APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

+18
ozymandias
Cozza
dubitoergosum
gianfrino
Danessia
undervesuvio
circo
Francesca4
Ciccio.8
crotone
Albith
giginogigetto
dlepora
udl
chicca70
lallaorizzonte
FoxLF
Stellastellina1975
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 10:24 am

Qualche giorno fa, nel liceo scientifico in cui presto servizio, per puro caso mi sono imbattuta in una conversazione tra il vicepreside e altri collaboratori del DS, mentre discutevano sulle aree da richiedere al collegio docenti per il potenziamento. Uno di loro ha affermato: "Sembrerebbe logico richiedere l'area scientifica come prima preferenza; tuttavia, visto che i docenti di matematica non ci sono, è ovvio che se chiediamo quattro insegnanti di tale area, ce ne manderanno quattro di scienze naturali, che non ci servono, oppure non ce li manderanno per niente. Quindi sarà meglio potenziare l'area umanistica e linguistica."  

COME SAREBBE A DIRE CHE I DOCENTI DI MATEMATICA NON CI SONO ????????

Mi sono immediatamente intromessa nella conversazione e ho fatto notare loro che i docenti di matematica CI SONO ECCOME OVUNQUE, infatti in fase B nelle cdc di matematica e fisica delle scuole superiori (A049, A047, A038) sono stati assunti 4 o 5 docenti in tutto, questo significa che soltanto in 4 o 5 città italiane le GaE e le GM sono esaurite, mentre in tutte le altre sono piene zeppe di docenti, e soprattutto al sud le liste sono interminabili.

Mi hanno guardata come se stessi vaneggiando, allora ho domandato:
"Se i docenti di matematica non ci sono, come dite voi, allora mi vorreste gentilmente spiegare perché dopo essermi specializzata e abilitata sono ancora precaria, dopo più di 10 anni di servizio?!"
Nessuna risposta da parte loro, ovviamente.

Le uniche cdc scientifiche carenti in Italia sono la A059 (matematica e scienze alle scuole medie) e la A042 (informatica). Ma purtroppo in tutti i telegiornali si sente dire che gli insegnanti di matematica mancano, e la maggior parte delle persone crede a tutto quello che sente in TV, senza rendersi conto che l'informazione dei media è pilotata! Se i vicepresidi e i presidi faranno lo stesso ragionamento suddetto e quindi non chiederanno di potenziare l'area scientifica, non soltanto le scuole avranno potenziatori che non servono, E QUELLI CHE SERVONO DAVVERO NON CI SARANNO, ma soprattutto gli assunti in fase C finiranno a 1000 km da casa oppure rimarranno disoccupati, soltanto a causa di questa ignoranza dilagante!!!

INSEGNANTI DELL' AREA SCIENTIFICA VI CHIEDO DI INFORMARE I VOSTRI COLLEGHI E DIRIGENTI SCOLASTICI SULLA REALE SITUAZIONE DELLE NOSTRE GRADUATORIE E DI INSISTERE SULL'IMPORTANZA DI POTENZIARE LE MATERIE SCIENTIFICHE.

Chiedo inoltre agli altri utenti di non intervenire in questo topic, poiché l'argomento NON LI RIGUARDA. Grazie.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da FoxLF Ven Ott 09, 2015 10:57 am

Anche A048, non dimenticarci! Siamo in esubero cronico in tutta Italia! Altro che carenza...

FoxLF

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da FoxLF Ven Ott 09, 2015 10:57 am

Anche A048, non dimenticarci! Siamo in esubero cronico in tutta Italia! Altro che carenza...

FoxLF

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 11:11 am

Scusami FoxLF, non l'ho nominata semplicemente perché non sono informata sulla situazione della A048. In ogni caso, ai collegi dei docenti non verrà permesso scegliere le cdc ma soltanto le aree. L'area scientifica le comprende tutte.




