per poi aspettare chissà quando il trasferimento: un mio collega lo ha ottenuto adesso da Verbania a Novara e ci ha messo solo quei comodi NOVE anni, e non doveva certo attraversare tutta la penisola...).

Chi poi ha punteggi bassi, rischiava ancora di più. Una cosa è non lavorare ma rimanendo comunque a casa propria, altra è rischiare di non lavorare (ognuno poi si sarà fatto i suoi conti) stando lontano.

Non era una decisione facile, quindi è stato anche criminale gettare sul campo delle bombe farlocche come il bonus. Quelle già reali (blocco delle assegnazioni, cadenza triennale, tagli a gò-gò) bastavano e soverchiavano :-(
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da OrizzontePrecario Mer Giu 22, 2011 5:20 pm

Albith ha scritto:
giulia boffa ha scritto:mi sa che il blocco dei trasferimenti ha inciso parecchio

Può aver inciso quello per chi ha molti punti, può prendere il ruolo e non se la sentirebbe di "bloccarsi" 5 anni anche molto lontano da casa.

Considerate poi che gli ultimi abilitati siamo stati noi del IX ciclo, e come età media ho constatato che eravamo abbastanza... over (nel mio corso l'età media era 34 anni: fate vobis).

Quindi comunque stiamo sopra una certa età, quando certe cose della vita si sono, per così dire, stabilizzate.

se può interessare, l'età media degli iscritti nelle GAE di bergamo è 38 anni e mezzo.
non penso che questo dato cambi molto da una provincia all'altra



Ultima modifica di OrizzontePrecario il Mer Giu 22, 2011 5:22 pm - modificato 1 volta.

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da carla75 Mer Giu 22, 2011 5:22 pm

no, mi spiace ma non sono d'accordo. abbiamo parlato per mesi di gente che al sud non lavora. questa gente ha deciso che cambiera' lavoro?
adesso insegnare non interessa piu'??????
il lavoro non e' una questione di eta'. se non c'e' non c'e'. sia che tu abbia 30 o 50 anni. devo arguire che il lavoro invece c'e'. addirittura anche al sud!
scusate lo sfogo ma sono delusa. si e' parlato per mesi di coloro che volevano coltivare il proprio orticello e impedire così la mobilita'. e poi nessuno si e' piu' spostato. mah....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da gugu Mer Giu 22, 2011 5:24 pm

carla75 ha scritto:no, mi spiace ma non sono d'accordo. abbiamo parlato per mesi di gente che al sud non lavora. questa gente ha deciso che cambiera' lavoro?
adesso insegnare non interessa piu'??????
il lavoro non e' una questione di eta'. se non c'e' non c'e'. sia che tu abbia 30 o 50 anni. devo arguire che il lavoro invece c'e'. addirittura anche al sud!
scusate lo sfogo ma sono delusa. si e' parlato per mesi di coloro che volevano coltivare il proprio orticello e impedire così la mobilita'. e poi nessuno si e' piu' spostato. mah....


Abbiamo dati parziali di una regione...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da OrizzontePrecario Mer Giu 22, 2011 5:37 pm

Albith ha scritto:
Non era una decisione facile, quindi è stato anche criminale gettare sul campo delle bombe farlocche come il bonus. Quelle già reali (blocco delle assegnazioni, cadenza triennale, tagli a gò-gò) bastavano e soverchiavano :-(

profilo del precario medio
donna (70%)
del sud
età oltre i 35
probabilmente sposata e con figli


era ovvio che già in queste condizioni spostarsi non era facile

OrizzontePrecario

Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da carla75 Mer Giu 22, 2011 5:57 pm

gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:no, mi spiace ma non sono d'accordo. abbiamo parlato per mesi di gente che al sud non lavora. questa gente ha deciso che cambiera' lavoro?
adesso insegnare non interessa piu'??????
il lavoro non e' una questione di eta'. se non c'e' non c'e'. sia che tu abbia 30 o 50 anni. devo arguire che il lavoro invece c'e'. addirittura anche al sud!
scusate lo sfogo ma sono delusa. si e' parlato per mesi di coloro che volevano coltivare il proprio orticello e impedire così la mobilita'. e poi nessuno si e' piu' spostato. mah....


Abbiamo dati parziali di una regione...
certo gugu. i conti si faranno alla fine, ma non stiamo parlando della VAlle d'aosta. forse mi conveniva fare domanda a Palermo...pare si lavori!!!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da mystika Mer Giu 22, 2011 6:00 pm

carla75 ha scritto:no, mi spiace ma non sono d'accordo. abbiamo parlato per mesi di gente che al sud non lavora. questa gente ha deciso che cambiera' lavoro?
adesso insegnare non interessa piu'??????
il lavoro non e' una questione di eta'. se non c'e' non c'e'. sia che tu abbia 30 o 50 anni. devo arguire che il lavoro invece c'e'. addirittura anche al sud!
scusate lo sfogo ma sono delusa. si e' parlato per mesi di coloro che volevano coltivare il proprio orticello e impedire così la mobilita'. e poi nessuno si e' piu' spostato. mah....

