Dubbi NASPI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbi NASPI

+4
sagitta17
Valeria.T
Dec
puer2
8 partecipanti

Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Dubbi NASPI

Messaggio Da puer2 Mar Set 22, 2015 7:48 pm

1) Nella lettera in cui l'INPS comunica l'assegnazione della NASPI è scritto: "In caso di contratto di lavoro subordinato la cui durata non sia superiore a sei mesi l'indennità è sospesa, per la durata del rapporto di lavoro. Al termine del periodo di sospensione l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l'indennità stessa era stata sospesa". Quindi nel caso si venga assunti per meno di 6 mesi occorre compilare su NASPI COM il modulo con cui si comunica il nuovo impiego. Ma al termine del contratto occorre ricomunicare all'INPS il nuovo periodo di licenziamento per riprendere la NASPI?

2) Inoltre si legge: "In caso di contratto di lavoro subordinato di qualunque durata il cui reddito annuale da comunicarsi all'INPS entro trenta giorni - sia inferiore al reddito minimo escluso da imposizione, si mantiene la prestazione ridotta, in misura pari all'80 per cento del reddito previsto, rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio del contratto di lavoro subordinato e la data in cui termina il periodo di godimento dell'indennità o, se antecedente, la fine dell'anno". Questo significa se mentre si sta percependo la NASPI si potrà stipulare un contratto di poche ore (per es. 2 o 4) con una retribuzione quindi minima, si potrà continuare nel frattempo a percepire la NASPI? Grazie infinite.

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Mer Set 23, 2015 1:12 am

1) No.
2) Non lo so.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Valeria.T Mer Set 23, 2015 9:49 am

Anche a me interessa la stessa domanda: spezzone di 4 ore tra l'altro pure fino ad avente diritto, che succede alla Naspi?

Valeria.T

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 24.09.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da sagitta17 Dom Set 27, 2015 6:52 pm

2) se il reddito lordo previsto per il 2015 non supera 8145€ (fonte FLC) puoi percepire lo stipendio e l'indennità viene ridotta dell'80% se comunichi entro 30gg il reddito.

sagitta17

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da puer2 Dom Nov 08, 2015 2:18 pm

1) Qualora mentre si sta percependo la Naspi si riprenda a lavorare, bisogna comunicare o no che si è stipulato un nuovo contratto di lavoro? Sul sito dell'INPS - sezione naspiCOM- si legge: "Il modello ASpI Com serve per comunicare all'Istituto, nel periodo durante il quale il lavoratore percepisce una indennità legata al proprio stato di disoccupazione, il verificarsi di una delle seguenti situazioni:
Inizio attività di lavoro subordinato, a tempo determinato o indeterminato, esclusivamente nei casi in cui il datore di lavoro non sia tenuto alle comunicazioni obbligatorie preventive di assunzione (UNILAV ex art. 9-bis, comma 2, D.L. 1° ottobre 1996, n. 510, convertito, c.m., dalla legge 28 novembre 1996, n. 608) o non vi abbia ottemperato per altro motivo (lavoro estero, fallimento ecc.)".
Ciò farebbe propendere per la non compilazione della NASPICOM.
2) Docente sta percependo la Naspi. Lavora per pochi giorno e poi si licenzia. Può continuare a percepire la Naspi essendo ancora nei sei mesi o poichè si è licenziato non gli spetta? Grazie di nuovo.

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Sab Nov 14, 2015 5:30 pm

1) Non è obbligatorio, ma a mio parere conviene farlo.
2) A mio parere, non gli spetta più, ma ammetto di non esserne certo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da tajmahal Gio Dic 03, 2015 6:04 pm

Qualcuno sa dirmi che documenti ci vogliono x fare la richiesta della naspi?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da terzafascia Gio Dic 03, 2015 8:06 pm

dunque, per ricapitolare, per es nel mio caso:

ho percepito a fine ottobre la naspi (credo tutto ciò che mi spettava in un'unica erogazione) relativa a quanto lavorato fino a giugno scorso.
da settembre ho avuto contratto fino avente diritto che si è concluso il 22 novembre.
ho compilato naspicom senza mettere la data di fine contratto perché non la sapevo.
adesso devo aggiungerla?
devo fare altro?
aspetto e basta?
è la prima volta che percepisco naspi quindi non mi so muovere. se prima tutto quanto maturato mi è stato già pagato ora io continuerò a percepire qualcosa grazie al maturato di questi due mesi?

terzafascia

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Lun Dic 07, 2015 12:36 am

tajmahal ha scritto: Qualcuno sa dirmi che documenti ci vogliono x fare la richiesta della naspi?