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Ott 09, 2015 11:16 am

è richiesto di scegliere il numero?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 11:17 am

Il numero forse no, non ne sono sicura almeno, ma l'ordine di preferenza SI !!! E il vicepreside voleva scegliere per prime l'area umanistica e quella linguistica invece della scientifica per il motivo suddetto...



Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da chicca70 Ven Ott 09, 2015 11:25 am

Il mio cd ha messo l'area scientifica come prima e così molti altri (a quanto so).

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 11:30 am

chicca70 ha scritto:Il mio cd ha messo l'area scientifica come prima e così molti altri (a quanto so).

Eh lo spero bene, infatti! Fino ad oggi credevo che quello del mio liceo fosse un caso isolato, finché non ho letto su qualche gruppo Facebook che sono state fatte scelte diverse da vari collegi, e infine ho letto in un topic di questo forum il seguente intervento:

G&G ha scritto:
ITI con oltre 35 classi. La DS indica come preferenze
area laboratoriale (4)
area umanistica (1)
area linguistica (1)
area economico-giuridica (1)
Alla richiesta di spiegazioni sull'esclusione dell'area scientifica risponde che le è stato consigliato dal direttore scolastico regionale trattandosi di cdc quasi ovunque esaurite, per cui avrebbero perso l'unità per mancanza di disponibilità!!!

ALLORA SI' CHE MI SONO DAVVERO PREOCCUPATA !!!


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da udl Ven Ott 09, 2015 11:56 am

Stellastellina, per quanto mi è possibile ti appoggio in questa battaglia: fino ad ora solamente altre cdc si sono coordinate (con interventi quasi quotidiani in home page di OS) per avviare una campagna stampa e di opinione che ha come finalità quella di considerare necessario, addirittura vitale, lo studio "potenziato" delle loro materie.

PS non dico quali sono queste materie perchè sono stato già accusato più volte di avercela con loro :-)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 12:08 pm

Ti ringrazio udl.

Tuttavia non vorrei che la "mia battaglia" fosse paragonata alle altre che sono state potate avanti. Nel mio caso non si tratta semplicemente di "tirare l'acqua al mio mulino", come potrebbe sembrare a prima vista e come altri hanno fatto. Questa è una questione completamente diversa. Io sto parlando di GIUSTIZIA nei nostri confronti e anche del BENE DEGLI STUDENTI. Infatti:

1) I docenti di matematica, e in generale delle materie scientifiche, servono DAVVERO, specialmente in alcune tipologie di istituti. Non si tratta di una mia opinione personale, ma del fatto EVIDENTE e RISAPUTO che la matematica è una delle discipline più ostiche e meno gradite ai ragazzi. Per quale motivo le famiglie devono continuare a spendere denaro per lezioni private se adesso fosse possibile usufruire di corsi di recupero gratuiti svolti dai potenziatori?

2) Alle scuole servono docenti di matematica ma non li chiedono credendo erroneamente che non ci siano?! Allora il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di combattere l'IGNORANZA e l'informazione FALSA e DISTORTA dei media. Credo sia un nostro dovere, oltre che un diritto.




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da dlepora Ven Ott 09, 2015 2:05 pm

Stellina, la stessa cosa è accaduta nel mio liceo, non hanno messo tra le prime preferenze l'area scientifica a dire loro per una mossa "strategica", per me stupida, in quanto sono convinti di non vedersi assegnare docenti di matematica ma piuttosto docenti di scienze o nessuno.
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da giginogigetto Ven Ott 09, 2015 5:00 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Ti ringrazio udl.