ma perchè te la prendi?
non è meglio per te che non si siano spostati in molti?
io ho cari amici che sono andati in crisi per la decisione, crisi familiari
e tutti (almeno quelli che conosco io) sono rimasti dov'erano, per non spaccare le loro famiglie (tutte formate da poco, con bimbi di un anno o poco più)
voglio dire: trasferirsi non è un capriccio o una cosa che si può fare a cuor leggero
per molti "over" vuol dire lasciare marito e figli o lasciare marito e portarsi via i figli

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da carla75 Mer Giu 22, 2011 6:09 pm

vuoi sapere perche'? bene, ti spiego.
io non mi trovo al nord. nel 2007 dopo essere stata al nord, a seguito della riforma fioroni decisi di tornare a casa. per quattro anni ho fatto la fame, rischiando di non fare punteggio. poi, pian piano le cose, grazie alla chiusura delle graduatorie sono pain piano migliorate e dopo anni di sacrifici, quest'anno ho preso anche io la mia nomina annuale. poi, a seguito di ricorsi in difesa della COSTITUZIONE, DEL LAVORO E DELLA LIBERTA' DI CIRCOLAZIONE le hanno riaperte e in molti sono tornati nella mia provincia. mi aspetto che mi sorpassino in 10. io non lavorero' e, ovviamente nemmeno loro, visto che io sono stata l'ultima chiamata. ma intanto io non lavorero' grazie a quanti hanno fatto ricorso per POI DECIDERE DI NON SPOSTARSI!!!! allora mi chiedo:
1) perche' hanno fatto ricorso?
2) perche' sono mesi che sento PIANGERE gente perche' e' senza lavoro e poi non si e' spostata?
3) cosa ha ottenuto questa gente?
4) perche' devo credere a questi piagnistei?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da mystika Mer Giu 22, 2011 6:15 pm

eh ma mica tutti hanno fatto ricorso e mica tutti volevano spostarsi
tantissimi - credo la larga maggioranza - stavano bene dov'erano
io volevo spostarmi per motivi personali e lascerò il mio prezioso posto a qualcun altro
insomma: quei pochi (a quanto pare non siamo stati molti) che volevano realmente trasferirsi l'hanno fatto
e, sempre a quanto pare, non si trattava di trasferimenti (tutti) verso la padania
molti volevano soltanto spostarsi orizzontalmente, o addirittura da nord a sud

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da Albith Mer Giu 22, 2011 6:27 pm

mystika ha scritto:eh ma mica tutti hanno fatto ricorso e mica tutti volevano spostarsi
tantissimi - credo la larga maggioranza - stavano bene dov'erano
io volevo spostarmi per motivi personali e lascerò il mio prezioso posto a qualcun altro
insomma: quei pochi (a quanto pare non siamo stati molti) che volevano realmente trasferirsi l'hanno fatto
e, sempre a quanto pare, non si trattava di trasferimenti (tutti) verso la padania
molti volevano soltanto spostarsi orizzontalmente, o addirittura da nord a sud

Infatti io rientro nei casi di trasferimento fra province limitrofe (da Novara a Milano, circa 40km) e non credo che siamo poi pochi sul numero dei trasferimenti. Mi pare che anche tu, mystika, sei della mia stessa tipologia di trasferimento.

Insomma, trasferimenti di comodità logistica ma interni a un territorio ben definito, entro i 50 km.

Ed è poi vero che altri che conosco hanno fatto trasferimenti da nord a centro-sud (una mia amica da Novara a Roma, un mio amico da Torino a Roma) e i motivi sono stati più famigliari che lavorativi.

Come ho detto altrove, il diritto al trasferimento è un diritto ribadito anche dalla Consulta, e come tale va vissuto: se ne può usufruire oppure no, e pare che i fruitori alla fine saranno, almeno per la Lombardia, meno del previsto. O meglio, personalmente ho più volte detto che a mio avviso molte province lombarde non erano appetibili, e che lo erano molto di più altre piemontesi, esclusa Novara da cui, infatti, me ne sono andato.

Alla fine non era così impossibile farsi un quadro della situazione, difficile sì, ma impossibile no.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da carla75 Mer Giu 22, 2011 6:42 pm

Certo, i conti si faranno alla fine. pero' ad oggi, scusate l'insistenza, i dati mi meravigliano.
ovviamente qualcuno si sara' traferito e magari sara' il ricorrente. pero' se e' un dato di fatto che al sud non si lavora, non lavorera' nessuno, che abbia fatto ricorso o meno, che pianga o meno, che si sia trasferito da enna a agrigento (per fae un esempio).
quindi mi pare che si sia fatta una battaglia per nulla. ovviamente posso essere sempre smentita da altri dati.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da Albith Mer Giu 22, 2011 6:50 pm

carla75 ha scritto:Certo, i conti si faranno alla fine. pero' ad oggi, scusate l'insistenza, i dati mi meravigliano.
ovviamente qualcuno si sara' traferito e magari sara' il ricorrente. pero' se e' un dato di fatto che al sud non si lavora, non lavorera' nessuno, che abbia fatto ricorso o meno, che pianga o meno, che si sia trasferito da enna a agrigento (per fae un esempio).
quindi mi pare che si sia fatta una battaglia per nulla. ovviamente posso essere sempre smentita da altri dati.