Nessuno. Puoi fare la dichiarazione di disponibilità al centro per l'impiego direttamente on line.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Lun Dic 07, 2015 12:39 am

terzafascia ha scritto:dunque, per ricapitolare, per es nel mio caso:

ho percepito a fine ottobre la naspi (credo tutto ciò che mi spettava in un'unica erogazione) relativa a quanto lavorato fino a giugno scorso.
da settembre ho avuto contratto fino avente diritto che si è concluso il 22 novembre.
ho compilato naspicom senza mettere la data di fine contratto perché non la sapevo.
adesso devo aggiungerla?
devo fare altro?
aspetto e basta?
è la prima volta che percepisco naspi quindi non mi so muovere. se prima tutto quanto maturato mi è stato già pagato ora io continuerò a percepire qualcosa grazie al maturato di questi due mesi?

Se ti è stato pagato tutto quello che ti spettava, dovresti presentare una nuova domanda, ma visto che non raggiungi le 13 settimane di lavoro probabilmente sarebbe inutile. Se invece ti spettava ancora qualcosa, dovrebbe arrivarti senza che tu faccia niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da tajmahal Mer Gen 13, 2016 3:35 pm

come si fa x disdire la naspi? sempre on line dal sito dell'inps??

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Sab Gen 16, 2016 6:47 pm

Sì, mandando il modello Naspicom.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Kessy Sab Gen 16, 2016 9:04 pm

Ho letto le vostre conversazioni e mi è sorto un grosso dubbio, per cui ho una domanda urgente da fare Dec:
ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato con una azienda privata da più di 4 anni;
all'inizio di dicembre 2015 mi licenzio e contestualmente accetto una supplenza fino al 20 gennaio;
il 27 di dicembre accetto una supplenza fino al 30/6 per cui il 28 prendo servizio nella nuova scuola;
avrei dovuto fare la domanda per la disoccupazione? E' una questione in cui sono totalmente ignorante.
Grazie

Kessy

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Sab Gen 16, 2016 9:10 pm

No, non sei mai stato/a disoccupato/a. Presenterai domanda dal 1 al 7 luglio (se non riprenderai a lavorare in un settore diverso dalla scuola) e verrai indennizzato/a finché non riprenderai a lavorare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Kessy Sab Gen 16, 2016 9:12 pm

Grazie mille, questa è una bella notizia per me. Ancora grazie per tutto quello che tu e gli altri fate per tutti noi.

Kessy

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da gio' Sab Gen 16, 2016 9:25 pm

vorrei anch'io porre un quesito: da luglio a dicembre ho percepito la naspi, credo che abbia completato il periodo spettante , poichè il mese di dicembre mi è stato pagato per vent'otto giorni.Dal dodici gennaio ho accetato una supplenza breve momentaneamente per 13 giorni e molto probabilmente si prolungherà ,quando concludero' la supplenza devo fare nuovamente richiesta della naspi.com?
gio'
gio'

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Dom Gen 17, 2016 10:11 am

Puoi farla se raggiungi un certo numero di settimane (è chiaro che 13 giorni non sono sufficienti). Sono rimasto un po' indietro con le nuove modalità di calcolo che sono abbastanza complesse (bisognerebbe ricostruire la situazione lavorativa e le disoccupazioni percepite negli ultimi quattro anni), perciò ti consiglierei di presentare domanda e vedere cosa ti dice l'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi NASPI Empty Re: Dubbi NASPI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.