Tuttavia non vorrei che la "mia battaglia" fosse paragonata alle altre che sono state potate avanti. Nel mio caso non si tratta semplicemente di "tirare l'acqua al mio mulino", come potrebbe sembrare a prima vista e come altri hanno fatto. Questa è una questione completamente diversa. Io sto parlando di GIUSTIZIA nei nostri confronti e anche del BENE DEGLI STUDENTI. Infatti:

1) I docenti di matematica, e in generale delle materie scientifiche, servono DAVVERO, specialmente in alcune tipologie di istituti. Non si tratta di una mia opinione personale, ma del fatto EVIDENTE e RISAPUTO che la matematica è una delle discipline più ostiche e meno gradite ai ragazzi. Per quale motivo le famiglie devono continuare a spendere denaro per lezioni private se adesso fosse possibile usufruire di corsi di recupero gratuiti svolti dai potenziatori?

2) Alle scuole servono docenti di matematica ma non li chiedono credendo erroneamente che non ci siano?! Allora il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di combattere l'IGNORANZA e l'informazione FALSA e DISTORTA dei media. Credo sia un nostro dovere, oltre che un diritto.

Pienamente d'accordo con te.
Ma tanto so già che ci sarà chi ti risponderà che quello che serve davvero è l'educazione artistica, e che senza uno studio approfondito di quella materia siamo tutti delle bestie (e se non lo capisci è perché sei una bestia).

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Albith Ven Ott 09, 2015 5:12 pm

La circolare del MIUR specifica molto chiaramente che vanno indicate TUTTE le aree di potenziamento in ordine di preferenza NESSUNA ESCLUSA. Tra l'altro mi pare che si sappia solo il numero totale di posti di fase C ma non ancora il numero esatto assegnato a ogni istituto, quindi anche l'indicazione numerica mi sembra molto aleatoria.

Il discorso dell'area scientifica, che per le medie è vero essere stata azzerata con la A059 praticamente del tutto esaurita, va comunque visto in prospettiva anche per le medie: oggi non ci sono inseriti in GE e in concorso per la A059, ma domani?

Per le superiori poi il discorso non esiste proprio: di docenti a spasso nell'area scientifico-matematica ce ne sono ancora!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da crotone Ven Ott 09, 2015 5:18 pm

ora non ci sono A059, ma molti di noi siamo al Nord e potremmo rientrare grazie al potenziamento.

Così facendo, comunque, libereremmo posti per futuri docenti del Nord che entreranno tramite il concorso nelle cdc carenti.

Quindi per quest'anno provvisoriamente ok, ma dal prossimo anno con i PTOF cercate di considerare noi della A059, grazie
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Albith Ven Ott 09, 2015 5:22 pm

Il PTOF è triennale, quindi è abbastanza miope ragionare esclusivamente sull'oggi: ogni scuola deve darsi una prospettiva, deve dire cosa vorrebbe essere da qui al 2018. Questa legge è scritta coi piedi amputati ma ora c'è e va colta nelle sue potenzialità, poche sicuramente, ma va colta.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ott 09, 2015 6:01 pm

La posso dire una stupidata?
Luogo comune per luogo comune... dopo tante scemenze dette sull'arte ed il suo insegnamento in questi mesi di attesa dei potenziamenti, ne tiro fuori uno io per vedere un po' le reazioni e quanto ci sia oggi di vero.

