dubbi NASPI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbi NASPI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbi NASPI

+23
tanganika
angie
annari
PG
cy77
Licofrone24
Diana77
violetta83
fabiana.f
cliomisia
gio'
Francesca.Pia
mainikka73
meide
Bio83
sos83
luisa78
dilah
Night
chorusline
megamostro
Dec
vinicio
27 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

dubbi NASPI Empty dubbi NASPI

Messaggio Da vinicio Mar Giu 23, 2015 11:06 pm

Ho contratto fino al 30 giugno. Ho provato ad inserire i dati nella domanda di invio Naspi, per vedere se è tutto a posto. Ho dei dubbi:

1) Sul mio contratto c'è come codice fiscale quello del dirigente. Nella sezione "datore di lavoro" ho messo quel codice fiscale e mi compare come "ragione sociale azienda / datore" proprio il suo nome e cognome, senza alcun riferimento alla scuola. E' normale? E' giusto così?

2) Come motivo cessazione cosa metto? Io opterei per "ALTRO (Scadenza contratto...)". E' giusto?

Grazie

vinicio

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da vinicio Mar Giu 23, 2015 11:24 pm

Aggiorno. Ho trovato un topic precedente. Ok, ho inserito il codice fiscale della scuola, trovato sul sito (tra l'altro è un codice tutto numerico, non alfanumerico come per le persone, per chi dovesse ancora cercarlo). Solo che non mi compare automaticamente anche la matricola e non la trovo da altre parti. Va bene così? Basta il CF?

Per il punto 2 rimane ancora valida la domanda di prima!

vinicio

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Mer Giu 24, 2015 12:08 pm

Per il punto 2 va bene la tua opzione: ALTRO (scadenza contratto...).
Non ti fa andare avanti se non inserisci anche il numero di matricola?
Però io continuo a chiedermi perché fare delle prove se il contratto non è ancora scaduto. Si rischia solo di fare dei pasticci.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da vinicio Mer Giu 24, 2015 2:07 pm

ho fatto il tentativo ed in effetti sembra che faccia andare avanti lo stesso. sì, infatti, aspetterò la scadenza! grazie

vinicio

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da megamostro Mer Giu 24, 2015 10:20 pm

anche a me il contratto scade il 30/06, ma volevo informarmi un po' prima...

ho letto qua e là che si può non mettere il did o comunque compilarlo flaggando qualcosa sul sito inps, è giusto o ho capito male?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Gio Giu 25, 2015 11:07 am

E' giusto. Si fa on line mentre si compila la domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da megamostro Gio Giu 25, 2015 6:52 pm

OTTIMO!!!

grazie x la risposta...

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da chorusline Dom Giu 28, 2015 6:24 am

Alcuni dubbi: per quanto riguarda i modelli MV10 e ANF-PREST basta fare la spunta che è sulla domanda o bisogna compilarli utilizzando i modelli online ( ho guardato, ma non mi pare ci sia la possibilità di nuova compilazione)
Inoltre vorrei sapere che cos'è il did che cita megamstro?
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da chorusline Dom Giu 28, 2015 6:29 am

Altra cosa: quando inserisco la data di inizio e fine contratto, quella d'inizio la inserisce, quella di fine no, può essere perché metto una data falsa solo per prova e quindi non la registrapoiché non è quella reale di fine contratto?
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da chorusline Dom Giu 28, 2015 6:32 am

Sul motivo di cessazione ho messo altro (scadenza contratto) ma poi sopra di registra "non disponibile", sarà per lo stesso motivo che ho esposto nel post precedente?
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Night Dom Giu 28, 2015 12:15 pm

Ho un contratto dal 25 ottobre al 30 giugno e sto per chiedere indennità di disoccupazione.
In questo periodo ho preso tre giorni di permesso non retribuiti per sostenere gli esami di accesso al TFA.
Dal momento che in questi tre giorni si sospende il pagamento e quindi anche la contribuzione mi chiedevo se dovevo mettere nella domanda online gli estremi del contratto stipulato a ottobre oppure riformulare il tutto in tanti contratti parcellizzati che inizino e finiscano tra i vari giorni di permesso.
Grazie a chi mi risponde.
Buona giornata