La battaglia era giusta nel principio, ma sbagliata nell'obiettivo. Se l'obiettivo è, quale è, la dignità del lavoro, allora dovremmo tutti insieme abbattere un governo che ha fatto tagli a morire e non eleggerne un altro, di quale colore sia non mi importa, che non li riproponga ma che, al contrario, favorisca, come è suo dovere costituzionale, la scuola pubblica gestendo saggiamente luoghi e risorse.

Una scuola con classi gestibili e non batterie da pollai farebbe rientrare già tutti i tagli, e nuovi posti si creerebbero. Ha un costo? Certamente! Ma se non lo si vuole affrontare, lo Stato abbia il coraggio di informarci che non pensa più di investire nel futuro, ci fornisse a tutti una fiala di cianuro e tanti cari saluti.

Io intendo contribuire alla prima ipotesi (quella senza cianuro per capirci), e i primi passi sono buoni, anche se bisogna urlare e sbraitare in piazza!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da carla75 Mer Giu 22, 2011 6:58 pm

Albith ha scritto:
carla75 ha scritto:Certo, i conti si faranno alla fine. pero' ad oggi, scusate l'insistenza, i dati mi meravigliano.
ovviamente qualcuno si sara' traferito e magari sara' il ricorrente. pero' se e' un dato di fatto che al sud non si lavora, non lavorera' nessuno, che abbia fatto ricorso o meno, che pianga o meno, che si sia trasferito da enna a agrigento (per fae un esempio).
quindi mi pare che si sia fatta una battaglia per nulla. ovviamente posso essere sempre smentita da altri dati.

La battaglia era giusta nel principio, ma sbagliata nell'obiettivo. Se l'obiettivo è, quale è, la dignità del lavoro, allora dovremmo tutti insieme abbattere un governo che ha fatto tagli a morire e non eleggerne un altro, di quale colore sia non mi importa, che non li riproponga ma che, al contrario, favorisca, come è suo dovere costituzionale, la scuola pubblica gestendo saggiamente luoghi e risorse.

Una scuola con classi gestibili e non batterie da pollai farebbe rientrare già tutti i tagli, e nuovi posti si creerebbero. Ha un costo? Certamente! Ma se non lo si vuole affrontare, lo Stato abbia il coraggio di informarci che non pensa più di investire nel futuro, ci fornisse a tutti una fiala di cianuro e tanti cari saluti.

Io intendo contribuire alla prima ipotesi (quella senza cianuro per capirci), e i primi passi sono buoni, anche se bisogna urlare e sbraitare in piazza!
su questo siamo tutti unanimamente concordi.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da mystika Mer Giu 22, 2011 7:06 pm

esatto
una cosa è trasferirsi, obiettivo raggiunto
ben altro obiettivo, molto più difficile da raggiungere, è il diritto al lavoro
ossia un governo che invece di tagliare assuma
ma ormai credo si tratti di fantascienza

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 22, 2011 7:08 pm

carla75 ha scritto:Certo, i conti si faranno alla fine. pero' ad oggi, scusate l'insistenza, i dati mi meravigliano.
ovviamente qualcuno si sara' traferito e magari sara' il ricorrente. pero' se e' un dato di fatto che al sud non si lavora, non lavorera' nessuno, che abbia fatto ricorso o meno, che pianga o meno, che si sia trasferito da enna a agrigento (per fae un esempio).
quindi mi pare che si sia fatta una battaglia per nulla. ovviamente posso essere sempre smentita da altri dati.

magari è stata fatta per un principio sacrosanto, non sarebbe altrettanto valida come motivazione?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da carla75 Mer Giu 22, 2011 7:20 pm

giulia boffa ha scritto:
carla75 ha scritto:Certo, i conti si faranno alla fine. pero' ad oggi, scusate l'insistenza, i dati mi meravigliano.
ovviamente qualcuno si sara' traferito e magari sara' il ricorrente. pero' se e' un dato di fatto che al sud non si lavora, non lavorera' nessuno, che abbia fatto ricorso o meno, che pianga o meno, che si sia trasferito da enna a agrigento (per fae un esempio).
quindi mi pare che si sia fatta una battaglia per nulla. ovviamente posso essere sempre smentita da altri dati.

magari è stata fatta per un principio sacrosanto, non sarebbe altrettanto valida come motivazione?
se questo e' il motivo, va bene. pero' diciamocelo. ma quando mi e' stato detto che sono stata fortunata perche' io ho lavorato e tanta gente al sud no, perche' non si poteva spostare, scusami ma, dati alla mano, non ci credo piu'
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Bergamo - Pagina 3 Empty Re: Situazione Bergamo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.