Cioè... se scarseggiano i prof di matematica perché nella scuola italiana è da sempre ritenuta una materia ostica, tanto che pochi studenti la studiano come si deve nella scuola dell'obbligo e ancora meno la scelgono come indirizzo per gli studi universitari... non c'è FORSE da rilevare (e interrompere) un circolo vizioso di cattivo insegnamento della disciplina?
Non intendo dire che la gran parte dei prof di matematica non conoscano la materia (forse invece fin troppo, dando poi per scontate molte cose lungo tutto il corso dell'anno) ma che probabilmente molti devono rivedere l'approccio dei ragazzi alla stessa.
Non so cosa abbiano verficato nella cosiddetta lezione simulata dell'ultimo concorso, e chi ha valutato chi... ma una certa percentuale in più di attenzione credo non guasterebbe.
Non so nemmeno se nel tempo le cose siano cambiate, ma ricordo perfettamente come la mia prof delle medie (biologa) era in grado di far comprendere la matematica e le scienze allo stesso modo, senza ansie o paure, con ottimi risultati per tutta la classe. Alle superiori due prof laureate in matematica non erano in grado nemmeno lontanamente di comunicare allo stesso livello, una ci riusciva alla meno peggio, l'altra - super brava, ex secchiona, che conosceva tutto a memoria e già con vari anni d'insegnamento - la vedevamo amoreggiare per due ore con lavagna e gessetto, tanto da farci sentire di troppo. A nulla servivano le richieste di chiarimento e il ri-spiegare si riduceva ad un tedioso (per noi osservatori) bis del petting precedente.
Mia nipote, che a vent'anni di distanza oggi frequenta lo scientifico, mi ha detto che le cose non sono affatto cambiate e a seguito della descrizione della mia prof mi ha inviato foto del suo, incollato alla lavagna (a suo dire poteva girare anche un intero filmato, tanto è sempre totalmente immerso nel SUO mondo), differiva solo per la pelata e la camicia pezzata.

Credo che il potenziamento di matematica, affidato a prof di cdc "affini", potrebbe portare a delle belle sorprese in tal senso...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Francesca4 Ven Ott 09, 2015 7:26 pm

Ciccio.8 ha scritto:La posso dire una stupidata?
Luogo comune per luogo comune... dopo tante scemenze dette sull'arte ed il suo insegnamento in questi mesi di attesa dei potenziamenti, ne tiro fuori uno io per vedere un po' le reazioni e quanto ci sia oggi di vero.

Cioè... se scarseggiano i prof di matematica perché nella scuola italiana è da sempre ritenuta una materia ostica, tanto che pochi studenti la studiano come si deve nella scuola dell'obbligo e ancora meno la scelgono come indirizzo per gli studi universitari... non c'è FORSE da rilevare (e interrompere) un circolo vizioso di cattivo insegnamento della disciplina?
Non intendo dire che la gran parte dei prof di matematica non conoscano la materia (forse invece fin troppo, dando poi per scontate molte cose lungo tutto il corso dell'anno) ma che probabilmente molti devono rivedere l'approccio dei ragazzi alla stessa.
Non so cosa abbiano verficato nella cosiddetta lezione simulata dell'ultimo concorso, e chi ha valutato chi... ma una certa percentuale in più di attenzione credo non guasterebbe.
Non so nemmeno se i tempi sono cambiati, ma ricordo perfettamente come la mia prof delle medie (biologa) era in grado di far comprendere la matematica e le scienze allo stesso modo, senza ansie o paure, con ottimi risultati per tutta la classe. Alle superiori due prof laureate in matematica non erano in grado nemmeno lontanamente di comunicare allo stesso livello, una ci riusciva alla meno peggio, l'altra - super brava, ex secchiona, che conosceva tutto a memoria e già con vari anni d'insegnamento - la vedevamo amoreggiare per due ore con lavagna e gessetto, tanto da farci sentire di troppo. A nulla servivano le richieste di chiarimento e il ri-spiegare si riduceva ad un tedioso (per noi osservatori) bis del petting precedente.
Mia nipote, che a vent'anni di distanza oggi frequenta lo scientifico, mi ha detto che le cose non sono affatto cambiate e a seguito della descrizione della mia prof mi ha inviato foto del suo, incollato alla lavagna (a suo dire poteva girare anche un intero filmato, tanto è sempre totalmente immerso nel SUO mondo), differiva solo per la pelata e la camicia pezzata.

Credo che il potenziamento di matematica, affidato a prof di cdc "affini", potrebbe portare a delle belle sorprese in tal senso...