Night

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Dom Giu 28, 2015 12:34 pm

paola.finocchi ha scritto:Alcuni dubbi: per quanto riguarda i modelli MV10 e ANF-PREST basta fare la spunta che è sulla domanda o bisogna compilarli utilizzando i modelli online ( ho guardato, ma non mi pare ci sia la possibilità di nuova compilazione)
Inoltre vorrei sapere che cos'è il did che cita megamstro?

Credo che i modelli debbano essere compilati.
Il did è la dichiarazione di pronta disponibilità al lavoro che si fa di solito al centro per l'impiego (spesso si chiede solo "devo andare al centro per l'impiego?", ma a fare cosa?).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Dom Giu 28, 2015 12:35 pm

paola.finocchi ha scritto:Altra cosa: quando inserisco la data di inizio e fine contratto, quella d'inizio la inserisce, quella di fine no, può essere perché metto una data falsa solo per prova e quindi non la registrapoiché non è quella reale di fine contratto?

Non lo so, certo che non capisco perché mettere date false per prova; di sicuro non accetta date successive a quella del giorno in cui si compila la domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Dom Giu 28, 2015 12:36 pm

paola.finocchi ha scritto:Sul motivo di cessazione ho messo altro (scadenza contratto) ma poi sopra di registra "non disponibile", sarà per lo stesso motivo che ho esposto nel post precedente?

Suppongo di sì. Comunque il motivo di cessazione da indicare è quello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da chorusline Dom Giu 28, 2015 12:36 pm

Grazie Dec, potresti rispondermi anche agli altri due quesiti, per favore
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Dom Giu 28, 2015 12:37 pm

Night ha scritto:Ho un contratto dal 25 ottobre al 30 giugno e sto per chiedere indennità di disoccupazione.
In questo periodo ho preso tre giorni di permesso non retribuiti per sostenere gli esami di accesso al TFA.
Dal momento che in questi tre giorni si sospende il pagamento e quindi anche la contribuzione mi chiedevo se dovevo mettere nella domanda online gli estremi del contratto stipulato a ottobre oppure riformulare il tutto in tanti contratti parcellizzati che inizino e finiscano tra i vari giorni di permesso.
Grazie a chi mi risponde.
Buona giornata

Il contratto è unico, anche se chiedi dei permessi non retribuiti. Non vedo ragione per spezzarlo; non stiamo facendo l'aggiornamento delle graduatorie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da chorusline Dom Giu 28, 2015 12:40 pm

Grazie Dec, ho letto dopo la mia richiesta
grazie ancora
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da dilah Dom Giu 28, 2015 8:41 pm

Salve,
il mio ultimo contratto è scaduto il 16 giugno e pensavo di chiedere la NASPI ma ho forti dubbi.
Ho percepito l'ASPI per 2 mesi, andata in sospensione per una supplenza di circa 2 mesi e, dopo altri 15 giorni di disoccupazione per i quali ho percepito l'ASPI ho firmato un altro contratto di supplenza di circa 4 mesi e mezzo.... se ho ben capito l'ASPI è stata quindi nuovamente sospesa (supplenza per più di 6 mesi ma non continuativi) e mi dovrebbe essere corrisposta nuovamente per i mesi restanti a partire dal 17 giugno. E' corretto oppure devo (o posso) presentare domanda per la NASPI?