Ciccio, per carità, esci immediatamente da questo thread!!!
Anche se, a dire il vero, il mio invito somiglia molto da vicino ad un remake dell'esorcista, solo che lì si parlava di corpi e qui di topic, non posso fare a meno di stigmatizzare certi comportamenti al limite, se non oltre, la buona educazione.
Senza voler polemizzare con nessuno in particolare, è doveroso sottolineare il solito atteggiamento classista da parte di alcuni insegnanti delle discipline scientifiche che prima hanno invitato i docenti di altre c.d.c. a non intervenire, perché il thread non doveva riguardarli, poi insistendo sull'impossibilità di paragonare la" loro" battaglia mirata al potenziamento della sola area scientifica alle altre, perché solo quella avrebbe il sacro stimma dell'utilità e perciò sarebbe congeniale all'interesse degli studenti e della scuola tutta.
Ma non finisce qui!
Si continua ancora... e dopo aver biasimato gli altri colleghi, rei di aver organizzato interventi e campagne stampa finalizzate esclusivamente alla loro assunzione, alcuni si sono spinti addirittura ad ipotizzare che alcuni DS non avessero chiesto una determinata area per paura che, e diciamolo pure, gli potessero essere" rifilati" i docenti della A19, ed infine non è mancato neanche chi, chiaramente alludendo a questi ultimi, li ha ribattezzati quasi fossero novelli "innominati", per non essere accusato di avercela con loro.
Allora, per cortesia, vogliamo giocare a carte scoperte, una buona volta, e dire chiaramente che ci sono sempre stati nella scuola, ed ahimè, ci saranno sempre, atteggiamenti di palese discriminazione da parte di alcuni soggetti che manifestano questo loro sentire attraverso comportamenti tesi a sostenere ed alimentare la palese esclusione, finanche dal dibattito, dei loro stessi colleghi?
Forse sono proprio queste gratuite prese di posizione che mineranno alla base tutti i progetti di inclusione e non discriminazione che la riforma vorrebbe invece sostenere!
Pertanto invito costoro ad una seria ed autentica autocritica, questa volta davvero improntata a valori quali l'inclusione ed il rispetto verso il prossimo!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da udl Ven Ott 09, 2015 7:53 pm

Giochiamo allora a carte scoperte: migliaia di persone, che hanno superato 15 anni fa un concorso che detiene il record mondiale (praticamente imbattibile) di idonei/vincitori tanto è stato selettivo, e che nel frattempo hanno fatto tutt'altro, da qualche mese inondano questo forum di post in cui si sostiene che per la loro assunzione è necessario incrementare lo studio del diritto in tutte le scuole.
Oltre alle migliaia di post, un giorno sì e un giorno ancora sì mandano una lettera alla redazione di OS, che la pubblica in home page (guai ad offenderli!) in cui si sostiene che bisogna potenziare lo studio della legalità, della cittadinanza ecc. ecc.

Una volta che una collega osa dire: "guardate che ci siamo anche noi dell'area scientifica..." allora ripartono i post chilometrici con l'accusa di discriminazione, di esclusione, di invito all'autocritica ecc. ecc.

Probabilmente verrete assunti, ma pregate S. Gennaro per la fortuna che vi è capitata invece di accusarci di discriminazione, di esclusione, di mancanza di autocritica ecc. ecc.

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 8:19 pm

Ciccio.8 ha scritto:La posso dire una stupidata?
Luogo comune per luogo comune... dopo tante scemenze dette sull'arte ed il suo insegnamento in questi mesi di attesa dei potenziamenti, ne tiro fuori uno io per vedere un po' le reazioni e quanto ci sia oggi di vero.

Cioè... se scarseggiano i prof di matematica perché nella scuola italiana è da sempre ritenuta una materia ostica, tanto che pochi studenti la studiano come si deve nella scuola dell'obbligo e ancora meno la scelgono come indirizzo per gli studi universitari... non c'è FORSE da rilevare (e interrompere) un circolo vizioso di cattivo insegnamento della disciplina?

                                                                 ....

Credo che il potenziamento di matematica, affidato a prof di cdc "affini", potrebbe portare a delle belle sorprese in tal senso...

Ciccio ti perdono soltanto perché mi sei simpatico e perché hai ammesso tu stesso di aver detto una stupidata.

La matematica, la fisica, l'informatica e l'ingegneria, quindi la maggior parte delle materie scientifiche, sono difficili, ostiche, se vogliamo anche aride, e richiedono logica, intuizione, curiosità e altre capacità che non tutti possiedono. Ovviamente ce ne sono anche altre, non scientifiche, ad esempio il latino, che non piacciono ai ragazzi e che fanno ottenere loro risultati scarsi per gli stessi motivi. Tutte queste materie richiedono anche delle solide basi, che si devono acquisire sin dall'inizio, perché se ad un certo punto si perde il il filo, ahimè, non si è più in grado di seguire e capire tutto il resto; questo non accade invece per la maggior parte delle altre discipline (ad esempio, se considero la storia, uno studente è comunque in grado di capire la prima guerra mondiale, anche senza aver mai studiato le guerre puniche!).

Quelli che ho elencato sono i motivi per cui i ragazzi vanno male in matematica e nelle materie ad essa affini. I docenti di tali discipline, se sono stati in grado di laurearsi e abilitarsi in materie considerate appunto più difficili rispetto ad altre, meriterebbero tanto di cappello. Invece vengono accusati di non essere in grado di trasmetterle agli studenti. Perché il motivo per cui gli studenti vanno male non è evidentemente che hanno una bassa soglia di attenzione, basi poco solide e poca voglia di studiare (quelle discipline che invece richiederebbero un impegno maggiore rispetto ad altre), certamente no, la colpa deve essere degli insegnanti di quelle discipline, perché non le sanno insegnare.

Complimenti a chi pensa davvero una stupidata del genere, ma purtroppo temo che siano in molti.

Quando la matematica e le altre discipline verranno insegnate da docenti di materie affini, l'unica sorpresa che potrà esserci, sarà una regalìa di voti ed una ignoranza sempre maggiore degli studenti. Non potrebbe essere alrimenti. Ma magari è proprio questo uno degli obiettivi della riforma.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 8:30 pm

udl ha scritto:

Probabilmente verrete assunti, ma pregate S. Gennaro per la fortuna che vi è capitata invece di accusarci di discriminazione, di esclusione, di mancanza di autocritica ecc. ecc.

Non posso che quotarti totalmente.

Se le scuole potessero scegliere le cdc invece delle aree, allora tutti i licei scientifici e gli ITI, nonchè altre tipologie di scuole di stampo scientifico, sceglierebbero la mia disciplina. Così io, e altri migliaia come me, avrebbero quello che gli spetta, e cioè "il posto sotto casa". Invece purtroppo questo non succederà, a causa di una riforma fatta con i piedi. E credo anch'io che gli altri dovrebbero ringraziare San Gennaro invece di accampare diritti inventati sul momento.




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da circo Ven Ott 09, 2015 8:32 pm

Si ma scientifica significa anche chimica, biologia, ecc..., scienze applicate. Dovremo superare la differenza tra scienze teoriche e applicate. Siamo ancora figli di Gentile dopo 80 anni! :-)
Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 8:38 pm

circo ha scritto:Si ma scientifica significa anche chimica, biologia, ecc...,  scienze applicate. Dovremo superare la differenza tra scienze teoriche e applicate. Siamo ancora figli di Gentile dopo 80 anni! :-)
Circo

Appunto. Richiedere l'area scientifica tra le prime preferenze dovrebbe essere interesse anche vostro. Quindi aiutateci e aiutiamoci in questo.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da circo Ven Ott 09, 2015 8:41 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
circo ha scritto:Si ma scientifica significa anche chimica, biologia, ecc...,  scienze applicate. Dovremo superare la differenza tra scienze teoriche e applicate. Siamo ancora figli di Gentile dopo 80 anni! :-)
Circo

Appunto. Richiedere l'area scientifica tra le prime preferenze dovrebbe essere interesse anche vostro. Quindi aiutateci e aiutiamoci in questo.