Grazie

dilah

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2015 12:30 am

L'aspi dovrebbe riattivarsi, ma non credo che sia vietato chiedere la Naspi se ritieni che sia più conveniente (ad esempio, per essere coperto per più mesi). Ammetto però di non esserne sicuro. Io nel dubbio presenterei la richiesta per la Naspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da luisa78 Lun Giu 29, 2015 10:24 am

Buongiorno
Siccome il 1 luglio ho intenzione di compilare la domanda Naspi, avrei bisogno di alcuni chiarimenti: ho avuto due contratti quest’anno : 15-21 settembre presso un IC e 22 settembre -30 giugno presso un altro Ic; vanno inseriti entrambi?
Successivamente che cosa si deve indicare inoltre?
Grazie

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da sos83 Lun Giu 29, 2015 10:56 am

buon giorno, ho letto che per la naspi bisogna avere un certo numero di settimane contributive nei quattro anni precedenti la risoluzione del rapporto di lavoro e aver accumulato almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono la  disoccupazione, ma ora vi chiedo: per i quattro anni precedenti bisogna contare all'indietro 48 mesi a partire dall'inizio dello stato di disoccupazione? grazie a  chi vorrà rispondere, buon lavoro.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da dilah Lun Giu 29, 2015 11:23 am

Dec ha scritto:L'aspi dovrebbe riattivarsi, ma non credo che sia vietato chiedere la Naspi se ritieni che sia più conveniente (ad esempio, per essere coperto per più mesi). Ammetto però di non esserne sicuro. Io nel dubbio presenterei la richiesta per la Naspi.

Grazie Dec. Ho appena trovato quanto segue su www.previdenzafacile.com
"PASSAGGIO DA ASPI A NASPI
Se il lavoratore sta percependo l’ASpI da prima del 1° maggio 2015 continuerà a percepirla fino al termine del suo periodo indennizzabile senza alcuna variazione. Può accadere però che durante il percepimento dell’ASpI possa presentarsi la possibilità di un nuovo contratto di lavoro, magari breve. Sappiamo che se il rapporto che interrompe l’ASpI dura meno di 6 mesi, la prestazione si riattiva in automatico, ripristinando così i pagamenti del sussidio dal momento in cui è stato sospeso. Al termine del rapporto di lavoro che ha sospeso il sussidio di ASpI non è possibile presentare domanda di NASpI, ma si continuerà a percepire l’ASpI sin da dove è stata sospesa. Certo sarebbe stato corretto che ogni lavoratore, in forza della sua situazione contributiva, avesse potuto avere la possibilità di scegliere il sussidio a lui più favorevole. In ogni caso non è possibile passare automaticamente da un sussidio all’altro, dunque non è possibile presentare domanda di NASpI se si sta percependo l’ASpI."
.....
Anche se il contratto di lavoro non era proprio "breve" ho idea che rappresenti proprio il mio caso... tu che ne pensi?
Grazie ancora

dilah

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Bio83 Lun Giu 29, 2015 1:23 pm

Buongiorno.
Relativamente alla Naspi, considerando che viene calcolata sugli ultimi 4 anni, dobbiamo inserire solamente i dati relativi all'ultimo a.s. lavorato o anche tutti i precedenti servizi?

Bio83

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 25.10.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2015 6:50 pm

luisa78 ha scritto:Buongiorno
Siccome il 1 luglio ho intenzione di compilare la domanda Naspi, avrei bisogno di alcuni chiarimenti: ho avuto due contratti quest’anno : 15-21 settembre presso un IC e 22 settembre -30 giugno presso un altro Ic; vanno inseriti entrambi?
Successivamente che cosa si deve indicare inoltre?
Grazie

Solo il secondo, ma vedrai che sarà già inserito e dovrai solo confermare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2015 6:50 pm

sos83 ha scritto:buon giorno, ho letto che per la naspi bisogna avere un certo numero di settimane contributive nei quattro anni precedenti la risoluzione del rapporto di lavoro e aver accumulato almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono la  disoccupazione, ma ora vi chiedo: per i quattro anni precedenti bisogna contare all'indietro 48 mesi a partire dall'inizio dello stato di disoccupazione? grazie a  chi vorrà rispondere, buon lavoro.

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi NASPI Empty Re: dubbi NASPI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.