Io l'ho fatto ieri. Ma per me non c'è un vostro e un nostro e non vorrei che in un liceo scientifico si pensasse o si dicesse che insegna solo biologia o chimica. Finita la polemichina interna agli scienziati, W la scienza tutta!

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Francesca4 Ven Ott 09, 2015 8:47 pm

udl ha scritto:Giochiamo allora a carte scoperte: migliaia di persone, che hanno superato 15 anni fa un concorso che detiene il record mondiale (praticamente imbattibile) di idonei/vincitori tanto è stato selettivo, e che nel frattempo hanno fatto tutt'altro, da qualche mese inondano questo forum di post in cui si sostiene che per la loro assunzione è necessario incrementare lo studio del diritto in tutte le scuole.
Oltre alle migliaia di post, un giorno sì e un giorno ancora sì mandano una lettera alla redazione di OS, che la pubblica in home page (guai ad offenderli!) in cui si sostiene che bisogna potenziare lo studio della legalità, della cittadinanza ecc. ecc.

Una volta che una collega osa dire: "guardate che ci siamo anche noi dell'area scientifica..." allora ripartono i post chilometrici con l'accusa di discriminazione, di esclusione, di invito all'autocritica ecc. ecc.

Probabilmente verrete assunti, ma pregate S. Gennaro per la fortuna che vi è capitata invece di accusarci di discriminazione, di esclusione, di mancanza di autocritica ecc. ecc.

Non scomodare San Gennaro, ti prego!

Potevi anche quotare il mio post, in omaggio alla chiarezza più assoluta, però, per piacere abbi l'onestà di ammettere che le provocazioni su questo thread ci sono state, eccome, ed anche più di una.
Allora, dato che ti piace giocare, te ne propongo uno nuovo: immagina di scorrere tranquillamente i contenuti dei newtopic di O.S. e scopriti a leggere il post iniziale di una persona che ti invita a restare fuori da quella discussione perché non ti riguarda e come se non bastasse imbastisce tutto un discorso sulla necessità della sua battaglia contrapponendola alle presunte, e ribadisco presunte, battaglie degli altri,compresa quella ingiustamente attribuita a te ed ai docenti della tua c.d.c., ritenendosi depositaria dell'unica guerra che valga la pena di combattere, alludendo pesantemente alla pretestuosità delle argomentazioni tue e quelle dei docenti di tutte le altre c.d.c. diverse dalla sua.
Fatto?
Ora potresti descrivermi, per favore, i tuoi stati d'animo?

A questo aggiungi che nessuno, e ripeto nessuno, hai mai messo in dubbio la necessità del potenziamento dell'area scientifica, ed infine prova a trarre logicamente le tue conclusioni!

Ti è piaciuto questo gioco?

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Francesca4 Ven Ott 09, 2015 8:54 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
udl ha scritto:

Probabilmente verrete assunti, ma pregate S. Gennaro per la fortuna che vi è capitata invece di accusarci di discriminazione, di esclusione, di mancanza di autocritica ecc. ecc.

Non posso che quotarti totalmente.

Se le scuole potessero scegliere le cdc invece delle aree, allora tutti i licei scientifici e gli ITI, nonchè altre tipologie di scuole di stampo scientifico, sceglierebbero la mia disciplina. Così io, e altri migliaia come me, avrebbero quello che gli spetta, e cioè  "il posto sotto casa". Invece purtroppo questo non succederà, a causa di una riforma fatta con i piedi. E credo anch'io che gli altri dovrebbero ringraziare San Gennaro invece di accampare diritti inventati sul momento.




Credo che questo post squalifichi, anche da solo, la sua autrice.
Non ho altro da aggiungere!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.